FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50d/1.4 - Back-front Focus O Micromosso?
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #1
Stamattina sono uscito presto a fare un giro, ho portato il 28Ai per qualche scatto ed il 50D/1.4 in borsa, prima di rientrare ho montato quest'ultimo e ho fatto un paio di scatti quasi tutto aperto, uno ad ISO200 ed uno ad ISO400, non saprei, forse la mano non ferma o forse l'obiettivo, fatto sta che non mi sembrano ne' nitide ne a fuoco perfetto, ripeto, forse in un caso il soggetto si e' mosso o io non ho inquadrato con cura (in effetti ho sollevato la mano e scattato cercando di mettere a fuoco l'occhio DX di Franco), nell'altro non avevo realizzato di avere ISO400 e tempi di scatti altissimi quindi potrebbe essere del micromosso, nell'altro caso 1/125 sarebbe dovuto bastare, non capisco se e' mosso o fuoco non preciso.

Attendo vostre considerazioni.

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #2
Sembra micro mosso non fuori fuoco
ALDOeDANI
Messaggio: #3
la prima non mi sembra male, nella seconda a me sembra più nitido il naso, tra l'altro anche il mio 50one è stato tarato a +3
comunque è difficile esserne sicuri in queste condizioni.
ad 1.4 la profondità di campo e ridottissima, basta muoversi di un solo cm tra la pressione a metà corsa e lo scatto per avere errori; come dici potrebbe essere anche micromosso, difficile darti una risposta.
fai delle prove in casa su cavalletto e ti toglierai ogni dubbio :-)

-aldo.
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #4
Allora,
ho messo la macchina sul cavalletto, scatto remoto, scatti mettendo a fuoco prima a sx poi l'oggetto immediatamente a dx (non le metto tutte, solo la bottiglia e l'obiettivo), prima ad f1.4 poi a f5.6, nella fattispecie due scatti ad f1.4 su bottiglia ed obiettivo.

Aberrazione cromatica a parte queste mi sembrano abbastanza buone, pessime notizie invece col bighiera 80-200, magari ne parlo altrove:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Col bighiera se il soggetto è molto vicino è facile che tu abbia b/f, è scritto anche sul manuale. Inutile impazzirti con la taratura fine, poi ti sballa nella maf a soggetti più lontani (che è l'utilizzo tipico di un tele). O vai in LV o manuale.
Riprova il test con soggetto a 6-7 metri e vedrai che sarà ok.
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Lightworks @ Oct 20 2013, 03:55 PM) *
Col bighiera se il soggetto è molto vicino è facile che tu abbia b/f, è scritto anche sul manuale. Inutile impazzirti con la taratura fine, poi ti sballa nella maf a soggetti più lontani (che è l'utilizzo tipico di un tele). O vai in LV o manuale.
Riprova il test con soggetto a 6-7 metri e vedrai che sarà ok.



Si infatti, in terrazzo non ho tutto quello spazio, lo so che quello potrebbe essere causa del problema e, comunque, con lo zoom anche compensando ad una focale sballi ad un'altra.

In realta' mentre prima, con la Fuji S5, quasi tutto mi veniva perdonato qui, con la D800, bisogna ricominciare tutto daccapo, non e' assolutamente una macchina semplice da utilizzare, e' molto esigente in quanto a lenti e fotografo, in pratica le due componenti principali della fotografia, io la prendo come una sfida e sprone a continuare ad imparare, quando la azzecco ne tiro fuori bellissime immagini ma devo aumentare il rate di azzeccamento messicano.gif

Grazie per la dritta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Micromosso e Profondità di Campo lory66 34 13-07-2004 19:30
Maledetto Micromosso jacio 30 06-08-2005 06:44
Micromosso massicricco 20 27-03-2004 22:34
Sfuocato E Micromosso... Giuseppe Maio 9 27-08-2004 12:56
Sfuocato E Micromosso... Giuseppe Maio 0 27-08-2004 12:56