FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vipera
...che ne dite di questa!
Rispondi Nuova Discussione
StefanoMex
Messaggio: #1
Buon giorno!

Ieri nel bosco mi sono imbattuto in questa... blink.gif

user posted image

...come prima fotografia naturalistica posso dirmi soddisfatto... biggrin.gif


A presto!


Stefano
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 22)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Molto bella, sarebbe stata eccezzionale se fosse stata presa davanti...
ciao
vecchiobart
Messaggio: #3
QUOTE(belvesirako @ Apr 24 2006, 12:18 PM)
Molto bella, sarebbe stata eccezzionale se fosse stata presa davanti...
ciao
*



Quoto,pero' se è una vipera,molto meglio stargli dietro che davanti.

Ciao
antonio
SERIAL
Messaggio: #4
Bella, però non è una vipera, ma una Natrix natrix, natrice dal collare o biscia d'acqua. Spesso viene confusa con la vipera e uccisa a badilate... mad.gif
La distingui perchè le scaglie della testa sono di grandi dimensioni e la pupilla è tonda, mentre la vipera ha scaglie di uguali dimensioni su corpo e cranio e la pupilla verticale, come i gatti, e generalmente rimane molto più piccola (60cm contro i quasi 2 metri di una natrice femmina adulta ohmy.gif ).

Spero di essere stato d'aiuto, saluti!

Roberto
marco62
Messaggio: #5
Quoto Roberto ed aggiungo che anche la testa dovrebbe essere + triangolare per essere una vipera.

Ciao.

Marco
Ernesto Torti
Messaggio: #6
QUOTE(SERIAL @ Apr 24 2006, 12:26 PM)
Bella, però non è una vipera, ma una Natrix natrix, natrice dal collare o biscia d'acqua. Spesso viene confusa con la vipera e uccisa a badilate...  mad.gif
La distingui perchè le scaglie della testa sono di grandi dimensioni e la pupilla è tonda, mentre la vipera ha scaglie di uguali dimensioni su corpo e cranio e la pupilla verticale, come i gatti, e generalmente rimane molto più piccola (60cm contro i quasi 2 metri di una natrice femmina adulta  ohmy.gif ).

Spero di essere stato d'aiuto, saluti!

Roberto
*




Esatto !

E' una natrice dal collare, si vede dalla macchia giallognola e nera alla base della nuca..... biggrin.gif

Non è un serpente velenoso, super innocuo.

Ciao !
StefanoMex
Messaggio: #7
...URKA quanti esperti... chiedo scusa per aver confuso la specie... guru.gif


belvesirako, non sono così impavido... tongue.gif


antonio, QUOTO!

StefanoMex
Messaggio: #8
QUOTE(alcedo @ Apr 24 2006, 01:52 PM)
Esatto !

E' una natrice dal collare, si vede dalla macchia giallognola e nera alla base della nuca..... biggrin.gif

Non è un serpente velenoso, super innocuo.

Ciao !
*




...ma ne siamo proprio sicuri che sia innoquo... l'ho pizzicato quando aveva appena morso un rospo e se lo stava mangiando... poi mi ha visto e si è dileguata... il rospo è restato lì intontito...


hmmm.gif


Stefano


user posted image

Messaggio modificato da StefanoMex il Apr 24 2006, 01:03 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #9
QUOTE(StefanoMex @ Apr 24 2006, 01:02 PM)
...ma ne siamo proprio sicuri che sia innoquo... l'ho pizzicato quando aveva appena morso un rospo e se lo stava mangiando... poi mi ha visto e si è dileguata... il rospo è restato lì intontito...
hmmm.gif
Stefano
*



Adesso che si vede in faccia, ulteriore super conferma : Natrice...super innocua biggrin.gif

Il rospo che se ne stia fermo, gonfio a mò di morto è normalissimo, è la suo tecnica per cercare di non farsi ingoiare, anche se preso non è detto che il serpente riesca ad ingoiarlo, se non c'è la fa, la Natrice, dopo un pò (può passare anche più di 1 ora) molla la presa.

Ciao !
Danilo Bassani
Messaggio: #10
Ottima documentazione ,bravo Pollice.gif .

ciao Danny
Fedro
Messaggio: #11
incontro veramente piacevole, poter documentare in natura una predazione (o tentata tale) è sempre una grande emozione!

se ti ricapita fotografa tranquillo....sono praticamente innoque (se proprio la disturbassi moltissimo potrebbe darti un inoffensivo morsetto....)

qui avevo messo qualche info proprio sulle bisce in italia
StefanoMex
Messaggio: #12
QUOTE(Fedro @ Apr 24 2006, 03:00 PM)
incontro veramente piacevole, poter documentare in natura una predazione (o tentata tale) è sempre una grande emozione!

se ti ricapita fotografa tranquillo....sono praticamente innoque (se proprio la disturbassi moltissimo potrebbe darti un inoffensivo morsetto....)



...ma perché disturbare... sian gente per bene noi... tongue.gif


Stefano
cratty
Messaggio: #13
QUOTE(vecchiobart @ Apr 24 2006, 01:26 PM)
Quoto,pero' se è una vipera,molto meglio stargli dietro che davanti.

Ciao
antonio
*



Tranquilli le vipere non attaccano i nikonisti!!! smile.gif smile.gif biggrin.gif
Saluti
annanik
Messaggio: #14
QUOTE(cratty @ Apr 24 2006, 03:54 PM)
Tranquilli le vipere non attaccano i nikonisti!!! smile.gif  smile.gif  biggrin.gif
Saluti
*




mmmm dubito su questa affermazione.....meglio tenere gli occhi sempre ben aperti!!! wink.gif

ciaooo
Anna


StefanoMex
Messaggio: #15
QUOTE(cratty @ Apr 24 2006, 04:54 PM)
Tranquilli le vipere non attaccano i nikonisti!!! smile.gif  smile.gif  biggrin.gif
Saluti
*




blink.gif


Stefano
shkelene
Messaggio: #16
Ottima documentazione. Molto bene
Pollice.gif
Michele
Davide_C
Messaggio: #17
Molto molto bello il primo scatto Pollice.gif
StefanoMex
Messaggio: #18
grazie.gif Michele

grazie.gif Davide


Fa sempre piacere riscontrare consensi ! Pollice.gif


Al prossimo rettile!!! biggrin.gif



Stefano
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(annanik @ Apr 24 2006, 05:01 PM)
mmmm dubito su questa affermazione.....meglio tenere gli occhi sempre ben aperti!!!  wink.gif

ciaooo
Anna
*



Ha detto i nikonisti. Non le nikoniste... biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #20
QUOTE(cratty @ Apr 24 2006, 03:54 PM)
Tranquilli le vipere non attaccano i nikonisti!!!
Saluti
*


Stefano ... vallo a raccontare a "quella" che ho in casa biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !

nonnoGG
Dany59
Messaggio: #21
A proposito di Vipere e Bisce, questo mi è scivolato piano piano sopra la testa mentre ero nascosto in un cespuglio biggrin.gif

Credo si tratti di un Biacco, non è velenoso ma in caso di pericolo attacca anche l'uomo...ma non i Nikonisti laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maga84
Messaggio: #22
Bellissima Stefano, sembra di essere la vipera laugh.gif
Ciao

Messaggio modificato da Maga84 il Apr 29 2006, 09:11 AM
StefanoMex
Messaggio: #23
QUOTE(Dany59 @ Apr 29 2006, 07:06 AM)
A proposito di Vipere e Bisce, questo mi è scivolato piano piano sopra la testa mentre ero nascosto in un cespuglio

Ciao
*






...sopra la testa ?!?! blink.gif Aiuto!!!

A parte gli scherzi ottimo scatto!!!! Pollice.gif




Stefano

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio