FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Furto Zona Vesima Genova Materiale Nikon
Zaino completo
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
Simone!!

senza offesa, per il mio modo di vedere sei preoccupante e come aggravante non unico.

Vedo che parliamo due lingue radicalmente diverse per cui credo sia inutile perseverare, potrebbero passare degli anni senza uscirne.

Per me è uno stop. dry.gif
giulysabry
Messaggio: #27
QUOTE(francopelle @ Mar 12 2017, 09:22 PM) *
.
ma che dici..? vuoi scatenare le ire dei buonisti..?
intanto butto il sasso...poi attendo le controproposte.

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Mar 12 2017, 09:38 PM) *
Simone!!

senza offesa, per il mio modo di vedere sei preoccupante e come aggravante non unico.

Vedo che parliamo due lingue radicalmente diverse per cui credo sia inutile perseverare, potrebbero passare degli anni senza uscirne.

Per me è uno stop. dry.gif



Perché scusa?
Ti ho chiesto di spiegare perché non capivo dove volevi andare a parare, hai spiegato ed ho capito, perché ti preoccupo?

enkova
Messaggio: #29
Io dico e penso una cosa ,io per farmi quel corredo mi sono ammazzato di lavoro 10 -15 anni e adesso a chi me lo ha rubato se lo prendono forse sta in carcere 15 giorni se fosse recidivo forse 15 mesi dove sta la giustizia
tommys77
Messaggio: #30
QUOTE(enkova @ Mar 12 2017, 10:00 PM) *
Io dico e penso una cosa ,io per farmi quel corredo mi sono ammazzato di lavoro 10 -15 anni e adesso a chi me lo ha rubato se lo prendono forse sta in carcere 15 giorni se fosse recidivo forse 15 mesi dove sta la giustizia

Ormai quello che è successo è successo...massima solidarietà ovviamente, ma ti conviene a stare calmo e tranquillo adesso , la salute prima di ogni altra cosa .
southernman
Messaggio: #31
Allora, alcune cose

La prima è che sono molto rattristato per enkova, e non serve ripetergli che ha commesso una leggerezza fatale. Piuttosto lo invito a controllare se ha una piccola traccia di forzatura sulla portiera lato guidatore, a me hanno aperto la Focus così, e si può neutralizzare l'allarme.

La seconda è chiedere al buon Remigio (se ritiene anche in MP) quali sono le zone del Polesine malfrequentate, perchè sono zone che ho scoperto di recente, e mi dispiacerebbe abbandonarle

La terza è di carattere generale. Ho 56 anni, dei quali venti passati a Roma. Io non vedo un aumento della microcriminalià, perchè i furti ci sono sempre stati. La mia famiglia ha subito il furto di otto automobili e tre scooter, e non contiamo autoradio e ruote di scorta. Pertanto la microcriminalità, molta delle quali dovute ai nomadi, è purtroppo un fenomeno con il quale sono abituato a convivere (e dal quale sono addestrato a difendermi) dall'infanzia. Non ho notato un peggioramento, perlomeno nella mia zona, della criminalità a causa dell'emergenza migranti.

Io posso capire il fastidio generato dall'incertezza del nostro sistema, ma ho ancora la pia opinione (o forse illusione) che tocchi allo Stato difendermi. Ritengo che, se proprio debba essere agevolato il possesso delle armi, questo debba passare per visite di idoneità accurate ed esercitazioni al poligono obbligatorie.
Perchè la cronaca riporta anche l'altro lato del problema, insieme a "uccide il ladro che era entrato nel negozio" c'è "spara a moglie e figlia e si toglie la vita con l'arma regolarmente detenuta". E appunto, siamo sicuri che chiunque possiede una pistola è idoneo ad usarla?

So che questo post mi renderà impopolare smile.gif ma credo di averlo scritto nel massimo rispotto di tutti voi, al di là della condivisione o meno delle idee

Marcello
nikosimone
Messaggio: #32
QUOTE(southernman @ Mar 12 2017, 10:28 PM) *
Allora, alcune cose

La prima è che sono molto rattristato per enkova, e non serve ripetergli che ha commesso una leggerezza fatale. Piuttosto lo invito a controllare se ha una piccola traccia di forzatura sulla portiera lato guidatore, a me hanno aperto la Focus così, e si può neutralizzare l'allarme.

La seconda è chiedere al buon Remigio (se ritiene anche in MP) quali sono le zone del Polesine malfrequentate, perchè sono zone che ho scoperto di recente, e mi dispiacerebbe abbandonarle

La terza è di carattere generale. Ho 56 anni, dei quali venti passati a Roma. Io non vedo un aumento della microcriminalià, perchè i furti ci sono sempre stati. La mia famiglia ha subito il furto di otto automobili e tre scooter, e non contiamo autoradio e ruote di scorta. Pertanto la microcriminalità, molta delle quali dovute ai nomadi, è purtroppo un fenomeno con il quale sono abituato a convivere (e dal quale sono addestrato a difendermi) dall'infanzia. Non ho notato un peggioramento, perlomeno nella mia zona, della criminalità a causa dell'emergenza migranti.

Io posso capire il fastidio generato dall'incertezza del nostro sistema, ma ho ancora la pia opinione (o forse illusione) che tocchi allo Stato difendermi. Ritengo che, se proprio debba essere agevolato il possesso delle armi, questo debba passare per visite di idoneità accurate ed esercitazioni al poligono obbligatorie.
Perchè la cronaca riporta anche l'altro lato del problema, insieme a "uccide il ladro che era entrato nel negozio" c'è "spara a moglie e figlia e si toglie la vita con l'arma regolarmente detenuta". E appunto, siamo sicuri che chiunque possiede una pistola è idoneo ad usarla?

So che questo post mi renderà impopolare smile.gif ma credo di averlo scritto nel massimo rispotto di tutti voi, al di là della condivisione o meno delle idee

Marcello


Condivido in toto ed aggiungo un paio di domande a chi taglierebbe parti anatomiche, farebbe rastrellamenti di zingari o commisurerebbe l'entità della pena al tempo che la vittima ha impiegato per risparmiare i soldi necessari ad acquistare gli oggetti rubati.

Ovviamente parto dal presupposto (del quale sono più che convinto) che voi NON rubate, e vi chiedo:

- perché voi non rubate?
- se per assurdo domani cambiassero il codice penale ed il furto venisse punito con una ramanzina del maresciallo dei Carabinieri ed 1 ora di fermo in caserma voi rubereste?

davidebaroni
Messaggio: #33
QUOTE(nikosimone @ Mar 12 2017, 10:45 PM) *
Condivido in toto ed aggiungo un paio di domande a chi taglierebbe parti anatomiche, farebbe rastrellamenti di zingari o commisurerebbe l'entità della pena al tempo che la vittima ha impiegato per risparmiare i soldi necessari ad acquistare gli oggetti rubati.

Ovviamente parto dal presupposto (del quale sono più che convinto) che voi NON rubate, e vi chiedo:

- perché voi non rubate?
- se per assurdo domani cambiassero il codice penale ed il furto venisse punito con una ramanzina del maresciallo dei Carabinieri ed 1 ora di fermo in caserma voi rubereste?


Partendo dalla premessa che, personalmente, in caso di furto tendo ad avere il mio quarto di sangue arabo che dice "taglio delle mani!" e il quarto emiliano che dice "Sì, ma con l'affettatrice del prosciutto, regolata fiiiiine..." messicano.gif , ti rispondo.

Non rubo perché ho un profondo RISPETTO degli altri e delle loro cose, e NON ho alcuna invidia di ciò che loro posseggono, e mi assumo la responsabilità PIENA del mio non possedere quelle cose. E' per me un PRINCIPIO FONDANTE, quello dell'onestà, del rispetto e dell'integrità, quindi semplicemente NON POTREI rubare. Nemmeno per fame: chiederei, mendicherei, ma non ruberei.

Se domani cambiassero il codice pensale e il furto venisse non dico punito con una ramanzina, ma per assurdo PREMIATO, semplicemente me ne andrei immediatamente in un altro Stato, perché questo diventerebbe incompatibile con i miei principi. Come, peraltro, alla prova dei fatti è già da un pezzo, e infatti sto cercando un posto dove emigrare... messicano.gif

Punto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Fatto sta che non siamo più padroni neanche in casa nostra. E' cronaca di tutti i giorni e sotto i nostri occhi.
Banci90
Messaggio: #35
QUOTE(enkova @ Mar 11 2017, 09:09 PM) *
Ragazzi sto piangendo da 2 ore mi ha aperto la macchina entre facevo delle foto e mi hanno portato via tutto lo zaino
Dentro c'erano 10 anni di sacrifici e duro lavoro posto qua se vedete in giro dell'usato strano mi avvertite
Obbiettivi Nikon
135f2dc
200f2 vrii.
58f1,4
50f1,4
28f1,8
Batterygrip mb12
2 lampeggiatori sb900
D500
Sigma 70-200f2,8
Batterie e schede un cavalletto gorillapod per reflex
Sono a pezzi spero di essermi ricordato tutto

Mi spiace davvero..

Com'é che hai chiuso la macchina?
Io, come tutti del resto, utilizzo il portachiavi con pulsante elettronico ma controllo sempre che la portiera sia realmente chiusa poiché mi é stato detto che molti, soprattutto nei parcheggi, utilizzano un dispositivo che disturba le frequenze dei telecomandi così che tu lasci inconsapevolmente la macchina aperta..
Poi ovvio, contro un mattone non ci fai comunque nulla ma é solo una sicurezza in piú, anche se placebo.

Sono il primo a professare di non lasciare mai nulla di valore in auto, nemmeno il cellulare, però non ha senso recriminare questo o quello perché se anziché svaligiare la macchina avessero svaligiato la casa cosa si diceva?! Che ha pagato a caro prezzo l'aver lasciato la propria attrezzatura in casa propria?
Siamo ragionevoli, sono cose che non dovrebbero succedere, punto..
enkova
Messaggio: #36
Ho chiuso e controllato che fosse realmente chiusa lo faccio sempre oltretutto ,come sa chi bazzica quelle zone i posteggi sono strettissimi il telecomando quando chiude senti il tac e comunque provo sempre a tirare il baule per sicurezza o la portiera dipende da cosa sto facendo
Poi c'era pieno di gente che andava e veniva chi conosce il posto sa che se c'è' un po' di sole sabato e domenica c'e' sempre gente
Cosa devo dire ormai non più nemmeno le lacrime da versare sto cercando di barattare qualcosa di quello che è rimasto per prendere un flash decente e un paio di fissi poi con il tempo cercherò di riprendere un secondo corpo decente e non la d40x che dovrò usare ora

Messaggio modificato da enkova il Mar 13 2017, 07:11 PM
tommys77
Messaggio: #37
QUOTE(enkova @ Mar 13 2017, 07:08 PM) *
Ho chiuso e controllato che fosse realmente chiusa lo faccio sempre oltretutto ,come sa chi bazzica quelle zone i posteggi sono strettissimi il telecomando quando chiude senti il tac e comunque provo sempre a tirare il baule per sicurezza o la portiera dipende da cosa sto facendo
Poi c'era pieno di gente che andava e veniva chi conosce il posto sa che se c'è' un po' di sole sabato e domenica c'e' sempre gente
Cosa devo dire ormai non più nemmeno le lacrime da versare sto cercando di barattare qualcosa di quello che è rimasto per prendere un flash decente e un paio di fissi poi con il tempo cercherò di riprendere un secondo corpo decente e non la d40x che dovrò usare ora

Poteva succedere a tutti, questa è la rattristante verità. E il fatto bello è che pensarci e ripensarci non può fare altro che metterti giù di umore, immagino adesso il tuo stato d'animo, praticamente a pezzi. Quello è che successo ormai è fatto compiuto, cmq. nn è detto che nn riuscirai a scovare chi ti ha tirato questo'' pacco'', con un po' di fortuna potresti trovare nei vari mercatini fotografici online gran parte della tua attrezzatura. Hai fatto la denuncia ai Carabinieri ? Hai fornito tutti i seriali e le referenze delle macchine e delle ottiche a chi di dovere ?
Mai dire mai....non demordere, nel peggiore dei casi dovrai ricomprare col tempo una parte della tua precedente attrezzatura, sempre meglio cmq. di avere una cattiva malattia..pensala così ! smile.gif
enkova
Messaggio: #38
Ho fatto denuncia ma tralascio quello che mi hanno detto nel caso avessi trovato qualche annuncio di vendita di un mio pezzo .
Praticamente devo solo sperare in un miracolo divino e che prendano i manigoldi con le mani nel sacco e tra la refurtiva ci sia anche la mia roba altrimenti meglio lasciar perdere
Alla fine sono io che devo dimostrare che lui mi sta vendendo una cosa che effettivamente mi appartiene quindi ho la convenienza a riacquistarla e poi fare denuncia alla fine mi hanno fatto un discorso del genere perché chi me lo vende potrebbe averlo acquistato da una terza persona che potrebbe essere una quarta si deve dimostrare tutto
Un discorso farneticante che alla fine gli ho detto "ho capito siamo in Italia e il cittadino lo deve sempre prendere in xxx sopratutto se è onesto" niente un belga che lasciamo perdere a momenti finisco anche nei guai 😩
brata
Messaggio: #39
QUOTE(enkova @ Mar 13 2017, 08:14 PM) *
si deve dimostrare tutto


blink.gif blink.gif


Mi pare del tutto sensato, in uno stato di diritto (cioè non di selvaggi) è il minimo. Non mi dire che pretenderesti di esser creduto senza prove, così, sulla parola.

P.S. Anch'io ho fatto a suo tempo la denuncia con l'elenco degli oggetti che mi avevano rubato in casa.


lupaccio58
Messaggio: #40
QUOTE(enkova @ Mar 11 2017, 09:09 PM) *
Ragazzi sto piangendo da 2 ore mi ha aperto la macchina entre facevo delle foto e mi hanno portato via tutto lo zaino
Dentro c'erano 10 anni di sacrifici e duro lavoro posto qua se vedete in giro dell'usato strano mi avvertite

Massima solidarietà, sono veramente rattristato, è una cosa indegna. A parte il forte impegno economico resta il fatto che uno si affeziona alle proprie cose. fossi in te punterei il 200 f2 su kijiji e subito estendendo la ricerca in "tutta italia" e seguirei periodicamente pure i maggiori negozi che vendono usato, se ti metti di buzzo buono entro un paio di mesi c'è il caso che lo recuperi. Ai ladri non gli fai nulla ma per chi lo sta vendendo si mette male, magari non lo sai ma per ricettazione si paga più che per il furto wink.gif
enkova
Messaggio: #41
Più che portarti nital card o comunque certificati di garanzia con i numeri di matricola non posso fare .
Alcuni scontrini sicuramente ci saranno ma non sono sicuro di avere scontrini di obbiettivi comprati ai tempi della pellicola quando nemmeno la nital esisteva
Perdonami ma io dal mio punto di vista ho denunciato il furto documentando che possedevo quanto dico essermi stato sottratto .
Se poi oltre a questo devo dimostare che erano in mio possesso fino a sabato pomeriggio posso portare solo la mia testimonianza .certo potrei averli venduti nel piazzale del posteggio e poi aver fatto denuncia di furto ma cosa ci guadagnerei .nessuno comunque mi ripagherà quando mi è stato sottratto
La mia semplice domanda al militare che mi ha preso la denuncia era se trovo uno che mi vende uno dei miei oggetti voi in qualche modo potete aiutarmi . Da lì è partita tutta una discussione infinita degenerata come spiegato sopra .
A me non sembra una cosa normale ma forse sarò l'unico al mondo
BANJO911
Messaggio: #42
È' brutto da dire, ma questa el'Italia, non mi fido più' di nulla anche per quello che sento e che leggo. Il debole è' sempre il contribuente che contuera' a contribuire e il ladro a rubare. Nessuno farà' mai niente per proteggerci. Lo stato è' troppo lontano dal cittadino, non lo calcola nemmeno, siamo solo pedine di cui si servono per pagarsi i loro beni. Niente di più' .
fullerenium2
Messaggio: #43
QUOTE(enkova @ Mar 13 2017, 09:24 PM) *
Più che portarti nital card o comunque certificati di garanzia con i numeri di matricola non posso fare .
Alcuni scontrini sicuramente ci saranno ma non sono sicuro di avere scontrini di obbiettivi comprati ai tempi della pellicola quando nemmeno la nital esisteva
Perdonami ma io dal mio punto di vista ho denunciato il furto documentando che possedevo quanto dico essermi stato sottratto .
Se poi oltre a questo devo dimostare che erano in mio possesso fino a sabato pomeriggio posso portare solo la mia testimonianza .certo potrei averli venduti nel piazzale del posteggio e poi aver fatto denuncia di furto ma cosa ci guadagnerei .nessuno comunque mi ripagherà quando mi è stato sottratto
La mia semplice domanda al militare che mi ha preso la denuncia era se trovo uno che mi vende uno dei miei oggetti voi in qualche modo potete aiutarmi . Da lì è partita tutta una discussione infinita degenerata come spiegato sopra .
A me non sembra una cosa normale ma forse sarò l'unico al mondo

Ti capisco. Non capisco chi monta la polemica politica.
Ho subito 2 furti in casa ed uno in auto. So come ci si sente. Non mi hanno portato via la dignità, ma solo oggetti.
La prima volta era stato appena dopo la laurea. A quei tempi avevo un PC portatile pagato qualcosa come qualche milione di lire. Furto in casa mentre ero a fare l'esame di abilitazione alla professione di chimico.
L'ultima volta ho rischiato di perdere tutto il mio corredo fotografico. Ero appena rientrato dalle ferie e siccome sono un gran casinista avevo le valige tutte aperte, c'era un gran disordine. Per terra sotto le valige c'erano obiettivi e corpo macchina.... i ladri vedendo il macello avranno pensato che era già passato qualche loro collega :-)
Quindi hanno preso solo degli orecchini di mia moglie.
Come qualcuno ha suggerito, cerca sui siti di usato, subito.it, kijiji, eBay, fotografare.it, mercatofotografico.
Qualche mese sono sufficienti. Un 200mm f/2 non si vende usato tutti i giorni.
Poi fai una segnalazione a chi ti sembra sospetto.
Non fare cose azzardate e conserva anche tu la tua dignità.
Io in auto lascio in bella vista lo zaino con portatile e portamonete. Voglio sentirmi libero e di vivere in un mondo di buoni. Almeno voglio crederci.

Cosa potrebbe e deve fare Nital? Raccogliere i numeri di serie del materiale derubato e conservarli in una banca dati. Prima o poi questo materiale andrà in riparazione o qualcuno chiederà la cessazione prodotto. Quindi scatterà un alert e si agirà di conseguenza..
Io compro sempre materiale usato. Se però mando in riparazione quel obiettivo che ho preso usato e questo dovesse risultare nella lista, avrò delle email che userò per documentare da chi ho preso quell'oggetto. Non è ricettazione perché ho acquistato tramite un canale legale di compra vendita.
Qualcosa si può fare e si deve fare.

BANJO911
Messaggio: #44
E' il buonismo estremo degli italiani che rende forti certi individui..e finché' saremo così' ci piglieranno per il cxlo come meglio credono.

E aggiungerei anche che fanno bene, tanto non gli fanno niente.

Chi ci rimette tanto sono sempre i soliti.
nikosimone
Messaggio: #45
QUOTE(BANJO911 @ Mar 13 2017, 11:30 PM) *
E' il buonismo estremo degli italiani che rende forti certi individui..e finché' saremo così' ci piglieranno per il cxlo come meglio credono.

E aggiungerei anche che fanno bene, tanto non gli fanno niente.

Chi ci rimette tanto sono sempre i soliti.



Io sono sempre in attesa di sapere quale sarebbe la proposta dei non buonisti.
BANJO911
Messaggio: #46
QUOTE(nikosimone @ Mar 13 2017, 11:44 PM) *
Io sono sempre in attesa di sapere quale sarebbe la proposta dei non buonisti.


Colpirne 1 per educarne 100

Non vado oltre
umby_ph
Messaggio: #47
da quando frequento il forum ho constatato che la maggior parte dei furti avviene dall'auto e questo non è diverso... Volenti o nolenti quello non è un luogo sicuro e la cosa più pratica, immediata e indolore mi pare portare sempre l'attrezzatura con sé.

Ma tutti i poliziotti che abbondano quando si tratta di manganellare a destra e manca ai cortei vengono conservati in naftalina il resto dell'anno? Non c'è proprio modo di dispiegarli sul territorio?

nikosimone
Messaggio: #48
QUOTE(BANJO911 @ Mar 13 2017, 11:49 PM) *
Colpirne 1 per educarne 100

Non vado oltre



Cioè? Beccarne uno sul fatto ed ammazzarlo al volo?
E pensi che gli altri 100 poi siano "educati"?
fullerenium2
Messaggio: #49
QUOTE(BANJO911 @ Mar 13 2017, 11:30 PM) *
E' il buonismo estremo degli italiani che rende forti certi individui..e finché' saremo così' ci piglieranno per il cxlo come meglio credono.

E aggiungerei anche che fanno bene, tanto non gli fanno niente.

Chi ci rimette tanto sono sempre i soliti.

Non si tratta di essere italiani e di essere piegati a 90.
Si tratta di civiltà e dignità, si tratta di rispetto delle regole e dell'essere umano.
Pensa che in certi stati degli USA vige la pena di morte per alcuni reati. Non è che quei reati si facciano di meno.
Piuttosto di suggerire queste soluzioni politiche, cerchiamo con Nital una soluzione più intelligente, tecnica e mirata al problema delle attrezzature fotografiche.
Ripeto, mettere in un database la lista dei seriali del materiale derubato è un buon inizio. Questa lista potrebbe essere di dominio pubblico così io prima di comprare un 200mm f/2 controllo la sua provenienza. Limano il seriale ed io compro l'obiettivo? Allora posso giustamente essere incriminato per ricettazione.
Questo deve valere per il materiale Nikon non solo Nital.
Credo si possa fare, basta la buona volontà.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Mar 14 2017, 07:22 AM
umby_ph
Messaggio: #50
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 14 2017, 07:21 AM) *
mettere in un database la lista dei seriali del materiale derubato è un buon inizio. Questa lista potrebbe essere di dominio pubblico così io prima di comprare un 200mm f/2 controllo la sua provenienza.


Cooke Optics con le sue lenti da cinema lo fa (e mi chiedo quale produzione o servizio di noleggio seri comprerebbero obbiettivi da 10k € di dubbia provenienza) e LTR mi pare abbia la sua lista, non pubblica ma se arriva qualcosa in riparazione di rubato non lo restituiscono e contattano il proprietario.


Però nessun ladro si mangia la merce che ruba o la usa per pagare al supermercato, quindi per ogni obbiettivo rubato c'è un fotografo disonesto che lo compra (escludendo i casi di incauto acquisto)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »