FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Ritratto
Speriamo che io me la cavo...
Rispondi Nuova Discussione
sindrome73
Messaggio: #1
Un ritrattitto fatto in una mia sessione di scatti, a voi l'ardua sentenza (siate cattivi)

PS Per gli amanti degli EXIF sono On-Board

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 716.4 KB

Dimenticavo..... Modella non professionista!!

Messaggio modificato da sindrome73 il Oct 23 2012, 08:32 PM
Lutz!
Messaggio: #2
Prima domanda, alla modella piace?

Tecnicamente non e' un gran che, Taglio orizzontale invece che verticale, modella sulla sinistra e sguardo che porta fuori dall'immagine, scarsa cura dei dettagli e degli accessori come braccialetto.... meglio toglierli se non son studiati, posa innaturale e ingobbita, luce super morbida da esser piatta (era nuvolo) e sfondo disordinato.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
a me piace incondizionatamente!! ehh... vado a mettere un mi piace in galleria.


Antonio
d.kalle
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Oct 24 2012, 02:33 PM) *
Prima domanda, alla modella piace?

Tecnicamente non e' un gran che, Taglio orizzontale invece che verticale, modella sulla sinistra e sguardo che porta fuori dall'immagine, scarsa cura dei dettagli e degli accessori come braccialetto.... meglio toglierli se non son studiati, posa innaturale e ingobbita, luce super morbida da esser piatta (era nuvolo) e sfondo disordinato.



Concordo, anche se per me la luce va bene cosi', da manuale di fotografia (per i ritratti e' preferibile una giornata nuvolosa, con luce diffusa).
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(sindrome73 @ Oct 23 2012, 09:29 PM) *
Un ritrattitto fatto in una mia sessione di scatti, a voi l'ardua sentenza (siate cattivi)

PS Per gli amanti degli EXIF sono On-Board


Visualizza sul GALLERY : 716.4 KB

Dimenticavo..... Modella non professionista!!


Bastava un pò di aria sotto, scattare a 200iso e 1/200 per ammorbidire la luce quasi bruciata e la foto era nettamente migliore..
steve1981
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Oct 24 2012, 02:33 PM) *
Prima domanda, alla modella piace?

Tecnicamente non e' un gran che, Taglio orizzontale invece che verticale, modella sulla sinistra e sguardo che porta fuori dall'immagine, scarsa cura dei dettagli e degli accessori come braccialetto.... meglio toglierli se non son studiati, posa innaturale e ingobbita, luce super morbida da esser piatta (era nuvolo) e sfondo disordinato.

Pura curiosità...tu come l'avresti studiato il braccialetto? Perchè che io sappia si mette al polso biggrin.gif
sindrome73
Messaggio: #7
Salve!! Vi ringrazio 1000 per i costruttivi commenti!!

Ma veniamo ad una mia Analisi dello scatto. Come ho detto la modella non e una professionista, quindi secondo me il discorso degli accessori sbagliati, e inutile, questo e il bracciale che a lei piaceva, ed il look lo ha curato da lei. Il set ed il Budget non permetteva una MUA

Sul taglio, concordo forse verticale era meglio ma come ha detto GiulianoPhoto ci voleva un po piu di aria sotto il mento.
Per la luce, non mi trovo daccordo con chi la critica ed in particolare con Lutz, perche piatta?? Le ombre ci sono anche se leggere ed ancora perchè non era assolumente nuvolo anzi erano le 10 di mattina una bella giornata di sole con ombre belle dure!! Completamente neutralizzate grazie all'uso del FLASH wink.gif (si perche quando lo si usa in manuale, negli EXIF dei dati di scatto non esce nulla).
E poi per il ritratto che luce vuoi usare???

Una cosa che forse tanti non hanno visto e che l'iride dei due occhi non e perfettamente uguale, questo perche in PP ho fatto un errore di correzione.

PS Sotto l'occhio destro in un crop al 100% dove si puo notare la luce del Flash wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 89.4 KB
sindrome73
Messaggio: #8
Ve ne aggiungo un'altra.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Messaggio modificato da sindrome73 il Oct 25 2012, 06:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio