FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Cs5 E Bridge
Apertura immagini sottoesposte.
Rispondi Nuova Discussione
Brato
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho installato la versione di prova di CS5 Extended, funziona tutto perfettamente tranne che tutte le immagini appaiono sottoesposte.
Quando le apro con Bridge fa una prima apertura veloce delle anteprime e appaiono normali, poi ne fa una seconda e me le scurisce tutte, impiegando più tempo della prima.

La scheda video è una Sapphire Radeon x1650Pro, 512MB, e su Windows 7 non è possibile installare i suoi driver nativi, ma solo quelli di 'Seven', (non ci sono i drivere per 'Seven') di conseguenza CS5 non può utilizzare la GPU e le OpenGl della scheda.
Potrebbe essere questo il problema, che mi costringerebbe a cambiare scheda se volessi
usare CS5 con Windows7.

Premetto che sullo stesso PC, identica configurazione, ma su un altro Hard Disk che uso come 'Muletto' è installato XP Professional SP3 e li funziona tutto regolarmente.

Qualcuno ha avuto un simile problema? Ha qualche soluzione da proporre?

Grazie, Domenico
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(ANIBLA @ Oct 31 2011, 09:17 PM) *
Salve a tutti. Ho installato la versione di prova di CS5 Extended, funziona tutto perfettamente tranne che tutte le immagini appaiono sottoesposte.
..

Non credo c'entri molto la tua versione di PS o i drivers video, piuttosto che picture control hai usato (se l'hai usato) e se noti differenze con ViewNX2 smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Oct 31 2011, 09:59 PM) *
... piuttosto che picture control hai usato...


Nel caso specifico è probabile che se ci sono due versioni diverse di Camera Raw installate, una per CS5 su Seven e magari un altro CS..qualcosa su XP e magari sono regolate diversamente (una ha le regolazioni Auto impostate e l'altra no ecc.). Se le immagini sono NEF infatti è Camera Raw che crea l'anteprima in Bridge. Inoltre Bridge CS5 può essere regolato per mostrare sempre e solo l'anteprima JPEG del NEF (quella che si vede in ViewNX e che si vede per un paio di seocndi in Bridge prima di creare le anteprime) oppure la conversione Adobe (quella "sottoesposta"). Verificherei come è impostata questa opzione su 7 e XP.

Quindi la differenza di resa tra le (possibili) due installazioni (7 e XP) è solo un problema di differente configurazione. A parte che la scheda video non c'entra nulla e l'apporto di OpenGL è solo in PS e limita alcune funzionalità specifiche ma non la resa colore. E meno che mai influisce su Camera Raw che non usa OpenGL. Bridge usa la GPU in parte ma nemmeno qui si influenza la resa ma la velocità.

Approfitto però di questa discussione e dell'intervento di <Larsenio> per chiarire ulteriormente un discorso generico sui Picture Control e sulle frequenti domande sul "sottoesposto su Camera Raw" (che tanto continueranno...).

Moltissimi non sanno che alcuni Picture Control modificano pesantemente le curve di gamma e contrasto base della fotocamera. Ossia l'esposizione "base" della fotocamera è abbastanza differente. Se usate i corrispettivi Adobe Camera Profile Nikon ve ne rendete conto.

Per questo, usando software di terze parti (come ACR) che sono calibrati (perchè ricordatelo, NESSUN convertitore RAW è realmente generico, tutti vengono regolati in base alla fotocamera) sull'esposizione standard della fotocamera, senza PC e roba simile, le immagini appaiono spesso differenti (sottoesposte). Adobe usa alcuni esemplari di fotocamera (mai prototipi) per la regolazione di ACR (i famosi "50" e "25" che leggete) e non applica PC ovviamente.

Oltre a questo ovviamente ci sono eventuali ulteriori regolazioni impostate al momento nella fotocamera che influenzano lo scatto e che solo i software del produttore poi riapplicano (perchè è solo una questione software nel 99% dei casi).

Usare convertitori RAW di terze parti significa sapere BENE quello che si fa, saperli regolare opportunamente e usarli perchè si considera la loro resa superiore a a quella del produttore della fotocamera. Se non si è disposti a investire tempo e studio sul loro funzionamento (e BENE) è ampiamente preferibile utilizzare appunto convertitori base del produttore come ViewNX e magari NX2 (nel caso Nikon) e SOLO se si evidenziano limiti in essi, passare a valutare altri prodotti.

