FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR
Rispondi Nuova Discussione
oblò
Messaggio: #76
QUOTE(wabe47 @ Oct 29 2010, 05:53 PM) *
Corpo D700.

Sequenza scatti:

1: 210mm, f14, comp est. -1,3EV

2: 28mm, f9, comp est. -1,3EV

3: 170mm, f11

4: 105mm, f5,6

5: 250mm, f10.

Ho soltanto sistemato livelli e curve + Mdc.

guru.gif anche a te wabe, ma a quanto ammonta la sistematina a livelli e curve?
nel senso: le immagini senza "ritocchi" quanto erano già buone? cool.gif
massimhokuto
Messaggio: #77
scusate, se qualcuno possiede sia il 70-300 che il 28-300 potrebbe postare 2 scatti comparativi a piena risoluz. a 200mme 300mm? grazie, sono curioso di vedere sia la nitidezza che la distorsione a cuscinetto. una finestra come soggetto va benissimo
oblò
Messaggio: #78
QUOTE(diavoletto85 @ Nov 5 2010, 08:18 PM) *
...certo è sempre da specificare che io i ritratti con la R maiuscola li faccio con il 105....

rolleyes.gif .... già, ne sono certo, il discorso vale dando per buono l'assunto del "meglio una foto oggi (grazie al fatto di avere con me macchina e obiettivo dal peso antiscoliotico) che il solo ricordo ed il rimpianto di non averlo potuto eternare domani" tongue.gif
oblò
Messaggio: #79
[quote name='Ocio' date='Nov 5 2010, 08:30 PM' post='2206027']
Nel ritratto mi sono trovato molto bene in una sessione di foto per un'amica. Una praticità unica ed uno sfocato molto bello. Gli ingrandimenti 20x30 sono risultati bellissimi. Sia come nitidezza che come sfocato.

ohmy.gif
notevole davvero.
grazie.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #80
QUOTE(diavoletto85 @ Nov 4 2010, 05:34 PM) *
Ecco qualche altro scatto senza grandi pretese artistiche ma utile ai fini della scelta...

Il mitico Gian con il suo nuovo 24-120 f4

Beh,c'è poco da fare:Gian è un vero fotomodello! messicano.gif
Anche la "FreelazioCAR" fa la sua bella figura,è?? texano.gif

Scherzi a parte,complimenti a Diavoletto e agli altri per l'acquisto:rispetto alle immagini che sforna il suo vero predecessore,il 28/200...beh...è davvero un'altro Mondo!
Non avrei immaginato che da un'11X ci si potesse aspettare tanta grazia!

Una cosa mi lascia perplesso:chiedo ai possessori,senza la minima intenzione di polemizzare,non vi sembra eccessivo giudicarlo migliore rispetto al 70/300VR?

Va bene che sono passati alcuni anni,e il progetto ottico ne trae beneficio,ma un'11X potra' mai essere davvero superiore ad un 4,5X,oltretutto localizzati nella sola fascia tele??
Non vorrei che il giudizio venisse dal naturale coinvolgimento che una nuova ottica crea intorno a se...
Io uso il 70/300Vr da oltre 3 anni,e con la D700 in particolare mi ha regalato immagini nitidissime gia' a TA,con un'ottimo sfocato...e almeno fino a 200mm lo ritengo ancora incredibile,come rapporto prezzo/qualita':le cose sono davvero cambiate col 28/300?
Qualcuno fra voi ha fatto un confronto diretto?

Grazie e scusate per il lungo post...
centroalbum
Messaggio: #81
QUOTE(pacio77 @ Nov 6 2010, 04:20 PM) *
Beh,c'è poco da fare:Gian è un vero fotomodello! messicano.gif
Anche la "FreelazioCAR" fa la sua bella figura,è?? texano.gif

Scherzi a parte,complimenti a Diavoletto e agli altri per l'acquisto:rispetto alle immagini che sforna il suo vero predecessore,il 28/200...beh...è davvero un'altro Mondo!
Non avrei immaginato che da un'11X ci si potesse aspettare tanta grazia!

Una cosa mi lascia perplesso:chiedo ai possessori,senza la minima intenzione di polemizzare,non vi sembra eccessivo giudicarlo migliore rispetto al 70/300VR?

Va bene che sono passati alcuni anni,e il progetto ottico ne trae beneficio,ma un'11X potra' mai essere davvero superiore ad un 4,5X,oltretutto localizzati nella sola fascia tele??
Non vorrei che il giudizio venisse dal naturale coinvolgimento che una nuova ottica crea intorno a se...
Io uso il 70/300Vr da oltre 3 anni,e con la D700 in particolare mi ha regalato immagini nitidissime gia' a TA,con un'ottimo sfocato...e almeno fino a 200mm lo ritengo ancora incredibile,come rapporto prezzo/qualita':le cose sono davvero cambiate col 28/300?
Qualcuno fra voi ha fatto un confronto diretto?

Grazie e scusate per il lungo post...

Salve sono nuovo del forum che seguo molto intensamente, io da possessore di D3s ed obbiettivi 14-24 2,8 24-70 2,8 e 70-200 vr2, posso affermare che questa nuova lente ha una qualità davvero bella, in certe situazioni tipo spiaggia o terreni rustici ti evita di mettere a rischio i vetri chiamati importanti, ma anche quello è un vetro importante perchè anche lui come gli altri ha un costo non indifferente, e posso dirvi che fino a stampe formato 50x70 non si nota alcuna differenza con le altre lenti. Da professionista posso dirvi che andare a fotografare ad esempio un battesimo ed avendo tutta quella escursione focale a disposizione dal grandangolo al tele spinto, senza avere lo stress di cambiare ottica continuamente è un vero divertimento!!! Riguardante il 70-300 che ho avuto e venduto subito, si comportava bene da 80 a 120 dopo decadeva in un modo abbissale, quindi non penso ci voglia molto per superarlo alla massima focale!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(centroalbum @ Nov 6 2010, 05:33 PM) *
Salve sono nuovo del forum che seguo molto intensamente, io da possessore di D3s ed obbiettivi 14-24 2,8 24-70 2,8 e 70-200 vr2, posso affermare che questa nuova lente ha una qualità davvero bella, in certe situazioni tipo spiaggia o terreni rustici ti evita di mettere a rischio i vetri chiamati importanti, ma anche quello è un vetro importante perchè anche lui come gli altri ha un costo non indifferente, e posso dirvi che fino a stampe formato 50x70 non si nota alcuna differenza con le altre lenti. Da professionista posso dirvi che andare a fotografare ad esempio un battesimo ed avendo tutta quella escursione focale a disposizione dal grandangolo al tele spinto, senza avere lo stress di cambiare ottica continuamente è un vero divertimento!!! Riguardante il 70-300 che ho avuto e venduto subito, si comportava bene da 80 a 120 dopo decadeva in un modo abbissale, quindi non penso ci voglia molto per superarlo alla massima focale!


quando si dice parlar chiaro
condivido

gennaro
centroalbum
Messaggio: #83
QUOTE(gechiet @ Nov 6 2010, 06:11 PM) *
quando si dice parlar chiaro
condivido

gennaro

Ho espresso la mia idea usandoli tutti sul campo
Fausto Panigalli
Messaggio: #84
QUOTE(centroalbum @ Nov 6 2010, 06:17 PM) *
Ho espresso la mia idea usandoli tutti sul campo

Con tutto il rispetto mi pare che la tua idea sia un po' troppo estrema,in proposito:forse hai tenuto troppo poco tempo il 70/300,o forse il tuo era un'esemplare con qualche difetto.
A detta di tutti la resa resta ottima,anche a TA,fino ai 200mm,arrivando ai 300 con una qualita' comunque buona.
In ogni caso...punti di vista. sleep.gif
Per la cronaca (e per chiudere qui l'OT) allego un file a testimonianza dalla "pessima resa" del 70/300VR,su D700.
A me non sembra che,come dici,la nitidezza "decada in modo abissale" rolleyes.gif
240mm a TA (f5.6)
Un saluto a tutti,sperando di non creare altre polemiche.
Come ho scritto chiaramente,la mia domanda chiedeva solo un semplice confronto diretto tra 28/300 e 70/300.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 6 2010, 08:40 PM
centroalbum
Messaggio: #85
QUOTE(pacio77 @ Nov 6 2010, 08:35 PM) *
Con tutto il rispetto mi pare che la tua idea sia un po' troppo estrema,in proposito:forse hai tenuto troppo poco tempo il 70/300,o forse il tuo era un'esemplare con qualche difetto.
A detta di tutti la resa resta ottima,anche a TA,fino ai 200mm,arrivando ai 300 con una qualita' comunque buona.
In ogni caso...punti di vista. sleep.gif
Per la cronaca (e per chiudere qui l'OT) allego un file a testimonianza dalla "pessima resa" del 70/300VR,su D700.
A me non sembra che,come dici,la nitidezza "decada in modo abissale" rolleyes.gif
240mm a TA (f5.6)
Un saluto a tutti,sperando di non creare altre polemiche.
Come ho scritto chiaramente,la mia domanda chiedeva solo un semplice confronto diretto tra 28/300 e 70/300.

Sicuramente è come dici, sara stato un esemplare, io ho avuto ben 3 18-200 e posso assicurarti che avevano una resa totalmente diversa, addirittura l'ultimo lo dato indietro al rivenditore perche metteva a fuoco dietro il soggetto, riguardante il 70-300 posso dirti che a 300 montato su corpo d700 impastava parecchio ed anche come costruzione è molta plastica, cosa che non è successo con il 28-300 che trovo a livello costruttivo molto ben curato. Un altra cosa che posso dirti e con l'uso che ne faccio tempo 2-3 mesi il 70-300 lo avrei già rotto. Il mio 24-70 forse è uno dei primi esemplari in circolazione ci avrò fatto nell'arco degli anni in mio possesso almeno 100.000 scatti e se lo vedi è immacolato, gomme perfette non ha inceppamenti zoom, il 28-300 tenendolo in mano è molto solido anche se si allunga parecchio per me da un senso di costruzione solido.
Poi ci vuole fortuna non è made in Giappone è costruito in tailandia dove secondo me non vi è un controllo capillare come i pro, il mio devo dire che a livello di precisione di messa a fuoco e vr è eccellente, speriamo che in questa produzione non vi sia la pecora nera come il mio ultimo 18-200!
Saluti
Enzo
Fausto Panigalli
Messaggio: #86
QUOTE(centroalbum @ Nov 6 2010, 08:55 PM) *
Sicuramente è come dici, sara stato un esemplare, io ho avuto ben 3 18-200 e posso assicurarti che avevano una resa totalmente diversa, addirittura l'ultimo lo dato indietro al rivenditore perche metteva a fuoco dietro il soggetto, riguardante il 70-300 posso dirti che a 300 montato su corpo d700 impastava parecchio ed anche come costruzione è molta plastica, cosa che non è successo con il 28-300 che trovo a livello costruttivo molto ben curato. Un altra cosa che posso dirti e con l'uso che ne faccio tempo 2-3 mesi il 70-300 lo avrei già rotto. Il mio 24-70 forse è uno dei primi esemplari in circolazione ci avrò fatto nell'arco degli anni in mio possesso almeno 100.000 scatti e se lo vedi è immacolato, gomme perfette non ha inceppamenti zoom, il 28-300 tenendolo in mano è molto solido anche se si allunga parecchio per me da un senso di costruzione solido.
Poi ci vuole fortuna non è made in Giappone è costruito in tailandia dove secondo me non vi è un controllo capillare come i pro, il mio devo dire che a livello di precisione di messa a fuoco e vr è eccellente, speriamo che in questa produzione non vi sia la pecora nera come il mio ultimo 18-200!
Saluti
Enzo

Torno a ripetere:la mia non è polemica ad ogni costo,ma non mi sembra di leggere sul forum di 18/200 o 70/300 che si "rompono in 2/3 mesi"! huh.gif
Chiaro che con quello che costa è impossibile avere una costruzione robusta come come quella del trio f2,8!
Da questo punto di vista i nuovi 24/120 e 28/300 sembrano decisamente migliori:del resto costano oltre il doppio,pur essendo "Made in Tahiland"...

Ma,scusa,fai cerimonie e gli obiettivi ti durano cosi poco?
Dai Enzo,un po' di rispetto per le "nostre" lenti! laugh.gif
Scherzo,ovviamente... cool.gif
centroalbum
Messaggio: #87
QUOTE(pacio77 @ Nov 6 2010, 09:13 PM) *
Torno a ripetere:la mia non è polemica ad ogni costo,ma non mi sembra di leggere sul forum di 18/200 o 70/300 che si "rompono in 2/3 mesi"! huh.gif
Chiaro che con quello che costa è impossibile avere una costruzione robusta come come quella del trio f2,8!
Da questo punto di vista i nuovi 24/120 e 28/300 sembrano decisamente migliori:del resto costano oltre il doppio,pur essendo "Made in Tahiland"...

Ma,scusa,fai cerimonie e gli obiettivi ti durano cosi poco?
Dai Enzo,un po' di rispetto per le "nostre" lenti! laugh.gif
Scherzo,ovviamente... cool.gif

Io ci faccio di tutto matrimoni saggi di danza gare e cerimonie varie e credimi 6-7 mila scatti di continuo da zoom a grandangolo dimmi tu se non si sbiella un obbiettivo con una manifattura proggettata per un uso domenicale da sfruttare a fare le foto al bimbo alle giostre!
per non deluderti una D90 lo fatta fuori in 5 o 6 mesi, ma ti assicuro che lavoro ne aveva fatto ma tanto!
Io non distruggo la D3s per questi lavori massacranti, preferisco avere un corpo molto economico, quando si rompe il suo lavoro lo ha svolto alla grande la butti e ne prendi un altra.
La D3s si fa solo le cerimonie dove la tempistica ti permette di lavorare con i tuoi tempi senza incorrere a distrugerla.
problemchild
Messaggio: #88
Ciao,

qui c'è un confronto fatto da un utilizzatore tra 55-300,70-300 e 28-300

Fausto Panigalli
Messaggio: #89
QUOTE(problemchild @ Nov 7 2010, 12:11 PM) *
Ciao,

qui c'è un confronto fatto da un utilizzatore tra 55-300,70-300 e 28-300

Grazie!
Da questo confronto il 28/300 non ne esce gran bene,anzi... cerotto.gif
Il recensore gli trova mille difetti,mentre guardando le vostre immagini sembrerebbe davvero un buon prodotto... hmmm.gif
problemchild
Messaggio: #90
Ciao,

è quello che penso anche io. Volevo aspettare i primi esemplari usati per acquistarne uno, ma il confronto con il 55-300 mi dice che non ne vale la pena! Mi sembra strano. wacko.gif
L'autore dice che il primo esemplare che ha avuto presentava problematiche che il secondo non aveva, ma il confronto è stato poi corretto nelle situazioni in cui era necessario farlo (specie nella foto a 300mm, quella del dondolo).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(pacio77 @ Nov 7 2010, 08:49 PM) *
Grazie!
Da questo confronto il 28/300 non ne esce gran bene,anzi... cerotto.gif
Il recensore gli trova mille difetti,mentre guardando le vostre immagini sembrerebbe davvero un buon prodotto... hmmm.gif


Ciao a tutti, sono nuovo, ma e' gia' da diverso tempo che seguo assiduamente i commenti su questa e su altre lenti. Ho acquistato da circa tre settimane una D700 + 28-300 in KIT e non appena ho montato la lente sulla macchina ho avvertito una sensazione di solidita' e qualita'.
Purtroppo dopo alcuni scatti di prova mi rendo conto che l'escursione da 200 a 300 e' praticamente inesistente ed anche nei files non vi e' quasi differenza. Temo di aver beccato una lente "maffa" mad.gif
Sto aspettando l'arrivo di un esemplare nuovo in negozio per verificare l'esattezza dell'impressione avuta (tra l'altro anche il negoziante si e' reso conto del problema).
Quindi ritengo possano esistere delle unita' non perfette. Uhm... uhm.
Ciao
begnik
Messaggio: #92
Sei sicuro? Hai fatto qualche prova a grande distanza? Te lo chiedo perchè sulle brevi distanze è risaputo che la lunghezza focale sia molto inferiore a quella di targa, e quindi anche la differenza di angolo di campo fra 200 e 300 sia poco visibile.
Ciao
problemchild
Messaggio: #93
ciao,

infatti, le prove andrebbero fatte su distanze da circa 50mt in su, mi sembra di aver letto sulla prova di cui ho postato poco sopra il link.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(problemchild @ Nov 8 2010, 06:13 PM) *
ciao,

infatti, le prove andrebbero fatte su distanze da circa 50mt in su, mi sembra di aver letto sulla prova di cui ho postato poco sopra il link.


Si, ho provato in campo aperto.
Altro dettaglio, ma non so se sia significativo, l'allungamento del barilotto , sempre da 200 a 300, è si solo 2-3 mm al massimo.
Spero arrivi domani il nuovo in modo da verificare.
Grazie a tutti
ciao
Tat0
Messaggio: #95
Ho guardato un po' le review che ci sono in giro e non ho capito una cosa, scusate ma sono un po' inesperto.
Ho trovato questa immagine che allego in cui vieneparagontao un obiettivo 300 fisso al 28/300 @ 300.
Dalla foto c'e' qualche cosa che non torna come dimensioni / campo e non capisco il perche'.

Ciao e grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.6 KB
diavoletto85
Messaggio: #96
QUOTE(diotalevi @ Nov 8 2010, 10:23 PM) *
Si, ho provato in campo aperto.
Altro dettaglio, ma non so se sia significativo, l'allungamento del barilotto , sempre da 200 a 300, è si solo 2-3 mm al massimo.
Spero arrivi domani il nuovo in modo da verificare.
Grazie a tutti
ciao


Ho verificato sul mio esemplare, da 200mm a 300mm l'allungamento si riduce a 2-3mm quindi è normale ;-)


QUOTE(Tat0 @ Nov 8 2010, 10:35 PM) *
Ho guardato un po' le review che ci sono in giro e non ho capito una cosa, scusate ma sono un po' inesperto.
Ho trovato questa immagine che allego in cui vieneparagontao un obiettivo 300 fisso al 28/300 @ 300.
Dalla foto c'e' qualche cosa che non torna come dimensioni / campo e non capisco il perche'.

Ciao e grazie.

Ingrandimento full detail : 19.6 KB


Se leggi le pagine precendenti puoi notare che è un "difetto" conosciuto...in pratica quando si mette a fuoco a distanze ravvicinate la lunghezza focale effettiva si riduce...;-)

QUOTE(diotalevi @ Nov 8 2010, 10:23 PM) *
Si, ho provato in campo aperto.
Altro dettaglio, ma non so se sia significativo, l'allungamento del barilotto , sempre da 200 a 300, è si solo 2-3 mm al massimo.
Spero arrivi domani il nuovo in modo da verificare.
Grazie a tutti
ciao


Ho verificato sul mio esemplare, da 200mm a 300mm l'allungamento si riduce a 2-3mm quindi è normale ;-)


QUOTE(Tat0 @ Nov 8 2010, 10:35 PM) *
Ho guardato un po' le review che ci sono in giro e non ho capito una cosa, scusate ma sono un po' inesperto.
Ho trovato questa immagine che allego in cui vieneparagontao un obiettivo 300 fisso al 28/300 @ 300.
Dalla foto c'e' qualche cosa che non torna come dimensioni / campo e non capisco il perche'.

Ciao e grazie.

Ingrandimento full detail : 19.6 KB


Se leggi le pagine precendenti puoi notare che è un "difetto" conosciuto...in pratica quando si mette a fuoco a distanze ravvicinate la lunghezza focale effettiva si riduce...;-)
wabe47
Messaggio: #97
QUOTE(oblò @ Nov 6 2010, 02:51 PM) *
guru.gif anche a te wabe, ma a quanto ammonta la sistematina a livelli e curve?
nel senso: le immagini senza "ritocchi" quanto erano già buone? cool.gif



ciao, le immagini erano già buone. Considetrà però che ero in condizioni di luce ottime.
oblò
Messaggio: #98
QUOTE(wabe47 @ Nov 9 2010, 08:23 AM) *
ciao, le immagini erano già buone. Considetrà però che ero in condizioni di luce ottime.


già!
data la "location", mi hanno incuriosito particolarmente i tuoi scatti, poichè è proprio in funzione di un viaggio in Mali che mi starei orientando all'acquisto dell'obiettivo in questione, quindi in condizioni di luce assimilabili (almeno nel deserto).
data la finalità del mio viaggio (dovremmo conoscere, abbracciare e farci adottare dal nostro secondo figlio africano - non proprio vacanza, quindi) sono molto in dubbio se portarmi dietro la D700 comprando il 28-300, o comprare una compatta tipo Coolpix P7000, che sia più pratica e maneggevole, con un'escursione focale non troppo paradossale .......... blink.gif ohmy.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
[quote name='diavoletto85' date='Nov 8 2010, 10:55 PM' post='2210371']
Ho verificato sul mio esemplare, da 200mm a 300mm l'allungamento si riduce a 2-3mm quindi è normale ;-)

Grazie dell'indicazione... mi fa ben sperare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #100
QUOTE(oblò @ Nov 9 2010, 08:51 AM) *
già!
data la "location", mi hanno incuriosito particolarmente i tuoi scatti, poichè è proprio in funzione di un viaggio in Mali che mi starei orientando all'acquisto dell'obiettivo in questione, quindi in condizioni di luce assimilabili (almeno nel deserto).
data la finalità del mio viaggio (dovremmo conoscere, abbracciare e farci adottare dal nostro secondo figlio africano - non proprio vacanza, quindi) sono molto in dubbio se portarmi dietro la D700 comprando il 28-300, o comprare una compatta tipo Coolpix P7000, che sia più pratica e maneggevole, con un'escursione focale non troppo paradossale .......... blink.gif ohmy.gif tongue.gif


innanzi tutto complimenti per la finalità del tuo viaggio.
Per le foto direi che non puoi lasciare a casa la d700.
Se non l'avessi gia' fatto, prenderei il 28/300

gnnaro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »