FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profondità Di Campo 4300
Rispondi Nuova Discussione
Goffredo
Iscritto
Messaggio: #1
Ho acquistato da pochissimo una Coolpix 4300, nn so ancora se esserne soddisfatto o meno (nn è la prima digitale) ma nn ho ancora capito se è possibile regolare in qualche modo la profondità di campo, in manuale o utilizzando "le scene", così da riuscire a scattare delle foto con il soggetto a fuoco su sfondo sfuocato.
Naturalmente nn mi riferisco alla "scena" macro, che sfuoca lo sfondo, ma a foto con il soggetto a distanza di qualche metro su sfondo sfuocato.
Ringrazio chi sarà in grado di darmi una "dritta"
 
Nuova Discussione
Risposte
roiter
NPU
Messaggio: #2
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jan 19 2004, 07:33 PM)

Personalmente non sento l'esigenza del raw su una fotocamera simile, ma mi rendo conto che le esigenze altrui possano essere ben diverse.


Quella del RAW è un'altra discussione già snocciolata in passato.

Il 'passo falso' di Nikon, a mio parere, è stato mettere il formato TIFF.
Una foto in TIFF della 4300 occupa circa 11MB e la memorizzazione richiede dai 30 ai 40 secondi. Assolutamente improponibile: uno spreco di memoria e di tempo evitabili se solo ci fosse il formato RAW. blink.gif

Uno dice: beh ma su una macchina di questa categoria il RAW non serve.
Rimane il fatto che, chi ha progettato la 4300, ha valutato opportuno mettere a disposizione degli utilizzatori la possibilità di salvare in un formato lossless come il TIFF. Evidentemente, vista la buona nitidezza dell'ottica, non ci stava male per niente. Sulla soluzione tecnica adottata, però... meglio stendere un velo pietoso. Smile_gun.gif

Non vorrei ripetermi, la 4300 è una bella macchina ma chi l'ha comprata capisce che, scherzosamente parlando, è una 'fregatura': un bel gancio per farti comprare tra un anno il prossimo modello che uscirà. bonk.gif


Saluti
Paolo Roiter

Posta in questo topic
Goffredo   Profondità Di Campo 4300   Jan 16 2004, 10:08 PM
zerg     Jan 16 2004, 10:29 PM
Goffredo   :) Grazie per la risposta, anche se la mia richies...   Jan 18 2004, 12:24 AM
zerg     Jan 18 2004, 11:09 AM
Goffredo   ;) Grazie molte Zerq, per l'attenzione, prover...   Jan 18 2004, 12:20 PM
zerg     Jan 18 2004, 12:55 PM
Gabriele Lopez  
Argomento molto dibattuto.....le dimensioni del se...   Jan 18 2004, 01:17 PM
Antonio C.   Sfocare lo sfondo sulle compatte è (per i motivi i...   Jan 19 2004, 01:00 AM
zerg   ...   Jan 19 2004, 06:59 AM
roiter     Jan 19 2004, 07:33 PM
roiter   Innanzi tutto ringrazio il sig.Maio, come sempre l...   Jan 19 2004, 07:54 PM
roiter  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio