FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Fuji Annuncia La Nuova Velvia 50 Ii
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Dal sito giapponese della Fuji è stata annunciata la nuova Velvia 50 II questo è il sito della notizia http://fujifilm.jp/information/20061020/index.html con i tool di traduzione di Google ho effettuato una traduzione sommaria in inglese. Sembra che la pellicola potrà esser resa disponibile a partire dalla primavera del 2007 e che ci sia stata una grande richiesta ...Bhe una bella risposta visto che ormai già in molti pensavano che le pellicole le potevano trovare solo nei musei rolleyes.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
Bella notizia..!!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
interessante, ma non appena finisco le velvia 100 (le nuove) e le 50 (vecchie) non penso di comprarne altre. Il digitale, ormai, e' di gran lunga superiore alla pellicola a colori. Nel bianco e nero, invece....

.oesse.
giannizadra
Messaggio: #4
Io continuo anche con le dia.
Una diaproiezione è ancora enormemente superiore a una videoproiezione da file digitale.

Sulle stampe si può discutere, ma non ho ancora visto stampe digitali con la profondità e la nitidezza dei Cibachrome che mi stampavo in casa.

I vantaggi del digitale sono evidenti, ma fra questi non mi sembra affatto certa la superiorità qualitativa.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 23 2006, 09:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Come diceva l'immortale principe De Curtis: "Alla faccia di chi ci vuole male!" 35mm.gif
Diego
f100
Validating
Messaggio: #6
smile.gif questa e' una bella notizia 35mm.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #7
Ho usato la VELVIA da quando è nata, fino all'anno scorso, sia su Nikon che HASSELBLAD.....bei ricordi, belle emozioni ma, in caccia fotografica, troppi sono i vantaggi del digitale......non torno più indietro (mi mancano solo le diaproiezioni.......il giorno che faranno videoproiettori a costi umani, per esigenze fotografiche.......)

Il progresso va avanti con miglioramenti sempre più veloci (penso che il chimico, sia arrivato al palo, dopo tutti questi lustri di miglioramenti)....le pellicole diventeranno come le automobili antiche....solo per amatori nostalgici... (certo mi mancano quei telaietti 5x5, almeno le foto le hai in ''mano''....ma non torno più indietro wink.gif )

.

Nevermore
Messaggio: #8
QUOTE(.oesse. @ Oct 23 2006, 09:55 PM) *

interessante, ma non appena finisco le velvia 100 (le nuove) e le 50 (vecchie) non penso di comprarne altre. Il digitale, ormai, e' di gran lunga superiore alla pellicola a colori. Nel bianco e nero, invece....

.oesse.

Mi permetto di dissentire, a mio parere la proiezione di diapositive, dal punto di vista qualitativo, è al momento irraggiungibile.
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(StefanoA @ Oct 23 2006, 11:29 PM) *

Mi permetto di dissentire, a mio parere la proiezione di diapositive, dal punto di vista qualitativo, è al momento irraggiungibile.
Stefano


concordo. infatti ne ho armadi pieni.

.oesse.
Nevermore
Messaggio: #10
QUOTE(alcedo @ Oct 23 2006, 11:26 PM) *

Ho usato la VELVIA da quando è nata, fino all'anno scorso, sia su Nikon che HASSELBLAD.....bei ricordi, belle emozioni ma, in caccia fotografica, troppi sono i vantaggi del digitale......non torno più indietro (mi mancano solo le diaproiezioni.......il giorno che faranno videoproiettori a costi umani, per esigenze fotografiche.......)

Il progresso va avanti con miglioramenti sempre più veloci (penso che il chimico, sia arrivato al palo, dopo tutti questi lustri di miglioramenti)....le pellicole diventeranno come le automobili antiche....solo per amatori nostalgici... (certo mi mancano quei telaietti 5x5, almeno le foto le hai in ''mano''....ma non torno più indietro wink.gif )

.


Scusami, non sono d'accordo sull'equazione pellicola=amatore nostalgico...è solo una questione di esigenze, tutto qui. Comprendo anch'io che i vantaggi del digitale in alcuni campi siano innegabili, ma ci sono persone (fra cui me) che, per la tipologia di foto che scattano, non sentono la necessità di abbandonare l'analogico.
Ciao
Stefano
Gipsy
Messaggio: #11
Ottima notizia! Io continuo a scattare dia (+ o - in un rapporto di 1/3-1/4 rispetto al digitale) perchè proiettate son troppo belle; che luce, che profondità!
Giallo
Messaggio: #12
Io, semplicemente, provo più soddisfazione ad ottenere una bella diapositiva rispetto che ad un'asettico file.

Non so perchè.

Forse la "tridimensionalità" di certe immagini, ma in fondo è un concetto talmente labile e difficile da spiegare che magari è solo il frutto della mia autosuggestione.

Forse perchè sono costretto a pensare di più prima di scattare (certo, nessuno me lo vieta con il digitale, ma tant'è).

Forse perchè mi piace scattare con fotocamere meccaniche, a telemetro e non...

Forse perchè tante volte lavorare lentamente è educativo: ho selezionato più scatti dagli ultimi 3 rullini da 36 pose eseguiti con le mie Leica M6 che dagli ultimi 5-600 RAW scattati con le D200. Un caso?

Dopodichè, evviva il digitale, per moltissimi aspetti, che non nego!

Ma se Fuji se ne esce con una nuova Velvia, mi fa soltanto piacere: io per ora non chiudo le porte a questa ancora attuale possibilità.

Provate a immaginarvi questa, proiettata (M6, 50 elmar, velvia 100).

Buona luce

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Roba da archeologia fotografica huh.gif

Mi pare che proprio i Flinstones usavano questo tipo di attrezzatura... tongue.gif

Tutta invidia la mia... visto che con la pellicola ero proprio una schiappa!

saluti rispettosi a "vecchi" pellicolari!
marcofranceschini
Messaggio: #14
QUOTE(StefanoA @ Oct 23 2006, 11:32 PM) *

Scusami, non sono d'accordo sull'equazione pellicola=amatore nostalgico...è solo una questione di esigenze, tutto qui.


Il problema principale è che stanno rendendo difficile la vita ai pellicolari.
Ormai, e da tempo, anche e soprattutto i laboratori si sono convertiti al digitale...ed alcuni neanche sviluppano più le pellicole...

Ho trovato questa amara sorpresa 2 settimane fa quando mi sono recato a sviluppare due pellicolozze in uno dei laboratori "storici" di Roma...Autenticolor!!!Avevano "buttato" tutto da una settimana.

Mi sono così rivolto al "classico" minilab...solo sviluppo...ma che bellissime strisciate mi sono trovato...

Così passa proprio la voglia e si diventa...nostalgici.

Marco
MMFR



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
spero non abbia la dominante blu delle nuve 100...

.oesse.
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Oct 24 2006, 12:25 PM) *

spero non abbia la dominante blu delle nuve 100...


E che ti importa? Tu non scatti più diapositive! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Oct 24 2006, 12:27 PM) *


E che ti importa? Tu non scatti più diapositive! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


vero, ma mi preoccupo per il "prossimo"
wink.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
In effetti vi sono parecchi indizi a supporto del fatto che la pellicola non sia alla frutta.

Sinar ha presentato la sua spettacolare Hy6 (Hy sta per Hybrid)

IPB Immagine

Fotocamera che può essere equipaggiata sia con Dorso Digitale eMotion75 da 33Mp (oppure con eMotion22 da 22Mp), che con magazzini 120 6X6 oppure 6X4.5.

Credo sia stata presentata in Photokina.

...Non oso pensare al prezzo.
lucaoms
Messaggio: #19
mi piacerebbe risentire tutti quelli che (chissa' secondo quale esperienza o quale fonte) davano dei creduloni a chi non credeva assolutamente nella morte delle pellicole....
basterebbe andarsi a ricercare i msg.. unsure.gif
comunque anche io la trovo una grande notizia, nontanto perche alle odierne velvia 100 manchi qualcosa, ma giusto per avere la conferma che le grandi case delle pellicole non hanno intenzione di sospendere la produzione delle stesse (come i soliti di cui sopra auspicavano con tanta certezza).
ps un file come quello che ha postato giallo (anche se non amo particolarmente l'elmar come resa , preferisco in summicron,) proiettato ,non ha pari nel digitale.......
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(lucaoms @ Oct 24 2006, 12:45 PM) *

mi piacerebbe risentire tutti quelli che (chissa' secondo quale esperienza o quale fonte) davano dei creduloni a chi non credeva assolutamente nella morte delle pellicole....


...Io ero uno di quelli! ... laugh.gif

Non ho mai dato del credulone a nessuno ma, alla luce dei recenti avvenimenti, effettivamente mi devo ricredere.

La resa di una dia proiettata è ancora irraggiungibile, ma una stampa da file è ormai enormemente migliore di una tratta da pellicola (tranne, forse, per il B/N)

Opinione personale, naturalmente.
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(lucaoms @ Oct 24 2006, 12:45 PM) *

ps un file come quello che ha postato giallo (anche se non amo particolarmente l'elmar come resa , preferisco in summicron,) proiettato ,non ha pari nel digitale.......


Ho usato quello scatto perchè è uno degli ultimi che ho scansionato: il risultato non penso sarebbe stato diverso utilizzando FM2 e un obiettivo simile, tipo il 45/2.8 AIp.

L'Elmar?
All'inizio lo disprezzavo un po' anch'io, viziato dai vari Summicron, Summilux, apo, asferici, etc.
In realtà è un piccoletto (collassabile) che dà grandi soddisfazioni, sproporzionate alle sue dimensioni ed al suo peso.
Più volte mi son portato dietro solo un corpo macchina con quello, e non me ne sono mai pentito.
smile.gif
lucaoms
Messaggio: #22
QUOTE(ludofox @ Oct 24 2006, 12:54 PM) *

...Io ero uno di quelli! ... laugh.gif

Non ho mai dato del credulone a nessuno ma, alla luce dei recenti avvenimenti, effettivamente mi devo ricredere.

La resa di una dia proiettata è ancora irraggiungibile, ma una stampa da file è ormai enormemente migliore di una tratta da pellicola (tranne, forse, per il B/N)

Opinione personale, naturalmente.

ciao ludo, il tuo solito modo di operare (pacato rispettoso e coerente), ti esclude dai "finti esperti" a cui alludevo prima....naturalmente senza polemica anche verso di loro, è solo che troppe volte sento sentenze emessa da chi non ha virtu' per farlo,chiusa la parentesi,non so se enormente migliore (la stampa) ma sono convinto che comunque ci sia una sorta' di parita' (se non qualcosina a favore del silicio contro l'argento biggrin.gif ) ma come dici anche tu la dia è la dia!!!
ciao
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Però... anche Fuji sta facendo di tutto per farsi del male...
sarà perchè è l'unica che può contrastare le perdite sul reparto pellicola con le macchine da stampa, sarà perchè sapendo che non c'è più nessuno che fa le dia, prevede di diventare leader di un mercato che non esiste più... rolleyes.gif

Vabbè... ultimi rantoli di un cadavere... la pellicola! laugh.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Oct 24 2006, 12:45 PM) *


mi piacerebbe risentire tutti quelli che (chissa' secondo quale esperienza o quale fonte) davano dei creduloni a chi non credeva assolutamente nella morte delle pellicole....
basterebbe andarsi a ricercare i msg.. unsure.gif

comunque anche io la trovo una grande notizia, nontanto perche alle odierne velvia 100 manchi qualcosa, ma giusto per avere la conferma che le grandi case delle pellicole non hanno intenzione di sospendere la produzione delle stesse (come i soliti di cui sopra auspicavano con tanta certezza).

luca



Fino ad 1,5 anni fà ero convintissimo che il digitale fosse uno '' specchio per allodole ''.....ora mi devo mangiare i rullini.... wink.gif

Che le case producano ancora rullini, è palese, siamo in un PERIODO strano..... blink.gif nè carne nè pesce....non siamo più al 100% nè nell'ANALOGICO nè nel DIGITALE...

Penso ci troviamo in PERIODO DI TRANSIZIONE (magari durerà ancora 10 anni...chi può dirlo), che porterà ad un unica conversione di massa volta al digitale.

Sta succedendo lentamente, quello che successe al VINILE quando uscirono i CD....

MSVphoto
Messaggio: #25
A me la notizia fa piacere, resta, come hanno detto altri il problema dei laboratori... travarne uno decente comincia a diventare un'impresa!
Comunque sia, W il digitale ma... per me amante/dipendente dalla foto in B/N è un periodo mooooolto strano! blink.gif
Buone foto a tutti!

Messaggio modificato da volo63 il Oct 24 2006, 03:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >