FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uri Caine, Paolo Fresu, Gianrico Carofiglio
musica e letteratura
Rispondi Nuova Discussione
fablip
Messaggio: #1
Lo scorso 27 luglio ho assistito a un bellissimo esperimento di musica e letteratura tenuto dal pianista Uri Caine, dal trombettista Paolo Fresu e dal giudice e scrittore Gianrico Carofiglio. Il concerto faceva parte del programma del Locus Festival che si tiene ogni anno a Locorotondo.

Lo spettacolo inizia, Fresu e Carofiglio si incontrano per primi sul palco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le note della tromba iniziano a rieccheggiare in tutta la piazza...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...mentre Carofiglio ascolta concentrato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

C'è anche Uri Caine.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fresu prosegue con i fraseggi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E Carofiglio con i suoi racconti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ancora la magica tromba di Fresu...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E infine una foto di gruppo sul palco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti. smile.gif
alcarbo
Messaggio: #2
Bella sequeza, ben realizzata per me
fablip
Messaggio: #3
Grazie Alfredo per aver lasciato il tuo commento.
corcla
Messaggio: #4
ottimo reportage, hai colto nel segno, mostrando quasi i sentimenti dei protagonisti (eccelsi)
fablip
Messaggio: #5
Grazie mille corcla, sono molto contento che ti abbia comunicato questo.
alcarbo
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Sep 6 2008, 09:09 AM) *
sequeza


sequenza
grazie.gif a te

nuvolarossa49
Messaggio: #7
veramente splendide fablip, poi a me P. Fresu piace moltissimo; mi dai qualche dato, macchina obiettivo ecc..? mi diverto a fare foto anche ai concerti quando posso, non sempre con risultati ottimi come i tuoi.
Giordy 58
Messaggio: #8
Le definirei una bella scelta di ritratti ambientati con cui sei riuscito a rendere l'anima della manifestazione.

Molto bella la nona.

Ciao.


rossanop
Messaggio: #9
un bel reportage, le mie preferite sono la 3,5,6,8 per l'espressività e l'atmosfera che sei riuscito a cogliere, bravo
fablip
Messaggio: #10
Sono felicissimo che vi siano piaciute, era la prima volta che mi sono trovato a fotografare in questa situazione a un concerto, essere sotto il palco libero di muovermi per cercare le migliori inquadrature è stato davvero emozionante, era come avere un contatto diretto con gli esecutori. Questo mi ha consentito di concentrarmi e forse di riuscire a portare l'emozione dello spettacolo nelle foto.

Per chi mi ha chiesto i dati tecnici ho scattato con D80 + 70-200 f/2.8 sempre alla massima apertura, una lente magnifica e il VR mi ha aiutato non poco. ISO 640, tempi intorno a 1/80-1/100 regolati manualmente a seconda delle esigenze. Ho tenuto il bilanciamento del bianco in automatico. Devo dire che la D80 si è comportata egregiamente, la PP è ridotta al minimo più che altro con lievi ritocchi sul WB e in pochissimi casi un lieve crop. Anche per quanto riguarda i 640 ISO sono molto soddisfatto del rumore, non ho applicato alcun algoritmo di riduzione in PP. Il problema maggiore era la camicia di Fresu che con le luci "sparava". Ma ho preferito sacrificare qualche bruciatura per una migliore leggibilità degli altri dettagli. Da quello che vedete mi sono concentrato maggiormente su Fresu e Carofiglio che erano più espressivi.

Visto che vi sono piaciute ne posto di getto qualche altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif a tutti!
frikkettone
Messaggio: #11
Bravo Fabrizio,
grazie al tuo reportage mi sembra di essere stato lì con te quella sera!
Le mie preferite sono la 7 e la 8 della prima sequenza e la penultima della seconda sequenza. Sono ben contestualizzate e in più colgono perfettamente l'animo del musicista.
Sono molto contento che stai facendo esperimenti anche in questo campo fotografico e che stai finalmente facendo fruttare il tuo corredo biggrin.gif

Un saluto
Cesare
clivea
Iscritto
Messaggio: #12
Complimenti, e` veramente un bel lavoro e oltre questo le tue foto trasmettono tante emozioni e sono piene di sensibilita`, molto belli primi piani.

un saluto
karola
frabarbani
Messaggio: #13
Gran belle foto, complimenti!!!
Ho sentito diverse volte Fresu dal vivo... e dalle tue foto sembra uscirne ancora una sua melodia!
Complimenti!
fra

P.S. sei anche riuscito a cogliere la stramba posizione delle gambe che tiene durante le esecuzioni!!!
roberto depratti
Messaggio: #14
Gli scatti che trovo più interessanti e coinvolgenti sono quelli del trombettista.
Non era facile, bravo!!

Roberto
fablip
Messaggio: #15
Grazie Cesare, Karolina, frabarbani e Roberto per i vostri commenti.

Saluti. smile.gif
ellecifoto
Messaggio: #16
Belle foto, complimenti !
Quelle della seconda serie , le mie preferite.
Difficile il BW e , credo, la giusta misurazione esposimetrica per lo sfondo e la camicia bianca di Paolo.
Ottima la D 80 e, alquanto duro lo sfocato del 70-200 ( cosa risaputa, almeno leggendo quì sul Forum).

Ci hai regalato la rarefatta atmosfera dei concerti del miglior Fresu.
Ancora complimenti
Luigi
fablip
Messaggio: #17
Grazie mille Luigi per la visita e il tuo commento.

Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio