FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 51 52 53 54 55 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
capitanohook
Messaggio: #1301
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jan 11 2011, 01:16 PM) *
no no macche ... anzi ... i commenti positivi o negativi son sempre ben accetti (le critiche son sempre quelle che fan crescere) .... l'ho fatta in orizzontale invece che in verticale per seguire la regola dei terzi ... mi piaceva il taglio decentrato ... per il resto i ghiaccioli in se per se son un pò "piatti" (per non dire freddi messicano.gif ) privi di colori a parte le striature interne del ghiaccio non è che ci sia molto da fotografare ... però mi piacevano le geometrie le rotondità .... ad aspettare il disgelo sarebbe carina con la goccia d'acqua che cola (ma a -13 che c'erano hai voglia ad aspettare la goccia Police.gif )


Oh...bene... wink.gif sono contento che non te la sei presa,
sai com'è,via msg e sempre facile fraintendersi.
A presto con altri scatti allora.
Ciao.

QUOTE(Maurizio M. @ Jan 11 2011, 04:21 PM) *
...un omaggio matrimonialistico a questa lente molto duttile!
MM


Complimenti, molto bella l'inquadratura, la luce e la PP che hai deciso di effettuare.
Come già detto, passa più spesso da queste parti.
Un saluto.
capitanohook
Messaggio: #1302
QUOTE(pacio77 @ Jan 11 2011, 08:51 PM) *
Alla faccia!Per fortuna che sono io quello "mai contento"!!! laugh.gif
Se fossi Fanfulla ti spedirei un virus ammazza-D3! messicano.gif


Hihihihihi....un virus ammazza-D3?
Sono sicuro che schiatterebbe prima il virus..... wacko.gif
e chi la ferma la D3? Quella e come un carroarmato.... messicano.gif
Si fa per scerzare, ovviamente.
Ne.

QUOTE(Rikj @ Jan 11 2011, 03:16 PM) *
un piccolo contributo.. ottica che ho venduto, ma che comunque era e rimane di altissimo livello..


I colori sono belli ma l'inquadratura, secondo mio parere ovviamente, rende un pò troppo piatta l'immagine...
Ciao.
Fausto Panigalli
Messaggio: #1303
QUOTE(capitanohook @ Jan 11 2011, 07:49 PM) *
Hihihihihi....un virus ammazza-D3?
Sono sicuro che schiatterebbe prima il virus..... wacko.gif
e chi la ferma la D3? Quella e come un carroarmato.... messicano.gif

Cavoli,davvero:proprio un bel corpo la D3,c'è poco da fare. Pollice.gif

Ha fatto quella prova di cui parlavamo?Ricordi?Quella del Liveview con l'anteprima della PDC in diretta,esclusiva della D3?
Dovrebbe essere comodissimo per le macro spinte! wink.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Jan 11 2011, 08:11 PM
capitanohook
Messaggio: #1304
QUOTE(pacio77 @ Jan 11 2011, 10:11 PM) *
Hai fatto quella prova di cui parlavamo?Ricordi?Quella del Liveview con l'anteprima della PDC in diretta,esclusiva della D3?
Dovrebbe essere comodissimo per le macro spinte! wink.gif



No, quella prova non l'ho fatta, non avevo il cavalletto con me ma solo un monopiede (senza testa)
che usavo solo per appogiarci sopra la fotocamera. dry.gif
Prima o poi devo decidermi di trovare una testa per quel mono, se lo voglio usare come si deve...


Messaggio modificato da capitanohook il Jan 11 2011, 10:55 PM
Maurizio M
Messaggio: #1305
Ed allora...ri_eccomi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.2 KB

Messaggio modificato da Maurizio M. il Jan 11 2011, 11:18 PM
MauSerPhoto
Messaggio: #1306
QUOTE(Maurizio M. @ Jan 11 2011, 11:15 PM) *


Complimenti entrambi sono degli scatti bellissimi, ottima composizione e sopratutto nella seconda ottimo utilizzo della luce. Certo che la versatilità di questo obiettivo colpisce sempre di più
Fausto Panigalli
Messaggio: #1307
QUOTE(capitanohook @ Jan 11 2011, 10:53 PM) *
No, quella prova non l'ho fatta, non avevo il cavalletto con me ma solo un monopiede (senza testa)
che usavo solo per appogiarci sopra la fotocamera. dry.gif
Prima o poi devo decidermi di trovare una testa per quel mono, se lo voglio usare come si deve...

Anch'io ho un monopiede ma lo uso comodamente senza testa,rinunciando ovviamente agli scatti verticali.
A dir la verita' lo uso principalmente col 500 catadiottrico,che avendo il collare girevole non necessita di una testa,oltre al filetto gia' presente sui monopiede.
Per fare le macro,pero',sarebbe molto piu' comodo un normale treppiede:vista la ridotta PDC,alle minime distanze dal soggetto,ogni minimo movimento porterebbe al mosso,o almeno ad un fuorifuoco...
Maurizio M
Messaggio: #1308
ri_ri_eccomi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.7 KB

con simpatia
capitanohook
Messaggio: #1309
QUOTE(Maurizio M. @ Jan 12 2011, 08:49 PM) *
ri_ri_eccomi

con simpatia


uhmmm.... dry.gif
Comincio quasi ad essere pentito di averti detto di passare più spesso da queste parti... wink.gif

Ovviamente sto scherzando Maurizio,
siccome non so che altro dire se non "complimenti",
per "riempire" un pò il post l'ho buttata sullo scherzo.

Bravo, molto belli i tuoi scatti, mi piacciono molto.
A.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1310
QUOTE(Maurizio M. @ Jan 11 2011, 11:15 PM) *



Davvero bello come la luce avvolge la sposa.
capitanohook
Messaggio: #1311
Dopo i bei ritratti di Maurizio,
ecco a voi un bell'insetto.... messicano.gif messicano.gif
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #1312
QUOTE(capitanohook @ Jan 9 2011, 06:41 PM) *
Ciao a tutti,
ci sarebbe poi anche questa, solo cne non sò...
più la guardo e più mi ricordo il freddo di quel giorno...
Lascio a voi il giudizio.

1) Nessun problema Susanna, in questa ho provato ad alleggerire un poco la cornice.
2) Tranquillo Fausto, alle volte il web si sa, fa un po le bizze...
3) Filippo, e un peccato che tu abbia lasciato il club, speriamo di ritrovarti al più presto.
Ingrandimento full detail : 4.5 MB


Ho letto le critiche che sono state fatte, a me questa foto non dispiace...bisogna guardarla ingrandita per capirne la bellezza...quel rosso del rametto, soprattutto, e lo sfuocato sulle foglie marroni a destra in basso.
Sulla cornice, però...c'è troppo nero, secondo me, in una foto così delicata e "bianca"...proverei magari un bordo bianco più grande e poi un filo di nero attorno...giusto per provare...e vedere che effetto fa.

QUOTE(donegall @ Jan 10 2011, 04:37 PM) *
Ciao a tutti, con un pò di ritardo rispondo a Pacio77: in questo genere di foto la PP diventa importante nella finalizzazione dello scatto e poi varia da soggetto a soggetto: per alcuni scatti può essere minima per altri casi, in cui occorre il multiscatto per far risaltare i particolari, è indispensabile per effettuare il collage degli scatti. Vi propongo l'ultimo scatto realizzato sempre con il 105. A presto.

Ingrandimento full detail : 449.1 KB


Ecco, ci vedrei un po' più di neri, come ha detto Pacio...M'incuriosisce il discorso dei multiscatti...e poi incollati...non lo sapevo...quante cose devo imparare...grazie.

QUOTE(Fanfulla2010 @ Jan 10 2011, 09:08 PM) *
Un contributo invernale fatto in mezzo al bosco a mano libera ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche questa mi piace, forse è il taglio che non la valorizza appieno....ci vedrei un po' più di nero al di sotto della goccia e un taglio quadrato pur mantenendo la goccia spostata...che è bellissima...non vedo l'ora che arrivi il mio micro...


QUOTE(Rikj @ Jan 11 2011, 01:16 PM) *
un piccolo contributo.. ottica che ho venduto, ma che comunque era e rimane di altissimo livello..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Papavero di Riccardo Gentile, su Flickr
mi riferisco all'AFD 105micro



Bello bello bello.Come si fa a caricarle da flickr senza passare per clikon? è possibile?

QUOTE(Maurizio M. @ Jan 12 2011, 06:49 PM) *
ri_ri_eccomi

Ingrandimento full detail : 58.7 KB

con simpatia


guru.gif guru.gif Sono le foto del genere che piace a me, la luce che emerge dalla penombra, indipendentemente dal soggetto....a parte il fatto che questo è splendido e fotografato divinamente, è la luce il soggetto principale dei miei scatti... Pacio lo sa che anch'io ci provo, ma così belle non mi vengono...Imparerò.
Un abbraccio a tutti. Susanna
Maurizio M
Messaggio: #1313
QUOTE(capitanohook @ Jan 12 2011, 10:26 PM) *
Ovviamente sto scherzando Maurizio,

io sono per definizione un matrimonialista e non ho foto spettacolari come le vostre,
ma onestamente debbo sostenere che è il club migliore del forum, dove sono stato "accolto" senza pregiudizi in un modo caloroso....Purtroppo mi sà che hai commesso l'errore di farmi sentire a mio agio, perchè poi io ne aproffitto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295 KB

con simpatia
Fausto Panigalli
Messaggio: #1314
QUOTE(capitanohook @ Jan 12 2011, 11:14 PM) *
...ecco a voi un bell'insetto....


Bella questa bestia!
La luce dura,in stile "soloflash",la fa sembrare uno scatto quasi notturno! biggrin.gif

QUOTE(Riyueren @ Jan 12 2011, 11:30 PM) *
Ho letto le critiche che sono state fatte, a me questa foto non dispiace...

..M'incuriosisce il discorso dei multiscatti...e poi incollati...non lo sapevo...

Pacio lo sa che anch'io ci provo, ma così belle non mi vengono...Imparerò.


E' bello vedere che ognuno di noi "interpreti" un'immagine a modo suo! smile.gif

Unire piu' scatti è davvero divertente e redditizio,se viene fatto con moderazione:si puo' fare per ottenere una gamma dinamica ampissima (luci ed ombre perfettamente esposte),ma anche,nella macro spinta,per avere tutto il fotogramma a fuoco!

Qui un'articolo del "nostro" NPS Simone Tossani,che prova un software che unisce vari scatti al fine di estendere la PDC a tutto il soggetto,nonostante il forte rapporto di riproduzione...
http://www.simonetossani.it/gallery/helico...licon_focus.htm

Qui "un'infarinatura" della doppia esposizione,ma se cerchi con google troverai parecchio materiale in proposito...
http://www.nikonclub.it/forum/live/hdr.php

P.S. non servono necessariamente due o piu' scatti:basta "sviluppare" due immagini con differenti esposizioni dallo stesso raw!Non è la stessa cosa,ma per foto a mano libera o immagini gia' in archivio...

QUOTE(Maurizio M. @ Jan 13 2011, 12:25 AM) *
...io sono per definizione un matrimonialista e non ho foto spettacolari come le vostre...

Per fortuna!!! messicano.gif
Quali pregiudizi dovremmo avere?"Solo" perchè sei ufficiale e "targato" NPS?? laugh.gif
Io,ma credo anche gli altri,sono ben felice di vedere le tue immagini,cosi magari imparo qualcosa!
In effetti è curioso vedere un matrimonialista che usa un 105 macro...ma i risultati parlano da soli...

Bella anche questa,Maurizio:bella l'idea,con la mano a fuoco,le stelline ben nitide sul pollice della sposa...ma permettimi una critica,anzi...due. tongue.gif
Io la vedo leggermente sovraesposta,per i miei gusti,e mi spiace che manchi la mano della sposa nello specchio,ma immagino che in certi momenti non sia cosa facile guardare i minimi dettagli:è sempre facile criticare DOPO,seduti davanti al PC...
Bella comunque.Sempre favoloso lo sfocato,vero?

Messaggio modificato da pacio77 il Jan 13 2011, 09:06 PM
capitanohook
Messaggio: #1315
QUOTE(Maurizio M. @ Jan 13 2011, 02:25 AM) *
....Purtroppo mi sà che hai commesso l'errore di farmi sentire a mio agio, perchè poi io ne aproffitto...


E fai bene ad approfittarne...
lo farei pure io se fossi capace a fotografare come te.... messicano.gif
E come dice Pacio77, per fortuna che sei un matrimonialista... wink.gif

Complimenti anche per l'ultima foto.
Bellissimi i toni e lo sfocato
begnik
Messaggio: #1316
QUOTE(Maurizio M. @ Jan 13 2011, 12:25 AM) *
io sono per definizione un matrimonialista e non ho foto spettacolari come le vostre,
ma onestamente debbo sostenere che è il club migliore del forum, dove sono stato "accolto" senza pregiudizi in un modo caloroso....Purtroppo mi sà che hai commesso l'errore di farmi sentire a mio agio, perchè poi io ne aproffitto...

