FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vibrazione Nikkor 55 - 200 Vr
Domanda
Rispondi Nuova Discussione
gorill1dg
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
posseggo un Nikkor 55 - 200 VR che uso momentaneamente su una D60, e devo dire che nonostante sia un'ottica economica, fa dei buoni scatti.

Ad ogni modo il problema é il seguente:
é normale che con il VR inserito, quando porto il pulsante di scatto a metà corsa, l'immagine attraverso il mirino si mette a sfarfallare tantissimo e poi si ferma dopo un paio di secondi?
A me questa cosa mi fa impazzire, ho anche spedito l'obiettivo in riparazione, ma mi é tornato allo stesso modo. Quando però disinserisco il VR il problema sembra sparire.

Inoltre, può essere normale una cosa che fa venire il mal di testa?????

Altre persone che hanno il VR non lamentano lo stesso fastidio.
Effettivamente sul mio 18 - 55 VR ci fa poco o niente.

Mi sapete aiutare su questo argomento? blink.gif
Grazie e Saluti

Messaggio modificato da gorill1dg il Jun 9 2009, 05:09 PM
Lucabeer
Messaggio: #2
Più lunga è la focale, più il tremolio delle mani è evidente. E più il VR "lavora" per compensarlo.

Quindi tutto normale, anche il fatto che si noti più nel 55-200 che nel 18-55.
dario205
Messaggio: #3
QUOTE(gorill1dg @ Jun 9 2009, 06:09 PM) *
Ad ogni modo il problema é il seguente:
é normale che con il VR inserito, quando porto il pulsante di scatto a metà corsa, l'immagine attraverso il mirino si mette a sfarfallare tantissimo e poi si ferma dopo un paio di secondi?


un pò di vibrazione c'è anche nel mio, ma sinceramente non è così acuta, non ci faccio nemmeno caso, è molto strano, non conosci nessuno con questo obiettivo in modo da fare un confronto???
gorill1dg
Messaggio: #4
No, purtroppo tutti quelli che conosco hanno obiettivi a focale lunga di altri produttori.
Ad ogni modo secondo me non é una cosa normale, fate conto che quando si porta il pulsante di scatto a metà corsa, é come se qualcuno vi prendesse la fotocamera e ve la shakerasse.

Mah, chiamerò l'assistenza Nital per avere delucidazioni in merito.
salvus.c
Messaggio: #5
prova con tempi di sicurezza e a tenere la mano più ferma,
ciao salvo
dario205
Messaggio: #6
QUOTE(gorill1dg @ Jun 9 2009, 09:55 PM) *
No, purtroppo tutti quelli che conosco hanno obiettivi a focale lunga di altri produttori.
Ad ogni modo secondo me non é una cosa normale, fate conto che quando si porta il pulsante di scatto a metà corsa, é come se qualcuno vi prendesse la fotocamera e ve la shakerasse.

Mah, chiamerò l'assistenza Nital per avere delucidazioni in merito.


uhmmm, inizia a mettere la regione di provenienza nel profilo, così è anche più semplice trovare qualcuno che possa darti una mano in questi casi wink.gif
adolfo83
Messaggio: #7
è normale lo fa anche il mio ciao
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(gorill1dg @ Jun 9 2009, 09:55 PM) *
No, purtroppo tutti quelli che conosco hanno obiettivi a focale lunga di altri produttori.
Ad ogni modo secondo me non é una cosa normale, fate conto che quando si porta il pulsante di scatto a metà corsa, é come se qualcuno vi prendesse la fotocamera e ve la shakerasse.

Mah, chiamerò l'assistenza Nital per avere delucidazioni in merito.


Boh, se già l'hai mandato in assistenza e ti è tornato uguale... non credo ti daranno risposte differenti.

La prova del nove è comunque se le foto vengono bene: se non vedi del mosso nei file, allora è semplicemente il VR che fa il suo dovere per stabilizzare una mano... non stabilissima.
Evil_Jin
Messaggio: #9
lo fa anche il piu' costoso 70-200 VR , tutto normale !
gorill1dg
Messaggio: #10
Ho attivato la mia regione di provenienza: Marche.

Comunque come vedete qualcuno dice che é normale. L'ho fatto provare ad un altro nikonista, ed é rimasto abbastanza sconcertato, o quantomeno stupito.


Considerate, che almeno per quello che credo, ho la mano ferma. Il movimento non é una "controbilanciamento" alla mia mano, lo fa comunque. Poi si ferma. Se monto il paraluce addirittura aumenta..

Peccato, perché per essere un obiettivo economico fa scatti niente male.
Danilo Ronchi
Messaggio: #11
QUOTE(gorill1dg @ Jun 10 2009, 09:27 PM) *
Ho attivato la mia regione di provenienza: Marche.

Comunque come vedete qualcuno dice che é normale. L'ho fatto provare ad un altro nikonista, ed é rimasto abbastanza sconcertato, o quantomeno stupito.
Considerate, che almeno per quello che credo, ho la mano ferma. Il movimento non é una "controbilanciamento" alla mia mano, lo fa comunque. Poi si ferma. Se monto il paraluce addirittura aumenta..

Peccato, perché per essere un obiettivo economico fa scatti niente male.


Se sei delle Marche alte... io sono di Rimini, se vuoi possiamo confrontarci...

Se invece abiti più in basso, temo non sia troppo conveniente.
gorill1dg
Messaggio: #12
Ciao a tutti di nuovo: vi aggiorno sulla situazione.
Visto che lo sfarfallio che si verificava non mi convinceva per niente, ho chiamato nital, e mi hanno detto di spedire l'obiettivo, che con professionalità e velocità estrema mi hanno riconsegnato il 03/08/2009.

Adesso effettivamente non fa più quella "sfarfallata" rumorosa assurda che faceva, infatti ho visto nel foglietto di riparazione che é stato sostituito qualcosa che ha a che fare con il 3° gruppo o 3a lente, testato e collaudato.

Ovviamente ho riprovato l'obiettivo, ed adesso il suo comportamente con il VR attivo é completamente diverso:

Quando uso una focale lunga, é praticamente impossibile vedere l'immagine stabile perché questa dondola tutto il tempo.
Quando scatto vengono le foto mosse, proprio in virtù di questo dondolio (Che a differenza di prima sembra un dondolio normale e molto fluido).

Mi potete dire se questo dondolio che non si arresta é normale? hmmm.gif
abyss
Messaggio: #13
Senza fare una prova di persona è difficile dare un'opinione "sensata".
Quello che posso dirti, per la mia esperienza col VR su focali medio-lunghe è che:
- se lo tieni disinserito, nel mirino vedi il normale tremolio delle mani-braccia (tremano tutte le mani, chi più chi meno, anche se noi riteniamo di averle "ferme", non siamo mai dei surrogati di un buon supporto/cavalletto).
- se monti la macchina su un cavalletto VERO (stabile e pesante), sempre col VR disinserito, ti accorgi di quanto la presa che prima ritenevi "ferma" in effetti non lo era poi tanto...
- senza cavalletto e con il VR inserito, premendo a metà corsa il pulsante di scatto, sento il marchingegno interno che "lavora" e quindi, dopo qualche attimo, mi accorgo che l'immagine nel mirino è molto più ferma di prima. Quindi posso scattare approfittando dell'aiuto del VR.

Fai qualche prova da te, ad esempio scatta a 200 mm, senza cavalletto, impostando la macchina in modo da farla scattare (esponendo bene...) con tempi di 1/50, prima con VR e poi senza.
Ovviamente scegli un soggetto che riveli facilmente il "mosso".
Le foto fatte col VR dovrebbero essere sicuramente più utilizzabili di quelle fatte senza...
gorill1dg
Messaggio: #14
Cerco di spiegarmi meglio (comunque questo obiettivo mi farà diventare matto).

VR DISINSERITO: a qualsiasi focale, se guardo attraverso il mirino vedo l'immagine stabile, riesco quindi a comporre e scattare

VR INSERITO: specialmente nelle focali più lunghe, dopo aver premuto il pulsante di scatto a metà corsa, il meccanismo VR inizia a lavorare, e da quell'istante in poi se guardo attraverso il mirino vedo che l'immagine inizia a dondolare, come se le lenti dell'obiettivo fossero sospese con delle molle per compensare il mio movimento.

Rimane quindi molto più difficile comporre e scattare perché l'immagine é in movimento mentre la inquadro.

Messaggio modificato da gorill1dg il Aug 5 2009, 03:16 PM
Danilo Ronchi
Messaggio: #15
QUOTE(gorill1dg @ Aug 5 2009, 04:14 PM) *
Cerco di spiegarmi meglio (comunque questo obiettivo mi farà diventare matto).

VR DISINSERITO: a qualsiasi focale, se guardo attraverso il mirino vedo l'immagine stabile, riesco quindi a comporre e scattare

VR INSERITO: specialmente nelle focali più lunghe, dopo aver premuto il pulsante di scatto a metà corsa, il meccanismo VR inizia a lavorare, e da quell'istante in poi se guardo attraverso il mirino vedo che l'immagine inizia a dondolare, come se le lenti dell'obiettivo fossero sospese con delle molle per compensare il mio movimento.

Rimane quindi molto più difficile comporre e scattare perché l'immagine é in movimento mentre la inquadro.


Come ti ho detto se vuoi fare un giro a Rimini lo proviamo. Ho anche un amico con il 55-200 con cui potremmo confrontarlo...
bipolare
Messaggio: #16
Ciao, mi imbatto a distanza di quasi 2 anni dalla vostra discussione in particolare perchè cercando anch'io e chiedendo, in internet, ho lo stesso problema.
Forse lo sballonzolare nel mio obiettivo è minore, ma c'è comunque.
Volevo sapere come avevi risolto o se qualcuno ti aveva dato spiegazioni più complete.
A me hanno detto che è normale, è il VR che lavora.
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(bipolare @ Apr 14 2011, 01:26 AM) *
Ciao, mi imbatto a distanza di quasi 2 anni dalla vostra discussione in particolare perchè cercando anch'io e chiedendo, in internet, ho lo stesso problema.
Forse lo sballonzolare nel mio obiettivo è minore, ma c'è comunque.
Volevo sapere come avevi risolto o se qualcuno ti aveva dato spiegazioni più complete.
A me hanno detto che è normale, è il VR che lavora.


infatti, e' cosi' che funziona non e' un difetto......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio