FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laika
my little dog
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggi: 385
Messaggio: #1
Fotografare un cane smovicolo come il mio è un'impresa non da poco!!
Questa è una delle rare occasioni in cui sta ferma. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 659 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 663 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Molto simpatica la tua cagnolina!!
La prossima volta, oltre a lo splendido soggetto, tenta di tener presente gli altri elementi ricompresi nell'inquadratura... e togli tutto ciò che è inutile!! In questo caso, se tu avessi spostato il tappetino un pò sulla destra avresti ottenuto uno sfondo bianco e di conseguenza uno scatto maggiormente pulito e focalizzato sul soggetto..
Bene invece la tua sperimentazione sullo sfocato e bene il punto di ripresa.. così come l'applicazione della regola dei terzi..
Manca invero un pò di nitidezza, non essendoci gli exif non ti so dire se per via di un micromosso dovuto a tempi troppo lunghi o ad un errore di messa a fuoco, ma direi il primo.. Prova con una piccola maschera di contrasto!
P.s. un piccolo consiglio: sempre nell'ottica di togliere tutto ciò che è inutile, la prossima volta togli ili collarino, sempreché non lo consideri un elemento essenziale per qualche motivo..
Bravo!
Ciao
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Trotto@81
Messaggi: 385
Messaggio: #3
E' vero, mancano gli exif, Gimp dalla conversione da tiff a jpeg me li ha eliminati.
Sono stati scattati con una D80 e 50mm f1.8 AF-D a 1250 iso a tutta apertura, con un tempo di 1/100s.
Condivido tutte le tue osservazioni, lo sfondo in effetti lascia molto a desiderare, la prossima volta come mi hai consigliato tu devo spostargli il tappetio più a sinistra per cercare di avere uno sfondo uniforme.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 2 2009, 11:34 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Trotto@81
Messaggi: 385
Messaggio: #4
Ho modificato leggermente la prima immagine, che ora ha maggior nitidezza e contrato.
Certo che fotgrafare un animale nero non è facile come si può pensare, specie se dietro ha uno sfondo molto chiaro.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.8 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michele977
Messaggi: 1.070
Messaggio: #5
L'ultimo scatto è quello più nitido, forse era meglio chiudere un pò di più il diaframma
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Trotto@81
Messaggi: 385
Messaggio: #6
L'avrei fatto volentieri, ma ho solo una D80, ogni volta che scatto a iso 1250 mi stupisce per la bassa quantità di rumore che genera.
Prima di acquistarla leggevo sul forum che già a 800 iso inizia a essere molto rumorosa.
Misurando in spot sul pelo del cane è difficile avere con la mia macchina un tempo ottimale con questa combinazione di tempo/diaframma/sensibilità.
Avendo una D700 il discorso era diverso!!
Anche all'aperto, con cielo nuvoloso è difficoltoso esporre sul pelo del cane.
Se poi avete qualche cosniglio da dare, sono qui pronto ad assimilare.
Più tardi posto in paio di scatti, sempre dello stesso soggetto, ma all'aperto.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 5 2009, 01:02 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andbaggio
Messaggi: 85
Messaggio: #7
belle foto. simpatico il cane
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi