FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Semplicemente Mia Nonna!!
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggio: #1
Nulla di eccezzionale, e per la fretta di catturare l'attimo ho dimenticato di variare gli iso con le ovvie conseguenze. smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Messaggio modificato da Trotto@81 il Dec 18 2009, 06:28 PM
Negativodigitale
Messaggio: #2
Io avrei chiuso di più l'inquadratura, tentando un'ulteriore incursione in questo volto,
per me ne valeva la pena.
Il tuo risultato è comunque buono, forse un po' didascalico ed abbondante,
tutto quello spazio attorno è uno spreco.

Gli 800 ISO della D80 non si notano, e poi ... W gli ISI liberi ... tongue.gif

A presto, ciao! Paolo
BettaGian
Messaggio: #3
Ciao Trotto,
bello scatto. Io invece non avrei chiuso l'inquadratura... mi sembra di capire che la tua intenzione (anche se nella giustificata fretta di cogliere l'attimo) fosse comunque quella di contestualizzare la foto e ben venga!!! Non mi piacciono i tagli troppo chiusi ma sono gusti personali, quindi apprezzo questo. Poi lo sguardo porta chi osserva proprio verso il "contesto" bianco rimanendo "dentro" la foto. Se avessi tolto il contesto con questo sguardo deciso l'osservatore sarebbe uscito subito dalla fotografia... e sarebbe stato un peccato! Potresti provare un b/n ma in questo caso forse il colore sta molto bene! Forse solo un po' di livelli in PP per dare più profondità all'immagine con ombre e mezzi toni.

hope this help
ciao

Gianluca
mrenotibur
Messaggio: #4
anche io avrei chiuso lo scatto escludendo lo specchio toglie la mia attenzione dal volto , il ritratto ne perde ciao moreno
Trotto@81
Messaggio: #5
Ops, se non avessi controllato per caso il topic non avrei mai visto i vostri commenti.
Intanto vi ringrazio per i consigli, il mio intento era infatti quello di dare un'ambientazione alla foto e non di scattare un semplice primo piano, per quanto fosse espressivo il volto.
Il rammarico mio è per via del diaframma troppo chiuso, il 50ino diventa una lametta, con più apertura forse avrei avuto meno contrasto, in special modo sulla pelle.
E' anche vero come qualcuno di voi dice, che lo sfondo sulla destra può essere elemento di disturbo per l'occhio.
maxmax
Messaggio: #6
Io mi vedo d'accordo con negativodigitale,proverei a tagliare e stringere di più per valorizzare il volto della nonna.
A me piacciono i ritratti stretti anche se in certi casi l'ambientazione è necessaria.

Un saluto Massimiliano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio