FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »   
Variabili di esposizione su barche bianche...
Come non "pelare" e non sottoesporre ?
Rispondi Nuova Discussione
margior
Messaggio: #376
QUOTE(dolphin1 @ Nov 10 2006, 07:18 PM) *

complessivamente non ho avuto altro che critiche senza che nessuno portasse validi consigli se non virtuali. Poichè non avete altro che demonizato la mia posizione senza cogliere l'imporetanza della discussione ma sopravvalutando voi stessi e pavoneggiandovi di risultati mai provati vi abbandono senza rimpianti al vs destino.


cerotto.gif Ma come! Almeno uno scatto...uno bello...uno, fatto con qualunque macchina...

Certo che il mondo è bello perché è...






QUOTE(buzz @ Nov 10 2006, 06:39 PM) *

Per rispetto all'autore del thread sarebbe meglio non parlare più in questa sede di ingegneria informatica e affini, e attenersi alla soluzione del problema del titolo.


Buzz perdonami, la soluzione del problema è stata data almeno "qualche eone fa"!

Nel break creatosi nella trepida attesa degli scatti di Dolphin, si è fatto un po' di "decostruzionismo" fotografico...

Forse potremmo proseguire, visto e considerato l'inabissamento di Dolphin!

Deve essersi immaginato sfilettato dentro a un centinaio di...come si chiamano quelli che abbiamo già nominato? Ah sì, i California Rolls!

andreotto
Messaggio: #377
Questa comunque è una foto fatta con una d70 da uno dei tanti amatori che continui a bistrattare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Come mai l'esposizione è corretta?
Buone foto a tutti andreotto


Messaggio modificato da andreotto il Nov 10 2006, 07:51 PM
efdlim
Messaggio: #378
Ognuno ha libertà di pensiero ovviamente....tuttavia se è vero che l'uso di uno strumento è soggettivo, (per fortuna) è anche vero che l'oggetto è molto simile per tutti gli esemplari tranne le variabili dovute alle tolleranze.
Una Yamaha R1 in mano a Valentino può andare ad una certa velocità...in mano a mè....lasciamo perdere, non riuscirei nemmeno a partire biggrin.gif ....ma se ci mettono un sacco di diavolerie elettroniche in grado di gestire la frenata, l'accelerazione e le pieghe in funzione dell'aderenza istantanea dell'asfalto, del peso del pilota, del degrado dei pneumatici ecc. ecc...forse, con una buona dose di fegato nell'affidarsi completamente all'elettronica, riuscirei almeno a fare un giro.,,,ma a quel punto ci riuscirebbe chiunque e Valentino sarebbe sempre il più forte ma ne avrebbe tanti che gli stanno più vicino.

Il nostro amico Dolphin ha fatto una richiesta ad oggi estrema....potrebbe migliorare se scattasse in NEF ma non lo vuole fare e quindi ecco che saltano fuori le spiegazioni scientifiche di stefano sui limiti del sistema.

Prima o poi avremo una scatoletta senza otturatore, un sensorino, un vetro davanti....poi l'elettronica del sistema ci darà un effetto grandangolare o tele spinto con tutte le variabili di cromia possibile.
A che serve pensare all'effetto prima...lo mettiamo via software.....ossia tutti i controlli stabiliti a priori, come nella moto di cui sopra. grazie.gif
Esagero ovviamente, ma non tanto a sentire le interviste rilasciate da un personaggio della Sony e riportate su una rivista di questi mesi dopo il photokina....

Per Voi non è cosi? Oggi nò, ma ne riparleremo....

Fabio
buzz
Staff
Messaggio: #379
QUOTE(dolphin1 @ Nov 10 2006, 07:18 PM) *

complessivamente non ho avuto altro che critiche senza che nessuno portasse validi consigli se non virtuali. Poichè non avete altro che demonizato la mia posizione senza cogliere l'imporetanza della discussione ma sopravvalutando voi stessi e pavoneggiandovi di risultati mai provati vi abbandono senza rimpianti al vs destino.


