FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio tecnico reflex
Verificare funzionalità F4S
Rispondi Nuova Discussione
gciraso
Banned
Messaggio: #1
Ho in prova una F4s che mi sembra in buone condizioni e mi è stata offerta a prezzo irrisorio. Nel prossimo fine settimana ci farò un rullo di prova e vedremo. Qualche suggerimento su cosa controllare in particolare? a parte le solite cose, botte, strisci, molle, ecc?

Grazie

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Mar 26 2008, 03:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ho avuto anche io la F4S, stupenda macchina, è un carroarmato, è indistruttibile. la mia che poi ho venduto ed ho sostituito con la F5, era perfetta, praticamente nuova. come dici tu oltre alle solite botte e graffi, ma fai attenzione che non siano troppo esagerati, specialmente sul pentaprisma, effettua alcuni scatti a vuoto in tutti i tempi, ascoltando che l'otturatore non faccia strani rumori, tieni pero' presente che l'otturatore della F4S quando scatta emette un rumore metallico, non ti impressionare, è normale quel rumore così, poi ovviamente ad una prima occhiata si vede se la macchina è stata usata sì, ma con cura e attenzione. in ultimo ti consiglio di controllare il le guarnizioni dello sportello pellicola che siano ancora lì e possibilmente nuove, la perfetta chiusura dello stesso, il pressapellicola, il rocchetto che avvolge il rullino, e specialmente le tendine dell'otturatore. ciao e buone foto con l'eterna e cara Pellicola.
gciraso
Banned
Messaggio: #3
Grazie. In buona sostanza non sembra una macchina con problemi particolari. Volevo anche chiedere un'ltra cosa: con gli obiettivi AFS e non, ad esempio 28-70, utilizzando il modo A, bisogna evidentemente sbloccare la massima apertura, è corretto? Bloccandola si dovrebbe riuscire a esporre correttamente anche in P ed in S? Scusate le domande forse banali, ma ho avuto anch'io in passato la F4, solo che avevo solo ottiche con la forcella modificate AI.

Grazie per le risposte

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Mar 27 2008, 07:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
io la usavo con il sigma 24/70 f. 2.8, che ha la ghiera dei diaframmi, infatti con la F4S, puoi usare solo questi in quanto non puoi comandare i diaframmi dalla fotocamera, bensì agendo sulla ghiera dell'obiettivo, ovviamente vanno bene altri obiettivi purchè siano provvisti della suddetta ghiera. per funzionare devi chiudere il valore dello stesso al minimo, altrimenti ti compare se non sbaglio error e non puoi scattare, si blocca il pulsante di scatto. se non ricordo male in program, e tempi, la fotocamera decide lei quale diaframma accoppiare, in manuale ovviamente fai tu, in diaframmi in base a quello scelto ti accoppia il tempo, non vorrei sbagliare ma credo di ricordare così, se dovessi aver commesso qualche errore ti prego di scusarmi in anticipo. comunque è un ottima scelta, la macchina è veramente completa di tutto e se ha il booster, vedrai che raffiche spara, ha un mirino luminisissimo, è intercambiabile, e anche i vetri di messa a fuoco lo sono, l'esposimetro è molto preciso, io non ho avuto problemi, insomma è un ottima macchina, e poi non dimentichiamolo che al suo tempo ( e non solo) è stata l'ammiraglia! buone foto e non dimentichiamo le vecchie e buone maniere della cara e eterna pellicola.
gciraso
Banned
Messaggio: #5
La macchina sembra perfetta ma ..... non carica la pellicola. Probabilmente c'è un problema sul meccanismo di trascinamento, che non innesca alla chiusura dell'otturatore. Ho provato tutto, senza alcun esito. Mi dispiace molto, ma dovrò restituirla, dato che la riparazione sembra molto costosa.
Grazie comunque dei vostri pareri.

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio