FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
"assoli"
Closed Topic Nuova Discussione
Andrea Lapi
Messaggio: #26
A me queste foto sembrano molto interessanti, stampate dovrebbero esserlo ancora di più. La mia preferenza va alla prima e alla terza.

Un salutone
marcofranceschini
Messaggio: #27
QUOTE(salvatore_ @ Aug 3 2007, 06:34 PM) *

La cosa però che mi lascia parecchio perplesso è il fatto che tu abbia definito addirittura "forvianti" i commenti di altre 10 persone...


Ciao Sal
ribadisco che il filone che hai intrapreso lo trovo molto interessante e che ti può portare lontano, anzi te lo auguro, ti sto seguendo ormai da tempo e non posso non notare i costanti miglioramenti nel tuo approccio fotografico.
Proprio per questo quando vedo tue immagini con degli errori oggettivamente eclatanti, mi da fastidio leggere commenti che invece le esaltano...questo sicuramente non ti fa crescere "fotograficamente parlando", poi mi ripeto puoi prendere come vuoi le mie parole...non mi stancherò di darti dei consigli.

Ho riguardato con attenzione la seconda immagine su cui credo potresti lavorare ancora migliorando non poco il risultato finale...guarda per esempio il selciato sulla sx nello stacco tra luce ed ombra...c'è un'alone grigio sfuocato che è sicuramente un "residuo" di PP poco attenta...lavoraci Sal , quella immagine è molto bella, devi solo ripartire da zero dal raw ed essere più attento.


(MMFR)...Marco

nb: x PAS, a me non danno assolutamente fastidio i "quote" dei miei commenti...fa parte del bellissimo gioco di questo bellissimo forum.

PAS
Messaggio: #28
QUOTE(mmfr @ Aug 3 2007, 10:16 PM) *


nb: x PAS, a me non danno assolutamente fastidio i "quote" dei miei commenti...fa parte del bellissimo gioco di questo bellissimo forum.


Bene!
Quindi cerchiamo di mantenerlo bellissimo questo forum.
Ancora grazie

Messaggio modificato da PAS il Aug 3 2007, 10:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Complimenti Salvatore, la tua galleria di personaggi, testimoni di quella cultura contadina, che con passione documenti nelle tue fotografie, si arricchisce di altri tre esempi molto rappresentativi. Pollice.gif
Belle le foto, come tuo solito, ed efficace la conversione ma, da appassionato maniaco del BN, permettimi un appunto a titolo, spero, costruttivo: effettivamente in alcune zone il nero, anche a me è sembrato quasi a macchia d'inchiostro, diciamo che avrei preferito un BN un tantino più morbido. wink.gif

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Aug 3 2007, 11:08 PM
miz
Messaggio: #30
Mi sembra che la tua ricerca su questo genere porti a risultati sempre migliori.
Tra le tre, trovo la prima un po' meno bella delle altre, la seconda un ottimo colpo d'occhio di bressoniana memoria (come già ti è stato detto), la terza è splendida per la luce che se riuscito a catturare, per il soggetto, per l'insieme della scena.
Indubbiamente tre ottime prove, bravo carissimo Sal!!!

smile.gif
cratty
Messaggio: #31
Una volta qualcuno disse:"
"meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"

..ma io voglio rischiare e esprimere due pensieri, uno da utente e uno da moderatore.


da utente:
consiglierei a mmfr di scendere dal piedistallo, di cercare sul dizionario la parola umiltà e regolarsi di conseguenza.
Mi fa sorridere il fatto che lui addirittura critichi il mio pensiero, si permette di mettere in dubbio quanto da me espresso. Certo che se la foto da me criticata positivamente (ndr. 3^) se avesse avuto unn semaforo davanti al soggetto io l'avrei scartata, ma come ho sempre detto è questione di gusti.
Poi ripenso alla critica al mio commento e sorrido ancora di più perchè penso se non sono bastate 40 e passa primavare per insegnarti a vivere non avro' certo io l'illuisione/presunzione di farlo.
Ti faccio una domanda:
come si trasforma e cosa diventa un presuntuoso quando è privo della sua presunzione?
Medita!

Mi meraviglio anche del comportamento di ludofox in considerazione del fatto che è un ex npu masticatore di regolamento.
mmfr divertiti pure a criticare le persone e non le foto ma tieni presente che la vita reale non è questa e l'altra ma evidentemente dall'altra parte espressioni del genere non pensi neanche di utilizzarle.. o non puoi?

Ricorda prof che più in alto si va e più rischi di farti male cadendo.
Io mi pongo sempre un gradino sotto a tutti, è difficile porsi al di sopra se non si è capaci di mantenere la posizione.
... e ricorda anche un clochard ha qualcosa da insegnare.
Evita di rispondere a quanto scritto sopra (non hop (*) dubbi che non lo farai) ma ho io altro da fare!


da moderatore:
all'utente mmfr alla prossima svirgolata, alla prossima critica riferita alle persone agiro' a termini di regolamento. La presente vale come notifica.



(*) andrebbe tolta e corretta, ma io non sono perfetto e sono cosciente di questo (modifica delle ora 13.05 .

Messaggio modificato da cratty il Aug 4 2007, 12:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Appunto, Stefano: Da "ex", visto che conosco il regolamento, mi limito a prendere atto di questa tua comunicazione.

Resta il fatto che le foto da cui è partito il thread hanno, a mio avviso, stimolato una serie di complimenti immeritati che non aiutano certamente Salvatore; perché in quelle foto, secondo me, vi sono errori piuttosto consistenti.

Se questo è ancora possibile dirlo, bene.
Altrimenti fatemelo sapere che trarrò le mie conclusioni.

Messaggio modificato da ludofox il Aug 4 2007, 01:14 PM
cratty
Messaggio: #33
Ludofox non cambiare le carte in tavola, sai a cosa mi riferisco.
Non ho avuto da ridire sulle critiche, ognuno ha le sue idee e per questo vanno rispettate, ma non puoi avere da ridire su quello che penso.
Ognuno è libero di dire la sua nel rispetto degli altri, cosa che non è successo qui.
Non rigirare la frittata, io con le frittate rigirate ci lavoro ogni giorno e ho imarato a non farle girare.
Quello che contesto a te è il rinvangare vecchie storie, che da ex npu abbiamo sempre tentato di evitare girando pagina.
Verrebbe da pensare che il vecchio npu era solo una facciata e un comportamento dettato dalla circostanza.
Io non sono così, mantengo le mie idee e i miei comportamenti, coerenti con il mio pensiero, con o senza targhetta.
brusa69
Messaggio: #34
Mah... sempre le stesse cose, sempre le stesse persone a tirarsi i capelli.

Salvatore, nel bene e nel male delle tue foto si parla, e questo è importante.

Per il resto, i commenti dei commenti e le vecchie diatribe, le vedrei bene in quella sezione ... come si chiama ... wink.gif

saluti

Messaggio modificato da brusa69 il Aug 4 2007, 02:50 PM
Denis Calamia
Messaggio: #35
A mio Umil Parere credo che Marco Maria Franceschini non pensava veramente che l'intenzione delle persone che lo hanno preceduto nel commento siano state quelle di far sedere Salvo su gli allori...ma è pur vero che certe volte si danno commenti alle foto in modo "leggero",io per primo non mi sono applicato + di tanto a cercare i "punti deboli" nelle immagini di Salvo...Ogni commento è prezioso,e non sempre il commento di un "maestro" serve a chiuder bocca agli altri....

Le foto di Salvo tranne che per la prima,hanno una ottima potenzialità,da ciò sono scaturiti i vari commenti positivi...poi se le stesse non sono state postprodotte secondo i gusti di uno o dell'altro,è tutto un discorso molto soggettivo..

Stefano dalla sua ha perfettamente ragione...il rispetto per la persona e per il suo pensiero è ingrediente fondamentale per il buon convivere nel Forum... wink.gif

Scusate il mio intervento...ma credo che tutto ciò non porti gran lustro al nostro Forum,magari sforziamoci di commentare nel rispetto degli altrui pensieri e basta...
Ogni commento ad una foto dovrebbe esser pensato come il primo commento di testa,senza neanche far caso a chi ha detto cosa prima di noi,anche a rischio di ripetersi...
PAS
Messaggio: #36
Non finirò mai di stupirmi di fronte a certe “dinamiche” (per usare un eufemismo) suscitate in un luogo virtuale dove persone adulte e mature dovrebbero condividere una loro passione per la fotografia.

Ho appena cancellato un post sarcastico (l’autore si riconoscerà e potrà contattarmi in MP) messo ad arte.

Non ne saranno tollerati altri!

Torniamo in tema.
Ed il tema sono esclusivamente le foto oggetto del thread

Messaggio modificato da PAS il Aug 4 2007, 03:34 PM
Negativodigitale
Messaggio: #37
Ciao Salvatore,
buona la prima e la seconda, anche se, come hanno detto in molti, il difetto prevalente è la eccessiva chiusura delle ombre ( evidente su monitor diversi, più o meno luminosi).

La 3 mi sembra invece un po' più confusa come composizione.

Sono comunque delle gran belle foto tutte e tre.

In quanto all'altra questione, voglio adottare un'interpretazione buonista:
Marco voleva invitare Salvatore a valutare con attenzione anche le critiche.
Solo che lo ha fatto con troppa enfasi e con troppa disinvoltura verso gli altri utenti/commentatori ... biggrin.gif

Ciao!
Paolo





nuvolarossa
Messaggio: #38
Ho gia avuto modo altre volte di esprimere qual'è il mio approccio alle immagini, cerco di sintetizzarlo: se una foto mi piace subito perchè "comunica" qualcosa ed ha una sua forza, tendo a non considerare eventuali errori tecnici, anzi in genere proprio anche se ci sono non me ne accorgo neanche.
Gli errori li trovo quando una in fotografia non ci vedo niente di forte o di comunicativo ed allora vado a valutarla dal punto di vista tecnico.
Io in queste tre foto di Salvatore a prima vista non ho notato nessun errore perchè mi sono piaciute subito e le trovo molto comunicative. Quella che mi piace meno è l'ultima perchè ci vedo troppa maschera di contrasto e pecca un po' di composizione.
Comunque, dopo aver letto tutti i commenti, sono andato a riguardarmele ed effettivamente qualche errorino tecnico o di postproduzione c'è, come ad esempio la tonalità del cielo nella seconda foto, ma sono "peccati veniali", dei quali chi mastica un poco di fotografia (non solo dal punto di vista tecnico perchè la tecnica senza il manico ed il cuore vale ZERO) non si accorge nemmeno!
Complimenti quindi a Salvatore per la sua ricerca e per l'impegno che gli ha consentito di migliorare a vista d'occhio e grazie anche a quelli che mi (ci) hanno fatto notare che anche foto molto belle presentano degli errori... Forse da solo non ci sarei mai arrivato!....
bluemonia
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(cratty @ Aug 4 2007, 12:19 PM) *

Una volta qualcuno disse:"
"meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"

..ma io voglio rischiare e esprimere due pensieri, uno da utente e uno da moderatore.
da utente:
consiglierei a mmfr di scendere dal piedistallo, di cercare sul dizionario la parola umiltà e regolarsi di conseguenza.
Mi fa sorridere il fatto che lui addirittura critichi il mio pensiero, si permette di mettere in dubbio quanto da me espresso. Certo che se la foto da me criticata positivamente (ndr. 3^) se avesse avuto unn semaforo davanti al soggetto io l'avrei scartata, ma come ho sempre detto è questione di gusti.
Poi ripenso alla critica al mio commento e sorrido ancora di più perchè penso se non sono bastate 40 e passa primavare per insegnarti a vivere non avro' certo io l'illuisione/presunzione di farlo.
Ti faccio una domanda:
come si trasforma e cosa diventa un presuntuoso quando è privo della sua presunzione?
Medita!

Mi meraviglio anche del comportamento di ludofox in considerazione del fatto che è un ex npu masticatore di regolamento.
mmfr divertiti pure a criticare le persone e non le foto ma tieni presente che la vita reale non è questa e l'altra ma evidentemente dall'altra parte espressioni del genere non pensi neanche di utilizzarle.. o non puoi?

Ricorda prof che più in alto si va e più rischi di farti male cadendo.
Io mi pongo sempre un gradino sotto a tutti, è difficile porsi al di sopra se non si è capaci di mantenere la posizione.
... e ricorda anche un clochard ha qualcosa da insegnare.
Evita di rispondere a quanto scritto sopra (non hop (*) dubbi che non lo farai) ma ho io altro da fare!
da moderatore:
all'utente mmfr alla prossima svirgolata, alla prossima critica riferita alle persone agiro' a termini di regolamento. La presente vale come notifica.
(*) andrebbe tolta e corretta, ma io non sono perfetto e sono cosciente di questo (modifica delle ora 13.05 .


Da regolamento...

"Critica le idee, non le persone": né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri della Community, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori. "

le foto..
non è di sicuro il mio genere, l'unica che trovo interessante è la terza.





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(cratty @ Aug 4 2007, 02:51 PM) *

Ludofox non cambiare le carte in tavola, sai a cosa mi riferisco.
Non ho avuto da ridire sulle critiche, ognuno ha le sue idee e per questo vanno rispettate, ma non puoi avere da ridire su quello che penso.
Ognuno è libero di dire la sua nel rispetto degli altri, cosa che non è successo qui.
Non rigirare la frittata, io con le frittate rigirate ci lavoro ogni giorno e ho imarato a non farle girare.
Quello che contesto a te è il rinvangare vecchie storie, che da ex npu abbiamo sempre tentato di evitare girando pagina.
Verrebbe da pensare che il vecchio npu era solo una facciata e un comportamento dettato dalla circostanza.
Io non sono così, mantengo le mie idee e i miei comportamenti, coerenti con il mio pensiero, con o senza targhetta.

Prendo rispettosamente atto anche di ciò che affermi in questo tuo intervento: Tu sei corretto e onesto. Io no.
Io ho agito sempre nell'ombra, tramato sotterfugi, e cercato di creare divisione tra fazioni.
Il mio comportamento da NPU, al contrario del tuo, era solo di circostanza e di facciata.

Finalmente qualcuno che dice chiaramente cosa pensa di me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Dimenticavo di dire che, dato che - ripeto - conosco il regolamento...

Richiesta di spiegazioni o rilievo di critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori, amministratori e staff sono ammesse ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).

...ed ho invece criticato il tuo comportamento pubblicamente, mi auto-sospendo per 30 giorni.

Non penserai però che un moderatore mi possa insultare in pubblico o fare illazioni e alimentare sospetti sulla mia onestà e trasparenza, ed io debba abbassare lo sguardo o chinare la testa, vero?

...Ci ri-leggeremo a Settembre!

Messaggio modificato da ludofox il Aug 5 2007, 01:20 AM
alcarbo
Messaggio: #42
Ho letto e riletto ma (essendo forse stati tagliati dei pezzi) si colgono solo allusioni a fatti extra che non permettono di capire e giudicare, cosa che perciò mi astengo dal fare (anche perchè non mi riguarda e mi interessa poco nel senso del gossip) prendendo atto dell'accaduto e rammaricandomi della auto-sospensione di Ludofox che per fortuna dura solo il tempo di un mese.
alcarbo
Messaggio: #43
QUOTE(alcarbo @ Aug 5 2007, 05:47 AM) *

Ho letto e riletto ma (essendo forse stati tagliati dei pezzi) si colgono solo allusioni a fatti extra che non permettono di capire e giudicare, cosa che perciò mi astengo dal fare (anche perchè non mi riguarda e mi interessa poco nel senso del gossip) prendendo atto dell'accaduto e rammaricandomi della auto-sospensione di Ludofox che per fortuna dura solo il tempo di un mese.

Del resto:
- il primo richiamo del moderatore PAS non mi pare fosse rivolto a Ludo
- il primo intervento di Ludo non mi pare (se non è stato tagliato) che contenesse critica della critica o critica alle persone ma solo un parere dissenziente

ecco perchè:
- non capisco perchè Ludo ha sentito il richiamo come rivolto a sé stesso
- non capisco perchè Ludo è stato contestato quando solo dopo si è intrattenuto in commenti extra

Dico ciò non come contributo, non come richiesta di chiarimento, ma solo come giustificazione di miei interventi confusi che avrei fatto meglio ad evitare perchè come dice giustamente Cratty era
"meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"

Mi ritiro in buon ordine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Mi dispiace per l'amico Salvatore perche' le sue belle foto non meritavano un epilogo cosi' brutto..
La discussione sta andando troppo OT e me ne dispiace purtroppo....
non condivido il modo di come sia stato strumentalizzato questo thread solo per attacchi a scopo personale e "collettivo".
Pertanto allo stato attuale delle cose non mi rimane altro che chiudere la discussione...

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Aug 5 2007, 09:02 AM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #45
Mi permetto di quotare "Havana59", considerando il suo messaggio chiaro e diretto

QUOTE(havana59 @ Aug 3 2007, 04:58 PM) *

Sinceramente credo che elargire patenti di bontà o meno ai commenti sia come minimo un esercizio pericoloso e senz'altro non molto utile.


Commentando ad arte il commento di altre persone se ne mette in dubbio la sincerità e l’onestà intellettuale prima ancora che la competenza.
La categoria W/NW è atta ad accogliere commenti sulle fotografie postate; Consiglio di esprimere la propria opinione interloquendo con l’autore delle foto sugli aspetti tecnico estetici delle stesse, chiaramente in pubblico senza remore, ma considerando il rispetto reciproco per le persone prima che del nickname.
Tutto ciò che non è previsto dal regolamento, non aiuterà a migliorare il servizio di Community.
I commenti, anche in controtendenza sono ben accetti se ben motivati tecnicamente come ha fatto MMFR, a patto che queste non ledano il pensiero altrui.


QUOTE(ludofox @ Aug 3 2007, 06:49 PM) *

Caspita! ...Thread di gattopardiane reminiscenze: Tutto cambia in modo che nulla cambi.
Che Marco sia un grande cantante oppure una voce stonata, non lo so, ma sul fatto che esista un coro, non vi sono dubbi... smile.gif
----



Caro Ludovico,
ripercorrere l'esistenza di un coro, a due o più voci è un out topic già affrontato e discusso anche a "tavolino" più volte.
Riproporlo a coda del thread fotografico (non a caso di Salvatore), aiuta solo ad amplificare banalità che proiettano in un clima di disapprovazione, alimentando transfer... che generano a sua volta stereotipizzazione alla ricerca di un capro espiatorio.

Nel caso in cui si fosse restati in topic (esprimendo in piena libertà, il personale concetto / critica fotografica) non sarebbero scaturite dure quanto apparentemente non giustificate prese di posizione.

Per questo motivo, consiglio a Ludovico e Stefano di chiarirsi al più presto nelle sede opportune quanto private.

Questo spazio resta un forum di fotografia che vuole accolgliere le immagini ed i consigli di professionisti, ma anche di giovani promettenti fotografi e di newbie in un clima di rispetto reciproco e senza trasmettere "terrore" di partecipare...

Lo strumento "forum" svolge un'azione di convergenza che vede nella parola Community la sua essenza.

Tutto cambia e potrà ancora cambiare, ma il target dichiarato è sempre lo stesso da oltre sette anni, con Cratty moderatore o no, con Ludofox NPU o meno, con Difrancesco Admin o Nikonista...

La qualità del forum è direttamente proporzionale ai contenuti che i Nikonisti condividono rispettando il regolamento e che vede moltissime delle persone coinvolte in questo thread artefici e protagonisti del successo di questo servizio seppur accessorio, centrale per l'utenza.


QUOTE(gpaglia083 @ Aug 5 2007, 10:03 AM) *

Vorrei che questo forum andasse avanti senza autosospensioni,senza sospensioni, senza minacce, senza esodi di massa.
Vorrei che questo forum tornasse ad essere quello che mi è sembrato all'inizio: un posto dove incontrarsi tra appassionati di fotografia,dove confrontarsi, dove chiedere informazioni e discutere animatamente ma amichevolmente con tutti gli altri.

Gli unici amici con il mio stesso hobby li ho trovati su questo forum.
Per favore non roviniamo tutto!

Un caro saluto.

Giancarlo.


Dear Giancarlo, hai perfettamente centrato il messaggio.
La meccanica è alimentata attraverso il nostro server, attraverso le nostre linee web... per non "rovinare tutto" (frutto di tanta passione / tempo e risorse) è necessaria una collaborazione ancor più ampia che tuttavia può essere solo auspicata dalla direzione Nital; queste variabili non possiamo risolverle installando "service pack o una patch" di aggiornamento, ma accogliendo e gestendo dove possibile le necessarie migliorie sul servizio.
Contiamo quindi sulla collaborazione di ogni iscritto per soddisfare con ancor maggiore incisività le richieste di ogni Nikonista.
Sono certo che esiste un punto di incontro in ogni mare, in ogni corrente in sovrapposizione di qualsiasi "suono"...


Colgo l'occasione per Augurare buone vacanze e meritato relax a tutti,

MD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2