FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sb 800 O Metz 58 Af 1?
chi li ha provati?
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #26
Nel dubbio scegliere la produzione originale : SB 800 e vai sul sicuro .

Sempre .

Controlla meglio i parametri relativi ai NG e qualche prova indipendente .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


cinghiale54
Messaggio: #27
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Feb 7 2007, 11:01 AM) *

309 euro....non è pochissimo ma rispetto al solito, tenendo conto che ho preso anche altre cose dallo stesso venditore, non è malaccio e ho inoltre ammortizzato anche la spedizione. se ti serve ti lascio il link del venditore.
ciao



QUOTE(cinghiale54 @ Jul 6 2007, 10:21 PM) *

grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Sono snch'io interessato al link del tuo venditore
. Ti ringrazio anticipatamente
Dany59
Messaggio: #28
Vincenzo sarei interessato anch'io al link. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Scusate l'intromissione. Sono due mesi che seguo il dibattito Nikon sb 800 o metz. Anche io in passato ho utilizzato flash metz e ne sono un sostenitore accanito. Dovendo acquistare un flash per la mia nikon D80, ho fatto un ragionamento molto semplice: chi possiede una macchina fotografica Nikon è come se possedesse una "ferrari" e a questa non si possono mettere i fari di una utilitaria o di una auto di pari concorrenza. Quindi ho acquistato il flash SB 800 convinto e soddisfatto di avere il massimo disponibile al momento. Per qualche euro risparmiato non vale la pena di fare "appiccicature". Siete d'accordo? Saluto tutti del forum.
chenap
Messaggio: #30
QUOTE(clarinetto @ Jul 9 2007, 06:54 PM) *

Scusate l'intromissione. Sono due mesi che seguo il dibattito Nikon sb 800 o metz. Anche io in passato ho utilizzato flash metz e ne sono un sostenitore accanito. Dovendo acquistare un flash per la mia nikon D80, ho fatto un ragionamento molto semplice: chi possiede una macchina fotografica Nikon è come se possedesse una "ferrari" e a questa non si possono mettere i fari di una utilitaria o di una auto di pari concorrenza. Quindi ho acquistato il flash SB 800 convinto e soddisfatto di avere il massimo disponibile al momento. Per qualche euro risparmiato non vale la pena di fare "appiccicature". Siete d'accordo? Saluto tutti del forum.


il sb800,come sentito da molti,dopo un certo periodo di tempo da 'il problema che allentandosi nella slitta,specie con la d200,causandio scatti causali.
inoltre,alcuni che hanno usato il metz,assrisce che e' molto piu' preciso nell'esposizione.
chenap
Messaggio: #31
QUOTE(chenap @ Jul 9 2007, 07:19 PM) *

il sb800,come sentito da molti,dopo un certo periodo di tempo da 'il problema che allentandosi nella slitta,specie con la d200,causandio scatti causali.
inoltre,alcuni che hanno usato il metz,assrisce che e' molto piu' preciso nell'esposizione.

td.1867
Messaggio: #32
Casualmente ho dato una sbirciatina alla discussione e visto che mi trovo nell'indecisione ho seguito quali sono le motivazioni che farebbero optare per un flash piuttosto che l'altro.Al momento ho l'sb800,ma non ne sono particolarmente soddisfatto, in particolare mi attira la doppia parabola del metz e da quello che ho capito(ma non avevo dubbi) la totale compatibilità con la fotocamera.
ciao a tutti.
danielsann
Messaggio: #33
questa discussione mi interessa ... e non poco !!!! tongue.gif


....#
Brenno
Messaggio: #34
Possiedo il Metz 58 AF1, ne sono soddisfattissimo.
Eccezionale l'aiuto del flash ausiliario quando la parabola principale è rivolta verso il soffitto.
Non conosco l'SB 800, ma posso dire che il metz è assolutamente soddisfacente.
smile.gif
fabri67
Messaggio: #35
QUOTE(clarinetto @ Jul 9 2007, 06:54 PM) *

Scusate l'intromissione. Sono due mesi che seguo il dibattito Nikon sb 800 o metz. Anche io in passato ho utilizzato flash metz e ne sono un sostenitore accanito. Dovendo acquistare un flash per la mia nikon D80, ho fatto un ragionamento molto semplice: chi possiede una macchina fotografica Nikon è come se possedesse una "ferrari" e a questa non si possono mettere i fari di una utilitaria o di una auto di pari concorrenza. Quindi ho acquistato il flash SB 800 convinto e soddisfatto di avere il massimo disponibile al momento. Per qualche euro risparmiato non vale la pena di fare "appiccicature". Siete d'accordo? Saluto tutti del forum.



Non puoi paragonare i metz ad un'utilitaria, anzi, a mio giudizio in fatto di flash i metz sono validissimi, li preferisco su tutti, non ho provato il 58 af1 ma utilizzo con soddisfazione i 70 mz5 e 45ct1.
In fatto di fotocamere e obiettivi preferisco in assoluto Nikon, ma in fatto di flash... decisamente Metz, forse sarà anche perchè possiedo un sb80dx che mi fa abbastanza tribulare.

Ciao e buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(fabri67 @ Jul 30 2007, 10:49 AM) *
Non puoi paragonare i metz ad un'utilitaria, anzi, a mio giudizio in fatto di flash i metz sono validissimi, li preferisco su tutti, non ho provato il 58 af1 ma utilizzo con soddisfazione i 70 mz5 e 45ct1.
In fatto di fotocamere e obiettivi preferisco in assoluto Nikon, ma in fatto di flash... decisamente Metz, forse sarà anche perchè possiedo un sb80dx che mi fa abbastanza tribulare.

Ciao e buone foto



Non volevo dire che il Metz sia paragonabile ad un'utilitaria (forse in mente avevo altre marche) ma soltanto che non è conveniente intercambiare i fari di una "ferrari" ad una "porshe" e viceversa.
Ciao, buone foto anche a te.
stefanofac
Messaggio: #37
Essendo indeciso anch'io su quale dei due prendere, ho chiesto direttamente a Metz.. questa la risposta:

Dear Mr. Stefano,

many thanks for your e-mail inquire.

Of course, a 58 AF-1N is really fully compatible versus a SB800. Therefore it can be used also in wireless i-TTL remote flash mode (CLS) like a SB800 also in combination with it. See also user manual of 58 AF-1N downloadable from www.metz.de

best regards

Technical support

il tutto giusto per completezza d'informazione

allego la pagina del manuale citato
Immagine Allegata


Messaggio modificato da stefac il Aug 20 2007, 08:11 PM
Angelo52
Messaggio: #38
Attualmente ho una D50 e sto pensando ad un flash. Se comprassi adesso l'SB800 e poi a primavera facessi il salto alla D300, secondo voi il flash sarebbe già compatibile al 100% o, in mancanza della porta USB che ha invece in Metz 58-AFi, dovrei mandarlo in assistenza per l'aggiornamento?
grazie.gif
Dpe81
Messaggio: #39
Allora...

Ho acquistato da poco il Metz in questione.
Il suo funzionamento, in tutti i modi, con la D200 è perfetto! Rispetto al SB800 è diverso, nel senso che la luce emessa sembra più precisa (lampo dosato meglio del nikon).

Usato in CLS con il nikon ho notato che, se usato come master, devo impostare sul METZ una evidente sovraesposizione (+2).

Usato come slave (pilotato sia dal SB800 che dal flash della D200) sembra soffrire dello stesso problema (come slave non ho avuto il tempo di fare prove più esaustive).

Cosa mi dite di questo comportamento ???
Mi sarei aspettato di NON avere necessità di intervenire con una cosi forte compensazione!

Saluti
grazie.gif
laurikkio
Messaggio: #40
Io ho appena ordinato il Metz 58.
A perte che il nome è sinonimo di garanzia in termini di qualità nel mondo dei flash.
L ho scelto anche perchè è l unico, almeno al momento, che consente un aggiornamento del software anche in futuro tramite porta usb.
Cio' significa che se cambi corpo macchina non devi necessariamente cambiare flash.
Il che è molto conveniente...lo credo un ottimo investimento.
Altra cosa molto importante. E' distribuito da Fowa, quindi per l'assistenza ci si rivolge sempre a LTR service con sede a torino, ...esattamente dove abbiamo Nital!!
vincenzo caiazzo
Messaggio: #41
QUOTE(Dpe81 @ Sep 17 2007, 09:55 AM) *
Allora...

Ho acquistato da poco il Metz in questione.
Il suo funzionamento, in tutti i modi, con la D200 è perfetto! Rispetto al SB800 è diverso, nel senso che la luce emessa sembra più precisa (lampo dosato meglio del nikon).

Usato in CLS con il nikon ho notato che, se usato come master, devo impostare sul METZ una evidente sovraesposizione (+2).

Usato come slave (pilotato sia dal SB800 che dal flash della D200) sembra soffrire dello stesso problema (come slave non ho avuto il tempo di fare prove più esaustive).

Cosa mi dite di questo comportamento ???
Mi sarei aspettato di NON avere necessità di intervenire con una cosi forte compensazione!

Saluti
grazie.gif


potrei darti un aiuto a tal proposito ma, a causa dello scoppio della lampada del metz in questione, ho dovuto comprare di corsa un sb 800. no so di preciso che tipo di ottiche usi, ma spesso, quando usi ottiche non dedicate, è possibile che le varie sottoesposizioni o sovraesposizioni siano dovute priprio ad un non perfetto tipo di informazione sulla distanza fornita dall'obiettivo che utilizzi. ne consegue che, spesso, con uno stesso obiettivo zoom (non originale) hai un'esposizione differente a seconda che tu stia usando l'obiettivo in grandangolo opp. in tele. spesso i difetti di sovra e sotto esposizione non sono quindi imputabili al flash ma all' ottica. cmq, appena mi ritorna il metz dalla fowa, spero di dare qualche ragguaglio in più. CIAO A TUTTI!
Dpe81
Messaggio: #42
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Oct 6 2007, 06:00 PM) *
potrei darti un aiuto a tal proposito ma, a causa dello scoppio della lampada del metz in questione, ho dovuto comprare di corsa un sb 800. no so di preciso che tipo di ottiche usi, ma spesso, quando usi ottiche non dedicate, è possibile che le varie sottoesposizioni o sovraesposizioni siano dovute priprio ad un non perfetto tipo di informazione sulla distanza fornita dall'obiettivo che utilizzi. ne consegue che, spesso, con uno stesso obiettivo zoom (non originale) hai un'esposizione differente a seconda che tu stia usando l'obiettivo in grandangolo opp. in tele. spesso i difetti di sovra e sotto esposizione non sono quindi imputabili al flash ma all' ottica. cmq, appena mi ritorna il metz dalla fowa, spero di dare qualche ragguaglio in più. CIAO A TUTTI!


Prove fatte con D200 con ottiche Nikon: 18-70 Dx e 50 1.4.
Grazie
saluti
W_Drake
Messaggio: #43
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Feb 7 2007, 11:01 AM) *
309 euro....non è pochissimo ma rispetto al solito, tenendo conto che ho preso anche altre cose dallo stesso venditore, non è malaccio e ho inoltre ammortizzato anche la spedizione. se ti serve ti lascio il link del venditore.
ciao


Ciao mi puoi dare anche a me il link del rivenditore.
Grazie

Messaggio modificato da W_Drake il Oct 15 2007, 12:19 PM
Angelo52
Messaggio: #44
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Feb 7 2007, 11:01 AM) *
309 euro....non è pochissimo ma rispetto al solito, tenendo conto che ho preso anche altre cose dallo stesso venditore, non è malaccio e ho inoltre ammortizzato anche la spedizione. se ti serve ti lascio il link del venditore.
ciao


Sarei interessato anch'io.
Mi manderesti il link in Mp per favore?
grazie.gif
Angelo
prisma
Messaggio: #45
Potrei chiedere anch'io se cortesemente qualcuno mi manda in MP il link del venditore sopra citato?
Grazie Antonio
ivano.b
Messaggio: #46
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha avuto problemi con sb 800 o con il metz
riguardo agli occhi rossi.ciao grazie sarei interessato al link per acquisto del metz
texcarlo
Nikonista
Messaggio: #47
Ragazzi, sarei interessato al link per acquisto del metz.
grazie
maxaquila
Messaggio: #48
QUOTE(Dpe81 @ Sep 17 2007, 08:55 AM) *
Allora...

Ho acquistato da poco il Metz in questione.
Il suo funzionamento, in tutti i modi, con la D200 è perfetto! Rispetto al SB800 è diverso, nel senso che la luce emessa sembra più precisa (lampo dosato meglio del nikon).

Usato in CLS con il nikon ho notato che, se usato come master, devo impostare sul METZ una evidente sovraesposizione (+2).

Usato come slave (pilotato sia dal SB800 che dal flash della D200) sembra soffrire dello stesso problema (come slave non ho avuto il tempo di fare prove più esaustive).

Cosa mi dite di questo comportamento ???
Mi sarei aspettato di NON avere necessità di intervenire con una cosi forte compensazione!

Saluti
grazie.gif

Devo sottolineare che, pur avendo attualmente in uso il Metz ed avendo in questo thread condotto un piccolo confronto con uno dei miei tre SB800, non ho riscontrato in nessuna occasione una differenza macroscopica di interpretazione della luce come quella che accusi.
Attento a non aver lasciata impostata qualche funzione che ti limita in questo senso: è facile che accada a causa della complessità di richiamo delle funzioni a mezzo tasti (che ho evidenziato nel mio test) e nella carenza di informazioni utili sul bello ma scarno display del Metz...

Messaggio modificato da maxaquila il Oct 29 2007, 08:26 AM
vincenzo caiazzo
Messaggio: #49
finalmente è ritornato il discusso metz 58 af1 (la cui lampada flash era esplosa durante un lavoro estivo!).
ho così fatto il confronto diretto tra il sopracitato flash e il famoso sb800....
confermo che la funzionalità è la stessa e il metz ha la doppia parabola che spesso è molto comoda ma.... se adoperate il metz in funzione slave avrete non pochi problemi; 1) è molto meno sensibile rispetto al l sb 800 e 2) orrore orrore Fulmine.gif ....il bilanciamento ttl è disastroso. per quanto mi riguarda, tende a sovrastare e bruciare gli oggetti. invece il suo funzionamento risulta uguale all'sb 800 anche in tutti gli altri casi, anche se lo si utilizza come master per pilotare l'sb 800. morale della favola... non usatelo mai come flash in funzione slave!
ciao a tutti rolleyes.gif


Nota del Moderatore:

Discussioni riunite.

nonnoGG


Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 30 2007, 08:48 PM
maxaquila
Messaggio: #50
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Oct 30 2007, 06:24 PM) *
finalmente è ritornato il discusso metz 58 af1 (la cui lampada flash era esplosa durante un lavoro estivo!).
ho così fatto il confronto diretto tra il sopracitato flash e il famoso sb800....
confermo che la funzionalità è la stessa e il metz ha la doppia parabola che spesso è molto comoda ma.... se adoperate il metz in funzione slave avrete non pochi problemi; 1) è molto meno sensibile rispetto al l sb 800 e 2) orrore orrore Fulmine.gif ....il bilanciamento ttl è disastroso. per quanto mi riguarda, tende a sovrastare e bruciare gli oggetti. invece il suo funzionamento risulta uguale all'sb 800 anche in tutti gli altri casi, anche se lo si utilizza come master per pilotare l'sb 800. morale della favola... non usatelo mai come flash in funzione slave!
ciao a tutti rolleyes.gif
Nota del Moderatore:

Discussioni riunite.

nonnoGG

francamente tutte queste difficoltà di uso in TTL del Metz io non le ho riscontrate...
Vero è che non tutti sanno che utilizzare in TTL il flash in luce diurna lo si può fare con almeno tre modalità che conducono a risultati di esposizione soggetto/sfondo assolutamente diverse:
TTL, TTL-BL e TTL insieme a slowsinc ed FP...

provate e riprovate, perchè ogni lampada flash ha la sua "personalità"...

In quanto alla cellula del Metz, nel link già postato avevo appunto posto all'attenzione dei lettori come sia sottodimensionata e malposizionata: necessita di un approccio differente dal Nikon in termini di posizionamento, ma raggiunto il quale, potrà essere usato perfettamente anche come Slave.

Last but not least... mi pare che nessuno stia prendendo in considerazione fin qui l'aspetto che ritengo essere il più importante per chi acquisti un flash:
la resa cromatica della lampada in questione:
Metz e Nikon rendono la luce flash in maniera diversa... io continuo a preferire l'interpretazione "orientale" rispetto quella tedesca, ma non tutti (penso ad esempio a chi lavora in studio e tollera male gli slittamenti cromatici indotti dalle attrezzature) ragioneranno nella stessa maniera...

Mai dire mai...! messicano.gif

Messaggio modificato da maxaquila il Oct 31 2007, 08:19 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2