Nessuna foto ha mai perso il Pulitzer perchè convertita con NX2 piuttosto che con Camera Raw o Capture One.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Nov 1 2011, 11:05 AM
larsenio
Messaggio: #4
assolutamente, anzi, in analogo thread ho postato una foto convertita in NX e LR3 divisa a metà, se il pc usato è neutro il discostamento nella conversione è molto ma molto vicino, tranne per alcune caratterizzazioni sulla nitidezza del picture control sviluppato su NX che su LR3 ovviamente non è applicato.
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Nov 1 2011, 01:18 PM) *
... se il pc usato è neutro il discostamento nella conversione è molto ma molto vicino,...


"alcuni Picture Control". Alcuni. La percentuale di variazione cambia da PC a PC e da fotocamera a fotocamera (gli esposimetri sono regolati differentemente).

Ma si tenga conto che esiste anche il RAW senza alcun PC (neutro o che) che è analizzabile solo da software RAW lineari, non i vari NX2, ViewNX, DPP ecc..

Massimo
LucaCorsini
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Nov 1 2011, 06:20 PM) *
Ma si tenga conto che esiste anche il RAW senza alcun PC (neutro o che) che è analizzabile solo da software RAW lineari, non i vari NX2, ViewNX, DPP ecc..

Massimo

Neanche ACR quindi ?
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(LucaCorsini @ Nov 1 2011, 06:29 PM) *
Neanche ACR quindi ?


Adobe esegue le misurazioni sul RAW lineare che verranno POI inserite in ACR per fornire l'immagine visibile. Altrochè se le esegue...

Massimo
Brato
Messaggio: #8
Grazie per il vs. interesse al mio problema. Preciso che qualsiasi formato immagine apra: Jpeg, Psd,Tiff,Nef, Dng, eccetera, sono sempre sottoesposte, sono più scure rispetto a come vengono visualizzate negli altri programmi, tra cui ViewNX2. Ho fatto varie prove nel modificare la configurazioni di base nelle varie opzioni e preferenze, ho controllato le 'impostazione colore' e vari profili, niente da fare, le immagini al secondo caricamento delle anteprime in Bridge si scuriscono; anche se apro qualsiasi immagine in CS5 senza passare da Bridge, risulta piu scura.

Grazie a tutti, comunque , Domenico.
LucaCorsini
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Nov 1 2011, 10:34 PM) *
Adobe esegue le misurazioni sul RAW lineare che verranno POI inserite in ACR per fornire l'immagine visibile. Altrochè se le esegue...

Massimo

Bene , mi pareva
comunque poi anche in ACR per la visione si deve tener conto del "Profilo fotocamera" attivo.
Brato
Messaggio: #10
QUOTE(ANIBLA @ Oct 31 2011, 09:17 PM) *
Salve a tutti. Ho installato la versione di prova di CS5 Extended, funziona tutto perfettamente tranne che tutte le immagini appaiono sottoesposte.
Quando le apro con Bridge fa una prima apertura veloce delle anteprime e appaiono normali, poi ne fa una seconda e me le scurisce tutte, impiegando più tempo della prima.

La scheda video è una Sapphire Radeon x1650Pro, 512MB, e su Windows 7 non è possibile installare i suoi driver nativi, ma solo quelli di 'Seven', (non ci sono i drivere per 'Seven') di conseguenza CS5 non può utilizzare la GPU e le OpenGl della scheda.
Potrebbe essere questo il problema, che mi costringerebbe a cambiare scheda se volessi
usare CS5 con Windows7.

Premetto che sullo stesso PC, identica configurazione, ma su un altro Hard Disk che uso come 'Muletto' è installato XP Professional SP3 e li funziona tutto regolarmente.

Qualcuno ha avuto un simile problema? Ha qualche soluzione da proporre?

Grazie, Domenico



Ho risolto il problema: In 'Gestione colore' del Monitor ho disattivato la casella 'Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo' e tutto funziona regolarmente. Domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio