FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Annetto Fà Andavi Sulla Fotogallery
Rispondi Nuova Discussione
atre74
Messaggio: #1
Andavi sulla fotogallery e dopo aver visto una bella foto guardavi subito i Dati exif.... ho notato che adesso nessuno più li mette pubblichi...... era un modo per confrontarsi accurare cosa poteva fare con un tipo di macchina e soprattutto un obbiettivo luminoso.... perchè non si ritorna a metterli?
southernman
Messaggio: #2
Spesso dipende dal dispositivo con il quale si caricano le foto, a volte non li trasmette....

Comunque sono d'accordo sulla loro grande utilità, nel dare indicazioni agli altri appassionati

Se poi qualcuno ha paura che si pensi "con la D800 ed lo Zeiss ha fatto questa po.rche.ria" è un problema suo; uno scatto può riuscire o meno spesso a prescindere dall'attrezzatura
atre74
Messaggio: #3
QUOTE(southernman @ Feb 1 2014, 10:21 AM) *
Spesso dipende dal dispositivo con il quale si caricano le foto, a volte non li trasmette....

Comunque sono d'accordo sulla loro grande utilità, nel dare indicazioni agli altri appassionati

Se poi qualcuno ha paura che si pensi "con la D800 ed lo Zeiss ha fatto questa po.rche.ria" è un problema suo; uno scatto può riuscire o meno spesso a prescindere dall'attrezzatura

Io anni fà all inizio ero molto attento e mi sono servite le foto più che altro a capire la profondità di campo , cosa che leggendo i dati exif si capisce il concetto . ora ogni tanto mi viene da dire , ma come l'ha scattata, cosa voleva fare. si forse è questione di softwere oggi pochi utilizzano i programmi originali nikon e utilizzando aperture o lightroom o ps si perdono questi dati salvando la foto un peccato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Con CR e PShoppe non si perdono i dati, basta salvare normalmente l'immagine come copia e NON usare l'utility "salva per WEB" che elimina tutto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(atre74 @ Feb 1 2014, 10:14 AM) *
Andavi sulla fotogallery e dopo aver visto una bella foto guardavi subito i Dati exif.... ho notato che adesso nessuno più li mette pubblichi...... era un modo per confrontarsi accurare cosa poteva fare con un tipo di macchina e soprattutto un obbiettivo luminoso.... perchè non si ritorna a metterli?


magari vengono eliminati di proposito per non far apparire che lo scatto non è stato fatto con una nikon..?
non saprei anche a me da molto fastidio non vedere gli exif
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Feb 2 2014, 02:29 PM) *
magari vengono eliminati di proposito per non far apparire che lo scatto non è stato fatto con una nikon..?
non saprei anche a me da molto fastidio non vedere gli exif


No,non è così,fino a poco tempo fa usavo un programma per inserire la firma nella foto e questo programma eliminava gli exif dalla foto,adesso ho cambiato, uso Gimp per la firma sia con ubuntu che con win7 e gli exif rimangono

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1434787

a me non da fastidio che non si vedano gli exif,a volte sono solo curioso di sapere con che corpo e ottica è stata scattata la foto smile.gif ...guardare gli exif può essere utile fino ad un certo punto,se non si è sul posto e non si vede che luce c'è in quel momento non credo serva più di tanto sapere i dati di scatto...

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 2 2014, 02:39 PM
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(francopelle @ Feb 2 2014, 02:29 PM) *
magari vengono eliminati di proposito per non far apparire che lo scatto non è stato fatto con una nikon..?
non saprei anche a me da molto fastidio non vedere gli exif


oppure per non demoralizzare chi ha preso l'ultima supertecnologica reflex nikon e poi vede capolavori per lui impensabili scattati da uno smartphone.........
Scherzi a parte....perché uno dovrebbe nascondere il fatto di non aver usato una nikon????!!!!

ciao
miciagilda
Messaggio: #8
QUOTE(Lightworks @ Feb 1 2014, 11:50 AM) *
Con CR e PShoppe non si perdono i dati, basta salvare normalmente l'immagine come copia e NON usare l'utility "salva per WEB" che elimina tutto.


Ciao, scusa se ti correggo, ma l'opzione di PS "salva per web" ha dei parametri che, se impostati correttamente, conservano e riportano tutti i dati della foto, exif compresi.
Katia
davidemartini.net
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ Feb 2 2014, 09:53 PM) *
Ciao, scusa se ti correggo, ma l'opzione di PS "salva per web" ha dei parametri che, se impostati correttamente, conservano e riportano tutti i dati della foto, exif compresi.
Katia

Non lo sapevo... posso chiederti quali sono ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Lightworks @ Feb 1 2014, 11:50 AM) *
Con CR e PShoppe non si perdono i dati, basta salvare normalmente l'immagine come copia e NON usare l'utility "salva per WEB" che elimina tutto.

QUOTE(miciagilda @ Feb 2 2014, 09:53 PM) *
Ciao, scusa se ti correggo, ma l'opzione di PS "salva per web" ha dei parametri che, se impostati correttamente, conservano e riportano tutti i dati della foto, exif compresi.
Katia

Esatto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.
miciagilda
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 3 2014, 01:11 AM) *
Esatto smile.gif




Ciao,
Alessandro.



Grazie, Xaci wink.gif sei stato velocizzzzimo.
ciao
MacMickey
Messaggio: #12
c'è anche chi lascia dati Exif che non rispecchiano la realtà e non scrive che ha fuso X foto per avere cielo sfondo e soggetto perfetti, o magari ha fatto un magnifico focus stacking da 20 scatti e ti fa vedere quanto è nitido il "suo" scatto. Ma senza specificare nulla.

Se non si condividono informazioni si perde una parte dell'utilità di condividere le immagini in un forum, diventa solo autocompiacimento!

Un capitolo a parte meritano le firme alte 48pt

Messaggio modificato da MacMickey il Feb 3 2014, 11:06 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
grazie a Katia e Alessandro, buono a sapersi. O non c'era questa opzione sulle prime versioni oppure non me ne sono mai accorto cerotto.gif
herossm
Messaggio: #14
QUOTE(Lightworks @ Feb 3 2014, 01:34 PM) *
grazie a Katia e Alessandro, buono a sapersi. O non c'era questa opzione sulle prime versioni oppure non me ne sono mai accorto cerotto.gif



a volte sarebbe bello vedere anche lo scatto senza elaborazioni PS.
io sono neofita e a volte mi chiedo vedendo alcuni magnifici scatti se son veri!
poi si legge " non sempre" che si tratta di sovrapposizioni multiple…
cioè fotomontaggi….

concordo sui dati di scatto a volte se non ci sono non osservo nemmeno la foto
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(atre74 @ Feb 1 2014, 10:14 AM) *
Andavi sulla fotogallery e dopo aver visto una bella foto guardavi subito i Dati exif.... ho notato che adesso nessuno più li mette pubblichi...... era un modo per confrontarsi accurare cosa poteva fare con un tipo di macchina e soprattutto un obbiettivo luminoso.... perchè non si ritorna a metterli?

Può anche essere che con la diffusione "crakkata" dei programmi di elaborazione qualcuno si preoccupi di non far vedere che ha usato PS, Lr finanche Capture NX, on line ci sono pagine web strutturate tipo questa, ove ti tirano fuori proprio tutto, anche il numero di matricola della reflex che spesso in molti post vedo celata ed ancora non ho capito perchè rolleyes.gif

Anni fa probabilmente tutte queste accortenze forse non si pensavano wink.gif , oggi la sfida potremo dire è quella di fare la foto e post produrle o pubblicarle solo con view NX wink.gif e permettere il "salva originale" smile.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 4 2014, 08:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Annetto Fà Andavi Sulla Fotogallery atre74 14 04-02-2014 08:11
Nuova Fotogallery icoff 4 02-12-2006 23:38
Fotogallery Dimenticate... luigi67 2 08-12-2013 10:08