FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia Amica Pia
giudizio severo e spassionato
Rispondi Nuova Discussione
vincenzo caiazzo
Messaggio: #1
ieri pomeriggio ho fatto una sessione di foto con questa mia amica rolleyes.gif . vi mando solo qualche scatto aspettando di completare la pp sia in bianco e nero che a tutte le altre foto. spero vi piacciano. grazie.gif a tutti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
vincenzo caiazzo
Messaggio: #2
spero che paolo tosetto mi possa dare qualche dritta per levigare la pelle come solo lui sa rolleyes.gif
vincenzo caiazzo
Messaggio: #3
ancora un altro paio di scatti....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #4
Ciao Vincezo,
forse hai postato troppe foto.

Ad ogni modo noto una scarsa cura dello sfondo(troppo vicino al soggetto e troppo a fuoco), dello styling(hai buttato lì troppe cose senza un filo logico che le legano) e delle pose(troppo forzate).

Ti consiglio di partire dalle cose semplici: un viso truccato poco e uno sfondo pulito(anche un muro bianco).

Attenzione inoltre a curare la postproduzione.

P.S.: Vedo del micromosso...
vincenzo caiazzo
Messaggio: #5
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 2 2009, 12:47 AM) *
Ciao Vincezo,
forse hai postato troppe foto.

Ad ogni modo noto una scarsa cura dello sfondo(troppo vicino al soggetto e troppo a fuoco), dello styling(hai buttato lì troppe cose senza un filo logico che le legano) e delle pose(troppo forzate).

Ti consiglio di partire dalle cose semplici: un viso truccato poco e uno sfondo pulito(anche un muro bianco).

Attenzione inoltre a curare la postproduzione.

P.S.: Vedo del micromosso...

il micromosso non c'è, forse le foto hanno un bassa risoluzione ma i file originali sono nitidissimi. fai conto che ho scattato a 100 asa e f11, un 1/60 di secondo usando solo luce flash e la luce ambiente era davvero bassa per influire sul risultato (purtroppo ho dei flash da studio molto poco professionali con una potenza minima molto alta e in una stanza di 5 metri non ho potuto aprire i diaframmi o allontanarmi dal soggetto). cercherò di sfocare lo sfondo in postproduzione. ti ringrazio per i consigli

Messaggio modificato da vincenzo caiazzo il Feb 1 2009, 11:05 PM
tosk
Messaggio: #6
ciao, la mia personale opinione è che hai osato poco con i contrasti: le foto hanno un po' di ombre, ma in studio o fai una luce pulitissima, tipo fashion, o fai delle luci/ombre molto marcate che ti danno aggressività ad una foto rendendola molto più interessante. Prova ad alzare il contrasto dal nef tanto per cominciare, ma è una cosa che dovresti ideare prima dello scatto.
Restano delle belle foto, ma se ti impegni un po' puoi ottenere risultati molto piùaccattivanti
ciao
vincenzo caiazzo
Messaggio: #7
QUOTE(tosk @ Feb 2 2009, 10:11 AM) *
ciao, la mia personale opinione è che hai osato poco con i contrasti: le foto hanno un po' di ombre, ma in studio o fai una luce pulitissima, tipo fashion, o fai delle luci/ombre molto marcate che ti danno aggressività ad una foto rendendola molto più interessante. Prova ad alzare il contrasto dal nef tanto per cominciare, ma è una cosa che dovresti ideare prima dello scatto.
Restano delle belle foto, ma se ti impegni un po' puoi ottenere risultati molto piùaccattivanti
ciao

le critiche sono sempre ben accette poichè spingono a vedere oltre la foga del momento..... solo una precisazione.... il book è stato realizzato in casa con un allestimento momentaneo e una stiratina al fondale di sicuro ci sarebbe voluta (ma non c'era tempo!). sono stati realizzati più di 200 scatti con diversi cambi d'abito e situazioni diverse in poco più di 3 ore. mi rendo conto che non è un'attenuante ma tra cambi luce, trucco e altro, i particolari spesso scappano. spero continuiate a commentare numerosi anche le altre foto che posterò. grazie.gif ancora a tutti per il supporto.
attendo sempre un consiglio su come trattare la pelle alla "paolotosetto" rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
interessanti, ma molto utili le osservazioni precedenti.
michele977
Messaggio: #9
Io apprezzo molto la modella wub.gif
Lutz!
Messaggio: #10
Concordo con quanto ti hanno suggerito, prova un po a giocare con l'istogramma in modo da ricentrarlo ed estenderlo un pochino (aumenta contrasto). La postproduzione in questi scatti casalinghi ti può aiutare molto. Buone le idee ma anche secondo me esageratamente ricercate.
Enrico Odano
Messaggio: #11
Ciao, visto che chiedi consigli, cerco di dirti sinceramente quello che ritengo essere in grado di suggerirti.
Più che la quantità di foto o cambi o trucco, concentrati magari solo su due cambi, cura maggiormente l'aspetto dello sfondo, perdonami sono troppo confuse, e visto che doveva essere un book il soggetto preponderante è la modella. Se c'era luce ambiente questa può disturbare se non dosata a dovere, magari usa un tempo superiore, dato che hai Una d-3........
Pure io vedo del micromosso, ma tu dici che le foto sono nitide, allora non sono a fuoco sugli occhi, oppure hai pasticciato con la postproduzione, la compressione jpg abbassa tutta quanta la qualità dell'immagine, non solo il viso.
Scusa la Franchezza, ma non vuole essere offensiva, anzi voglio darti darti spunti per migliorare.
Vedrai che le prossime foto saranno migliori, l'attrezzatura per farlo ce l'hai, anche se spesso basta molto meno per fare dei capolavori.
vincenzo caiazzo
Messaggio: #12
ringrazio tutti per i consigli. ho postato altre foto, oltre queste, nella sezione ritratti dopo aver necessariamente cercato di migliorare qualcosa in p.p. ancora grazie.gif
Goofy59
Messaggio: #13
Quoto Hausdorf su una parola chiave: semplicità. Dòtati di pochissimi elementi, fosse anche uno solo, e poi cura con attenzione il prima (ovvero l'inquadratura, il fuoco, luci ed ombre etc. avendo bene in mente cosa vuoi "dire"), ed il dopo, ovvero la post-produzione (tieni presente però che il B/N va considerato prima di scattare e non dopo). Infine scatta, scatta, scatta e poi seleziona, seleziona, seleziona (il primo critico severo devi essere tu).

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio