FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tutti Fotografi ?
Professionisti et Dilettanti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Allora vi racconto la mia storia.

Liceo scentifico, poi università (Chimica).
In quegli anni (1974-1978) facevo parte, a livello amatoriale, di un gruppo Jazz.
Attività che mi prendeva così tanto tempo ...da trascurare irrimediabilmente gli studi universitari.

A quel punto scelsi di trasformare in professione un mio hobby, quello che a quel tempo mi appassionava meno, pensando così di non ...rovinarmi il principale: la musica.

Risultato: sono rimasto uno strimpellatore da strapazzo. Chi tra i miei amici, al contrario, ha scelto la musica come professione, oggi è tra i migliori jazzisti del panorama musicale milanese. (Invidia!!!!)

Non si devono confondere Professionismo, Professionalità, Passione e Divertimento.

La differenza tra professionista e dilettante è che il primo deve guadagnare, il secondo deve spendere.

La professionalità invece non si riduce solo al fatto di realizzare foto qualitativamente sopra la media, ma anche il gestire il proprio mestiere, i contatti con i clienti, la disponibilità totale.
Come dice kurtz, ogni tanto ci si imbatte in problemi per i quali l'esperienza acquisita non è di grande conforto. E allora si fanno le nottate perchè il problema va risolto. Comunque.
Un errore e (quasi sempre) ti giochi il cliente!

Difficile divertirsi lavorando (qualche volta capita) ma la passione rimane intatta, inossidabile. Oserei dire anzi che diventa il motore principale.

In sostanza, non è solo l'abilità di fotografo che caratterizza il professionista (ci sono in giro per il forum dei ...dilettanti coi fiocchi) ma la ...professionalità. Sembra una ovvietà, ma se si riflette non è così!

Già che ci siamo allego una foto che risale a 29 anni fa, quando la fotografia era ancora solo un hobby.

Messaggio modificato da ludofox il Apr 27 2005, 02:00 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nuvolarossa
Messaggio: #27
...Complimenti per la capigliatura!!!... biggrin.gif

Io credo, come già quasi tutti avete sottolineato, che bisogna distinguere "professione" da "professionalità". Purtroppo non tutti quelli che svolgono la professione sono dotati di professionalità, cosa che invece si ritrova spesso negli amatori.

Purtroppo, almeno qui da me, molti professionisti svolgono il loro lavoro solo ed esclusivamente per "portare a casa la pagnotta" e quando fotografano lo fanno perchè devono, non perchè ne provano piacere o si sentono particolarmente ispirati. Questo distingue l'Amatore (non chiamamolo "dilettante" per favore) dal Professionista, il primo fotografa perche VUOLE (e lo fa SOLO quando ne ha voglia), il secondo fotografa perchè DEVE (ANCHE quando non ne ha voglia)....
Se un Professionista poi è ANCHE Amatore, cosa difficile nella routine del mestiere, allora il connubio amore/professione è perfetto!
Al_fa
Messaggio: #28
Bisogna solo trovare la propria strada.

Cercare ciò che si vuole dentro e poi lottare strenuamente ("strive") per raggiungerlo. Non è detto che lo si raggiunga, ma alla fine del lungo cammino alle spalle rimarranno chilometri interminabili di strada, ponti, case e vita vissuta inseguendo una passione vera (in quanto sentita).

Non c'entra? C'entra c'entra.........




P.S. - La professionalità è indipendente dalla professione ed è tipica dell'individuo, slegata dalle sue doti artistiche o tecniche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(nuvolarossa @ Apr 28 2005, 05:57 PM)
...Complimenti per la capigliatura!!!...  biggrin.gif
*



Ricordo lontano! dry.gif ...Per fortuna! laugh.gif

Messaggio modificato da ludofox il Apr 29 2005, 05:57 PM
toad
Messaggio: #30
Vado lontano con i ricordi.
Negli anni '70 si parlava sempre di foto "impegnate" e non. Forse ludofox può ricordare, questo valeva anche per la musica.

Io sostenevo allora e lo sostengo ancora oggi che non esistono foto "impegnate " ed altre meno. Esiste però un "impegno" nel fare le fotografie.
Questo è forse il "fil rouge" che lega dilettanti e professionisti, se fotografi comunque si vogliono chiamare. E si vede. eccome! Quando c'è...
Non credo che la quantità di scatti determini necessariamente l'appartenenza all'una o all'altra categoria. Fatte salve ovviamente le questioni materiali di sopravvivenza per i professionisti.
Non so se ho esposto in maniera lineare il mio pensiero, ma se qualcuno ha voglia mi dica la sua opinione.

Un caro saluto

Toad
fpfotografo
Messaggio: #31
ciao a tutti.
secondo me la differenza stà nel fatto che chi lavora con la fotografia (non tutti: vedi figli di fotografi, storie strane etc.) ad un certo punto ha detto: la mia vita è la fotografia!
quindi non ho tempo per altre cose. è una questione di scelte.
ph34r.gif
salvatore_
Messaggio: #32
...

per me professionista è colui ke è riuscito

"a fare del proprio hobby preferito il proprio mestiere"

... per noi tutti (la maggior parte) la fotografia è un hobby (per alcuni una malattia) ... per altri è diventato un mestiere ... beati loro!!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2