FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 - Firmware 1.00 E Xqd
Non riesco ad aggiornare
Rispondi Nuova Discussione
giuapau
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato una Z6 come secondo corpo, la fotocamere ha ancora il firmware 1.00 che non mi permette di leggere la mia scheda Prograde da 128GB.

La mia Z6II legge la scheda senza problemi, ovviamente non potendo leggere la CF Express non posso fare l'aggiornamento.

Chiedo se esiste una possibilità di aggiornare tramite USB senza scheda interna?

Sapete quali schede legge la Z6 con i primi firmware?

Grazie.

Messaggio modificato da giuapau il Ieri, 08:34 PM
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(giuapau @ Jun 25 2024, 09:33 PM) *
Salve a tutti, ho acquistato una Z6 come secondo corpo, la fotocamere ha ancora il firmware 1.00 che non mi permette di leggere la mia scheda Prograde da 128GB.
La mia Z6II legge la scheda senza problemi, ovviamente non potendo leggere la CF Express non posso fare l'aggiornamento.
Chiedo se esiste una possibilità di aggiornare tramite USB senza scheda interna?
Sapete quali schede legge la Z6 con i primi firmware?

E' perfettamente normale, perche' quando e' uscita la Z6 (quindi col firmware stock di fabbrica) le CFExpress, sebbene presentate alla stampa, non esistevano ancora nei negozi...
La macchina utilizzava le schede XQD che all'epoca erano la punta di diamante delle schede.
Solo dopo il firmware v.2.20 o v.3.00 (al momento non ricordo bene quale...) e' stato aggiornato lo slot di memoria, consentendo alla Z6 di utilizzare sia le schede XQD che le successive CFExpress.
Purtroppo non e' possibile aggiornare il firmware tramite porta USB, e quindi ti serve necessariamente una scheda XQT su cui caricare i file da dare in pasto alla Z6...

P.S. ricordo molto, ma molto, vagamente di aver letto qualcosa riguardo ad aggiornamenti firmware effettuati tramite connessione Wifi e App di collegamento al cellulare, o qualcosa del genere, ma non sono sicuro che si stesse parlando della Z6, ed in ogni caso non mi sognerei mai di effettuare una operazione cosi' delicata come l'aggiornamento del firmware, tramite una instabile connessione ed una incerta app, col rischio di brikkare completamente la macchina in caso che qualcosa andasse storto o un solo bit si corrompesse....
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(giuapau @ Jun 25 2024, 09:33 PM) *
Salve a tutti, ho acquistato una Z6 come secondo corpo, la fotocamere ha ancora il firmware 1.00 che non mi permette di leggere la mia scheda Prograde da 128GB.

La mia Z6II legge la scheda senza problemi, ovviamente non potendo leggere la CF Express non posso fare l'aggiornamento.

Chiedo se esiste una possibilità di aggiornare tramite USB senza scheda interna?

Sapete quali schede legge la Z6 con i primi firmware?

Grazie.

Chi ti ha venduto la z6 dovrebbe avere una scheda xqd. Basta che carichi un fw update e te la presti qualche minuto wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Esiste anche la possibilità di aggiornare attraverso il software snapbridge, ma non ricordo se necessita, comunque, della presenza della scheda di memoria (immagino di sì, ma puoi sempre provare).

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #5
Come ultima estrema soluzione investire un centone circa per una XQD da 64Gb e fare l'operazione, una scheda di scorta in borsa potrebbe tornare utile quando meno te lo aspetti,
in poche parole feci la stessa cosa e ora sulla Z6 uso entrambi i formati scheda, tanto non cambia nulla. smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Jun 26 2024, 12:47 PM) *
Come ultima estrema soluzione investire un centone circa per una XQD da 64Gb e fare l'operazione, una scheda di scorta in borsa potrebbe tornare utile quando meno te lo aspetti,
in poche parole feci la stessa cosa e ora sulla Z6 uso entrambi i formati scheda, tanto non cambia nulla. smile.gif

Concordo Saro Pollice.gif
Anche perchè in queste ore ho voluto simulare con un amico possessore di una z6ii l'aggiornamento fw tramite app.
Come prevedevo necessita comunque della scheda di memoria in machina, questo perchè l'app scarica il file di aggiornamento
all'interno della scheda e non sul telefono e non esegue direttamente l'operazione, ma va comunque a prendere il file dalla scheda.
(a fine operazione riscontrato appunto il file di aggiornamento allocato nella scheda come avviene normalmente ).
Quindi l'opeazione tramite app è di aiuto quando non si ha a portata di mano un lettore di schede. wink.gif

saluti@cordialità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Xqd Cards Marcomix 9 15-01-2014 22:04
D4 Con Xqd 16gb Omaggio giac23 3 16-03-2012 17:48
Xqd / Ipad maxventuri 0 19-06-2012 14:35
Sony Xqd vagcamper 0 04-08-2012 13:04
D4 E Gestione Xqd/compact Flash In Overflow Claudio Ciseria 0 19-08-2012 18:45