FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Negativi Rovinati E Ingialliti....
, Che fare?
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
NPU
Messaggio: #1
Ragazzi, ragazzi, ho un problemino.
Quest'anno Babbo Natale, per me, ha tirato furi dal sacco uno scannerino, uno di quelli con l'adattore per pellicole e diapositive (Epson Perfection 1670 Photo).
Vi dico che ci sto perdendo il sonno, non lo paragono certo alla stampa tradizionale, ma ha il suo fascino e i suoi vantaggi.
Mi è capitato di scoprire una cosa: alcuni negativi si sono ingialliti? Come mai? Cosa può essere accaduto? Colpa mia e del modo in cui li ho conservati, o di uno sviluppo eseguito male (non da me dal laboratorio)?
In più, con la fretta e la poca accortezza ho graffiato alcune pellicole, che guaio.
Rimedi per questi due problemi?
Dimenticavo do dirvi che parlo di negativi B/N, in gran parte ottenuti da Kodak T-Max

Vi aspetto.

Saluti, Io.
 
Nuova Discussione
Risposte
Fiumana Carlo
NPU
Messaggio: #2
QUOTE (MaxS @ Dec 28 2003, 10:40 AM)
Ragazzi, ragazzi, ho un problemino.
Quest'anno Babbo Natale, per me, ha tirato furi dal sacco uno scannerino, uno di quelli con l'adattore per pellicole e diapositive (Epson Perfection 1670 Photo).
Vi dico che ci sto perdendo il sonno, non lo paragono certo alla stampa tradizionale, ma ha il suo fascino e i suoi vantaggi.
Mi è capitato di scoprire una cosa: alcuni negativi si sono ingialliti? Come mai? Cosa può essere accaduto? Colpa mia e del modo in cui li ho conservati, o di uno sviluppo eseguito male (non da me dal laboratorio)?
In più, con la fretta e la poca accortezza ho graffiato alcune pellicole, che guaio.
Rimedi per questi due problemi?
Dimenticavo do dirvi che parlo di negativi B/N, in gran parte ottenuti da Kodak T-Max

Vi aspetto.

Saluti, Io.

Per quanto riguarda i graffi sui negativi, esiste un particolare olio (usato regolarmente da tutti i laboratori dry.gif ), questo ha la caratteristica di rendere anche invisibili nelle stampe quei graffi creatisi sul lato lucido del negativo. Per quelli esistenti sul lato opaco (lato dell'emulsione), funziona, ma con minor risultato.
Ciao. ciao.gif ciao.gif



 
Rispondi Nuova Discussione
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio