FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nion Fm2n Esposimetro Starato
Rispondi Nuova Discussione
afoto
Messaggio: #1
l'esposimetro mi da letture completamente sballate, anche di 2-3 stop.
ho sostituito le batterie ed ho fatto diversi controlli ma niente ...
secondo voi quanto può costare la sostituzione?
grazie in anticipo
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Sicuro che la ghiera ISO sia al posto giusto?

Nagari la ghiera è sempre lì, ma cosa segna?
afoto
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 17 2009, 10:40 PM) *
Sicuro che la ghiera ISO sia al posto giusto?

Nagari la ghiera è sempre lì, ma cosa segna?


mmmhhh... temo di non aver capito.... abbi pazienza.....
la ghiera segna gli iso che imposto io quando inserisco il rullino.
anbon
Messaggio: #4
QUOTE(afoto @ Jun 17 2009, 07:48 PM) *
l'esposimetro mi da letture completamente sballate, anche di 2-3 stop.
ho sostituito le batterie ed ho fatto diversi controlli ma niente ...
secondo voi quanto può costare la sostituzione?
grazie in anticipo

Due tre stop di errore sono tantini.
Ma come hai fatto i controlli?
Con un esposimetro esterno?
Hai fatto una comparazione con un'altra macchina?
In tutti i casi è fondamentale che l'angolo di campo su cui viene fatta la comparazione sia identico.
Quindi se fai la comparazione tra due macchine bisogna che abbiano l'obiettivo di uguale lunghezza.
E' normale che tra una lettura con un 28 e una con un 50 ci sia differenza a meno che non inquadri uno sfondo omogeneamente illuminato su tutto il campo inquadrato.
Ad ogni modo dovrebbe bastare la ritaratura dell'esposimetro .
Dovresti spendere per la ritaratura entro i 50 euro.
afoto
Messaggio: #5
QUOTE(anbon @ Jun 18 2009, 10:00 AM) *
Due tre stop di errore sono tantini.
Ma come hai fatto i controlli?
Con un esposimetro esterno?
Hai fatto una comparazione con un'altra macchina?
In tutti i casi è fondamentale che l'angolo di campo su cui viene fatta la comparazione sia identico.
Quindi se fai la comparazione tra due macchine bisogna che abbiano l'obiettivo di uguale lunghezza.
E' normale che tra una lettura con un 28 e una con un 50 ci sia differenza a meno che non inquadri uno sfondo omogeneamente illuminato su tutto il campo inquadrato.
Ad ogni modo dovrebbe bastare la ritaratura dell'esposimetro .
Dovresti spendere per la ritaratura entro i 50 euro.



ho fatto i controlli con una fe2 e con una F3, mettendo le macchine su cavalletto, usando lo stesso obiettivo spostandolo di volta in volta da una macchina all'altra ed inquadrando sempre lo stesso soggetto mettendo a fuoco nello stesso punto (ho provato sia con 50 1,4 AIS, sia con 85 1,8 AI).
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(afoto @ Jun 17 2009, 11:36 PM) *
mmmhhh... temo di non aver capito.... abbi pazienza.....
la ghiera segna gli iso che imposto io quando inserisco il rullino.

E' esattamente questo, pensavo che ci fosse stata una dimenticanza nell'impostare gli Iso, vista che va fatta manualmente e non è automatica attraverso i bar code.
analogicaMente
Messaggio: #7
QUOTE(afoto @ Jun 17 2009, 07:48 PM) *
l'esposimetro mi da letture completamente sballate, anche di 2-3 stop.
ho sostituito le batterie ed ho fatto diversi controlli ma niente ...
secondo voi quanto può costare la sostituzione?
grazie in anticipo


Ciao,
non mi è ben chiara una cosa:
l'esposimetro ti da letture sballate ma hai provato a scattare e sviluppare e stampare?
Le foto risultano come diceva l'esposimetro oppure c'è una discrepanza tra la lettura esposimetrica e l'esposizione reale?

Per sballate intendi sotto o sovraesposte?
afoto
Messaggio: #8
QUOTE(A_B @ Jun 20 2009, 09:57 AM) *
Ciao,
non mi è ben chiara una cosa:
l'esposimetro ti da letture sballate ma hai provato a scattare e sviluppare e stampare?
Le foto risultano come diceva l'esposimetro oppure c'è una discrepanza tra la lettura esposimetrica e l'esposizione reale?

Per sballate intendi sotto o sovraesposte?


tute le foto vengono sovraesposte (ho provato con un rullino di diapositive), e, controllando con l'esposimetro di altre fotocamere (confrontando con stesso obiettivo e stessa scena) l'errore è di 2 o addirittura 3 stop di differenza!
analogicaMente
Messaggio: #9
QUOTE(afoto @ Jun 23 2009, 02:52 PM) *
tute le foto vengono sovraesposte (ho provato con un rullino di diapositive), e, controllando con l'esposimetro di altre fotocamere (confrontando con stesso obiettivo e stessa scena) l'errore è di 2 o addirittura 3 stop di differenza!


Ora mi è tutto chiaro.
Tempo fa ho aperto la mia FM2 per risolvere un problema al contapose (non si azzerava completamente all'apertura del dorso) e già che c'ero ho dato un'occhiata a tutto il resto notando che il tempo aveva fatto la sua parte.
Ho fatto un po' di manutenzione, pulizie varie, rinnovamento saldature contatti elettrici e cambio della cordicella della ghiera di simulazione dei diaframmi.

Cerco di farti uno schema di massima per farti capire come funziona:

IPB Immagine

In verde ho indicato gli assi di rotazione e la freccia rossa indica la rotazione che effettui sulla ghiera per andare a valori di diaframma più chiusi.
Il tamburo tende la cordicella e tramite lei riporta in posizione la ghiera perchè ha una molla "di ritorno" interna.

Io credo che il tuo problema sia facilmente risolvibile agendo solamente sulla lunghezza della cordicella, probabilmente nel tuo caso, come nel mio, la cordicella si è sfilacciata e di conseguenza è aumentata la sua lunghezza, falsando così la lettura esposimetrica, dato che dipende strettamente dal "quanta corda avvolgi".

Se hai una buona manualità ed un po' di dimestichezza con queste cose puoi provare ad aprirla per ripristinare la lunghezza giusta della cordicella.

Sicuramente non sono stato abbastanza chiaro, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti, spero però di essere stato d'aiuto.
afoto
Messaggio: #10
QUOTE(A_B @ Jun 24 2009, 09:09 AM) *
Ora mi è tutto chiaro.
Tempo fa ho aperto la mia FM2 per risolvere un problema al contapose (non si azzerava completamente all'apertura del dorso) e già che c'ero ho dato un'occhiata a tutto il resto notando che il tempo aveva fatto la sua parte.
Ho fatto un po' di manutenzione, pulizie varie, rinnovamento saldature contatti elettrici e cambio della cordicella della ghiera di simulazione dei diaframmi.

Cerco di farti uno schema di massima per farti capire come funziona:

IPB Immagine

In verde ho indicato gli assi di rotazione e la freccia rossa indica la rotazione che effettui sulla ghiera per andare a valori di diaframma più chiusi.
Il tamburo tende la cordicella e tramite lei riporta in posizione la ghiera perchè ha una molla "di ritorno" interna.

Io credo che il tuo problema sia facilmente risolvibile agendo solamente sulla lunghezza della cordicella, probabilmente nel tuo caso, come nel mio, la cordicella si è sfilacciata e di conseguenza è aumentata la sua lunghezza, falsando così la lettura esposimetrica, dato che dipende strettamente dal "quanta corda avvolgi".

Se hai una buona manualità ed un po' di dimestichezza con queste cose puoi provare ad aprirla per ripristinare la lunghezza giusta della cordicella.

Sicuramente non sono stato abbastanza chiaro, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti, spero però di essere stato d'aiuto.


no, no sei stato chiarissimo!!! grazie davvero!
il sistema sembra veramente semplice!
non sono un mago della manualità però in passato ho riparato una vecchia macchina fotografica (molto più semplice di certo della fm2n) ed ho smontato me rimontato diversi obiettivi Ai, non-AI e AIS.
Non so però quanto possa essere complicato mettere mano qui!
Dunque se la macchina sovvraespone
allora giustamente la cordicella si dovrebbe essere allentata. Ma tu cosa hai fatto di preciso? hai sostituito la cordicella o l'hai accorciata? sicuramente sarebbe meglio sostituirla, ma, eventualmente, con cosa?
grazie delle preziose informazioni e dell'aiuto
alberto

Messaggio modificato da afoto il Jun 24 2009, 05:30 PM
analogicaMente
Messaggio: #11
QUOTE(afoto @ Jun 24 2009, 06:29 PM) *
no, no sei stato chiarissimo!!! grazie davvero!
il sistema sembra veramente semplice!
non sono un mago della manualità però in passato ho riparato una vecchia macchina fotografica (molto più semplice di certo della fm2n) ed ho smontato me rimontato diversi obiettivi Ai, non-AI e AIS.
Non so però quanto possa essere complicato mettere mano qui!
Dunque se la macchina sovvraespone
allora giustamente la cordicella si dovrebbe essere allentata. Ma tu cosa hai fatto di preciso? hai sostituito la cordicella o l'hai accorciata? sicuramente sarebbe meglio sostituirla, ma, eventualmente, con cosa?
grazie delle preziose informazioni e dell'aiuto
alberto


Sono felice di essermi ben spiegato!!
Nel mio caso la cordicella era talmente sfilacciata (circa a metà del tratto tra la ghiera e la prima puleggina) che si reggeva per un pelo!
Non potevo quindi accorciarla ed ho optato per la sostituzione...
...ma la macchina mi era appena arrivata...
...io volevo provarla...
...e quindi ho fatto un "aggiunta" al mozzicone di cordicella originale con un nodino da pescatore, in attesa di un periodo di calma per partire con le grandi manovre e sostituire interamente la cordicella.
Il filo che ho utilizzato è un filo da pesca trecciato.
NON è nylon, è una fibra "tessile" sintetica (tipo un filo di cotone, ma rivestito) con una resistenza a trazione, al nodo e all'usura mostruose!

Ho utilizzato quello perchè ce lo avevo a portata di mano dato che lo utilizzo per un lavoro.

Ti mando un MP con scritto marca e modello.
analogicaMente
Messaggio: #12
Dimenticavo, il filo deve essere inestensibile, e quello che ho utilizzato lo è!
afoto
Messaggio: #13
QUOTE(A_B @ Jun 25 2009, 07:55 AM) *
Dimenticavo, il filo deve essere inestensibile, e quello che ho utilizzato lo è!


molto utile davvero, spero sia la soluzione, appena ho un po di tempo provo e vedo che ne esce
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio