FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Fuji Finepix S5 Pro O Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #76
evidentemente solo il sensore lo vale, peccato che lo sviluppo della collaborazione non è stato portato avanti.


Antonio
nuvolarossa
Messaggio: #77
QUOTE(Black Bart @ Aug 3 2011, 07:51 AM) *
Ho trovato questa vecchia,vecchissima discussione perchè cercavo info riguardo la S5...In effetti la volevo provare ed al limite affiancarla alla D300s che ho ora,pensavo di spendere poco,non più di 300 euro,giusto per sfizio...ne ho trovate invece alcune bellissime ma tutte sopra i 500 Euro!!!

Che sia tornata di moda??

Voi oggi la prendereste?


Bè, la s5 "di moda" non è mai stata...
Tieni conto che alla sua uscita veniva proposta ad una cifra che mi pare di ricordare intorno ai 2500/3000 euro. Era decisamente fuori mercato rispetto alle più blasonate nikon e canon.
Quando è uscita di produzione di produzione il prezzo inevitabilmente è calato, anche perchè si trovavano modelli di altre marche, con tecnologie più nuove, a prezzi nettamente inferiori, anche se appartenenti alla fascia "amatoriale".
Comunque la s5, essendo un prodotto di nicchia, credo che manterrà sempre una quotazione sul mercato simile a quella che hai trovato tu.
Io la ricomprerei, perchè, lentezza operativa a parte, tiene testa benissimo alle reflex moderne ed a quella cifra non è che si compri granchè di paragonabile, poi il fatto che io la stia usando tuttora con soddisfazione dimostra che la ricomprerei. Attenzione però alle ottiche "plasticone" perchè il super ccd non le tollera molto....

Messaggio modificato da nuvolarossa il Aug 3 2011, 07:30 AM
Black Bart
Messaggio: #78
In realtà la macchina è come nuova e funziona bene,visto che per fortuna l'ho potuta provare...la cosa che mi frena sono i 500 euro,anche se effettivamente se volessi prendere un secondo corpo nikon non è che possa pretendere di spendere tanto meno...

nuvolarossa
Messaggio: #79
Se hai la possibilità economica fallo con tranquillità...
Male che vada la puoi sempre rivendere rimettendoci molto poco o nulla... rolleyes.gif
simo 78
Messaggio: #80
QUOTE(Black Bart @ Aug 3 2011, 07:51 AM) *
Ho trovato questa vecchia,vecchissima discussione perchè cercavo info riguardo la S5...In effetti la volevo provare ed al limite affiancarla alla D300s che ho ora,pensavo di spendere poco,non più di 300 euro,giusto per sfizio...ne ho trovate invece alcune bellissime ma tutte sopra i 500 Euro!!!

Che sia tornata di moda??

Voi oggi la prendereste?


Ciao io sono stato vicino ad acquistarla, ma 500 euro per un corpo vecchio di 4 anni mi sembrano tanti.. Alla fine con poco piu ho preso una d90 nuova con tanto di garanzia nital che soppesando pregi e difetti è li con la s5...
Black Bart
Messaggio: #81
QUOTE(simo 78 @ Aug 3 2011, 12:59 PM) *
Ciao io sono stato vicino ad acquistarla, ma 500 euro per un corpo vecchio di 4 anni mi sembrano tanti.. Alla fine con poco piu ho preso una d90 nuova con tanto di garanzia nital che soppesando pregi e difetti è li con la s5...



Certo,capisco...Il discorso della s5 per me che la userei come secondo corpo o perlomeno avendo anche la D300s,come ho scritto è forse più uno sfizio che altro,vorrei provare la fuji...tutto qui.
Fosse la prima reflex prenderei,come ho fatto,la D300...

nuvolarossa
Messaggio: #82
QUOTE(simo 78 @ Aug 3 2011, 12:59 PM) *
Ciao io sono stato vicino ad acquistarla, ma 500 euro per un corpo vecchio di 4 anni mi sembrano tanti.. Alla fine con poco piu ho preso una d90 nuova con tanto di garanzia nital che soppesando pregi e difetti è li con la s5...


Vecchio di 4 anni nel senso di "usato da 4 anni" oppure nel senso dell'anno di uscita???
Perchè in questo caso anche la d90 è vecchia di 3 anni! rolleyes.gif
La S5 pro è uscita nel 2007, la D90 nel 2008.... Ed è andata fuori produzione a fine 2010, se non sbaglio, quelle che si trovano sono residui di distribuzione.

Comunque è vero che con "poco" di più di 500 euro forse è meglio orientarsi sul nuovo, almeno ha la garanzia.
Solo che un domani, in caso di rivendita, la S5 costerà sempre più o meno uguale, la D90 no!
simo 78
Messaggio: #83
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 3 2011, 01:36 PM) *
Vecchio di 4 anni nel senso di "usato da 4 anni" oppure nel senso dell'anno di uscita???
Perchè in questo caso anche la d90 è vecchia di 3 anni! rolleyes.gif
La S5 pro è uscita nel 2007, la D90 nel 2008.... Ed è andata fuori produzione a fine 2010, se non sbaglio, quelle che si trovano sono residui di distribuzione.

Comunque è vero che con "poco" di più di 500 euro forse è meglio orientarsi sul nuovo, almeno ha la garanzia.
Solo che un domani, in caso di rivendita, la S5 costerà sempre più o meno uguale, la D90 no!



ciao,si si lo so che anche la D90 è vecchia,io l'ho presa proprio ora perchè si trova di saldo...
pero' al contrario di fuji è nuova con tanto di garanzia,e guardando pregi e difetti alla fine vanno ad equivalersi...ho soppesato per alcuni mesi entrambe prima di far fuori la mia vecchia d40x...comunque vada si cade in piedi,sono entrambe ottime macchine,io ero arrivato a queste conclusioni:

fuji s 5 pro vantaggi:
gamma dinamica
corpo pro
compatibile con ottiche ai-s
bilanciamento del bianco piu' preciso in auto

d90:
raffica piu' veloce
piu' performante come velocita' operativa
piu' risoluzione del sensore
alti iso piu' puliti
display migliore
garanzia del nuovo

stesso af per entrambe...
...insomma questione di gusti wink.gif

lorenzobix
Messaggio: #84
piccola curiosità, cosa ha di speciale il sensore della FUJI S5 PRO? DEVO AMMETTERE CHE LEGGENDO, LA DISCUSSIONE MI HA RESO MOLTO CURIOSO, NON TANTO PERCHè CERCHI UN SECONDO CORPO MA PER PURA CURIOSITà.
CIAO E GRAZIE
Lorenzo
Antonio Canetti
Messaggio: #85
allora fai una piccola ricerca "sensore foveon"

per il momento ti suggerisco questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Foveon_X3

se ricordo bene la carettirisca principale per ogni pixel aveva tre sensori diversi per ciascuno colore primario ed una grande dinamica ed era molto usata nei matrimoni, questa fotocamera commercializzata dalla Fuji con corpo e ottiche Nikon e sensore Foveon.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 3 2011, 07:40 PM
buzz
Staff
Messaggio: #86
Antonio hai fatto bene a correggere, perchè il "Faveon" non ha i pixel ma i piselli, e non fa foto ma ottimi minestroni! biggrin.gif biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #87
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2011, 08:39 PM) *
allora fai una piccola ricerca "sensore foveon"

per il momento ti suggerisco questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Foveon_X3

se ricordo bene la carettirisca principale per ogni pixel aveva tre sensori diversi per ciascuno colore primario ed una grande dinamica ed era molto usata nei matrimoni, questa fotocamera commercializzata dalla Fuji con corpo e ottiche Nikon e sensore Foveon.
Antonio


Comunque, per la precisione il foveon è un brevetto di sigma e consta in un sensore a 3 strati, uno per colore, che si comporta esattamente con il principio della pellicola, dove ogni colore primario viene trattenuto dallo strato superiore. Ottimo progetto perchè esente (o quasi) da effetto moirèe e privo di interpolazione (demosaicizzazione) è ancora in fase di perfezionamento in quanto molto difficile da realizzare e non consente (ancora) di raggiungere una grossa densità di pixel.

Quello della Sony è il super ccd che consiste in un doppio sensore, uno grande e uno piccolo accoppiati, dei quali il piccolo serve a leggere le alte luci in maniera tale da non "bruciarle" e per questo motivo ha una latitudine di posa abbastanza elevata.
Anche questo sensore, non può raggiungere un alto numero di pixel (di fatto ne ha il doppio ma genera una foto della metà) ma crea una immagine di una morbidezza e passaggi tonali eccezzionali. La fuji purtroppo non è stata capace di sfruttarlo bene nelle sue reflex, probabilmente anche per motivi di copiryght con nikon, della quale prende(va) la meccanica e il design. Le fuji sfornavano ottime foto ma avevano corpi macchina poco all'altezza delle sue ditette concorrenti. Mai fatta una simil-ammiraglia (d1-d2-d3) e si sono limitati a corpi macchina simili alla D100. Batterie di durata limitata, doppie batterie per ogni fotocamera e qualche altro ammennicolo in meno ne hanno fatto preferire le nikon originali.
Antonio Canetti
Messaggio: #88
il bello chho fatto anche la ricerca con "piselli" e mi ha dato risultati desiderati. messicano.gif


Antonio
nuvolarossa
Messaggio: #89
La Fuji monta un Super CCD, un particolare sensore in cui convivono due tipi diversi di fotodiodi, in pratica ogni pixel dei 6 effettivi è diviso in due parti, producendo quindi dei files da 12 mpx. Un fotodiodo serve per l'immagine vera e propria, l'altro per i dettagli nelle alte luci.
Questo in poche e semplici parole...
Una spiegazione più "tecnica" si trova nel DEPLIANT FUJI S5 PRO... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4