FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dome Cristallo O Px ?
Rispondi Nuova Discussione
ddantonio
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi presento, sono Antonio, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma è diverso tempo che vi leggo e ammiro le vostre splendide immagini.
Dopo diverso tempo , nikonos allagate, compatta che non si comporta come dico io, ho deciso di "vestire la mia D90 con una custodia leo2.Ho un obiettivo tokina 12-24, alquale dovrei abbinare un dome, ma quale, vetro ottico o px? I costi sono tanto diversi, ne vale veramente la pena?
Un'ultima domanda, ho un sea & sea 110a,da utilizzare con il cavo, posso riesumare un vecchio ikelite 100,usandolo in servo?
di nuovo ciao a tutti, e grazie anticipate per la disponibilità.

Antonio
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
come al solito è questione di costi e non tutti i dome sono uguali, sicuramente quelli in cristallo ottico hanno una marcia in più (e ovviamente anche costi)

sicuramente l'ikelite può andare in servo non ha un gradiente colore che mi ha colpito molto ma è sicuramente tra i flash più robusti (l'ho posseduto per circa 8 mesi e non mi ha entusiasmato, luce fin troppo gialla)
ddantonio
Messaggio: #3
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 30 2010, 08:26 PM) *
come al solito è questione di costi e non tutti i dome sono uguali, sicuramente quelli in cristallo ottico hanno una marcia in più (e ovviamente anche costi)

sicuramente l'ikelite può andare in servo non ha un gradiente colore che mi ha colpito molto ma è sicuramente tra i flash più robusti (l'ho posseduto per circa 8 mesi e non mi ha entusiasmato, luce fin troppo gialla)


grazie per la pronta risposta, era quello che mi aspettavo.

provo a postare qualche foto
ciao antonio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #4
Ciao Antonio

Benvenuto in questo forum dedicato alla fotografia subacquea.....

Bhe se hai la leo 2 La easydive come ben saprai commercializza sia il metacrilato che il vetro ottico.....

Personalmente preferisco il vetro ottico ma solo per la sua resistenza alle abrasioni... per altro sono un fortunato possessore di un CF180 della Igloo.
Il buon Fabio a rilevato le rimanenze di magazzino.

Tuttavia tieni presente che il dome in acrilico se è fatto bene in fatto di trasparenza e penetrazione della luce può essre superiore al vetro ottico, ma ripeto il materiale deve essere di ottima qualità.

aspettiamo le tue foto....
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
certo che se un dome ha un progetto ottico sbagliato un metacrilato può essere superiore ad un cristallo ma in via teorica io non conosco dome di questo tipo tant'è che anche sea&sea è arrivata ai cristalli

poi ogni dome deve essere usato per la lente per cui è stato progettato e su questo c'è ben poco da dire e fare oltre che aggiungere che le tolleranze in questi utilizzi sono ben strette ed hanno fatto la fortuna dei monster dei costruttori di custodie ... in primis seacam e poi subal
AlessandroPagano
Messaggio: #6
Concordo con chi mi ha preceduto, tant'è vero che per evitare di montare un oblò in metacrilato sulla mia scafandratura (dato che la Hugyfot non realizza super-dome in cristallo) ho preso un super-dome in cristallo ottico di un'altra marca, montato tramite un anello adattatore.

Ho dato un'occhiata all'immagine che hai postato e devo dire che tutto sommato la piccola Olympus u770 non si è comportata malaccio, forse perché aiutata da un flash esterno? Ho recuperato l'esposizione un pò over-range e elevato le ombre nella parte a dx.



Ho notato anche che hai utilizzato la compatta in AUTO e questo è un metodo da abbandonare. Infatti l'esposimetro, ingannato dalla ridotta luce percepita, ha impostato un diaframma molto aperto (f3,5) e un tempo lento (1/30). Questi valori hanno causato due problemi, nell'immagine, strettamente correlati: il primo è che, nonostante l'uso dell'obiettivo in wide, hai una ridottissima profondità di campo, quindi tutto sfuocato ad eccezione delle gorgonie; il secondo è che i soggetti sul primo piano e sullo sfondo, come i piccoli Anthias, risultano mossi.
Ottima l'idea di "vestire" la D90 con la LeoII.

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 31 2010, 07:16 AM
AlessandroPagano
Messaggio: #7
Ecco l'immagine riveduta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.1 KB

Ciao
Alessandro
ddantonio
Messaggio: #8
alessandro, grazie per la correzione,io ancora non sono molto pratico.
Si, il flash è esterno, un sea & sea 110a.
Ho provato ad escludere gli automatismi, ma non è possibile su quel tipo di compatta, se mettevo il tempo sincro fisso,1/125, la macchina mi aumentava gli iso, con una conseguente perdita di qualità, questo è uno dei motivi che mi spinge a scafandrare la d90.
pignatarog
Messaggio: #9
Ciao Antonio e benvenuto anche da parte mia,
concordo appieno su quanto detto rimarcando la preferenza sul cristallo ottico.
Quasi tutti i dome in metacrilato sono ottenuti per stampo, dove, anche se fatti con precisione sono sempre una produzione di massa.
Quelli in cristallo necessitano di una realizzazione un pò più complessa.
Il metacrilato è più soggetto ai graffi, ma è anche vero che è facilmente riparabile.
Non dimentichiamoci però che laseppur minima abbrasione per eliminare il raschio comporta un leggero assottigliamento dello spessore con conseguente perdita di definizione.
Il dome in cristallo, molto più resistente alle abrasioni è però non riparabile dall'utente ma solo da centri specializzati in lavorazioni ottiche ma, anche in questo caso, è soggetto al difetto descritto sul metacrilato.
La maggior parte degli oblò in cristallo di alcune case importanti hanno un rivestimento speciale antiriflesso, per tutti questi motivi il loro prezzo arriva ad essere anche tre volte quello del metacrilato.
Il metacrilato è particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura ed è più fragile se sottoposto, chiaramente in condizioni accidentali, a urti.
Ma per mia esperienza personale.... il cristallo appaga sempre e si preserva di più nel tempo.
Non ho mai comprato un oblò in metacrilato, anche perchè la mia prima custodia, una Kamba per Canon AE1, già montava quel tipo di oblò, poi la Nimar... haaaaa... ma usata pochissimo e solo per la macro.
E le Nikonos poi, che meraviglia.
Oggi le usa per giocare mio figlio nella vasca da bagno.
Chiaramente con i cadaveri.
Mazza.. come cambia la foto opportunamente corretta da Alessandro.
Ti dirò che mi piace.

Giuseppe
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #10
In genere i dome sono progettati per le lenti più vendute... come il 10,5 o il 12/24 che vanno dai 140° ai 180°.

Tuttavia bisogna tener ben presente che una volta identificato il dome giusto bisogna posizionarlo alla distanza corretta rispetto alla lente e per fare questo c'è un calcolo matematico per altro non molto semplice e poi applicare il distanziale corretto.

MetacrilatoVScristallo io preferisco il cristallo, riparare un cristallo e controproducente in quanto si va a modificare la curvatura è un lavoro molto impegnativo e rischioso, vi ricordo che il 99% dei graffi avviene all'esterno.... quindi se non è eccessivo, nella foto non è assolutamente visibile in quanto l'acqua riempie la parte mancante provocata dall'abrasione.... se poi è all'interno.... penso che sia da buttare....
Io quando monto il dome scendo con il cappuccio e lo rimuovo durante la discesa per poi rimetterlo durante la sosta.


Se vai all'eudi parla con Fabio....
cristiansub
Messaggio: #11
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 30 2010, 08:26 PM) *
sicuramente l'ikelite può andare in servo non ha un gradiente colore che mi ha colpito molto ma è sicuramente tra i flash più robusti (l'ho posseduto per circa 8 mesi e non mi ha entusiasmato, luce fin troppo gialla)


L'ikelite 100, non va in serve almeno chè non si disponga della fotocellula esterna Ikelite. Ne ho 2 e devo dire che è l'unica pecca di quei flash.

Ciao,
Cristian.

ddantonio
Messaggio: #12
sei sicuro Cristian ? In servo scatta, ha la funzione slave, oppure vuoi dire che non sincronizza con la digitale ?
ciao Antonio
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
Antonio però andando indietro con la memoria il 100 Ai non aveva il servo ed io l'ho sempre usato col cavo

mi sa che Cristian ha ragione senza la servocellula apposita nisba

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Feb 1 2010, 11:25 PM
ddantonio
Messaggio: #14
IL 100 che dico io é molto datato, vent'anni, più ,non ricordo, accanto all'attacco del cavo c'è il selettore, M,T,S, ho preovato anche ad usarlo con la compatta con scarsi risultati, il servo funzionava.
Ciao Antonio
AlessandroPagano
Messaggio: #15
Confermo che l'Ai100 non possiede alcuna servocellula. Ne ho avuti due. L'unico flash della Ikelite che la possedeva era il vecchio Ai50/s e se non ricordo male anche l'enorme Ai225. Per far scattare il flash in servo necessita o dell'accessorio dedicato cod. 4100.6 oppure una servo, stagna, di qualsiasi marca da collegare direttamente sullo spinotto del cavo sincro.
Semmai potresti fare al contrario e collegare l'Ikelite tramite cavo allo scafandro e l'YS 110a utilizzato con la sua servo cellula incorporata.

Ciao
Alessandro
AlessandroPagano
Messaggio: #16
QUOTE(ddantonio @ Feb 1 2010, 11:18 PM) *
IL 100 che dico io é molto datato, vent'anni, più ,non ricordo, accanto all'attacco del cavo c'è il selettore, M,T,S, ho preovato anche ad usarlo con la compatta con scarsi risultati, il servo funzionava.
Ciao Antonio


Allora parli sicuramente del 200 e non del 100.
Il 200 e il 225 erano i due "bestioni" con pacco batteria interno asportabile per la ricarica. Si sganciavano le due clip a molla in acciaio e si staccava la testa illuminante e da lì si accedeva al pacco batteria toroidale per a ricarica. Aveva anche il segnale acustico che ti avvisava dell'avvenuto lampo. Un flash d'altri tempi ma molto potente.

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Feb 2 2010, 12:21 AM
AlessandroPagano
Messaggio: #17
Di questi flash ne ho riparati molti e tutti avevano lo stesso problema o si guastava la lampada toroidale o i finali di potenza. La cosa tragica, con la pellicola, era che data la presenza del segnale acustico che avvisava dell'avvenuto lampo il fotosub era tranquillo che il flash scattasse. Amara sorpresa quando si sviluppava il rullo irrimediabilmente sottoesposto. Infatti il cicalino emetteva il suo segnale anche se la lampada non aveva emesso alcun lampo durante la ripresa! Il cicalino avvisava della scarica dei condensatori e non se effettivamente la lampada aveva emesso il lampo.

Ciao
Alessandro
cristiansub
Messaggio: #18
QUOTE(ddantonio @ Feb 1 2010, 08:16 PM) *
sei sicuro Cristian ? In servo scatta, ha la funzione slave, oppure vuoi dire che non sincronizza con la digitale ?
ciao Antonio


I miei Ikelite 100Ai non hanno la servocellula, quello che ha la servocellula è l'Ikelite 50 che può essere usato sia via cavo che in slave ma ha solo una pontenza (acceso e spento).

Ciao,
Cristian.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio