FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
cowered
Messaggio: #1
Mi hanno proposto di comprare una D100 al posto di una D50.
che ne pensate...le differenze tra le due?
ErMatador
Messaggio: #2
lo avevo fatto e per fortuna sono potuto ritornare alla D50. Tienitela stretta e non fare lo stesso sbaglio che avevo fatto io biggrin.gif
enricobruno
Messaggio: #3
Credo che questa discussione debba proseguire su "Nikon digital reflex" e non nella sezione "Nikon F 35mm".
Scusate se mi sono intromesso, ma pur non essendo un moderatore e tanto meno un Admin, credo di aver fatto cosa utile alla Community.
gandalef
Messaggio: #4
la D100 la possiedo e nonostante più volte mi hanno chiesto di venderla la tengo ben stretta. Sinceramente non la penso come ErMatador, piuttosto all'opposto. Differenze? Beh, ti posso dire che la si impugna più comodamente, possibilità del BP, pentaprisma, RAW non compresso, peso e robustezza differenti.
Per quanto mi riguarda mai avuto un problema, certo è lenta (ma la D50 non è che sia questa scheggia) con una raffica inesistente, bisogna farci un po la mano ma vale i soldi spesi (purchè coerenti col mercato).
Poi ognuno è chiaro che parlerà bene di ciò che ha, ma come detto io la D100 non la cambierei.

Saluti,
Gandy
il Tabaccaio
Messaggio: #5
Quoto in pieno.
La D 100 la terrei ben stretta, fosse stato un paragone con la d 80, allora , anche perche' dopo aver avuto tanto da una macchina , mi sembra ingiusto sostituirla con un altra con caratteristiche quasi analoghe , per il momento sara' ancora la degna sorellina della mia
D 200 .
Basti guardare qualche professionista - Pedroletti - fotografa musicale che appena sostituito la sua D 1H con una usata D 100, e scatta ancora con quella !! tongue.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
Anche io prenderei ad occhi chiusi la D100. Vedo in questo periodo in un famoso negozio di usato che macchine come D1h-D1x-D100 appena arrivano spariscono nonostante siano vecchie.
Con questo non vuol dire che la qualità non ci sia.

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Nota Moderatore: Sposto in Digital Reflex, sezione piu' consona all'argomento trattato!! wink.gif

Saluti

Giacomo
ErMatador
Messaggio: #8
io mi sono trovato subito male, sarà stata una cosa a pelle ma notavo questo:

1) è inutilizzabile col suo stesso flash, se non hai un flash esterno fa foto che non mi piacciono assolutamente

2) Completamente in inglese e lcd molto piccolo

3) Post produzione obbligatoria

4) Non puoi fare il combinato RAW + JPG basic

5) Lenta e macchinosa

Pro

1) Corpo robusto, è sempre stata una semipro

2) Pentaprisma

3) LCD retroilluminato per i comandi

4) Doppia ghiera

Prendi una D80, secondo me vai sul sicuro. O tieni la D50 e compri qualche ottica
buzz
Staff
Messaggio: #9
Ti comunico le ie impressioni a riguardo:

QUOTE(ErMatador @ Apr 12 2007, 10:13 PM) *

io mi sono trovato subito male, sarà stata una cosa a pelle ma notavo questo:

1) è inutilizzabile col suo stesso flash, se non hai un flash esterno fa foto che non mi piacciono assolutamente FALSO
il suo flash ha un NG di 11 e va benissimo entro i suoi limiti costruttivi.

2) Completamente in inglese e lcd molto piccolo VERO considera anche i 5 anni di età.

3) Post produzione obbligatoria FALSO il 95% delle foto che ho venduto le ho scattate direttamenet in Jpeg (il NEF è quasi improponibile per la lentezza) e le ho postprodotte come le altre più recenti.

4) Non puoi fare il combinato RAW + JPG basic ...haem, questo non me lo ricordo

5) Lenta e macchinosa non più di altre moderne
Pro

1) Corpo robusto, è sempre stata una semipro ]

2) Pentaprisma ]

3) LCD retroilluminato per i comandi

4) Doppia ghiera

Prendi una D80, secondo me vai sul sicuro. O tieni la D50 e compri qualche ottica


però concordo con il fattop che a doverla scegliere, preferirei la D50. Se non altro è più nbuova e hai la garanzia.
Una D100 non si guasta mai (forse!) ma se si dovesse guastare adesso non sarebbe certo per un vizio occulto di fabbricazione, ma per usura. Non prevista da nessuna clausola.
fabri67
Messaggio: #10
La D100 è una gran fotocamera, sicuramente è datata, sarà anche un pò lenta questo si, ma non si può certo paragonare alla D50, laugh.gif
la sua evoluzione è la D200 non dimentichiamolo, io uso entrambe e comunque sia uso tuttora anche la D100 e non l'ho messa in pensione, anzi non ci penso neanche, se non hai particolari esigenze di velocità per foto sportive scatti a raffica ecc vai tranquillo, per quanto riguarda la PP è palese che uno che lavora in digitale se vuole i risultati lavora anche in PP, comunque dipende uno cosa vuole ottenere, ci sono situazioni e occasioni dove anzichè scattare in NEF puoi anche scattare in JPG e non fare PP certo che è da valutare in base al tipo di foto che si devono fare.
Anche se un pò datata rimane sempre una semi pro.

Ciao e buone foto
Antonio Treachi
Messaggio: #11
Ho avuto la d100 per 2 anni ed il passaggio alla d200, in termini di utilizzo, non mi ha creato problemi ... ho provato un poco la d50 e per quanto riguarda il discorso tasti funzione e doppia ghiera per controllo tempi/diaframmi, mi fa pensare che questo ottimo corpo (d50) è pensato per un utente che ha molto tempo per navigare nei menu prima di scattare.
Controllare istantaneamente i due parametri che equivalgono a meta scatto (tempo/diaframma) per me è fondamentale; ma forse l'ho potuta usare troppo poco ... quindi largo a chi le SA TUTTE.....
danighost
Nikonista
Messaggio: #12
Due info, il mirino copre il 100%? hai la lettura esposimetrica degli obiettivo AI? Che batterie monta? e che impugnatura monta?

Il corpo deriva da qualche analogica? Quanto metallo ha? E' tropicalizzata?



Messaggio modificato da danighost il Nov 20 2007, 12:31 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #13
Dimenticavo vorrei dotarmi di un secondo corpo da affiancare alla D50 e sono indeciso tra D100 e F100 che ho potuto provare.
Ho la FE, ma non riesco ad usarla come secondo corpo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(danighost @ Nov 20 2007, 12:29 AM) *
Due info, il mirino copre il 100%?


No.
Questa è una prerogativa delle professionali.

La D300 è la prima digitale non strettamente professionale (cioè non della serie D1-D2-D3) ad avere la copertura al 100%
Tuttavia il mrino dovrebbe essere lievemente più grande della D70 e similari...


QUOTE(danighost @ Nov 20 2007, 12:29 AM) *
hai la lettura esposimetrica degli obiettivo AI?


No.
Dalla D200 in poi, escluse le professionali.


QUOTE(danighost @ Nov 20 2007, 12:29 AM) *
Che batterie monta? e che impugnatura monta?
Il corpo deriva da qualche analogica? Quanto metallo ha? E' tropicalizzata?



L'impugnatura si chiama MB-D100 e le batterie sono le EN-EL3
Compatibile anche con le EN-EL3e (D200-D300)
Il corpo deriva parzialmente dall'F80

Di metallo ha la sottostruttura....e non è tropicalizzata. (tuttavia le Nikon sono decisamente affidabili...troppi temporali ho preso con la D70...)

Come secondo corpo mi prenderei una F100, una vera professionale a pellicola.
Splendida!

Ciao!

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 20 2007, 02:27 AM
alcarbo
Messaggio: #15
QUOTE(FZFZ @ Nov 20 2007, 02:26 AM) *
L'impugnatura si chiama MB-D100


Mi pare MB-d10
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio