FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Reflex da Affiancare a D70
Rispondi Nuova Discussione
alex69
Messaggio: #1
Da un po' di tempo vorrei affiancare (o anche sostituire) alla mia D70 una nuova reflex. Non che la D70 vada male, ma sono un po' stanco perche' e' una macchina faticosa. Bisogna conoscerla molto bene per ottenere buoni risultati, la devi assecondare in base alle situazioni, e' una macchina che ti impegna sempre molto e ti perdona molto poco. Non ti puoi distrarre. Non e' per nulla una macchina rilassante, una punta e scatta.
Ho visto foto molto critiche con la D70 venire perfette con la D80 perche' piu' evoluta e piu' "intelligente" ad interpretare tali situazioni.
Per questo stavo seriamente pensando ad una onestissima D80.
Il problema, anzi, la tragedia, e' che ieri, dopo aver maneggiato per benino la D80 e trovandola davvero buona, anche ergonomicamente, almeno pari alla D70, mi e' venuta la stramaledetta idea di farmi passare anche la macchina esposta accanto alla D80.
Era una D200. 1 minuto in mano e la D80 mi faceva quasi ribrezzo una volta ripresa in mano. Insomma, D80 esclusa senza alcuna possibilita' di ripensamento. Se sara', sara' D200. E sara' D200.
Il mio dubbio e' questo: leggo poco, ma da quel poco che ho letto mi pare di aver intuito che la D80 e' piu' evoluta nella gestione del rumore. In parole povere, la D80 ha meno rumore della D200. Siccome ho tanti scatti a 1250-1600, immagino che continuero' a farli anche con la D200.
Chiedo quindi a chi ha sia D80 che D200 come si comportano tali macchine, sia su rumore ad alti iso che come velocita' autofocus e scatto.
Grazie
PS: secondo voi, ci sara' una remota speranza che a breve il probabile sensore 1:1,1 finisca sul corpo D200 ?
_Simone_
Messaggio: #2
se hai intenzione di avere una macchina facile, prendi una coolpix
le reflex, tutte, in modi diversi, vanno studiate
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Jun 22 2007, 08:01 PM) *

se hai intenzione di avere una macchina facile, prendi una coolpix
le reflex, tutte, in modi diversi, vanno studiate


Concordo.
giuliocirillo
Messaggio: #4
dalle tue parole e dal fatto che hai riscontrato una difficoltà con la d70 non ti consiglierei la d200....macchina ancor più difficile da gestire bisogna imparare a conoscerla bene per averne il massimo...come la maggior parte delle reflex ......quindi, come ti hanno suggerito, giustamente, e per quello che lasci intendere dicendo che vorresti una macchina rilassante una punta e scatta davi indirizzarti su una compatta semmai di alto livello.......

ciao
MYSTICA
Messaggio: #5
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però io invece trovo che la D70 sia una macchina reflex molto intuitiva e semplice da usare, non solo perchè è maneggevole, ma anche perchè trovo veloci e scorrevoli i menu, riesco a cambiare le impostazioni ( BW, ISO, tempi e diaframmi, compensazione dell'esposizione, matrix o spot etc....) tutto con estrema rapidità.
Io penso che se non riesci ad avere una buona padronanza della D70 difficilmente riuscirai ad apprezzare anche la d200.
Sia chiaro che questa è la mia opinione, poi dipende anche dal tipo di foto che fai e dalle ottiche che usi, ma io non mi sento di svalutare così la D70, se
impari a conoscerla bene ti darà ancora tante soddisfazioni.
alex69
Messaggio: #6
Mai avuta una cooolpix e mai l'avro'. Da sempre scatto con reflex. E mi so muovere piuttosto bene. Cmq non avete capito il senso del post: la D70 e' semplicissima da usare, ma conoscendola a fondo capisci quando devi dargli +0,3, 0,0, +0,7, misurazione matrix o ponderata o spot. Ovvio, la metti su auto o P e va benissimo per il 95% della gente. Ma non per me. Non ha un esposimetro infallibile, e' troppo conservativo, che non e' un bene perche' e' come andare sempre a 50 km\h perche' non si conosce il limite (che magari sta a 130 km\h). Non riesce a tirare fuori il massimo in tutte le situazioni come invece ho constatato riesce a fare una D80 o una D50.
La D200 non la conosco, ma un semplice contatto di qualche minuto mi ha fatto capire che esiste quello che mi serve. L'ergonomia della D200 e' la risposta alla mia esigenza: bottoni e levette monofunzione sono per me la semplicita' usabile, non complicazioni. Entrare nei menu' o combinare una serie di tasti per regolare iso, esposizione, fuoco, non sono indice di semplicita'. In questo la D200 e' la risposta alle mie esigenze. La D80 e la mia D70 sono macchinette da battaglia, non attrezzi da fotografia al mio servizio. La D200 in questo e' una macchina al servizio della fotografia perche' e' li' per fare quello che vuoi fare, istintivamente.
Per questo la scelta D200 e' fuori discussione, non e' questo il motivo del contendere.
Torno a chiedere sulle prestazioni ad alti ISO e sula velocita' di autofocus, sia rispetto alla D80 (con cui ho avuto un breve contatto d'uso grazie ad un amico), sia rispetto alla D70, che conosco perfettamente.
Grazie
PS: ovviamente escludo il passaggio a Canon causa parco ottiche e filosofia (preferenza) personale per il prodotto Nikon.

Messaggio modificato da alex69 il Jun 23 2007, 02:29 AM
alcarbo
Messaggio: #7
Finanze permettendo, anche se è più complessa, però in vista di potenzialità future preferirei una d200 ad una compatta
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(alex69 @ Jun 22 2007, 07:39 PM) *

Da un po' di tempo vorrei affiancare (o anche sostituire) alla mia D70 una nuova reflex. Non che la D70 vada male, ma sono un po' stanco perche' e' una macchina faticosa. Bisogna conoscerla molto bene per ottenere buoni risultati, la devi assecondare in base alle situazioni, e' una macchina che ti impegna sempre molto e ti perdona molto poco. Non ti puoi distrarre. Non e' per nulla una macchina rilassante, una punta e scatta......................................


l'hai detto tu.....
ne la d80 ne la d200 si possono definire "punta e scatta"
le colpix sono più vicine a questo termine.....



QUOTE(alex69 @ Jun 23 2007, 03:27 AM) *

Mai avuta una cooolpix e mai l'avro'. Da sempre scatto con reflex. E mi so muovere piuttosto bene. Cmq non avete capito il senso del post: la D70 e' semplicissima da usare, ma conoscendola a fondo capisci quando devi dargli +0,3, 0,0, +0,7, misurazione matrix o ponderata o spot. Ovvio, la metti su auto o P e va benissimo per il 95% della gente. Ma non per me. Non ha un esposimetro infallibile, e' troppo conservativo, che non e' un bene perche' e' come andare sempre a 50 km\h perche' non si conosce il limite (che magari sta a 130 km\h). Non riesce a tirare fuori il massimo in tutte le situazioni come invece ho constatato riesce a fare una D80 o una D50.
La D200 non la conosco, ma un semplice contatto di qualche minuto mi ha fatto capire che esiste quello che mi serve. L'ergonomia della D200 e' la risposta alla mia esigenza: bottoni e levette monofunzione sono per me la semplicita' usabile, non complicazioni. Entrare nei menu' o combinare una serie di tasti per regolare iso, esposizione, fuoco, non sono indice di semplicita'. In questo la D200 e' la risposta alle mie esigenze. La D80 e la mia D70 sono macchinette da battaglia, non attrezzi da fotografia al mio servizio. La D200 in questo e' una macchina al servizio della fotografia perche' e' li' per fare quello che vuoi fare, istintivamente.Per questo la scelta D200 e' fuori discussione, non e' questo il motivo del contendere.
Torno a chiedere sulle prestazioni ad alti ISO e sula velocita' di autofocus, sia rispetto alla D80 (con cui ho avuto un breve contatto d'uso grazie ad un amico), sia rispetto alla D70, che conosco perfettamente.
Grazie
PS: ovviamente escludo il passaggio a Canon causa parco ottiche e filosofia (preferenza) personale per il prodotto Nikon.


non la penso così......la d200 è certamente più completa....ma la tua definizione non la capisco.....prova a farti un giro guardando le foto del forum, c'è ne sono di capolavori fatti con la d50 d80 ed anche d70.....
poi anche la d200 è un attrezzo fotografico al tuo servizio.....veramente non ti capisco...scusami.
e poi dire istintivamente....penso proprio che sia il contrario.....se la d200 non la conosci bene altro che istintivamente.......
ciao

Messaggio modificato da ivagiu il Jun 24 2007, 01:44 AM
Billino
Messaggio: #9
"se la d200 non la conosci bene altro che istintivamente......."

Concordo appieno..

Non vorrei correre il rischio di fare polemica ma, perdonami, il tuo tono non è dei più simpatici e risulta essere abbastanza supponente. Dire che la D80 fa ribrezzo mi pare, francamente, quanto meno azzardato..Tra l'altro non è affatto una "punta&scatta"! E una prova fatta in negozio e per pochi minuti non vale a conoscerne le caratteristiche. Anche nella D80 (e probabilmente anche nella D200) l'esposimetro ha una personalità tutta sua, da conoscere a fondo per ottenere risultati di qualità. Non capisco la definizione di D80 come "macchinetta da battaglia". Sinceramente, io l'ho presa perchè mi è stata presentata da molti "colleghi" come una D200 riveduta e corretta. Altrimenti avrei preso la D200 che, a mio avviso, in fin dei conti, ha in più solo il corpo tropicalizzato.
Ciò detto, mi sento di parlare anche a nome dei tanti possessori di D50 che fanno, con questa macchina, scatti fantastici.
Onestamente non ho capito il senso del tuo post. Se ti piace la D200 prendila. Non ha senso chiedere consigli su una scelta tra D200 e D80 dopo una premessa secondo la quale la D80 ti fa ribrezzo e "D200 sarà". Hai deciso D200 e va bene, ma non c'è bisogno di dire che tutte le altre sono giocattoli per bambini.

Le vere punta&scatta sono le compatte e, anche qui, "non ho mai avuto coolpix e mai ne avrò" non mi pare un commento troppo carino..

Io, pur avendo una reflex digitale e due analogiche, sto seriamente pensando di prenderne una..

cool.gif
edate7
Messaggio: #10
Concordo pienamente con billino. La D200 non è una macchina facile: per niente. E' una reflex complessa, che va studiata a fondo per ottenerne il massimo. Io ce l'ho da un anno e mezzo, e sono arrivato a sfruttarne il 50% delle sue potenzialità (e fotografo da molto, tanto tempo). E' poi abbastanza normale che la D80 si comporti meglio della D200 ad alti ISO: il tempo non passa invano, e le lagnanze, o i suggerimenti, degli utenti D200, hanno fatto propendere Nikon per scelte diverse sulla D80. Che questa ultima sia poi un giocattolino è una affermazione che non mi trova d'accordo: ho già detto, in altri post, che se fosse uscita quando ho comprato la D200 sarei stato in grande difficoltà sulla scelta (e non solo per il prezzo), ma perchè la D200 ha alcune caratteristiche che non mi servono. E poi, mia figlia ha una coolpix P1: fa foto semplicemente stupende. E le "compatte" di altre marche, di gran lusso, tipo le Lumix alto di gamma, le Leica, dove le mettiamo?
Io sto pensando seriamente alla P5000 o alla Lumix FZ8 quando voglio camminare "scarico" e non perdere la qualità del RAW....
Ciao
alex69
Messaggio: #11
Billino non hai capito nulla, ovviamente.
La D200 risponde alle mie esigenze di ergonomia. Rileggimi e capirai.
La mia domanda e' come si comporta ad alti iso e velocita' rispetta a macchine come la D80 di un amico che ho usato per bene (e trovo molto piu' punta e scatta della D70).
SOLO la D200 l'ho presa in mano in negozio. La D80 la conosco.
Quindi, per cortesia, chiedo opinioni tra D80 e D200 da chi le possiede o le usa spesso entrambe.
Gli altri non aggiungerebbero nulla di utile.
Skylight
Messaggio: #12
QUOTE(alex69 @ Jun 25 2007, 08:07 PM) *

.... ...... ......
Quindi, per cortesia, chiedo opinioni tra D80 e D200 da chi le possiede o le usa spesso entrambe.
Gli altri non aggiungerebbero nulla di utile.



Ciao, scusa ma il tono delle tue risposte non invita a rispondere ....

Ho la D200 da 10 mesi circa e provengo dalla pellicola (F75)

La D200 è più veloce come AF della D80, ha prestazioni e velocità molto vicine ad un corpo Pro ed il prezzo lo sottolinea.

Concordo che avere la possibilità di impostare la macchina senza entrare nel menu sia impagabile, ma molti non hanno tale necessità.
Sul rumore non ho visto abbastanza foto di D80 per dire che ne ha meno della sorellona, certo è che se la foto è correttamente esposta poi in post con i plugin dedicati di Photoshop riesci a ridurre moltissimo il noise.

Sul fatto di tirar fuori foto alla punta&scatta è fattibile anche se riduttivo e non gratifica molto l'uso di tale macchina.
alex69
Messaggio: #13
Chiedi una bistecca e ti portano anguria. Se leggessero la domanda, darebbero una risposta. Cosi non farebbero scuola che nessuno l'ha chiesto.
Quando dico punta e scatta intendo dire che punto e scatto e la macchina espone in modo intelligente. Con la D80 che ho provato, dopo pochi scatti ho capito di che pasta era fatta rispetto alla D70. E' una macchina con la stessa ergonomia d'uso della D70, non offre la stessa buona impugnatura della D70 causa dimensioni un filo piu' piccole (e le mie mani sono piccole, oltretutto), ma espone molto meglio. Ha un esposimetro piu' intelligente della D70. La D70 va accompagnata perche' certe cose non le capisce (es: in interni se non gli dai un +0,7 viene tutto sottoesposto, in esterni a seconda delle situazioni, dei contrasti, vado da -0,3 a +0,7. Ormai la conosco bene e sbaglio pochissimo, ma io continuo a vederlo piu' come un limite della macchina che ad un pregio della mia padronanza della D70. La compattina di mio fratello espone sempre bene. Sara' mica un pregio esporre male ???). La D80 e' (naturalmente) piu' evoluta. Pero' alla fine la D80 e' come una D70. Ad usarla mi manca sempre qualcosa, e' una scelta di ripiego (per le mie esigenze).
L'ergonomia della D200 e', per le mie esigenze, l'ideale compromesso tra l'usabilita' di una pro e la portabilita' di una D70\80.
Ora e' fuor di dubbio che non comprero' mai una D80, ma non e' nemmeno sicuro che comprero' una D200 (anche se la prenderei oggi stesso) se prima non mi sono accertato e convinto di alcune cose.
Vedro' di accertarmene da solo.
PS: oggi il mio rivenditore, dopo avermi detto che D200 ne vende come il pane e 5D quasi nessuna, mi ha anche detto, con una certa sicurezza (anzi, con sicurezza), che entro Natale uscira una Nikon concorrente della 5D nella stessa fascia prezzo.
La cosa mi ha davvero stupito, perche' tanta sicurezza non l'avevo mai nemmeno letta in questo forum, che ritengo molto affidabile ed aggiornato visto che e' di Nikon stessa. Possibile la cosa, secondo voi ?
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(alex69 @ Jun 25 2007, 08:07 PM) *

Billino non hai capito nulla, ovviamente.
La D200 risponde alle mie esigenze di ergonomia. Rileggimi e capirai.
La mia domanda e' come si comporta ad alti iso e velocita' rispetta a macchine come la D80 di un amico che ho usato per bene (e trovo molto piu' punta e scatta della D70).
SOLO la D200 l'ho presa in mano in negozio. La D80 la conosco.
Quindi, per cortesia, chiedo opinioni tra D80 e D200 da chi le possiede o le usa spesso entrambe.
Gli altri non aggiungerebbero nulla di utile.


molto scortese verso Billino......veramente neanche io ho capito molto...


QUOTE(alex69 @ Jun 26 2007, 01:27 AM) *

Chiedi una bistecca e ti portano anguria. Se leggessero la domanda, darebbero una risposta. Cosi non farebbero scuola che nessuno l'ha chiesto.Quando dico punta e scatta intendo dire che punto e scatto e la macchina espone in modo intelligente. Con la D80 che ho provato, dopo pochi scatti ho capito di che pasta era fatta rispetto alla D70. E' una macchina con la stessa ergonomia d'uso della D70, non offre la stessa buona impugnatura della D70 causa dimensioni un filo piu' piccole (e le mie mani sono piccole, oltretutto), ma espone molto meglio. Ha un esposimetro piu' intelligente della D70. La D70 va accompagnata perche' certe cose non le capisce (es: in interni se non gli dai un +0,7 viene tutto sottoesposto, in esterni a seconda delle situazioni, dei contrasti, vado da -0,3 a +0,7. Ormai la conosco bene e sbaglio pochissimo, ma io continuo a vederlo piu' come un limite della macchina che ad un pregio della mia padronanza della D70. La compattina di mio fratello espone sempre bene. Sara' mica un pregio esporre male ???). La D80 e' (naturalmente) piu' evoluta. Pero' alla fine la D80 e' come una D70. Ad usarla mi manca sempre qualcosa, e' una scelta di ripiego (per le mie esigenze).
L'ergonomia della D200 e', per le mie esigenze, l'ideale compromesso tra l'usabilita' di una pro e la portabilita' di una D70\80.
Ora e' fuor di dubbio che non comprero' mai una D80, ma non e' nemmeno sicuro che comprero' una D200 (anche se la prenderei oggi stesso) se prima non mi sono accertato e convinto di alcune cose.
Vedro' di accertarmene da solo.
PS: oggi il mio rivenditore, dopo avermi detto che D200 ne vende come il pane e 5D quasi nessuna, mi ha anche detto, con una certa sicurezza (anzi, con sicurezza), che entro Natale uscira una Nikon concorrente della 5D nella stessa fascia prezzo.
La cosa mi ha davvero stupito, perche' tanta sicurezza non l'avevo mai nemmeno letta in questo forum, che ritengo molto affidabile ed aggiornato visto che e' di Nikon stessa. Possibile la cosa, secondo voi ?


continui con la tua scortese arroganza........verso persone che hanno letto (e probabilmente non capito cosa vuoi.......spero almeno che tu l'abbia capito cosa vuoi) e cercato di risponderti in maniera gentile.

visto che hai questa difficoltà al dialogo sereno.....ti consiglio la funzione CERCA dove troverai tutti i segreti della d200 e della d80........

ciao
alcarbo
Messaggio: #15
Ho provato con CERCA ma non trovo.

Ricordo però anche io di aver letto (nelle due discussioni Cercasi utenti d200 e Cercasi utenti D80) che la d80 avrebbe meno rumore agli ISO alti della D200. Ora non lo ritrovo.

Resta il fatto che, secondo me, fino a 400 e forse anche 800 la d200 ha un rumore tollerabile.

La d80 sarà forse meglio (dovrei tacere non potendolo attestare di persona) però, giustamente, è meno ergonomica ed ha la grande scomodità di non avere in comandi esterni ma solo da menù.
Il ché non è poco.
luigimartini
Messaggio: #16
Ciao a tutti,
Alex dai retta al tuo negoziante e aspetta Natale con le nuove Nikon super silenziose anche a 6200;sia la d200 che la d80 oltre gli 800 iso sono assai rumorose.
Saluti a tutti, Gigi
Maicolaro
Messaggio: #17
QUOTE(alex69 @ Jun 26 2007, 01:27 AM) *

Chiedi una bistecca e ti portano anguria. Se leggessero la domanda, darebbero una risposta. Cosi non farebbero scuola che nessuno l'ha chiesto.

Mi domando che cosa hai posto a fare la domanda, se poi non ti vanno bene le risposte... hmmm.gif

QUOTE(alex69 @ Jun 26 2007, 01:27 AM) *

CUT...ma espone molto meglio. Ha un esposimetro piu' intelligente della D70. La D70 va accompagnata perche' certe cose non le capisce (es: in interni se non gli dai un +0,7 viene tutto sottoesposto, in esterni a seconda delle situazioni, dei contrasti, vado da -0,3 a +0,7. Ormai la conosco bene e sbaglio pochissimo, ma io continuo a vederlo piu' come un limite della macchina che ad un pregio della mia padronanza della D70. La compattina di mio fratello espone sempre bene. Sara' mica un pregio esporre male ???). CUT


Se avessi usato la funzione cerca (o semplicemente letto la prima pagina del forum) avresti scoperto che è pieno di utenti D80 che si lamentano del matrix per ragioni molto simili a quelle da te esposte.
Io sostengo che qualunque reflex abbia bisogno di un esposizione ragionata, non posso che confermarti quanto detto sopra, una bella coolpix e passa la paura.

QUOTE(alex69 @ Jun 26 2007, 01:27 AM) *

Vedro' di accertarmene da solo.


Ecco, bravo! Pollice.gif

QUOTE(alex69 @ Jun 26 2007, 01:27 AM) *

PS: oggi il mio rivenditore, dopo avermi detto che D200 ne vende come il pane e 5D quasi nessuna, mi ha anche detto, con una certa sicurezza (anzi, con sicurezza), che entro Natale uscira una Nikon concorrente della 5D nella stessa fascia prezzo.


Il web (e questo forum non fa eccezione) e strapieno di speculazioni in tal senso.
Quello che è molto probabile è che se mai Nikon uscirà con il FF sarà prima di tutto con la Pro e solo successivamente con la semipro.
Personalmente (ma posso sicuramente sbagliare, tiro a indovinare) vedremo la D300 tra non meno di un anno.

Messaggio modificato da Maicolaro il Jun 26 2007, 09:05 AM
Billino
Messaggio: #18
Probabilmente non ho capito nulla, ma ti assicuro che mastico discretamente la lingua italiana e, spesso, mi riesce di essere abbastanza chiaro. Vedrò di risponderti un'ultima volta, dal momento che non ho troppa voglia di disquisire su argomenti tanto piacevoli con persone supponenti e arroganti.

"dopo aver maneggiato per benino la D80 e trovandola davvero buona, anche ergonomicamente, almeno pari alla D70, mi e' venuta la stramaledetta idea di farmi passare anche la macchina esposta accanto alla D80."

Questo lascia supporre che tu abbia provato sia la D80 che la D200 in negozio. Se poi vieni a dirmi che la prima la conosci bene mentre la seconda l'hai provata solo in negozio, beh..sei tu che hai problemi a farti capire.

Dopo di che, io ho la D80 da dicembre e molti amici che hanno la D200. Dunque, le conosco piuttosto bene entrambe.

1- Quando ho preso la D80, indeciso tra D80 e D200, il mio negoziante mi ha informato del fatto che molti nikonisti, a torto o ragione, hanno permutato la D200 in favore della nuova uscita, ritenendola migliore. E' per questo motivo che, lo stesso negoziante, mi ha consigliato di prendere la D80 e investire i soldi risparmiati in ottiche. Probabilmente, il rumore ad alti ISO è più contenuto nella D80. Probabilmente, come qualcuno già ti ha detto, il progresso e lo studio serviranno pure a qualcosa! E' presumibile, dunque, che alcuni difettucci riscontrati nella D200 da qualche nikonista siano stati corretti.

2- Se lasci lavorare in automatico l'esposimetro intelligente della D80, nove foto su dieci ti verranno sovraesposte.

3- L'ergonomia e le dimensioni della D80 non mi lasciano affatto la sensazione di una macchinetta per bambini come stai cercando di far credere. Se poi ci monti l'impugnatura verticale, diventa pressochè perfetta. Detto ciò, secondo la mia modestissima opinione, le dimensioni della fotocamera contano molto relativamente. Conosco fotografi che lavorano con una Minox 35Gt e realizzano veri capolavori. Hai avuto modo, per caso, di vedere una Leica d-lux?

In definitiva, non vedo in che modo possa interessarti il parere di chi ti esponga la differenze tra D80 e D200, in che modo possa colpire la tua attenzione il fatto che la D80 abbia meno rumore, dal momento che affermi: "e' fuor di dubbio che non comprero' mai una D80".
Se è così, che ti frega delle sue caratteristiche?

Perdonami, gli altri e io la tua domanda l'abbiamo letta con molta attenzione. Probabilmente siamo tutti un pò tardi.

Spero di esserti stato utile

Con amicizia.

Buone foto.
alex69
Messaggio: #19
Ho potuto scattare con la D80 di un amico\cliente. Elicottero in volo, uccelli, persone. L'ho trovata migliore, decisamente, alla D70. Non comprero' la D80 solamente per l'ergonomia (cioe' la mancanza dei comandi esterni).
Dal rivenditore ho confrontato, solo in mano, senza scattare, D80 e D200.
Da questa prova la decisione sulla D200 (o meglio, su come deve essere la mia futura macchina).
Le mie domande solo per capire se l'attuale D200 ha prestazioni all'altezza del corpo e superiori a quelle di macchine di fascia piu' bassa, oppure se meglio attendere un probabile agiornamento.
Cmq grazie lo stesso.
alcarbo
Messaggio: #20
QUOTE(alex69 @ Jun 25 2007, 08:07 PM) *

Billino non hai capito nulla, ovviamente.

Quindi, per cortesia, chiedo opinioni tra D80 e D200 da chi le possiede o le usa spesso entrambe.
Gli altri non aggiungerebbero nulla di utile.



QUOTE(Billino @ Jun 26 2007, 12:02 PM) *

Probabilmente non ho capito nulla, ma ti assicuro che mastico discretamente la lingua italiana e, spesso, mi riesce di essere abbastanza chiaro. Vedrò di risponderti un'ultima volta, dal momento che non ho troppa voglia di disquisire su argomenti tanto piacevoli con persone supponenti e arroganti.

Con amicizia.

Buone foto.


Ragazzi non voglio rubare il ruolo al "moderatore" nè far da paciere a tutti i costi.
Però vi prego si discute di problemi tecnici e che bisogno c'è di trascendere e di finire nel personale se non su toni offensivi.

Non c'è motivo. Un pò di garbo per favore, da parte di tutti grazie.gif
Maurizio1966
Messaggio: #21
QUOTE(alex69 @ Jun 22 2007, 07:39 PM) *

Bisogna conoscerla molto bene per ottenere buoni risultati, la devi assecondare in base alle situazioni, e' una macchina che ti impegna sempre molto e ti perdona molto poco. Non ti puoi distrarre. Non e' per nulla una macchina rilassante, una punta e scatta.


Io avevo la D70 e l'ho sostituita con la D200.
Se sostituendo la tua D70 con la 200 pensi di ragionare come fai tu allora riponi pure le tue intenzioni nel cassetto, poichè andando a prendere la D200 andresti a perdere anche quel poco di automatismo che la D70 e la D80 hanno, tipo la modalità ritratto, notturne foto in controluce ecc. e avresti a che fare con una macchina che non lascia quasi niente spazio alle modalità automatiche per non dire nulle. E poi che senso ha spendere tutti quei soldi per far lavorare la macchina al posto tuo. Le compatte forniscono buonissimi risultati in modalità AUTO (punta e scatta) a prezzi molto più bassi
Maurizio1966
Messaggio: #22
QUOTE(Billino @ Jun 25 2007, 12:10 PM) *


Io, pur avendo una reflex digitale e due analogiche, sto seriamente pensando di prenderne una..

cool.gif


Hai ragione, purtroppo io l'avevo e l'ho data via come un id.....a ed ancora adesso mi sto mangiando le mani per non averla tenuta.
Penso che dopo un secondo corpo, sarà il mio più imminente acquisto..

PS: Tempo fa conobbi un gioranlista professionista che nel baule della sua auto vi era ogni ben di Dio (putroppo CANON, ma non è questo il punto). Ad un certo punto da sotto tutte quelle meraviglie da mille e una notte mi tira fuori una compatta PowerShot e la mette in tasca con un corredo di due 1D Mark. Ed io gli chiesi come mai tale gesto avendo tutto quel po po di roba. LA sua risposta:
"Nel corredo di un professionista, non mancherà mai una compatta."
Giustificando che se con le due reflex poteva anche succedere di perdere l'attimo sfuggente, se poi hai il massimo della sfortuna e i due corpi si bloccano, elencando una miriade di problemi che possono capitarti impedendoti di usare le reflex, per non perdere lo scatto lo fai con una compatta PUNTA E SCATTA. La sua filosofia era:
sempre meglio uno scatto mediocre che non averlo fatto per niente
ed ecco il motivo della presenza della compatta

quindi concordo con Billino, non disprezzare le compatte. anzi non disprezzare nulla, in fondo i prodotti nikon soddisfano un 'amppia fascia di utenza.
dema
Messaggio: #23
QUOTE(alex69 @ Jun 25 2007, 08:07 PM) *

Billino non hai capito nulla, ovviamente.

Se parti su questo tono nessuno avrà mai più voglia di aiutarti sarebbe stato meglio se questo post tu lo avessi cominciato così:
"Billino mi sono spiegato male io, ovviamente."


Scherzando un attimo
Se vuoi ti faccio provare la mia D2x così la voglia di prendere la D200 cosi plasticosa soprattutto il battery pack di materiale inferiore al corpo e con un mirino che sembra il buco di una serratura ti passa subito. Tutti quelli che dicono che la D200+MB sia come una D2x parlano perchè non hanno mai fatto la prova prendendole in mano entrembe.
Fine Battuta Ironica biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #24

QUOTE(dema @ Jun 26 2007, 11:39 PM) *

Se parti su questo tono nessuno avrà mai più voglia di aiutarti sarebbe stato meglio se questo post tu lo avessi cominciato così:
"Billino mi sono spiegato male io, ovviamente."




Pollice.gif E' quello che intendevo io

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 27 2007, 05:24 AM
Billino
Messaggio: #25
QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2007, 10:23 PM) *

Ragazzi non voglio rubare il ruolo al "moderatore" nè far da paciere a tutti i costi.
Però vi prego si discute di problemi tecnici e che bisogno c'è di trascendere e di finire nel personale se non su toni offensivi.

Non c'è motivo. Un pò di garbo per favore, da parte di tutti grazie.gif


Hai ragione. Chiedo scusa a tutti.

cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >