FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
Apple Fanboy!
Closed Topic Nuova Discussione
falcopellegrino
Messaggio: #276
QUOTE
allora si mette un paio di ore a cercare di fare spazio... la gran parte occupato da foto e video, per cui gli ho detto "dai, quando torni a casa li passi sul computer e poi fai l'aggiornamento".


Che poi...Da notare la mega palla che uno cerca di raccontare..
Almeno dille bene se le devi dire!
Era a casa tua e ci ha messo un paio d'ore a fare spazio?
Ma spazio de che...Se hai il telefono zeppo di APP e giochi da 1GB l'uno,o elimini le foto(tanto sono certamente sincronizzate con itunes e quindi non perde nulla) oppure elimini un po di APP(ma si anche quelle le puoi eliminare anche tutte tanto le sincronizzi velocemente sempre con lo stesso itunes che è un'obbriobrio secondo molti) e quindi ti scarichi l'aggiornamento.
Ma quali paio d'ore.....Dai basta con sta farsa hai stancato.
Abbiamo capito che Apple non ti piace ma a che pro dare contro raccontando b@lle grandi quanto la costa concordia? biggrin.gif

Messaggio modificato da falcopellegrino il Sep 19 2013, 09:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #277
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 10:11 AM) *
Ok quindi siamo giunti alla conclusione che per motivi vari di spazio e di prestazioni hai comunque bisogno di fare una conversione....biggrin.gif
Il fatto che poi lo copi sul device implica che comunque devi passare attraverso un PC per cui copiare e incollare qualcosa sul tuo super android e prendere il filmato già bello che convertito che trovi su itunes e trascinarlo nell'iphone non vedo cosa rende così diverso tutto il lavoro se non che tu devi sbatterti con 2 diversi software per poi fare copia e incolla mentre io mi trovo il filmato copiato già bello che pronto su itunes nella giusta proporzione per iphone pronto per essere importato.

Se vuoi, puoi copiare il filmato Mts direttamente nel device collegando un qualsiasi lettore di schede SD, per visualizzarlo basta un dual core. Su ios non lo puoi fare.
Ovvio che se necessita, la conversione la fai su un pc, però meglio con programmi dedicati a questo che sono più efficienti e sui quali hai maggior controllo sui parametri di compressione e ottieni miglior qualità finale.
Handbrake poi è un programma da pochi mb, il file manager con il quale copi i file è compreso nel sistema operativo, perchè mi devo scaricare un elefantiaco programma inutile con relativo codec inutile (quicktime) per fare peggio quel che mi serve?

A
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 10:11 AM) *
Per sincronizzare intendo che in un click posso decidere di importare tutta la libreria fotografica degli ultimi 3 mesi oppure 6 mesi piuttosto che dell'ultimo anno nell'iphone dal PC senza mettermi a scegliere di volta in volta le foto migliori.


Cioè carichi qualche centinaio di gbyte di nef nell'ipad? E dove li metterai mai?
pillopapaverolo
Messaggio: #278
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 10:39 AM) *
La smetti di dire idiozie?
L'aggiornamento pesa oltre 700 MB e puoi girarti tutti i wi-fi liberi che vuoi che se lui ha solamente 70MB liberi non riuscirà a scaricarsi e aggiornare un bel tubo di nulla.
Non vorrei dirtelo ma per scaricare qualcosa devi avere anche lo spazio e Android piuttosto che IOS alloca e installa tutte le applicazioni nella memoria del telefono per cui se quella è piena non aggiorni un bel c@zzo di nulla!
Riguardo ai server e a tutte le altre minchi@te che hai sparato....Questa mattina tutti quelli che conosco e che hanno un iphone dal 4 in poi hanno acceso lo smartphone con su IOS7.

Sei ridicolo....


nma proprio no! sei tu che evidentemente fai confusione a leggere!
1) ho semplicemente raccontato un aneddoto... che voleva essere simpatico e niente di +!
2) se sai leggere... ho scritto che gli ho consigliato di andare a casa, fare spazio nel telefono, e poi fare l'aggiornamento!... è troppo difficile leggere?!
3) ho per caso detto che con android lo spazio non serve?
4) android installa le app dove tu vuoi che le installi (certo devi sceglierlo tu se vuoi che le metta nella microsd, di base le mette nalla memoria del telefono, perchè cosi se togli la schedina, app rimane! ma basta impostarlo, o in qualsiasi momento dargli "sposta su scheda sd"!... ti ho gia detto prima quali si e quali no!
5) ti ho forse detto che apple ha avuto problemi con i server per caso? no!
6) dei server, ho risposto ad attilio, che ha insinuato che con android devi individuare il server giusto... invece fa tutto lui perchè ti arriva la notifica sul telefono, gli dai ok e scarica l'aggiornamento! Dicevo però che, se mai ci dovessero essere dei problemi di "intasamento" o "sovraccarico" del server... è + probabile che si verifichi su quello apple (dove il firmware esce nello stesso momento per tutti, .... tra l'altro in tutti i paesi se non sbaglio giusto?)... rispetto a magari il server samsung (dove quel giorno esce l'aggiornamento ad esempio per il solo s4 italia, e anche qui... dove quelli brandizzati hanno un proprio aggiornamento firmware a parte..quindi su altri server). Capisci che il numero di utenti che si attaccano al server sono in numero decisamente inferiore... quindi è + difficile che un server si rallenti, o abbia comunque problemi.

7) scusa ma... se non sbaglio hai detto che hai anche dei figli (quindi suppongo che un genitore dovrebbe dare il buon esempio).
stai qui ad attaccare tutti e in modo maleducato (tralasciando la qualità dei tuoi discorsi e argomentazioni.. su cui non mi esprimo)... e sarei io o gli altri che non la pensano come te i ridicoli?!?
pillopapaverolo
Messaggio: #279
8) per caso quando ho mai detto che eravamo a casa mia? eravamo nel fondo di un mio amico che utilizziamo come club, dove non c'è il wifi! per tua informazione aveva 7gb occupati tra foto e video, che su itunes non c'erano perchè era da tempo che non lo sincronizzava.
Le app poi (e questo lo chiedo a titolo informativo, perchè effettivamente non mi ricordo)... se tu cancelli un app dal telefono... (xke tanto ce l'hai su itunes), quando poi sincronizzi, i salvataggi o i dati contenuti dentro l'app rimangono o ricomincia da nuova? Ad esempio, hai un gioco e sei arrivto al 10° schema. cancelli l'app dal telefono, lo risincronizzi e rimetti il gioco, ma poi ti riparte dal 10° livello, o ricomincia da capo come se lo avessi appena installato? non mi ricordo sinceramente.
scotucci
Messaggio: #280
Buttiamo benza sul fuoco????
Ve ne racconto una fresca fresca di ieri sera....
Ero nei pressi di Milano in sosta col camion parcheggiato vicino un parco commerciale. ..
Non avendo una mazza da fare entro da euronics con l'intento di farmi una partitina con le console demo giusto per ammazzare mezz'ora....tanto che ci sono chiedo al banco per un modem wifi 3g che il mio sta morendo e nel reparto computer vedo 2 bei samsung all in one da 24" e il microsoft surface accesi e smanettabili!!!
Stavo smanettando il samsung per vederne le specifuche hardware che mi si avvicina un commesso ( erano le 7:30 di sera e c'era pochissima gente)
Mi chiede che ci devo fare col pc e per farla corta e' arrivato a straconsigliarmi un macbook air 13 e schermo esterno!!!
Alla mia domanda: ma questa macchina non e' troppo piccola per fare fotoritocco abbastanza complesso???
Li la pillola di saggezza!!!
Se devi far fotoritocco serio drvi spendere almeno 3000 euro e ti prendi un imac 27..... tutto il resto e'un accontentarsi!!!!!!
Naturalmente lui era un fanboy apple convinto ma dite che sotto 300 euro e' un accontentarsi....
Li ho ringraziato e salutato e sono tornato ad "accontentarmi del mio portatile!!!!
Metalslug
Banned
Messaggio: #281
QUOTE(Fel68 @ Sep 19 2013, 08:58 AM) *
Utente windows chiede a utente apple lumi sul fatto che in una pubblicità sconsigliano il nuovo OS sugli iphone vecchi, saranno compatibili solo i nuovi.

Utente Apple risponde che lui non perde tempo a leggere forum di nerd sfigati (in realtà si parlava di pubblicità) e chiede lumi due volte! su chiacchiere che ha sentito in giro su problemi di aggiornamento di windows 8.1!!!

Ragazzi qui è patologico.

Allora prima di tutto non sono un utente windows.
Secondo dopo aver esternato il mio distacco dai prodotti Apple no mi pare di aver detto chissa' che.
Se la notizia non e' vera andate a fare un reclamò ai giornalisti di sky

Ieri notte dopo che l utente ha detto che aveva appena aggiornato i suoi prodotti Apple, combinazione e' passata la notizia su sky tg24.
Si parlava appunto del riconoscimento delle impronte e prima di mostrare il nuovo iPhone hanno sconsigliato l aggiornamento su tutti gli iphone compreso il 5.
In pratica sostenevano che il funzionamento era garantito solo sugli iPad e i nuovi iPhone.
Ma che cavolo volere da me, mi e' sembrata un informazione utile dato che e' appena uscito. Ma se qui si e' fuori come dei balconi non e' colpa mia.

Allora do un altra notizia, vediamo se anche questa viene presa come un insulto mortale.
Su nphotography di questo mese appena preso, c' e' un aggeggo che posto sopra alla iphone permette di stampare le photo in stile polaroid.
Spero che anche questa cosa non abbia toccato lanimo sensibile di chi possiede un iPhone.

Comunque consiglio a tutti una bella camomilla corretta al tavor :-)


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #282
QUOTE(Metalslug @ Sep 19 2013, 11:39 AM) *
Allora prima di tutto non sono un utente windows.
Secondo dopo aver esternato il mio distacco dai prodotti Apple no mi pare di aver detto chissa' che.
Se la notizia non e' vera andate a fare un reclamò ai giornalisti di sky

Ieri notte dopo che l utente ha detto che aveva appena aggiornato i suoi prodotti Apple, combinazione e' passata la notizia su sky tg24.
Si parlava appunto del riconoscimento delle impronte e prima di mostrare il nuovo iPhone hanno sconsigliato l aggiornamento su tutti gli iphone compreso il 5.
In pratica sostenevano che il funzionamento era garantito solo sugli iPad e i nuovi iPhone.
Ma che cavolo volere da me, mi e' sembrata un informazione utile dato che e' appena uscito. Ma se qui si e' fuori come dei balconi non e' colpa mia.

Allora do un altra notizia, vediamo se anche questa viene presa come un insulto mortale.
Su nphotography di questo mese appena preso, c' e' un aggeggo che posto sopra alla iphone permette di stampare le photo in stile polaroid.
Spero che anche questa cosa non abbia toccato lanimo sensibile di chi possiede un iPhone.

Comunque consiglio a tutti una bella camomilla corretta al tavor :-)


Per quanto mi riguarda non mi serve camomilla, sono tranquillissimo. E non ho preso le tue parole come un insulto.
L'unica cosa che mi sembrava assurda in quanto avevi detto era che avevi sentito questa cosa in una pubblicità. E infatti adesso dici che non era una pubblicità, ma un servizio televisivo (che, per inciso, ha lo stesso valore di quanto puoi leggere sui blog che citava attilio).
Poi magari hanno ragione, io non ho ancora fatto gli aggiornamenti e non so come vanno. Ma per opinioni competenti mi rivolgo verso altri lidi.

teo

Messaggio modificato da teoravasi il Sep 19 2013, 10:48 AM
Metalslug
Banned
Messaggio: #283
QUOTE(teoravasi @ Sep 19 2013, 11:47 AM) *
Per quanto mi riguarda non mi serve camomilla, sono tranquillissimo. E non ho preso le tue parole come un insulto.
L'unica cosa che mi sembrava assurda in quanto avevi detto era che avevi sentito questa cosa in una pubblicità. E infatti adesso dici che non era una pubblicità, ma un servizio televisivo (che, per inciso, ha lo stesso valore di quanto puoi leggere sui blog che citava attilio).
Poi magari hanno ragione, io non ho ancora fatto gli aggiornamenti e non so come vanno. Ma per opinioni competenti mi rivolgo verso altri lidi.

teo

Quando si parla di un prodotto nuovo in mezzo alle notizie varie tra concordia e #########, che cos'e' se non pubblicita'
Se poi sono stati superficiali e si sono inventati le cose non me ne può fregare di meno, sarete voi iphoniani a dove controllare la veridicita' della cosa, io ve. L'ho venduta come l ho sentita e finisce li.
Di sicuro non vado controllare in rete su siti ufficiali apple se i consigli sono validi.

Comunque la camomilla generale serve in quantita'
Felicione
Messaggio: #284
Ma ditemi voi...
Aggiornato l'iPhone a iOS7, la prima cosa che mi sono sentito dire: "ma è uguale ad Android!" cerotto.gif
Ma che caz... vuoi vedere che l'unica interfaccia grafica rivoluzionaria sono le piastrelle di Windows? laugh.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #285
QUOTE(Felicione @ Sep 19 2013, 12:06 PM) *
Ma ditemi voi...
Aggiornato l'iPhone a iOS7, la prima cosa che mi sono sentito dire: "ma è uguale ad Android!" cerotto.gif
Ma che caz... vuoi vedere che l'unica interfaccia grafica rivoluzionaria sono le piastrelle di Windows? laugh.gif


ahahahah!!!
comunque di certo.. bella o brutta,bruttissima che possa essere, ma quel modo è!
Danilo Ronchi
Messaggio: #286
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 11:17 AM) *
8) per caso quando ho mai detto che eravamo a casa mia? eravamo nel fondo di un mio amico che utilizziamo come club, dove non c'è il wifi! per tua informazione aveva 7gb occupati tra foto e video, che su itunes non c'erano perchè era da tempo che non lo sincronizzava.


bhè cambia poco, nel caso le foto se hai un imac sono scaricate anche sul mac in automatico, ma dovresti vederle anche in streaming foto. Se cancelli le app le puuoi, ovviamente, riscaricare anche se non sono su iTunes ed anche se le hai pagate.

QUOTE
Le app poi (e questo lo chiedo a titolo informativo, perchè effettivamente non mi ricordo)... se tu cancelli un app dal telefono... (xke tanto ce l'hai su itunes), quando poi sincronizzi, i salvataggi o i dati contenuti dentro l'app rimangono o ricomincia da nuova? Ad esempio, hai un gioco e sei arrivto al 10° schema. cancelli l'app dal telefono, lo risincronizzi e rimetti il gioco, ma poi ti riparte dal 10° livello, o ricomincia da capo come se lo avessi appena installato? non mi ricordo sinceramente.


Se la app non ha un sistema di salvataggio esterno, dropbox o icloud o altro, perdi i progressi. Questo presumo per non avere il terminale pieno di materiale inutile e non più usato. Ma oramai quasi tutti sincronizzano su icloud quindi gli ultimi giochi o applicazioni rimangono aggiornati.
falcopellegrino
Messaggio: #287
QUOTE(Lightworks @ Sep 19 2013, 11:06 AM) *
Se vuoi, puoi copiare il filmato Mts direttamente nel device collegando un qualsiasi lettore di schede SD, per visualizzarlo basta un dual core. Su ios non lo puoi fare.

Ho provato quelli dela mia panasonic su S4 di mia nipote e me li fa vedere a pezzi quindi non mi serve a niente,smepre da PC devo passare esattamente come su IOS.

QUOTE
Ovvio che se necessita, la conversione la fai su un pc, però meglio con programmi dedicati a questo che sono più efficienti e sui quali hai maggior controllo sui parametri di compressione e ottieni miglior qualità finale.
Handbrake poi è un programma da pochi mb, il file manager con il quale copi i file è compreso nel sistema operativo, perchè mi devo scaricare un elefantiaco programma inutile con relativo codec inutile (quicktime) per fare peggio quel che mi serve?


A quindi ora siamo passati da itunes a quick time?
Handbrake lo uso anche io,ma alla fine il risultato è sempre e solo uno:tu copi e incolli il filmato nella memoria del tuo telefono,io trascino il filemto da itunes al telefono.
Sei tu che hai detto che itunes è un'obbrobrio,io ti ho solamente fatto notare che con la forza del pensiero ne tu e neanche io trasferiamo contenuti che abbiamo nel PC sul telefono.
Per cui ancora non ho capito dalle tue argomentazioni per quale motivo itunes è un'obbriobrio visto che alla fine serve solo a sincronizzare/copiare quello che vuoi nel telefono.

QUOTE
Cioè carichi qualche centinaio di gbyte di nef nell'ipad? E dove li metterai mai?


E chi ha parlato di nef?
Quelli sono archiviati nel nas che ho in cantina.
Io le mie foto le ho archiviate nel PC su Iphoto(picasa che usi tu altro non è che una copia).
Itunes lo posso configurare in modo tale che mi sincronizza nella libreria foto dell'iphone solamente le foto che voglio io,oppure quelle degli ultimi tre mesi oppure quelle dell'ultimo anno.
Tu con android e il tuo copia/incolla come procedi che sono curioso?
Vedi,io non dico che Android fa schifo e che tutti i software che girano sul tuo smartphone sono degli obbrobri.
Tu hai detto che vorresti eliminassero Itunes ma permettimi di dirti che sei l'unico che lo pensa,io lo trovo comodo veloce e intuitivo.
Poi magari c' gente che preferisce usare 4 software diversi per sincronizzare i contenuti del suo smartphone con su android.
Non entro nel merito delle soluzioni che ci sono per android perché non me ne frega,so solo che itunes a differenza di quello che paventi tu funziona più che bene,meglio di altri software che ho visto.
Poi,se hai da proporre alternative libero di valutarle...Basta che non continui anche tu a ripetere come un mantra che con adroid fai copia e incolla perché a me non mi tange e non mi esalta nulla.
Copio e incollo anche io documenti foto e testi nella cartella dropbox e li trovo sincronizzati tutti su 3 PC diversi per cui i limiti li ha chi non usa IOS e crede di aver capito tutto...wink.gif
_FeliX_
Messaggio: #288
QUOTE(Metalslug @ Sep 19 2013, 11:39 AM) *
Allora prima di tutto non sono un utente windows.
Secondo dopo aver esternato il mio distacco dai prodotti Apple no mi pare di aver detto chissa' che.
Se la notizia non e' vera andate a fare un reclamò ai giornalisti di sky

Ieri notte dopo che l utente ha detto che aveva appena aggiornato i suoi prodotti Apple, combinazione e' passata la notizia su sky tg24.
Si parlava appunto del riconoscimento delle impronte e prima di mostrare il nuovo iPhone hanno sconsigliato l aggiornamento su tutti gli iphone compreso il 5.
In pratica sostenevano che il funzionamento era garantito solo sugli iPad e i nuovi iPhone.
Ma che cavolo volere da me, mi e' sembrata un informazione utile dato che e' appena uscito. Ma se qui si e' fuori come dei balconi non e' colpa mia.

Allora do un altra notizia, vediamo se anche questa viene presa come un insulto mortale.
Su nphotography di questo mese appena preso, c' e' un aggeggo che posto sopra alla iphone permette di stampare le photo in stile polaroid.
Spero che anche questa cosa non abbia toccato lanimo sensibile di chi possiede un iPhone.

Comunque consiglio a tutti una bella camomilla corretta al tavor :-)



No guarda non ce l'avevo con te, in realtà non ce l'ho con nessuno, sto seguendo con divertimento e interesse la discussione solo per osservare un fenomeno sociologico.
Il mio intervento voleva solo evidenziare il fatto che un utente apple a cui veniva chiesto lumi su una notizia "negativa" su iphone realmente sentita in tv (vera o meno che fosse non c'entra) rispondeva che non gli interessavano notizie di sfigati; però allo stesso tempo chiedeva vivacemente lumi su una notizia "negativa" su android basata su chiacchiere che giravano. Illuminante no?
Tutto qui, ovviamente, come sta succedendo spesso, l'utente mi ha risposto con qualcosa (sequenze temporali e altra roba incomprensibile) che non c'entrava nulla con quello che avevo scritto. hmmm.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #289
QUOTE(Danilo Ronchi @ Sep 19 2013, 12:10 PM) *
bhè cambia poco, nel caso le foto se hai un imac sono scaricate anche sul mac in automatico, ma dovresti vederle anche in streaming foto. Se cancelli le app le puuoi, ovviamente, riscaricare anche se non sono su iTunes ed anche se le hai pagate.
Se la app non ha un sistema di salvataggio esterno, dropbox o icloud o altro, perdi i progressi. Questo presumo per non avere il terminale pieno di materiale inutile e non più usato. Ma oramai quasi tutti sincronizzano su icloud quindi gli ultimi giochi o applicazioni rimangono aggiornati.


scusa ma le foto me le metterà sul mac o sul cluod se io sincronizzo il telefono, o se sincronizzo le foto cl clud (o qualsiasi altro servizio).. che appena scatto la foto fa automaticamente l'upload. sennò no. o sbaglio?

QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 12:11 PM) *
Ho provato quelli dela mia panasonic su S4 di mia nipote e me li fa vedere a pezzi quindi non mi serve a niente,smepre da PC devo passare esattamente come su IOS.
A quindi ora siamo passati da itunes a quick time?
Handbrake lo uso anche io,ma alla fine il risultato è sempre e solo uno:tu copi e incolli il filmato nella memoria del tuo telefono,io trascino il filemto da itunes al telefono.
Sei tu che hai detto che itunes è un'obbrobrio,io ti ho solamente fatto notare che con la forza del pensiero ne tu e neanche io trasferiamo contenuti che abbiamo nel PC sul telefono.
Per cui ancora non ho capito dalle tue argomentazioni per quale motivo itunes è un'obbriobrio visto che alla fine serve solo a sincronizzare/copiare quello che vuoi nel telefono.
E chi ha parlato di nef?
Quelli sono archiviati nel nas che ho in cantina.
Io le mie foto le ho archiviate nel PC su Iphoto(picasa che usi tu altro non è che una copia).
Itunes lo posso configurare in modo tale che mi sincronizza nella libreria foto dell'iphone solamente le foto che voglio io,oppure quelle degli ultimi tre mesi oppure quelle dell'ultimo anno.
Tu con android e il tuo copia/incolla come procedi che sono curioso?
Vedi,io non dico che Android fa schifo e che tutti i software che girano sul tuo smartphone sono degli obbrobri.
Tu hai detto che vorresti eliminassero Itunes ma permettimi di dirti che sei l'unico che lo pensa,io lo trovo comodo veloce e intuitivo.
Poi magari c' gente che preferisce usare 4 software diversi per sincronizzare i contenuti del suo smartphone con su android.
Non entro nel merito delle soluzioni che ci sono per android perché non me ne frega,so solo che itunes a differenza di quello che paventi tu funziona più che bene,meglio di altri software che ho visto.
Poi,se hai da proporre alternative libero di valutarle...Basta che non continui anche tu a ripetere come un mantra che con adroid fai copia e incolla perché a me non mi tange e non mi esalta nulla.
Copio e incollo anche io documenti foto e testi nella cartella dropbox e li trovo sincronizzati tutti su 3 PC diversi per cui i limiti li ha chi non usa IOS e crede di aver capito tutto...wink.gif


ma guarda a mio avviso non sarebbe da togliere itunes.
Anzi, tutto sommato è meglio dei programmi per android, perchè anche se alcuni funzionano bene (parlo di samsug kies, o lg suite, ecc)... sarebbe senza dubbio più comodo un unico programma per tutti i dispositivi android di qualsiasi marca.
Itunes lo terrei, magari toglierei l'obbligo di dover passare per lui... basterebbe ad esempio permettere il copia incolla di file... e poi quando lo sincronizzi si riaggiorna tutto.
Metalslug
Banned
Messaggio: #290
QUOTE(Fel68 @ Sep 19 2013, 12:23 PM) *
No guarda non ce l'avevo con te, in realtà non ce l'ho con nessuno, sto seguendo con divertimento e interesse la discussione solo per osservare un fenomeno sociologico.
Il mio intervento voleva solo evidenziare il fatto che un utente apple a cui veniva chiesto lumi su una notizia "negativa" su iphone realmente sentita in tv (vera o meno che fosse non c'entra) rispondeva che non gli interessavano notizie di sfigati; però allo stesso tempo chiedeva vivacemente lumi su una notizia "negativa" su android basata su chiacchiere che giravano. Illuminante no?
Tutto qui, ovviamente, come sta succedendo spesso, l'utente mi ha risposto con qualcosa (sequenze temporali e altra roba incomprensibile) che non c'entrava nulla con quello che avevo scritto. hmmm.gif

Il quote allora l ho interpretato male, non avevo nessuna intenzione di parlare male di ios7.... ma il tizio ha sclerato facendomi domande che non cnosco e non mi interessa sapere, come se mi fregasse qualcosa se windows e' una schifezza.
Poi vengo quotato non avevo capito che sottolineavi l incoerenza dell utente.

In ogni modo uso android ci faccio tutto quello che devo fare e non mi manca nulla. Come ho detto all inizio non mi interessa l OS che ognuno preferisce, o si ritrova.
Farne una guerra chi riesce a spu.....re l altro mi pare infantile.


Danilo Ronchi
Messaggio: #291
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 12:40 PM) *
scusa ma le foto me le metterà sul mac o sul cluod se io sincronizzo il telefono, o se sincronizzo le foto cl clud (o qualsiasi altro servizio).. che appena scatto la foto fa automaticamente l'upload. sennò no. o sbaglio?


Bhè ovvio che se tieni il backup si icloud disattivato allora non funziona, ma diversamente il backup lo effettua ogni volta che si trova in carica e sotto copertura wi-fi. Quindi generalmente almeno una volta al giorno. La cosa è in effetti comodissima. Perché hai il backup senza fare assolutamente nulla.

QUOTE
ma guarda a mio avviso non sarebbe da togliere itunes.
Anzi, tutto sommato è meglio dei programmi per android, perchè anche se alcuni funzionano bene (parlo di samsug kies, o lg suite, ecc)... sarebbe senza dubbio più comodo un unico programma per tutti i dispositivi android di qualsiasi marca.
Itunes lo terrei, magari toglierei l'obbligo di dover passare per lui... basterebbe ad esempio permettere il copia incolla di file... e poi quando lo sincronizzi si riaggiorna tutto.


Onestamente su PC non mi piaceva perché era davvero troppo pesante, su Mac invece è uno spettacolo, ed una volta che impari ad usarlo capisci come sia comodissimo, visto che cmq puoi fare il copia incolla anche tramite itunes... anzi meglio dire drag&drop...
falcopellegrino
Messaggio: #292
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 12:40 PM) *
scusa ma le foto me le metterà sul mac o sul cluod se io sincronizzo il telefono, o se sincronizzo le foto cl clud (o qualsiasi altro servizio).. che appena scatto la foto fa automaticamente l'upload. sennò no. o sbaglio?
ma guarda a mio avviso non sarebbe da togliere itunes.
Anzi, tutto sommato è meglio dei programmi per android, perchè anche se alcuni funzionano bene (parlo di samsug kies, o lg suite, ecc)... sarebbe senza dubbio più comodo un unico programma per tutti i dispositivi android di qualsiasi marca.
Itunes lo terrei, magari toglierei l'obbligo di dover passare per lui... basterebbe ad esempio permettere il copia incolla di file... e poi quando lo sincronizzi si riaggiorna tutto.



Anche te?
Francamente non capisco perché martellarsi le p@lle con:tasto destro copia----> tasto destro incolla quando la stessa operazione già adesso la fa chiunque(da mio nonno 70 enne a mia nipote imbranata) semplicemente trascindando il brano musicale o il filmato da itunes ai dispositivi collegati al PC sia via cavo che anche senza.
Non so....Appena iphone è collegato alla rete wi-fi di casa viene visto da itunes,a quel punto puoi fare ciò che vuoi.
E mi ripeto nuovamente:se devo caricare foto su iphone,mentre con gli altri devi comunque aprirti il programma di foto,cercarle...Magari creare una cartella veloce su cui che ne so...copiare quelle scattate negli ultimi 3 mesi,6 mesi ecc ecc...(comodo...devi selezionarle,cercarle poi fare tasto destro copia e poi smontarti magari il telefono con la relativa scheda per incollarle la dentro...biggrin.gif)Con itunes non devi fare altro che selezionare:sincronizza--->le foto degli ultimi 3 mesi,oppure quelle di una cartella specifica,piuttosto che quelle scattate nell'ultima settimana e hai bello che finito.
E non vorrei RIPETERMI ma lo fai SOLO CON UN PROGRAMMA senza aprirne 4 diversi!
Io sto ancora aspettando argomenti validi sul motivo per cui dovrebbe essere un'obbrobbrio....Ma vedo che gli argomenti mancano...

Messaggio modificato da falcopellegrino il Sep 19 2013, 12:17 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #293
Ragazziiiii cerchiamo di discutere e confrontarci senza esagerare ed andare sul personale,
dai che ce la facciamo... smile.gif
falcopellegrino
Messaggio: #294
Senza contare che poi con lo stesso programma puoi farti il backup in locale del telefono,recuperarne uno,eliminare qualche app senza passare dal telefono e mille altre cose che vedo sono meno importanti rispetto a giocare al copia e incolla....
Se poi mettiamo che in casa hai più di un dispositivo sempre Apple la cosa diventa ancora più comoda rispetto ai milioni di dispositivi android dove ogni produttore ti propone il suo software di backup e gestione del telefono....biggrin.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #295
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 01:14 PM) *
Anche te?
Francamente non capisco perché martellarsi le p@lle con:tasto destro copia----> tasto destro incolla quando la stessa operazione già adesso la fa chiunque(da mio nonno 70 enne a mia nipote imbranata) semplicemente trascindando il brano musicale o il filmato da itunes ai dispositivi collegati al PC sia via cavo che anche senza.
Non so....Appena iphone è collegato alla rete wi-fi di casa viene visto da itunes,a quel punto puoi fare ciò che vuoi.
E mi ripeto nuovamente:se devo caricare foto su iphone,mentre con gli altri devi comunque aprirti il programma di foto,cercarle...Magari creare una cartella veloce su cui che ne so...copiare quelle scattate negli ultimi 3 mesi,6 mesi ecc ecc...(comodo...devi selezionarle,cercarle poi fare tasto destro copia e poi smontarti magari il telefono con la relativa scheda per incollarle la dentro...biggrin.gif)Con itunes non devi fare altro che selezionare:sincronizza--->le foto degli ultimi 3 mesi,oppure quelle di una cartella specifica,piuttosto che quelle scattate nell'ultima settimana e hai bello che finito.
E non vorrei RIPETERMI ma lo fai SOLO CON UN PROGRAMMA senza aprirne 4 diversi!
Io sto ancora aspettando argomenti validi sul motivo per cui dovrebbe essere un'obbrobbrio....Ma vedo che gli argomenti mancano...


Prima cosa xke con copia incolla importeresti qualsiasi tipo di file, no solo quelli che accetta itunes...il che permetterebbe di usarlo come memoria di massa, permetterebbe di usarlo su qualsiasi computer, sia che sia il nostro sia che sia di altri, sia che abbia itnunes sia che nn ce l,abbia, sia che sia configurato su un determinato account che su di un altro.
Per le foto... Nn dico che sia il metodo migliore, xke sinceramente nn mi sono mai posto il problema di classificare le foto e cose del genere (anche se puo essere magari una cosa utile e conveniente)... Ma io sinceramente se devo trasferire delle foto apro la cartella-copio e incollo. Se voglio per una certa data ecc..basta o clasdificare le foto, o ordinarle nel modo in cui si vuole, o fare una semplice ricerca.
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 01:21 PM) *
Senza contare che poi con lo stesso programma puoi farti il backup in locale del telefono,recuperarne uno,eliminare qualche app senza passare dal telefono e mille altre cose che vedo sono meno importanti rispetto a giocare al copia e incolla....
Se poi mettiamo che in casa hai più di un dispositivo sempre Apple la cosa diventa ancora più comoda rispetto ai milioni di dispositivi android dove ogni produttore ti propone il suo software di backup e gestione del telefono....biggrin.gif

Ok ma scusami.. Nn ti ho detto di togliere itunes.... Ma se tu consentissi ANCHE il copia incolla... Nn ci vedi anche tu solo dei vantaggi??!
falcopellegrino
Messaggio: #296
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 02:15 PM) *
Prima cosa xke con copia incolla importeresti qualsiasi tipo di file, no solo quelli che accetta itunes...il che permetterebbe di usarlo come memoria di massa, permetterebbe di usarlo su qualsiasi computer, sia che sia il nostro sia che sia di altri, sia che abbia itnunes sia che nn ce l,abbia, sia che sia configurato su un determinato account che su di un altro.

Faccio la stessa cosa con Iphone e dropbox.
Copio il documento che mi serve e lo incollo nella cartella dropbox.
Dopo un secondo mi ritrovo lo stesso documento su tutti i dispositivi che usano quel tipo di cartella.
Se poi vuoi usare l'iphone come archivio di massa....Bhè se lo colleghi a un PC Linux vedi tutte le cartelle idem se lo colleghi a windows(mi pare).
In ogni caso,su mac puoi installare un'applicazione che fa quello che chiedi senza troppe pippe mentali ma siccome non ne vedo alcuna utilità per i motivi che ho spiegato io continuo a trovare enormemente più comodo itunes che fa 5 cose e la fa bene,a portata di fesso e sopratutto a prova di incasinamento.

QUOTE
Per le foto... Nn dico che sia il metodo migliore, xke sinceramente nn mi sono mai posto il problema di classificare le foto e cose del genere (anche se puo essere magari una cosa utile e conveniente)... Ma io sinceramente se devo trasferire delle foto apro la cartella-copio e incollo. Se voglio per una certa data ecc..basta o clasdificare le foto, o ordinarle nel modo in cui si vuole, o fare una semplice ricerca.


Ambhè....Comodo direi.
In effetti è come dicevo....Devi cercare,catalogare,creare una nuova cartella e poi fare copia e incolla.
Converrai con me che è più semplice e intuitivo aprire itunes,trovare già l'phone bello che collegato in wi-fi e selezionare dalla libreria del pc solo le foto che ti interessano(un'album,quelle dell'ultimo mese di tuo figlio da far vedere ai nonni ecc ecc) e poi con un semplice click su sincronizza ritrovarsele già belle che pronte sul telefono.
Il tutto....A prova di novantenne come giustamente è da tradizione Apple che propone cose semplici e alla portata di tutti.

QUOTE
Ok ma scusami.. Nn ti ho detto di togliere itunes.... Ma se tu consentissi ANCHE il copia incolla... Nn ci vedi anche tu solo dei vantaggi??!


Il fatto di vedere le cartelle del mio iphone e di poterle aprire e pastrugnare come voglio io non lo trovo un vantaggio ma semmai un problema in più da affrontare nel caso malauguratamente cancelli qualche file di sistema.
E' per quello che la Apple non ti fa vedere il contenuto del tuo Iphone....

Tornando agli aggiornamenti IOS7 a Android,oggi un'amico con il Nexus 7 si è aggironato il telefono alla versione 4.3 di Android.
Mi sarei apsettato di vedere lo stesso aggiornamento anche sul S4 di mia nipote piuttosto che su S3Mini di mia figlia ma nisba.
Ieri sera alla 19:00 la Apple ha rilasciato IOS 7 congelando i server di mezzo mondo....Tutti quelli che avevano un dispositivo Apple(da IPAD MINI a Iphone4) si sono scaricati l'aggironamento senza troppe pippe mentali e OGGI hanno tutti un dispositivo aggiornato.
E parliamo di milioni di dispositivi in tutto il mondo.
E vabbè...S3mini e l'S4 stanno li ancora in attesa del nuovo Android,sempre che verranno aggironati poi.
Si,in effetti c'è ancora una bella differenza tra Android e Apple.
La prima rilasci aggiornamenti ufficiali solo per i Nexus che sono direttamente sviluppati da Google e gli altri si attaccano.
La seconda(apple) rilascia gli aggiornamenti nello stesso giorno,E PER TUTTI.

laugh.gif

Messaggio modificato da falcopellegrino il Sep 19 2013, 02:15 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #297
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 03:13 PM) *
Faccio la stessa cosa con Iphone e dropbox.
Copio il documento che mi serve e lo incollo nella cartella dropbox.
Dopo un secondo mi ritrovo lo stesso documento su tutti i dispositivi che usano quel tipo di cartella.
Se poi vuoi usare l'iphone come archivio di massa....Bhè se lo colleghi a un PC Linux vedi tutte le cartelle idem se lo colleghi a windows(mi pare).
In ogni caso,su mac puoi installare un'applicazione che fa quello che chiedi senza troppe pippe mentali ma siccome non ne vedo alcuna utilità per i motivi che ho spiegato io continuo a trovare enormemente più comodo itunes che fa 5 cose e la fa bene,a portata di fesso e sopratutto a prova di incasinamento.
Ambhè....Comodo direi.
In effetti è come dicevo....Devi cercare,catalogare,creare una nuova cartella e poi fare copia e incolla.
Converrai con me che è più semplice e intuitivo aprire itunes,trovare già l'phone bello che collegato in wi-fi e selezionare dalla libreria del pc solo le foto che ti interessano(un'album,quelle dell'ultimo mese di tuo figlio da far vedere ai nonni ecc ecc) e poi con un semplice click su sincronizza ritrovarsele già belle che pronte sul telefono.
Il tutto....A prova di novantenne come giustamente è da tradizione Apple che propone cose semplici e alla portata di tutti.
Il fatto di vedere le cartelle del mio iphone e di poterle aprire e pastrugnare come voglio io non lo trovo un vantaggio ma semmai un problema in più da affrontare nel caso malauguratamente cancelli qualche file di sistema.
E' per quello che la Apple non ti fa vedere il contenuto del tuo Iphone....

Tornando agli aggiornamenti IOS7 a Android,oggi un'amico con il Nexus 7 si è aggironato il telefono alla versione 4.3 di Android.
Mi sarei apsettato di vedere lo stesso aggiornamento anche sul S4 di mia nipote piuttosto che su S3Mini di mia figlia ma nisba.
Ieri sera alla 19:00 la Apple ha rilasciato IOS 7 congelando i server di mezzo mondo....Tutti quelli che avevano un dispositivo Apple(da IPAD MINI a Iphone4) si sono scaricati l'aggironamento senza troppe pippe mentali e OGGI hanno tutti un dispositivo aggiornato.
E parliamo di milioni di dispositivi in tutto il mondo.
E vabbè...S3mini e l'S4 stanno li ancora in attesa del nuovo Android,sempre che verranno aggironati poi.
Si,in effetti c'è ancora una bella differenza tra Android e Apple.
La prima rilasci aggiornamenti ufficiali solo per i Nexus che sono direttamente sviluppati da Google e gli altri si attaccano.
La seconda(apple) rilascia gli aggiornamenti nello stesso giorno,E PER TUTTI.

laugh.gif

vedi il 4.3 è un aggiornamento esclusivo per la serie nexus... per cui nessun altro telefono avrà ufficialmente quest'aggiornamento, ad eccezione di s4 e htc one entrambi in versione google edition, e alcuni cinesi (il cui telefono è costruito sulla rom del nexus ).
questo perchè è un aggiornamento (e dovrebbe essere l'ultimo se non sbaglio, riservato ai nexus, anche perchè non ne varrebbe la pena, visto che tra pochissimi mesi/giorni uscirà la nuova versione di android (kitkat).
kitkat sarà disponibile di sicuro per tutti i top-gamma, anche vecchi come s3 o one x... di sicuro... credo anche su s2 e note... di conseguenza anche su s3mini-s4mini. magari ci vorrà un pò di tempo... ma saranno supportati.
se non ricordo male non puoi vedere dal pc le cartelle dell'iphone. Dropbox si, ma è sempre un consumo di traffico dati se non hai l'adsl disponibile, e se sono parecchi dati.. potresti tranquillamente finire il traffico dati. Per cui la possibilità di copia incolla la troverei utile. Per la protezione del file system... ci sono le cartelle nascoste, o basterebbe una semplice partizione della memoria, una accessibile e l'altra no. il tutto senza compromenttere niente. ma tant'è!
falcopellegrino
Messaggio: #298
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 03:34 PM) *
vedi il 4.3 è un aggiornamento esclusivo per la serie nexus... per cui nessun altro telefono avrà ufficialmente quest'aggiornamento, ad eccezione di s4 e htc one entrambi in versione google edition, e alcuni cinesi (il cui telefono è costruito sulla rom del nexus ).
questo perchè è un aggiornamento (e dovrebbe essere l'ultimo se non sbaglio, riservato ai nexus, anche perchè non ne varrebbe la pena, visto che tra pochissimi mesi/giorni uscirà la nuova versione di android (kitkat).
kitkat sarà disponibile di sicuro per tutti i top-gamma, anche vecchi come s3 o one x... di sicuro... credo anche su s2 e note... di conseguenza anche su s3mini-s4mini. magari ci vorrà un pò di tempo... ma saranno supportati.


Di sicuro con Android non c'è mai niente quindi ci andrei cauto.
Resta comunque il fatto che 4.3 è un aggiornamento Google/Android che mi sarei aspettato di vedere anche su altri terminali esattamente dopo un giorno che è stato rilasciato ma tant'è.
Le differenza tra la politica di gestione degli aggiornamenti e supporto cliente Apple sono li da vedere.
Se vuoi uno smartphone con aggiornamenti Android certi e continui ti pigli un Nexus altrimenti con tutti gli altri è solo un continuo sperare e pregare per poi finire in pasto alle varie rom cucinate che non fanno altro che peggiorare l'esperienza d'uso...
Se gustibus...Pago anche e volentieri 700 euro un iphone(il mio l'ho pagato 600 perché solo in Italia ti rapinano) ma poi posso tranquillamente affermare che per i prossimi 3/4 anni ho aggiornamenti sicuri a garantiti e non forse vediamo...biggrin.gif

QUOTE
se non ricordo male non puoi vedere dal pc le cartelle dell'iphone.


Se lo colleghi a un PC/Linux puoi eccome e negli altri casi se sei un nerd smanettone con l'applicazione giusta riesci anche su MAC e PC.
A me comunque non mi interessa trasformare il mio smartphone come una unità di massa USB.
La mia chiavetta usb da 64GB attacata al portachiavi della macchina io c'è l'ho sempre con me,pronta e operativa.
Ripeto:non devo dimostrare al mondo di averlo più lungo degli altri,uso ogni dispositivo per come è stato concepito e di sicuro...Un telefono lo uso come telefono e un archivio di massa come archivio di massa.


Messaggio modificato da falcopellegrino il Sep 19 2013, 03:13 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #299
QUOTE(falcopellegrino @ Sep 19 2013, 04:08 PM) *
Di sicuro con Android non c'è mai niente quindi ci andrei cauto.
Resta comunque il fatto che 4.3 è un aggiornamento Google/Android che mi sarei aspettato di vedere anche su altri terminali esattamente dopo un giorno che è stato rilasciato ma tant'è.
Le differenza tra la politica di gestione degli aggiornamenti e supporto cliente Apple sono li da vedere.
Se vuoi uno smartphone con aggiornamenti Android certi e continui ti pigli un Nexus altrimenti con tutti gli altri è solo un continuo sperare e pregare per poi finire in pasto alle varie rom cucinate che non fanno altro che peggiorare l'esperienza d'uso...
Se gustibus...Pago anche e volentieri 700 euro un iphone(il mio l'ho pagato 600 perché solo in Italia ti rapinano) ma poi posso tranquillamente affermare che per i prossimi 3/4 anni ho aggiornamenti sicuri a garantiti e non forse vediamo...biggrin.gif
Se lo colleghi a un PC/Linux puoi eccome e negli altri casi se sei un nerd smanettone con l'applicazione giusta riesci anche su MAC e PC.
A me comunque non mi interessa trasformare il mio smartphone come una unità di massa USB.
La mia chiavetta usb da 64GB attacata al portachiavi della macchina io c'è l'ho sempre con me,pronta e operativa.
Ripeto:non devo dimostrare al mondo di averlo più lungo degli altri,uso ogni dispositivo per come è stato concepito e di sicuro...Un telefono lo uso come telefono e un archivio di massa come archivio di massa.


se vuoi un android con aggiornamenti istantanei appena usciti prendi un nexus! (tra l'altro... top di gamma che paghi la metà di un top di gamma)!
se fai altre scelte... hai principalmente dei launcher e app personalizzate, che puoi preferire o meno a seconda dei gusti ed esigenze. con android hai, ovunque.. la scelta... sia nel bene che nel male. per alcuni è un male... per molti è un bene.
Con linux non lo so, ma con windows no. (c'ero riuscito con 2 programmini ormai qualche hanno fa... ma con uno tramite wifi prendendo l'shsh del iphone se non sbaglio , e un altro con un programmino che ti consentiva di vedere le cartelle da pc con iphone collegato (ma avevo il jiailbreak a quel tempo su un 3gs mi pare).
la chiavetta siamo daccordo... ma metti che non prendi la macchina, e ti capita..casualmente ? e se non c'è neanche il wifi e il 3g non prende?! casi rari... ma poi quando succede da fastido. per questo ti dico che secondo me sarebbe utile (anche xke sarebbe una soluzione anche per chi non sceglie l'iphone perchè non sopporta itunes)!
detto questo, certo, che c'è la chiavetta e l'iphone non è fatto per trasferire i dati, ma anche per fare le foto c'è la macchina fotografica, eppure il telefono le foto le fa!

falcopellegrino
Messaggio: #300
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 19 2013, 04:53 PM) *
se vuoi un android con aggiornamenti istantanei appena usciti prendi un nexus! (tra l'altro... top di gamma che paghi la metà di un top di gamma)!


Si certo...io appena usciti non ne ho trovati a meno di 500 euro.
Nessuno regala niente.

QUOTE
se fai altre scelte... hai principalmente dei launcher e app personalizzate, che puoi preferire o meno a seconda dei gusti ed esigenze. con android hai, ovunque.. la scelta... sia nel bene che nel male. per alcuni è un male... per molti è un bene.


Per molti è un bene fino a quando non viene rilasciato l'aggiornamento.
Dopo è tutto un lamentarsi su cose tipo:e ma se Samsung lasciasse su il sistema pulito senza tanti orpelli inutili avrei anche io l'aggiornamento ecc ecc
Sta di fatto che se spendo 200 euro piuttosto che 500 io voglio l'aggironamento esattamente nel momento in cui Google lo rilascia,fotte una seg@ che se aspetto arriva prima o poi per tutti-sempre forse però-.

QUOTE
la chiavetta siamo daccordo... ma metti che non prendi la macchina, e ti capita..casualmente ? e se non c'è neanche il wifi e il 3g non prende?! casi rari... ma poi quando succede da fastido. per questo ti dico che secondo me sarebbe utile (anche xke sarebbe una soluzione anche per chi non sceglie l'iphone perchè non sopporta itunes)!
detto questo, certo, che c'è la chiavetta e l'iphone non è fatto per trasferire i dati, ma anche per fare le foto c'è la macchina fotografica, eppure il telefono le foto le fa!


Tu metti sempre troppe cose.
Permetti che io fino ad ora me la sono cavata egregiamente anche senza il telefono trasformato in archivio di massa e non ho mai sentito questa necessità?
Avevo un HTC cruise con su windows mobile e pur avendo la possibilità non l'ho mai usato come archivio.
Di contro....Sono uscito con un'amica a bere qualcosa e abbiamo fatto insieme parecchie foto con il suo HTC con android,alla fine della serata non mi ha detto:ora smonto la scheda micro SD e ti passo le foto.
Abbiamo continuato la serata parlando di tutto di più e il giorno dopo,durante la pausa pranzo con una bella connessione Wi-Fi lei mi ha spedito tutte le foto e io le ho ricevute COMODAMENTE sulla mia casella mail a 20Km di distanza...biggrin.gif
Qua dentro ho letto una cariola di gente che porta esempi estremi e assurdi per cercare di dimostrare di avere in mano lo smartphone che si trasforma in coltellino svizzero.
La realtà è fatta di cose concrete,che un bel 98% delle persone vive giornalmente.
Ed è ben diversa da tutte le altre chiacchiere che leggo.

Messaggio modificato da falcopellegrino il Sep 19 2013, 04:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »