FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jpg Differenze
il max da d800 per piccole stampe
Rispondi Nuova Discussione
SunSea
Messaggio: #1
Salve amici, domanda stupida forse, ma...
I diversi tipi di jpg, base, fine ecc, danno sicuramente una qualità diversa. Mi chiedevo però, se scatto con d800 che ha tanti Mpx, su una stampa 15x20, noterei differenze scattando in jpg base piuttosto che fine?
il discorso è fatto in quanto c'è da trasferire tanti file per stampe veloci, in occasione di una gara di aerobica.

Potrò sicuramente provare, ma qualcuno mi può levare stò dubbio?
Grazie.
Francesco Martini
Messaggio: #2
ma tu ..con una D800 scatti in Jpeg??????? ph34r.gif
Francesco Martini
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Q. Che differenze credi di poter vedere su una stampa 15x20?
A. Nessuna smile.gif
SunSea
Messaggio: #4
non sono io che ho la d800, ma un altra persona che dovrebbe scattare con me per questa gara.
é un fatto di velocità di trasferimento-stampa. altrimenti sarebbe logico scattare in nef!
Grazie.


Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?
DighiPhoto
Messaggio: #5
Ma che differenza vuoi notare?! Tutte pippe...

E ne ho avuto la conferma proprio recentemente su formati il doppio più grandi...
Zio Bob
Messaggio: #6
Supponendo di aver deciso di scattare in jpeg, per quale motivo non scegliere la miglior qualità?
Problemi di scheda insufficiente?
Il jpeg alla massima qualità occupa uno spazio memoria infinitesimale rispetto ad un raw. Perchè lesinare su una delle poche qualità gratis al mondo?
hroby7
Messaggio: #7
QUOTE(SunSea @ May 7 2013, 01:56 PM) *
su una stampa 15x20, noterei differenze scattando in jpg base piuttosto che fine?


Difficilmente noteresti differenze di rilievo tra un jpeg da compattina e la tua nikon, figuriamoci tra due jpeg di quest'ultima biggrin.gif

Ciao
Roberto
ziouga
Messaggio: #8
Sono altri i calcoli da fare, se il problema principale è la velocità di trasferimento dati.

Un file 15x20 cm a 300 pixel/pollice misura 1772x2362 pixels.

Il formato massimo della D800 è 7360 x 4912: un'esagerazione assoluta rispetto a quello che realmente ti serve in questa occasione.
Quindi fossi in te scatterei (RAW, JPEG: quello che ti pare) a risoluzione ridotta: tenendoti largo, 4800 x 3200 pixels mi sembrano un compromesso più che accettabile.


ciao
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio