FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Occhio Libellula, Particolare.
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
Sempre a mano libera.
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...tream/lightbox/
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


marcopd89
Messaggio: #2
QUOTE(Mauro Va @ Jan 23 2015, 09:44 PM) *
c'è chi fà ottime foto con la D40 e pessime o appena passabili con la D4, ....evidentemente la macchina un conta un c.


Ciao, non mi piace questa foto.
Alla prossima foto.


Marco
lupens
Messaggio: #3
Grazie Marco per il passaggio ma credo che tu per commentare sei stato attratto da qualcosa, nel tuo caso "non mi piace" e tutto è pacifico fin qui.
Ma non credi che dovresti dirmi almeno dove migliorare giusto per essere costruttivi. Almeno che tu non sia in grado di farlo, ma non credo perché se hai commentato avrai le tue capacità ed esperienza al riguardo. hmmm.gif
Tieni presente che a parte il particolare dell'occhio il resto anche a me non convince. Ma con il tuo scarso commento io sono ancora alla frutta.
Senza rancore Marco. Ciao.

Messaggio modificato da lupens il Feb 1 2015, 06:20 PM
marcopd89
Messaggio: #4
Ciao Mario, grazie che mi hai risposto.
Sono stato superficiale perché non sapevo delle cose che so adesso.
La foto non mi convince perché hai messo a fuoco l'occhio.La foto è mossa.
Non c' è il respiro degli 2/3 dello spazio libero, cioè la parte dx della foto ci doveva essere ancora più spazio…..
Ti consiglio di rivedere la foto, capire cosa vuoi da questa foto…. Di vedere la foto prima nella tua mente e dopo di fotografare. In ultimo passaggio sempre a tua discrezione di fare un post produzione.
Adesso mi hai capito, se hai altre domande chiedi che ti aiuto!!!!!!!!
A presto


Marco
lupens
Messaggio: #5
Marco hai mai fatto foto MACRO?
Conosci la regola aurea?
Che ne dici di 5:7?
Da cosa si capisce che una foto è a fuoco?
Semplici curiosità hmmm.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Io non ho capito da dove ha preso il commento di Mauro.....
lupens
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2015, 10:43 AM) *
Io non ho capito da dove ha preso il commento di Mauro.....


Per me è un genio che riesce a discutere con due argomenti in simultanea. laugh.gif
LazzaMax
Messaggio: #8
QUOTE(lupens @ Feb 1 2015, 05:29 PM) *



Ciao Mario!
Un buon tentativo di macro fotografia spinta e per spinta si intende realizzare un rapporto maggiore di 1:1.
1:1 è già macro e richiede una attrezzatura adeguata figurati con rapporti di maggior ingrandimento circa 6:1 o altro ad esempio.
Ma se vuoi saperne di più e se hai voglia di studiare.... guarda qua sotto.

http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro.php


Comunque l'occhio della libellula della tua foto mette bene in risalto il complesso meccanismo dell'apparato visivo dell'insetto, quindi se è questo che volevi evidenziare direi che ci sei riuscito.

Buone foto a tutti.
Massimo

Messaggio modificato da lazzamassimo il Feb 2 2015, 07:29 PM
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #9
Lupens, non te la prendere ma ho visto e ho fatto libellule migliori. Tutta sta discussione per una foto che definisco mediocre..non ce la vedo. Non mi piace nè lo sfondo e nè la messa a fuoco. Ok, corpo e occhio nitidi ma il resto? Vedi zampe o bocca. Come scatto a mano libera direi va bene ma bellezza della foto...NO.
diaframma f/9.5..bah...per una libellula? Da f/13 in poi hai tutto a fuoco.....no?
Un filtro uv potevi pure metterlo eh!

Messaggio modificato da aiutooooooo il Feb 2 2015, 08:52 PM
lupens
Messaggio: #10
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 2 2015, 08:49 PM) *
Lupens, non te la prendere ma ho visto e ho fatto libellule migliori. Tutta sta discussione per una foto che definisco mediocre..non ce la vedo. Non mi piace nè lo sfondo e nè la messa a fuoco. Ok, corpo e occhio nitidi ma il resto? Vedi zampe o bocca. Come scatto a mano libera direi va bene ma bellezza della foto...NO.
diaframma f/9.5..bah...per una libellula? Da f/13 in poi hai tutto a fuoco.....no?
Un filtro uv potevi pure metterlo eh!


Il tema parla chiaro "particolare dell'occhio" il resto non conta. Si va a gusti. Lo scopo è stato raggiunto.
Per le libellule migliori ne faranno senz'altro migliori delle mie e delle tue. Non mi sono certo vantato di avere il miglior scatto. Anzi sembra che l'unico che si vanti sei tu. Hai detto le faccio migliori di te.
Circa f13 tutto a fuoco è una baggianata dato che giochiamo sulla profondità di campo e non è tutto a fuoco.
Come dici anche tu non prendertela.
Perché non posti una di queste tue presunte foto migliori delle mie.
FrancescoNikon91Tp
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(lupens @ Feb 2 2015, 11:22 PM) *
Il tema parla chiaro "particolare dell'occhio" il resto non conta. Si va a gusti. Lo scopo è stato raggiunto.
Per le libellule migliori ne faranno senz'altro migliori delle mie e delle tue. Non mi sono certo vantato di avere il miglior scatto. Anzi sembra che l'unico che si vanti sei tu. Hai detto le faccio migliori di te.
Circa f13 tutto a fuoco è una baggianata dato che giochiamo sulla profondità di campo e non è tutto a fuoco.
Come dici anche tu non prendertela.
Perché non posti una di queste tue presunte foto migliori delle mie.

Lo feci qualche mese fa e mi hai dato pure un mi piace...tutta questa arroganza senza nessun motivo. Mi scoccia dover ridimensionare e pubblicare nuovamente le mie foto. Pubblicare delle foto a che scopo? Per ottenere un mi piace? Non me ne faccio nulla. Nella mia gallery ho eliminato tutto da qualche mese. Pubblico foto in cui credo di dover perfezionare qualcosa. Quelle che ritengo perfette me le stampo anzi pubblicarle!!
E cmq mi riferivo anche alla foto intera dove hai aperto un altro topic.
lupens
Messaggio: #12
QUOTE(aiutooooooo @ Feb 3 2015, 08:26 AM) *
Lo feci qualche mese fa e mi hai dato pure un mi piace...tutta questa arroganza senza nessun motivo. Mi scoccia dover ridimensionare e pubblicare nuovamente le mie foto. Pubblicare delle foto a che scopo? Per ottenere un mi piace? Non me ne faccio nulla. Nella mia gallery ho eliminato tutto da qualche mese. Pubblico foto in cui credo di dover perfezionare qualcosa. Quelle che ritengo perfette me le stampo anzi pubblicarle!!
E cmq mi riferivo anche alla foto intera dove hai aperto un altro topic.



hmmm.gif blink.gif Hai le pigne. messicano.gif
marcopd89
Messaggio: #13
QUOTE(lupens @ Feb 1 2015, 07:52 PM) *
Marco hai mai fatto foto MACRO?
Conosci la regola aurea?
Che ne dici di 5:7?
Da cosa si capisce che una foto è a fuoco?
Semplici curiosità hmmm.gif



Ciao Mario, ho fatto delle foto macro.
Non si mette a fuco tutti e due gli occhi?
Mi spieghi cosa c' entra la regola aurea con le macro?
Capisco se una foto è a fuoco se la parte che voglio si vede ….
Sbaglio nel esprimere il concerto di essere a fuoco?
A presto.


Marco
lupens
Messaggio: #14
QUOTE(lazzamassimo @ Feb 2 2015, 07:27 PM) *
Ciao Mario!
Un buon tentativo di macro fotografia spinta e per spinta si intende realizzare un rapporto maggiore di 1:1.
1:1 è già macro e richiede una attrezzatura adeguata figurati con rapporti di maggior ingrandimento circa 6:1 o altro ad esempio.
Ma se vuoi saperne di più e se hai voglia di studiare.... guarda qua sotto.

http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro.php
Comunque l'occhio della libellula della tua foto mette bene in risalto il complesso meccanismo dell'apparato visivo dell'insetto, quindi se è questo che volevi evidenziare direi che ci sei riuscito.

Buone foto a tutti.
Massimo


Grazie Massimo. o messo a fuoco direttamente sull'occhio e vede chiaramente.
Dico solo questo, con una buona luce si possono fare scatti macro perfettamente a fuoco e nitide anche senza cavalletto.
lupens
Messaggio: #15
QUOTE(marcopd89 @ Feb 5 2015, 06:26 PM) *
Ciao Mario, ho fatto delle foto macro.
Non si mette a fuco tutti e due gli occhi?
Mi spieghi cosa c' entra la regola aurea con le macro?
Capisco se una foto è a fuoco se la parte che voglio si vede ….
Sbaglio nel esprimere il concerto di essere a fuoco?
A presto.
Marco


Ciao Mario, ho fatto delle foto macro.
Dubito, dato che non le vedo. Mettimi un link
Non si mette a fuco tutti e due gli occhi?
Chi l'ho dice che debba essere cosi?
Mi spieghi cosa c' entra la regola aurea con le macro?
Ti suggerisco di fare una ricerca in internet per capirla meglio.
Capisco se una foto è a fuoco se la parte che voglio si vede ….
L'occhio della libellula la vedi? Hai detto che non è a fuoco.
Sbaglio nel esprimere il concerto di essere a fuoco?
Si. Tieni presente che il soggetto del mio post è l'occhio della libellula e nient'altro.
Ciao.

Messaggio modificato da lupens il Feb 5 2015, 07:52 PM
Mauro Va
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2015, 10:43 AM) *
Io non ho capito da dove ha preso il commento di Mauro.....


sarebbe interessante, se non di troppo disturbo, capire che c'entra?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Concordo sulle ultime parole di Massimo,
per il resto commentiamo la tecnica e l'immagine senza fare monologhi insignificanti, forza...
per il resto c'è il messenger privato, non dimentichiamo che siamo sul Photolab non al Bar smile.gif

Per il quote anch'io come Mauro sono curioso di sapere dall'autore che centra in questo contesto.
lupens
Messaggio: #18
Grazie Maurizio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Tramonto Moooolto Particolare.... domiad 15 14-06-2004 10:52
Una Foto Particolare... davidegraphicart 13 24-01-2005 11:08
Un Cielo Particolare.... loslocos 8 11-11-2004 08:34
Una Richiesta Particolare Francesco T 1 26-01-2004 11:14
Calendario Particolare... Flanker78 0 08-12-2004 11:39