Ingrandimento full detail : 295 KB

con simpatia


Molto bella! ohmy.gif Però è stata fatta con l'85 1.8 (vedi gli exif Police.gif ) ...
anche se probabilmente con il 105 micro sarebbe venuta altrettanto bene tongue.gif
ciao
Marcello
capitanohook
Messaggio: #1317
Un altra sempre con il 105micro AFS.
A voi i commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

QUOTE(begnik @ Jan 14 2011, 11:15 AM) *
Molto bella! ohmy.gif Però è stata fatta con l'85 1.8 (vedi gli exif Police.gif ) ...
anche se probabilmente con il 105 micro sarebbe venuta altrettanto bene tongue.gif
ciao
Marcello


Si, in effetti molto probabilmente sarebbe venuta altrettanto bene, ma com'è che nelle tue foto Maurizio a parte l'ultima non si vedono i dati exif?
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #1318
ragazzi secondo voi qual è il prezzo minimo che potrei trovare per questo obiettivo usato?
mi rendo conto che chi lo compra difficilmente lo da via..infatti ne trovo ben pochi sul web..ma nuovo costa decisamente troppo per me per ora xD
capitanohook
Messaggio: #1319
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 15 2011, 04:59 AM) *
ragazzi secondo voi qual è il prezzo minimo che potrei trovare per questo obiettivo usato?
mi rendo conto che chi lo compra difficilmente lo da via..infatti ne trovo ben pochi sul web..ma nuovo costa decisamente troppo per me per ora xD


io non sono informatissimo ma credo che la versione AF-S VR non la trovi a meno di 600 euro
ovviamente perliamo di un ottica in buone condizioni...sia estetiche che meccaniche.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #1320
QUOTE(capitanohook @ Jan 15 2011, 10:13 PM) *
io non sono informatissimo ma credo che la versione AF-S VR non la trovi a meno di 600 euro
ovviamente perliamo di un ottica in buone condizioni...sia estetiche che meccaniche.


eh grazie anche io avevo trovato a quei prezzi e mi cheidevo se potessi trovare di meglio..in effetti ho trovato anche a 530 ma d'importazione usato..
cmq grazie=)
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #1321
QUOTE(capitanohook @ Jan 15 2011, 10:13 PM) *
io non sono informatissimo ma credo che la versione AF-S VR non la trovi a meno di 600 euro
ovviamente perliamo di un ottica in buone condizioni...sia estetiche che meccaniche.


eh grazie anche io avevo trovato a quei prezzi e mi cheidevo se potessi trovare di meglio..in effetti ho trovato anche a 530 ma d'importazione usato..
cmq grazie=)
Maurizio M
Messaggio: #1322
QUOTE(begnik @ Jan 14 2011, 09:15 AM) *
Molto bella! ohmy.gif Però è stata fatta con l'85 1.8 (vedi gli exif Police.gif ) ...
anche se probabilmente con il 105 micro sarebbe venuta altrettanto bene tongue.gif
ciao
Marcello

.............................chiedo scusa........................
ero talmente comvinto che mi sono dimenticato che ho dovuto cambiare obb perchè non ci "stavo"...ma l'idea era nata con il 105...
per farmi perdonare:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.4 KB

Maurizio M
Messaggio: #1323
QUOTE(pacio77 @ Jan 13 2011, 09:04 PM) *
In effetti è curioso vedere un matrimonialista che usa un 105 macro...ma i risultati parlano da soli...
......Sempre favoloso lo sfocato,vero?

ecco ...ci hai azzeccato! Per foto piuttosto romantiche ma "veloci"...è molto pratico ed ha uno sfocato unico che rende l'immagine più romantica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.6 KB
Maurizio M
Messaggio: #1324
QUOTE(capitanohook @ Jan 14 2011, 10:57 PM) *
Un altra sempre con il 105micro AFS.
A voi i commenti.
...mi piace!

Ingrandimento full detail : 6.8 MB
ma com'è che nelle tue foto Maurizio a parte l'ultima non si vedono i dati exif?

essendo io un "costruttore" di files composti (pagine)...per postare uso dei crop di queste...anche perchè non avrei il tempo di sistemare anche le foto dei post...la fot in questione aveva gli exif proprio perchè tratta da un Jpg on board e non sistemato...
esempio + o -:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 394.2 KB

ciao

Messaggio modificato da Maurizio M. il Jan 16 2011, 12:00 AM
Maurizio M
Messaggio: #1325
altro esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.7 KB

buona notte
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 51 52 53 54 55 > »