FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12-24 Dx
di nuovo "KO"
Rispondi Nuova Discussione
Boscacci
Messaggio: #1
E così ci risiamo, il mio 12-24 è tornato, dopo circa un anno, in assistenza LTR.

L'anno scorso, a Giugno e ancora in garanzia, lo spedii assieme alla D2X per dei problemi di backfocus, peraltro riscontrati solo sulla D2X e non sulla mia precedente D70.
Il tutto mi rientrò nel giro di 11 giorni ed il problema di backfocus era sparito.

Da allora è passato più di un anno e molte foto.

L'ultimo giro di scatti fatti in una breve vacanza sulle Dolomiti mi hanno però riservato una brutta sorpresa: tutte le foto scattate a 24mm di focale presentano circa la metà destra del fotogramma fuori fuoco, impastata. Preso dal dubbio sono tornato indietro a ritroso su tutti gli scatti fatti nell'ultimo anno e mi sono accorto che il problema è presente almeno dai primi di Luglio 2006.
Ho fatto prove e ho confrontato tutti gli scatti fatti con i miei altri obiettivi negli ultimi 12 mesi, il verdetto è stato sempre lo stesso: il 12-24 ha dei grossi problemi a 24mm, disassamento lenti ?!? Urti: manco uno, le condizioni esterne peraltro dovrebbero dimostrarlo.

Non m'è rimasto che mandarlo in LTR, dove è stato ricevuto ieri e da cui mi attendo purtroppo una lunga attesa e un conto (temo) molto salato: se me ne fossi accorto un anno fa avrei goduto ancora della garanzia.
Ahimè.

Allego la foto che mi ha "aperto gli occhi": incredibile che non me ne possa essere accorto in tutto questo tempo.

A presto,
Alex

mancava l'allegato, ma temo che a 800x600 non si veda nulla.
Vabbuò, incrociate le dita per me ! wink.gif
Alex
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo C
Messaggio: #2
Se puoi quando ti danno una risposta facci sapere cosa è successo.
Potrebbe essere molto utile per chi possiede quest'ottica (e anche per chi non ce l'ha, tipo me...mad.gif)
Saluti
P.
Boscacci
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo C @ Jul 21 2007, 10:47 PM) *

Se puoi quando ti danno una risposta facci sapere cosa è successo.
Potrebbe essere molto utile per chi possiede quest'ottica (e anche per chi non ce l'ha, tipo me...mad.gif)
Saluti
P.


Stamattina mi hanno avvisato via sms che hanno preso in carico l'obiettivo. Spero che non ci vogliano dei mesi solo per avere un preventivo, altrimenti per le ferie di agosto rimarrò scoperto.

Vi terrò informati sull'andamento della cosa.
Ciao
Alex
Boscacci
Messaggio: #4
QUOTE(Boscacci @ Jul 23 2007, 12:16 PM) *
Stamattina mi hanno avvisato via sms che hanno preso in carico l'obiettivo. Spero che non ci vogliano dei mesi solo per avere un preventivo, altrimenti per le ferie di agosto rimarrò scoperto.

Vi terrò informati sull'andamento della cosa.
Ciao
Alex


Verdetto LTR: obiettivo non riparabile. Proposto acquisto di un esemplare nuovo.
Amen.
maurizioricceri
Messaggio: #5
mi spiace.
Boscacci
Messaggio: #6
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 19 2007, 11:24 PM) *
mi spiace.


Grazie per la solidarietà. E' stato un duro colpo.
_Lucky_
Messaggio: #7
cavolo.... e che gli e' successo ? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
Ma ti hanno spiegato cos'ha?
io molti anni fa portai in riparazione ad un privato (allora non cocoscevo il forum e men che meno pensavo alla garanzia dato che mi era caduto a terra) uno zoom in plastica 74-240 nikon, che presentava lo stesso difetto (simile). verdetto: irreparabile.

Me lo sono portato a casa, l'ho smontato e mi sono accorto che uno dei barilotti era disassato sulla coppia di lenti dietro la lente frontale.
L'ho rimesso a posto e adesso funziona ancora.
Certo è un'ottica economica, ma per me allora era tutto ciò che avevo.

Con questo non voglio dire che il tuo caso sia uguiale, ma perso per perso me lo farei mandare indietro e mi passerei il tempo. Quantomeno rimangono le lenti come ricambio per un "non si sa mai" (grat grat)
Boscacci
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Oct 19 2007, 11:36 PM) *
Ma ti hanno spiegato cos'ha?
io molti anni fa portai in riparazione ad un privato (allora non cocoscevo il forum e men che meno pensavo alla garanzia dato che mi era caduto a terra) uno zoom in plastica 74-240 nikon, che presentava lo stesso difetto (simile). verdetto: irreparabile.

Me lo sono portato a casa, l'ho smontato e mi sono accorto che uno dei barilotti era disassato sulla coppia di lenti dietro la lente frontale.
L'ho rimesso a posto e adesso funziona ancora.
Certo è un'ottica economica, ma per me allora era tutto ciò che avevo.

Con questo non voglio dire che il tuo caso sia uguiale, ma perso per perso me lo farei mandare indietro e mi passerei il tempo. Quantomeno rimangono le lenti come ricambio per un "non si sa mai" (grat grat)


Non ho nessuna spiegazione in merito: in questi mesi ho sollecitato telefonicamente e via mail almeno il rilascio di un preventivo e poi, d'improvviso, qualche settimana fa, il preventivo è arrivato, con la ferale notizia.
Non ho francamente pensato a contattare la LTR per chiedere spiegazioni (forse ho fatto male), ma mi sono fidato del giudizio dei tecnici. Di sicuro non capisco come possa essere accaduto, visto che ho sempre trattato l'ottica con maniacale attenzione. L'unico rammarico è di non essermene accorto subito, a luglio del 2006, quando era ancora in garanzia, e mi rimarrà per sempre il dubbio che il viaggio di andata e ritorno che fece per il problema del backfocus gli sia stato fatale....

Di per contro, il prezzo propostomi dalla LTR è stato sufficientemente buono da accettare il preventivo per avere l'esemplare nuovo, inscatolato e con garanzia Nital.
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Boscacci @ Oct 19 2007, 11:55 PM) *
Di per contro, il prezzo propostomi dalla LTR è stato sufficientemente buono da accettare il preventivo per avere l'esemplare nuovo, inscatolato e con garanzia Nital.


Questo, probabilmente, spiega la diagnosi: "Non riparabile".

Evidentemente il costo della riparazione avrebbe sopravanzato il prezzo da te pagato per il "cambio" con un esemplare nuovo.

Tieni presente che, nel caso di interventi complessi, il costo della manodopera può superare quello dei pezzi di ricambio.

Mi sembra un esempio di serietà, quanto accaduto.
Certo che l'obiettivo deve avere subito un trauma non da poco...

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 20 2007, 09:07 AM
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2007, 10:06 AM) *
----------
Evidentemente il costo della riparazione avrebbe sopravanzato il prezzo da te pagato per il "cambio" con un esemplare nuovo.

Tieni presente che, nel caso di interventi complessi, il costo della manodopera può superare quello dei pezzi di ricambio.

----------


Concordo in pieno.
Infatti quello che volevo dire (da ex tecnico radioTV) è che non esiste l'irreparabile ma il non conveniente da riparare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2007, 10:06 AM) *
Certo che l'obiettivo deve avere subito un trauma non da poco...

A meno che l'obiettivo non presentasse il difetto all'origine e l'utente non se ne sia accorto durante il periodo di garanzia. Del resto mi sembra di aver capito che il 12-24 non ha danni estetici come quelli provocati da cadute o forti urti.
Forse un NEF che mostri in modo inequivocabile che il difetto era presente durante il periodo di garanzia potrebbe invogliare Nital a riconoscere che il difetto era all'origine e a provvedere alla sostituzione gratuita.
Ricordo sempre il caso di un mio conoscente cui si ruppe il servosterzo dell'auto a garanzia scaduta da non pochi anni.
La casa madre glielo riparò "gratis "dicendo semplicemente che quel pezzo del servosterzo non si sarebbe dovuto rompere ... Era una casa automobilistica non italiana ...

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 20 2007, 10:46 AM
Boscacci
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2007, 10:06 AM) *
Questo, probabilmente, spiega la diagnosi: "Non riparabile".

Evidentemente il costo della riparazione avrebbe sopravanzato il prezzo da te pagato per il "cambio" con un esemplare nuovo.

Tieni presente che, nel caso di interventi complessi, il costo della manodopera può superare quello dei pezzi di ricambio.

Mi sembra un esempio di serietà, quanto accaduto.
Certo che l'obiettivo deve avere subito un trauma non da poco...


E' esattamente la conclusione a cui sono giunto io. Se non consideriamo i tempi di risposta davvero troppo lunghi, la LTR ha decisamente fatto una proposta corretta e seria e su questo non ho dubbi.

Riguardo al "trauma": in mano mia è sempre stato "coccolato". Da quando lo consegnai al laboratorio convenzionato con LTR qui a Roma in poi, non posso mettere la mano sul fuoco nè avere certezze...

QUOTE(Tramonto @ Oct 20 2007, 11:45 AM) *
A meno che l'obiettivo non presentasse il difetto all'origine e l'utente non se ne sia accorto durante il periodo di garanzia. Del resto mi sembra di aver capito che il 12-24 non ha danni estetici come quelli provocati da cadute o forti urti.
Forse un NEF che mostri in modo inequivocabile che il difetto era presente durante il periodo di garanzia potrebbe invogliare Nital a riconoscere che il difetto era all'origine e a provvedere alla sostituzione gratuita.
Ricordo sempre il caso di un mio conoscente cui si ruppe il servosterzo dell'auto a garanzia scaduta da non pochi anni.
La casa madre glielo riparò "gratis "dicendo semplicemente che quel pezzo del servosterzo non si sarebbe dovuto rompere ... Era una casa automobilistica non italiana ...


Ho NEF del Luglio 2006 che dimostrano chiaramente che l'obiettivo presentava il difetto. Ho però anche NEF precedenti all'intervento in LTR che dimostrano che l'obiettivo ne era esente. Purtroppo temo che ci sia poco da fare: colpa mia che me ne sono accorto a garanzia scaduta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Boscacci @ Oct 20 2007, 11:52 AM) *
Ho NEF del Luglio 2006 che dimostrano chiaramente che l'obiettivo presentava il difetto. Ho però anche NEF precedenti all'intervento in LTR che dimostrano che l'obiettivo ne era esente.

Ma quando scadeva la garanzia?
A giugno 2006 mandi in garanzia l'obiettivo in LTR per backfocus. Ai primi di Luglio 2006 ti accorgi del difetto di disallineamento ... hmmm.gif
Boscacci
Messaggio: #15
QUOTE(Tramonto @ Oct 20 2007, 12:15 PM) *
Ma quando scadeva la garanzia?
A giugno 2006 mandi in garanzia l'obiettivo in LTR per backfocus. Ai primi di Luglio 2006 ti accorgi del difetto di disallineamento ... hmmm.gif


La garanzia scadeva a settembre 2006. Il problema è che me ne sono accorto a luglio di quest'anno...
Ho scattato troppo poco col 12-24 per accorgermene immediatamente, oltretutto accadeva in maniera evidente solo a 24mm. Lo scorso Luglio ho scattato decine e decine di foto in montagna sulle Dolomiti ed il riscontro è stato, come dire, statisticamente più facile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Boscacci @ Jul 21 2007, 06:46 PM) *
... mi sono accorto che il problema è presente almeno dai primi di Luglio 2006...

Avevo letto 2006 ... hmmm.gif
luxferronis
Messaggio: #17
Scusate,ma esiste un procedimento o test per capire se un obiettivo ha dei problemi di disassamento?
Ciao
Luca
Boscacci
Messaggio: #18
QUOTE(lux0303 @ Oct 20 2007, 10:09 PM) *
Scusate,ma esiste un procedimento o test per capire se un obiettivo ha dei problemi di disassamento?
Ciao
Luca


Foto su cavalletto, in bolla rispetto ad una superficie perfettamente parallela al piano del sensore e che abbia dei riferimenti geometrici ben precisi (es. un muro di mattoni). Scattare varie volte, in un range di diaframmi sufficientemente significativo.

Questo può essere un metodo veloce per sciogliere i dubbi. O farsene venire altri.....
Ciao
Alex
buzz
Staff
Messaggio: #19
Ci sono sistemi di collimatori a laser che danno risposte esatte ed esaurienti. Ma ovviamente sono di pertinenza solo di pochi laboratori specializzati.

Per controllare in casa esistono le mire ottiche (i mattoni sono ottimi ma per vedere se ci sono distorsioni a barilotto o a cuscinetto) oppure se non riesci a collocarle (le puoi scaricare da internet) puoi usare un bel giornale aperto e attaccato al muro. Controlli la nitidezza dei caratteri al centro e ai bordi.
Con le mire ottiche riesci anche a misurare la risoluzione. Monti 5 mire su un foglio bianco disposte ai 4 angoli e al centro. Scatti la foto a diversi diaframmi, macchina su treppiede perfettamente parallela al piano delle mire, e valuti il risultato.
mmormile
Messaggio: #20
Io mi sto accorgendo proprio in questi giorni che la mia D200 scatta immagini molto meno nitide rispetto alla mia D70. I primi dubbi mi sono venuti proprio dopo aver esaminato qualche scatto effettuato con il 12-24. All'inizio non ci ho dato peso, convinto da gente più esperta di me che si trattava semplicemente di un giudizio derivato dall'ingrandimento troppo elevato che si raggiunge al computer.
Ora sono convinto che qualche problemino ci sia. Ultimamente mi è capitato di fotografare alcune bottiglie di vino e mi sono reso conto che le etichette erano poco leggibili. Escludo categoricamente che la macchina abbia subito degli urti, se non prima che il negoziante me la consegnasse.
Ad ogni buon conto terrò presente i vostri consigli ed oggi scatterò un po' di immagini ad un muro di mattoni con un foglio di giornale appeso sopra.
Per essere sicuro, lunedi porterò di persona la fotocamera in LTR: fortunatamente non abito troppo lontano da Torino e la macchina dovrebbe essere ancora in garanzia.
Certo che avrei potuto accorgermene prima...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Oct 21 2007, 02:26 AM) *
Ci sono sistemi di collimatori a laser che danno risposte esatte ed esaurienti. Ma ovviamente sono di pertinenza solo di pochi laboratori specializzati.

Per controllare in casa esistono le mire ottiche (i mattoni sono ottimi ma per vedere se ci sono distorsioni a barilotto o a cuscinetto) oppure se non riesci a collocarle (le puoi scaricare da internet) puoi usare un bel giornale aperto e attaccato al muro. Controlli la nitidezza dei caratteri al centro e ai bordi.
Con le mire ottiche riesci anche a misurare la risoluzione. Monti 5 mire su un foglio bianco disposte ai 4 angoli e al centro. Scatti la foto a diversi diaframmi, macchina su treppiede perfettamente parallela al piano delle mire, e valuti il risultato.


Fai come dice Buzz che è la prova migliore.

Piccolo trucco per mettere perfettamente parallela la macchina con il muro al quale attaccare le mire ottiche : attaccare anche, al centro , uno specchietto ( tipo quello per rifarsi il trucco) : se nel mirino vedi la macchina, con il cerchio dell'ottica al centro, la stessa è perfettamente parallela al muro.

Ti allego un paio di mire ottiche


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #22
Anch'io ho avuto problemi di ... stabilità dimensionale con il mio amatissimo 12-24.

L'ho sempre coccolato e trattato con la massima cura: un mattino l'ho estratto dalla borsa e le ghiere zoom e fuoco avevano forti resistenze nella rotazione.

S'erano ovalizzate, o loro od il barilotto, non ho capito.

Ltr me l'ha sistemato per una cifra relativamente modesta, ma a tutt'oggi non mi sono ancora spiegato come diamine sia accaduto: mai caduto, mai utilizzato per piantare chiodi nel muro...mah.

smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio