FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Intervallometro
Rispondi Nuova Discussione
Eolias
Messaggio: #26
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 13 2016, 05:53 PM) *
ragionamento logico...... wink.gif
e' ovvio che con una durata dello scatto di 1/125 sec e con piu' di altri 9 sec residui di intervallo a disposizione, la macchina ha tutto il tempo per svuotare il buffer scrivendo sulla scheda e per riarmare l'otturatore, quindi sarebbe strano se non funzionasse.... wink.gif
In fondo, la questione e' molto semplice: basta tener conto del fatto che "l'intervallo tra le foto" che si imposta nella macchina non e' il tempo che deve passare tra la fine della prima foto e l'inizio della successiva, ma il tempo che deve trascorrere tra l'inizio della prima foto e l'inizio della successiva.
Ovvio che se l'intervallo e' impostato a 15 sec. e la durata della foto e' di 30 sec., quando la macchina dovrebbe scattare la seconda foto, l'otturatore e' ancora aperto a scattare la prima..... rolleyes.gif
Dopo che si e' chiuso l'otturatore, poi viene il tempo necessario per svuotare il buffer con la registrazione sulla scheda ed il riarmo dell'otturatore, ed ecco la necessita' di impostare quei due/tre sec. di sicurezza in piu'

Buona luce e buone foto

Capisco il tuo ragionamento ma non mi spiego però perchè per una 50ina di scatti va tutto liscio e poi si blocca.Mistero.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(Eolias @ Oct 13 2016, 07:01 PM) *
Capisco il tuo ragionamento ma non mi spiego però perchè per una 50ina di scatti va tutto liscio e poi si blocca.Mistero.

QUOTE(luca.bossi @ Oct 11 2016, 03:13 PM) *
Vediamo se ho capito bene lo schema, e forse anche la soluzione al problema:
ISO 3200
f4
esposizione 30"
intervallo 45" (30" di esposizione + 15" di pausa)
n. scatti 200
Riduzione rumore su pose lunghe disattivata.

impostando l'intervallo a 15" invece,
a parere mio,
la fotocamera dopo 15" di esposizione quindi a metà foto della foto, vorrebbe iniziare una seconda foto ma non riesce in quanto sta esponendo la precedente, e quindi la scala dal numero di scatti ma non la realizza, e forse la sessa cosa avviene per la e foto successiva che dovrebbe iniziare al 30esimo secondo ovvero in contemporanea con la "chiusura" della prima. secondo me salta anche quella. Trascorsi altri 15 secondi di inattività inizia una nuova esposizione di 30" saltando di fatto ancora 2 fotogrammi e così via.

quindi con le impostazioni di "Eolias"
il risultato potrebbe essere giustificato da questa dimostrazione.
0" inizio foto 1
15" foto n.2 (saltata)
30" foto n.3 (saltata) salvataggio foto 1
45" inizio foto 4
60" foto n.5 (saltata)
75" foto n.6 (saltata) salvataggio foto 4
90" inizio foto 7

quindi il numero di scatti anziché essere 200 alla fine risultano essere: n. 200 foto x 15" = 3000" di periodo / 45" = 66 fotogrammi.

Sempre che no sia stato attivato la riduzione del rumore sui tempi lunghi (e non sugli alti iso). In tal caso la seconda fotografia che la fotocamera scatterebbe sarebbe la n. 6 ovvero dopo 30" di esposizione+30" di NRsu pose lunghe+ 15"di intervallo.

quindi il numero di scatti anziché essere 200 alla fine risultano essere: n. 200 foto x 15" = 3000" di periodo / 75" = 40 fotogrammi.

spero qualcuno mi possa correggere se ho inteso male lo schemino.

grazie a presto



paolophotonauta
Messaggio: #28
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 13 2016, 12:44 PM) *
Ciao è quella dove leggi ora ci sei dentro, chiudendo la tua discussione fatta ieri ti ho messo il link a questa
per cui ci sei già, il mio post che hai quotato non era rivolta a te ma all'autore di questa,
non hai ben chiare le azioni di un forum ma fa niente sei nella discussione giusta,
leggi bene e se c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure



Grazie mille Mauro.
Ho usato davvero pochissimo il forum e me ne scuso per "l'ignoranza" nel muovermi. smile.gif
Mi sono inserito nella discussione per togliermi prima di tutto il dubbio se è la macchina che è "difettosa" smile.gif
paolophotonauta
Messaggio: #29
Grazie mille a tutti quanti delle sagge opinioni e consigli! smile.gif
Premetto che nel mio caso non si tratta di fare un Timelapse
Per come sono fatto io quando qualcuno mi chiede qualcosa cerco sempre di rispondere con "prove empiriche" sul campo. smile.gif
Pertanto quando ho sentito dire che c'è chi riesce a scattare più scatti di 30" intervallati da 31" mi è sorto il dubbio se è la mia cam settata male o peggio "difettosa" (nell'otturatore visto che ho sentito parlarne male appunto della D750).
Se è settata male non capisco proprio dove.
Più che settare: 0100 x 1 + Int = 33" con Tempo = 30" (in realtà passano 32") in M + Rid. Rumore OFF
Se setto 31" come già detto perdo la metà degli scatti (100 > 98 > 96 > ecc.)
non saprei dove altro andare a ficcare il naso nel settaggio. smile.gif
Tutto ciò l'ho provato anche sulla D810...e funziona allo stesso modo.

Quindi se qualcuno gentilmente fa o ha fatto dei test credo che come per ogni foto valgono più di mille parole...ciò vale anche per i test!
Se qualcuno mi esce che riesce a scattare effettivamente con 31" di intervallo...sarò veramente lieto di sapere COME SIA POSSIBILE!!!! biggrin.gif
Grazie. Ciao
paolophotonauta
Messaggio: #30
Ho scritto sopra che tutto ciò non mi serve per fare Timelapse ma stacking di Livelli (Es. Star Trails) dove necessita il minor intervallo possibile.
Nel mio caso necessito appunto min. 1" che posso ottenere tranquillamente con l'intervallometro esterno (copia cinese del MC-36)
Talvolta capita di "improvvisare" uno scatto e si ha la sola cam con se e ben venga l'elettronica Built In!
Camera Raw visualizza la exp = 30" ma di tempo ne è passato = 32"! Sarà invece una Exp = 32" ma Camera Raw la "vede" come da 30"?
Perché fosse 30" vuol dire avere un gap di 3" tra ogni scatto ed inevitabilmente lo Star Trail diventa "seghettato" = Orrendo!
Quindi l'importanza di avere il min. intervallo a volte è di "questione vitale" perché si rischia di buttare poi via il risultato finale (magari dopo esser stato ore ad alta quota a -10° come m'è successo ad inizio settimana!)
smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
QUOTE(paolophotonauta @ Oct 14 2016, 11:14 AM) *
Grazie mille Mauro.
Ho usato davvero pochissimo il forum e me ne scuso per "l'ignoranza" nel muovermi. smile.gif
Mi sono inserito nella discussione per togliermi prima di tutto il dubbio se è la macchina che è "difettosa" smile.gif

Si vede mi chiamo Maurizio biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #32
Paolo, come avevo scritto qualche post fa, le prove che avevo fatto con l'intervallometro interno della D700 mi consentivano un intervallo di 33s su 30s di esposizione, quindi, 3s di buco per salvare il file e questo era proprio il minimo.
Con la D810 devo ancora provare (ho CF veloci), ma 1s solo di attesa... non so se è fattibile. Probabilmente scattando in JPG si.

Ciao,
Alessandro.
paolophotonauta
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2016, 12:50 PM) *
Si vede mi chiamo Maurizio biggrin.gif


Ehm osp...sorry! Un mese fa feci un corso con un certo Mauro Rossi...confuso i nomi...Lapsus! biggrin.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 14 2016, 01:53 PM) *
Paolo, come avevo scritto qualche post fa, le prove che avevo fatto con l'intervallometro interno della D700 mi consentivano un intervallo di 33s su 30s di esposizione, quindi, 3s di buco per salvare il file e questo era proprio il minimo.
Con la D810 devo ancora provare (ho CF veloci), ma 1s solo di attesa... non so se è fattibile. Probabilmente scattando in JPG si.

Ciao,
Alessandro.


Grazie mille Alessandro! smile.gif
Su D810 uso CF 1066x direi abbastanza veloce!
Sarò lieto di attendere se verranno pubblicati dei dati relativi a dei test!
Grazie!| smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #34
Ne farei altri subito e volentieri, ma ... non sono in italia e son senza macchina :(

Un paio di settimane ... se mi ricordo biggrin.gif tongue.gif
paolophotonauta
Messaggio: #35
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 14 2016, 06:32 PM) *
Ne farei altri subito e volentieri, ma ... non sono in italia e son senza macchina :(

Un paio di settimane ... se mi ricordo biggrin.gif tongue.gif


Grazie mille Alessandro molto gentile! smile.gif
Nel mentre se avrò notizie altrove vi aggiornerò in modo che il topic possa esser utile ai prossimi! smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #36
Mi chiedo per quale oscuro motivo la reflex prima di scattare la foto successiva debba per forza attendere di salvare la foto appena eseguita, il buffer che ci sta a fare ?

Andrea
Eolias
Messaggio: #37
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 16 2016, 01:42 PM) *
Mi chiedo per quale oscuro motivo la reflex prima di scattare la foto successiva debba per forza attendere di salvare la foto appena eseguita, il buffer che ci sta a fare ?

Andrea

Esattamente il mio pensiero...per una cinquantina di scatti il buffer ce la fa dopo di chè va in tilt e si blocca. E' evidente che l'intervallometro on camera non è pensato per startrails ma per timelapse dove gli intervalli sono molto più lunghi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervallometro D70 Rionero 9 22-11-2006 20:20
Intervallometro, Consiglio. ezechiele76 8 11-12-2006 18:20
Coolpix Con Intervallometro paolo.torrielli@tiscali.it 6 02-08-2006 16:08
Intervallometro D200 stefaiti 5 22-02-2007 15:01
Intervallometro Per D70 altuccio 4 11-09-2007 16:00
2 Pagine: V  < 1 2