Complessivamente hai avuto una grande quantità di consigli da gente che si è messa a tua disposizione per spiegarti il perchè di determinati risultati, qualcuno ha addotto spiegazioni altamente tecniche date con cognizione di causa, e se questi li consideri consigli virtuali vuol dire che secondo te qualcuno avrebbe dovuto fare gli scatti al posto tuo.
Se magari lo avessi invitato forse qualcuno sarebbe venuto davvero.

Nessuno ha demonizzato la tua posizione, nessuno ti ha denigrato e nessuno ha pavoneggiato i propri risultati,.
Solo che se qualcuno ti da un consiglio e tu lo rifiuti a priori si rende necessario dimostrare con i fatti (le foto) che certi risultati sono possibili.
Se poi farti fvedere una foto ben fatta ti fa l'effetto di uno "schiaffo morale" è un problema tuo.
Della professionalità fa parte anche la capacità di mettersi comunque in discussione, specialmente se i risultati non sono quelli voluti, di accettare i consigli degli altri e di seguirli.
Personalmente non penso affatto che il fine dei tuoi post sia quello di esaltare Canon a discapito di Nikon, è un problema che non mi interessa perchè non sono un tifoso ma un fotografo. Ma se chiedi un consiglio e poi non lo segui, beh, il problema è, e resta il tuo, ma non prendertela con gli altri ma con te stesso.
giannizadra
Messaggio: #380
Dolphin, io a questo punto mi arrendo: fai quello che vuoi..

Puoi scattare in NEF, esporre correttamente, trovare una curva da caricare in macchina, comprarti una Canon, ridipingere le barche bianche.. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 10 2006, 10:05 PM
_Led_
Messaggio: #381
QUOTE(dolphin1 @ Nov 10 2006, 08:21 PM) *

se tu fossi così gentile da ppostarmene una te ne sarei grato così che la posso paragonare a quelle che domani spero(cielo permettendo) proverò


Posso fare di più... posta un NEF "tipico" della tua produzione ed io ti costruisco una curva fatta apposta per le tue esigenze.


QUOTE(dolphin1 @ Nov 10 2006, 09:18 PM) *

...vi abbandono senza rimpianti al vs destino.


Ah, non avevo letto questa...vabbé fa niente, ma il nostro destino sarà più fulgido e meno "bruciato" del tuo.

Ad maiora.
VINICIUS
Messaggio: #382
QUOTE(andreotto @ Nov 10 2006, 07:43 PM) *

Questa comunque è una foto fatta con una d70 da uno dei tanti amatori che continui a bistrattare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Come mai l'esposizione è corretta?
Buone foto a tutti andreotto


Andre, l'esposizione è corretta, probabilmente è frutto del matrix stesso; ma se guardi i particolari del bianco che non siano sulla fiancata (ben riprodotti), è facile notare come i particolari sulla coperta e del tettuccio siano tutti pelati. E se l'intento è quello di mostrare la barca e non le persone, direi che la foto non è particolarmente vincente...
Per Dolphin.
Mi piacerebbe vedere una scatto simile a quello che hai postato e che consideri meglio riuscito. Mi riferisco alla foto dell'Itama o del Tornado, non lo riesco a riconoscere bene, ma solo perchè il piano di coperta è pelato... tongue.gif tongue.gif
password
Messaggio: #383
QUOTE(VINICIUS @ Nov 11 2006, 10:49 AM) *

Andre, l'esposizione è corretta, probabilmente è frutto del matrix stesso; ma se guardi i particolari del bianco che non siano sulla fiancata (ben riprodotti), è facile notare come i particolari sulla coperta e del tettuccio siano tutti pelati.


Ma un ipotetico cliente deve decidere di acquistare una barca, motoscafo, canotto, salvagente, perchè su una stampa tipografica di un catalogo riesce a vedere la bitta che sta a poppa che è perfettamente cromata senza un filo di ossidazione?
Franco_
Messaggio: #384
QUOTE(dolphin1 @ Nov 10 2006, 07:18 PM) *

complessivamente non ho avuto altro che critiche senza che nessuno portasse validi consigli se non virtuali. Poichè non avete altro che demonizato la mia posizione senza cogliere l'imporetanza della discussione ma sopravvalutando voi stessi e pavoneggiandovi di risultati mai provati vi abbandono senza rimpianti al vs destino.


Semplicemente sconcertante dry.gif

QUOTE(_Led_ @ Nov 10 2006, 10:08 PM) *

Posso fare di più... posta un NEF "tipico" della tua produzione ed io ti costruisco una curva fatta apposta per le tue esigenze.
Ah, non avevo letto questa...vabbé fa niente, ma il nostro destino sarà più fulgido e meno "bruciato" del tuo.

Ad maiora.


Ho l'impressione che il nostro amico "tema" di mostrarci un suo NEF ... e non riesco a capire perchè.
Penso che più di quanto gli abbia proposto Led non si possa fare, ma credo proprio che il nostro amico non si farà più vivo messicano.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 11 2006, 01:17 PM
buzz
Staff
Messaggio: #385
Secondo me non lo mostra perchè semplicemente non lo ha scattato.
francescoitalia
Messaggio: #386
QUOTE(_Led_ @ Nov 10 2006, 10:08 PM) *

Posso fare di più... posta un NEF "tipico" della tua produzione ed io ti costruisco una curva fatta apposta per le tue esigenze.
Ah, non avevo letto questa...vabbé fa niente, ma il nostro destino sarà più fulgido e meno "bruciato" del tuo.

Ad maiora.

ringrazio chi si offre di aiutarmi concretamente..poichè non riesco a spiegare che le foto postate da altri come esempio, non sono tali da essere paragonabili al mio problema, spingendo la diatriba solo a scontro tra opinioni e qualità personali. Devo ammettere che essere criticato senza che ci siano i presupposti per farlo da un pò di fastidio. Comunque ho fatto il tanto necessario nef se qualcuno si vorrà sbizzarrirsi ad aiutarmi non posso che essserne grato. ad ogni modo potrete notare che il wb premisurato dà ancora sul giallino ed altro.. grazie anticipatamente da qui in poi cercherò di non alterarmi. Ma almeno fate esempi in linea coi problemi..il sole deve battere sopra la barca andreotto non di lato e comunque se la analìzzi il bianco dei montanti è sovraesposto e aiutato dalla parte di vuoto scuro tra montante e montante. Per favore non essere gratuitamente provocatorio. gli esempip devono essere attinenti al 100% se no si va fuori strada. Grazie

http://www.photosporting.com/nef/curva000.NEF
tra qualche minuto sarà online

QUOTE(dolphin1 @ Nov 11 2006, 01:53 PM) *

ringrazio chi si offre di aiutarmi concretamente..poichè non riesco a spiegare che le foto postate da altri come esempio, non sono tali da essere paragonabili al mio problema, spingendo la diatriba solo a scontro tra opinioni e qualità personali. Devo ammettere che essere criticato senza che ci siano i presupposti per farlo da un pò di fastidio. Comunque ho fatto il tanto necessario nef se qualcuno si vorrà sbizzarrirsi ad aiutarmi non posso che essserne grato. ad ogni modo potrete notare che il wb premisurato dà ancora sul giallino ed altro.. grazie anticipatamente da qui in poi cercherò di non alterarmi. Ma almeno fate esempi in linea coi problemi..il sole deve battere sopra la barca andreotto non di lato e comunque se la analìzzi il bianco dei montanti è sovraesposto e aiutato dalla parte di vuoto scuro tra montante e montante. Per favore non essere gratuitamente provocatorio. gli esempip devono essere attinenti al 100% se no si va fuori strada. Grazie

http://www.photosporting.com/nef/curva000.NEF
tra qualche minuto sarà online..


ps pare che ci sia qualche problema con il link.. se possibile vorrei sapere qual'è la procedura per metterlo online.. così non va bene

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 11 2006, 02:03 PM
francescoitalia
Messaggio: #387
QUOTE(dolphin1 @ Nov 11 2006, 02:02 PM) *

ringrazio chi si offre di aiutarmi concretamente..poichè non riesco a spiegare che le foto postate da altri come esempio, non sono tali da essere paragonabili al mio problema, spingendo la diatriba solo a scontro tra opinioni e qualità personali. Devo ammettere che essere criticato senza che ci siano i presupposti per farlo da un pò di fastidio. Comunque ho fatto il tanto necessario nef se qualcuno si vorrà sbizzarrirsi ad aiutarmi non posso che essserne grato. ad ogni modo potrete notare che il wb premisurato dà ancora sul giallino ed altro.. grazie anticipatamente da qui in poi cercherò di non alterarmi. Ma almeno fate esempi in linea coi problemi..il sole deve battere sopra la barca andreotto non di lato e comunque se la analìzzi il bianco dei montanti è sovraesposto e aiutato dalla parte di vuoto scuro tra montante e montante. Per favore non essere gratuitamente provocatorio. gli esempip devono essere attinenti al 100% se no si va fuori strada. Grazie

http://www.photosporting.com/nef/curva000.NEF
tra qualche minuto sarà online
ps pare che ci sia qualche problema con il link.. se possibile vorrei sapere qual'è la procedura per metterlo online.. così non va bene

correggo subito http://www.photosporting.com/nef/curva000.NEF.zip
buzz
Staff
Messaggio: #388
Dalla foto postata sono riuscito ad ottenere diversi risultati.
La cosa che mi è saltata subito all'occhio è l'uso del sistema colore III che è troppo contrastato di suo, Il sistema II va meglio, ma lo avevo già detto in uno dei miei suggerimenti virtuali.
Ho sottoesposto la foto di 0.5 e diminuito il contrasto, cosa che si può fare applicando una curva "on camera".
Miracoli non ne ho ottenuti, ma non me ne aspettavo, però la tuga del catamarano adesso è leggibile e si vede il gojò passauomo completo di cerniere.
più tardi posto un link alle immagini ottenute con diversi convertitori.
buzz
Staff
Messaggio: #389
Come promesso:

Capture one

Camera raw

Raw shooter (ho sbagliato il WB ma me ne sono accorto tardi)

Nikon Capture

Questo non vuole essere un risultato assoluto, ma una dimostrazione che la dinamica è presente in tutta la foto. Evito di inserire un esperimento fatto in HDR perchè sebbene sia pieno di dettagli è improponibile ai fini di una pubbllicazione tecnica.


Il risultato ottenuto con il Nikon Capture mi sembra il più utile perchè copn la curva ottenuta si possono modificare le impostazioni direttamente in macchina.

Messaggio modificato da buzz il Nov 11 2006, 04:10 PM
francescoitalia
Messaggio: #390
QUOTE(buzz @ Nov 11 2006, 04:08 PM) *

Come promesso:

Capture one

Camera raw

Raw shooter (ho sbagliato il WB ma me ne sono accorto tardi)

Nikon Capture

Questo non vuole essere un risultato assoluto, ma una dimostrazione che la dinamica è presente in tutta la foto. Evito di inserire un esperimento fatto in HDR perchè sebbene sia pieno di dettagli è improponibile ai fini di una pubbllicazione tecnica.
Il risultato ottenuto con il Nikon Capture mi sembra il più utile perchè copn la curva ottenuta si possono modificare le impostazioni direttamente in macchina.

ottimo risultato..ma mi posteresti la curva on camera e la procedura generale di capture? grazie

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 11 2006, 04:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #391
Veramente eccellente, complimenti!

sarei interessato anch'io alla procedura
francescoitalia
Messaggio: #392
QUOTE(Banshee @ Nov 11 2006, 04:57 PM) *

Veramente eccellente, complimenti!

sarei interessato anch'io alla procedura

BUZZ SEI STATO VERAMENTE IN GAMBA, in effetti non ho una conoscenza delle curve sufficiente a questo risultato.. capisco che è sabato ma attenderò con ansia la curva e se c'è dell'altro nella procedura
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #393
QUOTE
complessivamente non ho avuto altro che critiche senza che nessuno portasse validi consigli se non virtuali. Poichè non avete altro che demonizato la mia posizione senza cogliere l'imporetanza della discussione ma sopravvalutando voi stessi e pavoneggiandovi di risultati mai provati vi abbandono senza rimpianti al vs destino.


SIGH!

Per quanto riguarda la "demonizzazione" evidentemente non hai letto i messaggi che ho scritto e comunque non è giusto fare di tutta un erba un fascio, aldilà delle eccezioni, qui ci sono persone (non numeri IP) in gamba, competenti (non io) e anche molto generose

Ribadisco la sensazione che a volte sembra di trovarsi in un asilo nido.

Eppoi Dio ci salvi dagli ingegneri biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #394
QUOTE(dolphin1 @ Nov 11 2006, 03:02 PM) *

il wb premisurato dà ancora sul giallino ed altro..

Il Wb registrato nel NEF è decisamente sbagliato, c'è una notevole dominante gialla.
Ci sono vaste aree in sovraesposizione già nei dati registrati dal sensore, queste aree aumenteranno dopo il WB.

Per questi problemi le curve sono solo un palliativo !

Non mi piace dare consigli anche se sono la sola cosa che si regala in abbondanza, ma visto che li chiedi, consentimi qualche suggerimento:

- usa sempre un polarizzatore, rigorosamente di tonalità neutra, ma impostato al minimo per una leggera polarizzazione
- se non ti piace la misurazione spot e vai di fretta, prova con la media a prevalenza centrale, ma non il matrix
- imposta sempre il contrasto al minimo, il "normale" è già troppo
- usa WB Auto, qualche volta sbaglia ma sempre meno di quanto sbaglieresti in altri modi
- imposta modo colore II
- è sempre meglio lasciare un piccolo margine di esposizione per le variazioni del bianco, l'esposizione e l'istogramma sono come la guida: sempre a destra ma non sul ciglio della strada, basta un niente e vai fuori, in sovraesposizione
- il bianco è relativo, non necessariamente deve essere a palla a 255, l'importante è che sia neutro anche se i valori scendono leggermente
- ricorda che l'occhio umano per il bianco tollera meglio una leggera tonalità azzurrina che una gialla, mai una giallo-verde

Comunque, se non li vuoi seguire... non mi offendo biggrin.gif

francescoitalia
Messaggio: #395
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 11 2006, 07:31 PM) *

Il Wb registrato nel NEF è decisamente sbagliato, c'è una notevole dominante gialla.
Ci sono vaste aree in sovraesposizione già nei dati registrati dal sensore, queste aree aumenteranno dopo il WB.

Per questi problemi le curve sono solo un palliativo !

Non mi piace dare consigli anche se sono la sola cosa che si regala in abbondanza, ma visto che li chiedi, consentimi qualche suggerimento:

- usa sempre un polarizzatore, rigorosamente di tonalità neutra, ma impostato al minimo per una leggera polarizzazione
- se non ti piace la misurazione spot e vai di fretta, prova con la media a prevalenza centrale, ma non il matrix
- imposta sempre il contrasto al minimo, il "normale" è già troppo
- usa WB Auto, qualche volta sbaglia ma sempre meno di quanto sbaglieresti in altri modi
- imposta modo colore II
- è sempre meglio lasciare un piccolo margine di esposizione per le variazioni del bianco, l'esposizione e l'istogramma sono come la guida: sempre a destra ma non sul ciglio della strada, basta un niente e vai fuori, in sovraesposizione
- il bianco è relativo, non necessariamente deve essere a palla a 255, l'importante è che sia neutro anche se i valori scendono leggermente
- ricorda che l'occhio umano per il bianco tollera meglio una leggera tonalità azzurrina che una gialla, mai una giallo-verde

Comunque, se non li vuoi seguire... non mi offendo biggrin.gif

considera che alcuni m i hanno consigliato il premisurato e detto che ora con il firmware 2.0 era utto a posto, in ogni caso il risultato di buzz mi sembra ideale e poi c' è stata una confusione generale di consigli in parte corretti e in parte contrari tra le parti.. non è semplice,ma quello che ha fatto Buzz se lo riproporrà mi basta.. per quanto riguarda il semispot ho avuto in passato seri rpoblemi di sottoesposizione, lo sconsiglia anche Maio mi pare... il wb sole diretto mi sembra buono. Poi mi rivolgo ai partecipanti...non è facile dare conto a tutti senza sbagliare qualcosa nei rapporti.. considerate che ci sono state nella massa anche delle vere provocazioni. Ora mi sembra che si sia giunti a quelo che volevo, nei termini esatti. Poichè fare altri esempi che complicano le procedure non mi semplifica il lavoro che è quello che mi serve. La curva giusta è la soluzione ideale al momento. Grazie comunque
margior
Messaggio: #396
QUOTE(dolphin1 @ Nov 11 2006, 02:52 PM) *


Ecco il nef, ma i consigli non li segui, sei veramente un tipo particolare!

Confermo che con Capture, sottoesponendo di .5 ev, contrasto low, saturazione moderata, wb intorno a 5050 k e leggerissima schiarita dei toni medi si ottiene una leggibilità di coperta come da crop.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
margior
Messaggio: #397
Dal browser vedo il crop molto desaturato (adobe rgb e non srgb): eventualmente meglio aprirlo con photoshop o capture.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #398
QUOTE(dolphin1 @ Nov 11 2006, 09:05 PM) *

considera che alcuni m i hanno consigliato il premisurato e detto che ora con il firmware 2.0 era utto a posto, in ogni caso il risultato di buzz mi sembra ideale e poi c' è stata una confusione generale di consigli in parte corretti e in parte contrari tra le parti.. non è semplice,ma quello che ha fatto Buzz se lo riproporrà mi basta.. per quanto riguarda il semispot ho avuto in passato seri rpoblemi di sottoesposizione, lo sconsiglia anche Maio mi pare... il wb sole diretto mi sembra buono.

E' chiaro che non c'è rosa senza spina.

Tieni presente che il risultato di Buzz è una post-produzione (per questo tutti ti consigliavano il NEF).

Una curva non corregge un WB sbagliato o una sovraesposizione, e se una curva va bene in un caso particolare non ti devi aspettare che vada sempre bene.
margior
Messaggio: #399
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 11 2006, 11:06 PM) *

E' chiaro che non c'è rosa senza spina.

Una curva non corregge un WB sbagliato o una sovraesposizione...


Appunto.

Dimenticavo: ho impostato nel nef anche il modo colore II (come suggerito molto tempo fa...).

E poi: va bene il 18-70, ma un fisso o uno zoom di qualità li vedrei molto meglio...anche se il 18-70 in questo scatto ha fatto bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #400
QUOTE(margior @ Nov 12 2006, 12:30 AM) *

Appunto.

Dimenticavo: ho impostato nel nef anche il modo colore II (come suggerito molto tempo fa...).

Se faceva un JPG, otteneva all'incirca questo:


Questo JPG (4288x2848 pixel, 1.42 MB), qui ridimensionato, l'ha fatto la macchina ed è inserito nel NEF. L'ho solo estratto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »