FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rawtherapee 3.0alpha
Software Open Source per lo sviluppo dei vostri RAW
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggio: #1
Ne avevo già parlato in passato, è passato diverso tempo e vi chiedo
se l'avete riprovato per chi lo prese in considerazione all'epoca e di farlo se non
l'avete mai fatto.

Il programma da allora è diventato open source e ci lavora molta più gente.
E' stato notevolmente snellito e reso più veloce, prima anche solo aprire le
anteprime di una cartella era un'operazione lentuccia.

Sul mirror del sito potete trovare le build già pronte della versione di sviluppo sia
per Linux che Mac o Windows.
http://www.rawtherapee.com/releases_head/

Personalmente trovo che il programma restituisca delle immagine di buona qualità
con un'ottima disponibilità di strumenti per una prima post produzione con diversi
strumenti di correzione.

Se vi va di provarlo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e che differenze notate nel risultato finale a confronto con i maggiori software commerciali.
meialex1
Messaggio: #2
Ciao

colto da curiosità....... scaricato ed installato su MAC
Ho cominciato a giocarci...... ho provato a salvare dopo di che........ un crash che più crash non si può.....

Ho provato a riaprirlo ma sempre in crash. Penso che ancora qualcosina non giri in modo "corretto", in MAC.

Ho trovato molto carino la possibilità di lavorare in LAB....... anche se limitatamente.....
Da valutare...... diciamo.

Un saluto

Trotto@81
Messaggio: #3
Segui quel link, verrà aggiornato spesso, probabilmente quella realese su Mac da ancora qualche problema, su Linux è decisamente stabile.
sriccardo
Messaggio: #4
Ciao,

io l'ho scaricato qualche ora fa, prima di leggere il tuo post. Ho scaricato la versione 2.4 perchè è quella stabile. Lo uso con Ubuntu e per ora ci ho fatto solo un paio di prove. Normalmente scatto in jpeg Fulmine.gif Fulmine.gif , e mi sono convinto a passare al RAW. Ti farò sapere a breve le mie impressioni anche se non utilizzo altri programmi per gestire i raw. Al momento ti posso dire che mi sembra promettente.

Riccardo
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
Mi sembra giusto sviluppare questa discussione dedicata ad uno dei programmi che ritengo migliori per il trattamento dei file Nef. Ovviamente non ha tutte le funzioni specifiche di Photoshop, ma per lo sviluppo del Raw e conseguente elaborazione dell'immagine a mio parere è quanto di meglio si possa desiderare. Su Linux gira benissimo, su Windows è un pò più lento, su Mac non lo so, perchè io non uso Mac. Qui sotto un paio di immagini scattate il 30 dicembre scorso, un'aggiustatina qua e là ai colori, contrasto, nitidezza e formato immagine. Ho salvato in tiff in formato pieno a 16bit e poi ho riaperto il file e l'ho salvato in jpg.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.4 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio