FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor D'occasione
Rispondi Nuova Discussione
coli333
Nikonista
Messaggio: #1
Guardando in un mercatino di quelli che si trovano per strada in una bancarella fornitissima ho notato un Nikkor AF 28-80 3,5-5,6D in buonissime condizioni e sentito il prezzo assai competitivo ho pensato di comprarlo.
Stavo gia' pensando di aver buttato via soldi quando ho deciso di scattare qualche foto di prova cosi' per vedere se fossi stato raggirato.
Ebbene sono rimasto di sasso.Non solo reggeva il confronto con il 18-70 3,5-4,5 per quanto riguarda la nitidezza ma addirittura presentava dei colori piu' saturi e brillanti.Non conosco quest'obbiettivo e vorrei magari qualche parere.
Grazie
xinjia
Messaggio: #2
oddio mio... non starai mica parlando sul serio??????????????? blink.gif
il 28-80 G quel pezzo di plastica meglio del 18-70, ma soprattutto vorrei capire dove hai visto i colori luminosi???????? huh.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Mai visto foto digitali realizzate con quell'ottica: lo conosco bene, invece, con la pellicola (ce l'hanno parecchi soci del mio fotoclub) e lo considero un'ottica mediocre, migliore in casa Nikon solo del 28-100.
Prova a fare la stessa foto con quello e col 18-70 (stesse impostazioni di ripresa, treppiede) e a sistemare saturazione e livelli: il 18-70 dovrebbe darti immagini più nitide e dettagliate.
Spesso in obiettivi come il 28-80 viene enfatizzato il contrasto e questo, in ottime condizioni di illuminazione e a diaframmi intermedi, ti fornisce di primo acchito l'impressione di un'ottica molto più nitida di quel che è.
Se però vai ad analizzare in confronto passaggi tonali e dettagli, ti accorgi che non è così.
Immagino comunque che tu lo abbia pagato poco, e non è proprio da buttare..
Facci sapere, mi hai incuriosito
-missing
Messaggio: #4
Pure io sono curioso. Domani lo rubo a mia moglie e provo ad attaccarlo alla D100.
coli333
Nikonista
Messaggio: #5
provo a mandare una foto scattata cosi a caso. non ho avuto modo di provarne altre.Giudicate voi
tempo 1/250 f/8
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
L'orizzonte pende a sx... wink.gif
_Simone_
Messaggio: #7
QUOTE(Lambretta S @ Mar 14 2006, 10:00 AM)
L'orizzonte pende a sx... wink.gif
*



non credo che dipenda dall'obiettivo smile.gif

è risaputo che il 28-80 è l'evoluzione del 28-70, un vetraccio ormai fuori produzione laugh.gif

ma poi scusa, nuovo costa €174 a quanto lo davano sulla bancarella???

Messaggio modificato da simoisef il Mar 14 2006, 09:05 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Signor Coli a 1/250 f/8,0 sono buoni tutti gli obiettivi anche il 28/80... infatti la foto è venuta bene... a parte l'orizzonte...

Le ottiche "serie" non si valutano in quelle circostanze...

Più che altro resta il dubbio della sovrapposizione di focali con il 18/70 dalla quale nasce spontanea la domanda? Era proprio necessario acquistarlo? Anche le fotocamere dei Cinesi costano poco e alla fine con in po' di impegno si riesce anche a farci qualche foto... ma non per questo bisogna riempirci la casa...

In sostanza l'unico vantaggio che ne ha tratto è che gli ha fatto venire dei dubbi... certo dubbi a poco prezzo... ma sempre dubbi sono... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(simoisef @ Mar 14 2006, 09:02 AM)
non credo che dipenda dall'obiettivo smile.gif


Brillante deduzione... diceva un vecchio adagio la mattina ha l'oro in bocca... wink.gif
coli333
Nikonista
Messaggio: #10
[quote=Lambretta S,Mar 14 2006, 09:06 AM]
Signor Coli a 1/250 f/8,0 sono buoni tutti gli obiettivi anche il 28/80... infatti la foto è venuta bene... a parte l'orizzonte...

Le ottiche "serie" non si valutano in quelle circostanze...

Più che altro resta il dubbio della sovrapposizione di focali con il 18/70 dalla quale nasce spontanea la domanda? Era proprio necessario acquistarlo? Anche le fotocamere dei Cinesi costano poco e alla fine con in po' di impegno si riesce anche a farci qualche foto... ma non per questo bisogna riempirci la casa...


Hai certamente ragione.Ma sai quando ti capita di acquistare qualcosa da "quelle bancarelle" pensi sempre di prendere una fregatura o che ti capiti il colpo di fortuna.Data la modesta cifra esborsata ho pensato comunque di rischiare.Al limite potro' sempre regalarlo a qualcuno.
Comunque appena potro' postero' qualche altra foto anche a diaframmi piu' aperti.Cosi' ci togliamo qualsiasi dubbio.
coli333
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(simoisef @ Mar 14 2006, 09:02 AM)

ma poi scusa, nuovo costa €174 a quanto lo davano sulla bancarella???
*



molto, ma molto meno smile.gif
_Simone_
Messaggio: #12
QUOTE(coli333 @ Mar 14 2006, 10:23 AM)
molto, ma molto meno smile.gif
*


rivendilo a 10 euri in più su una asta online almeno ci guadagni qualcosa Lampadina.gif
giannizadra
Messaggio: #13
Coli: giornata limpida, luce radente. In quella situazione ti avrebbe dato una foto nitida anche un foro stenopeico (si fa per dire).
A me, tuttavia, non sembra poi tanto nitida.. stanti le condizioni di ripresa ottimali.
Franco_
Messaggio: #14
Secondo me vale 50€, non di più ...
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #15
Ma stiamo parlando del:

AF 28-80mm f/3.5-5.6D (quello con la ghiera dei diaframmi, che non ho mai visto)

oppure del

AF 28-80mm f/3.3-5.6G (il mio fermacarte preferito) ??
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Marco_F65 @ Mar 14 2006, 11:43 AM)
Ma stiamo parlando del:

AF 28-80mm f/3.5-5.6D (quello con la ghiera dei diaframmi, che non ho mai visto)

oppure del

AF 28-80mm f/3.3-5.6G (il mio fermacarte preferito) ??
*



Entrambi i modelli, come fermacarte, sono eccellenti. biggrin.gif
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Mar 14 2006, 11:47 AM)
Entrambi i modelli, come fermacarte, sono eccellenti.  biggrin.gif
*



Ahhh, i miei amici impazziscono quando gli faccio vedere come si muove il diaframma del 28-80 agendo sulla levetta di comando: è anche vero che sono l'unico che si rifiuta di fare le foto con il cellulare e si ostina con quelle cose ingombranti che non entrano in tasca.
enrico.cocco
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Mar 14 2006, 11:47 AM)
Entrambi i modelli, come fermacarte, sono eccellenti.  biggrin.gif
*



Come siete impietosi, non tutti si possono permettere il 28-70 2.8!
Comunque al mio cane è piaciuto parecchio, al posto del solito osso laugh.gif

Enrico
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(enrico.cocco @ Mar 14 2006, 12:26 PM)
Come siete impietosi, non tutti si possono permettere il 28-70 2.8!
Comunque al mio cane è piaciuto parecchio, al posto del solito osso  laugh.gif

Enrico
*



Dài, era una battuta. Voi che ti ripeta il consueto luogo comune (verissimo peraltro) che "il manico può fare un capolavoro con un vetraccio, mentre l'incapace non tira fuori uno scatto decente nemmeno con il migliore obiettivo?"

smile.gif
enrico.cocco
Messaggio: #20
QUOTE(Giallo @ Mar 14 2006, 12:33 PM)
Dài, era una battuta. Voi che ti ripeta il consueto luogo comune (verissimo peraltro) che "il manico può fare un capolavoro con un vetraccio, mentre l'incapace non tira fuori uno scatto decente nemmeno con il migliore obiettivo?"

smile.gif
*



Dai, anche la mia era una battuta, non crederai davvero che abbia dato un obbiettivo (seppur mediocre) al mio cane? ohmy.gif
Si faceva tanto per stemperare il grigiore di questa giornata di pioggia/nevischio.

un saluto

Enrico


gandalef
Messaggio: #21
dal post credo stiamo parlando della versione D quella con ghiera dei diaframmi.
Non mi vergogno di dire che l'ho avuto. E' stata l'ottica in kit della F70 quando l'ho presa.
Sapevo che non era un granchè ma già aver fatto il passo verso una Nikon AF di tale tecnologia per me era un traguardo (questo potevo economicamente permettermi). Vero, era di plastica ma ci ho fatto tante foto che ogni tanto riguardo senza alcun ripensamento. Erano quei tempi e la nostalgia rivedendo le foto, quei momenti e ciò che continuano a trasmettermi non mi fanno pensare a quale ottica ho usato, per me sono sempre belle.
Certo col tempo si cresce (anche fotograficamente), l'esperienza, un diverso modo di analisi, mi hanno fatto vendere l'ottica per migliori acquisti anche in considerazione delle mie esigenze.
La sola cosa che ho sempre rimproverato a quell'ottica è l'eccessiva distorsione a 28mm.
coli333
Nikonista
Messaggio: #22
boh.. sara' un vetraccio(d'altronde l'ho preso quasi aggratis) pero' i colori accidenti mi piacciono e anche la nitidezza non e' male.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
coli333
Nikonista
Messaggio: #23
anche questa
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
coli333
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Mar 14 2006, 10:30 AM)
Coli: giornata limpida, luce radente. In quella situazione ti avrebbe dato una foto nitida anche un foro stenopeico (si fa per dire).
A me, tuttavia, non sembra poi tanto nitida.. stanti le condizioni di ripresa ottimali.
*



tieni conto della compressione
Franco_
Messaggio: #25
La cosa importante è che sia soddisfatto tu: se poi hai anche speso pochi soldi ancora meglio. In questi casi il parere altrui conta poco, compreso il mio ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >