FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Wedding - 85mm O 70-200 Vr2 ?
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #26
Per servizi matrimoniali io, tra 70-200mm/2,8 e 85mm/1,8, sceglierei senza dubbio il secondo.
Ingombro e peso inferiore sono fondamentali.
Mi porterei dietro invece un 2° corpo con montato il 35mm, da usare in contemporanea.
Poi un bel 20mm, stop.
Juve32
Messaggio: #27
uso sempre due corpi ... ma il 20mm è troppo grandangolare ... non mi piace se non per determinate foto che faccio con 14-24
Gian Carlo F
Messaggio: #28
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 10:45 AM) *
uso sempre due corpi ... ma il 20mm è troppo grandangolare ... non mi piace se non per determinate foto che faccio con 14-24

Quello, ovviamente, va bene solo per usi particolari senza abusarne.
davis5
Messaggio: #29
ma il nuovo 24-120 per le fasi critiche delle cerimonie proprio me lo escludi? Spesso il fotografo rimane bloccato in un punto e non puo' muoversi... con un 85 fisso rischi di perdere molto... Se non ci sono spazi stretti e nei momenti meno affollati e tranquilli io voto per il 35f1,4 sempre e comunque... 1,4, scatto a mano libera ad 1/15 senza vr ecc ecc...

Se noti, molti fanno cerimonie proprio con il 70-200vr2 proprio per i blocchi...
Gian Carlo F
Messaggio: #30
QUOTE(davis5 @ Oct 15 2014, 10:12 PM) *
ma il nuovo 24-120 per le fasi critiche delle cerimonie proprio me lo escludi? Spesso il fotografo rimane bloccato in un punto e non puo' muoversi... con un 85 fisso rischi di perdere molto... Se non ci sono spazi stretti e nei momenti meno affollati e tranquilli io voto per il 35f1,4 sempre e comunque... 1,4, scatto a mano libera ad 1/15 senza vr ecc ecc...

Se noti, molti fanno cerimonie proprio con il 70-200vr2 proprio per i blocchi...

lo ho visto usare e io stesso lo ho usato (ancora lo scorso sabato), sia in matrimoni che battesimi (come fotografo amico/parente aggiunto).
Se si ha una fotocamera che regge bene gli alti ISO non ci vedo problemi, a f4 produce già buone immagini, in genere con D700 e D800 riesco a lavorare a f5,6.
umbertocapuzzo
Messaggio: #31
QUOTE(Juve32 @ Oct 10 2014, 03:36 PM) *
ma il braccialetto per il cavalletto ( e quindi per la vite della b.r. ) è optional ? O.o
D4 e 35
D3s e 135 ( o viceversa )
in chiesa faccio qualche foto con il 14-24 cercando di includere il soffitto, da dietro, per far scena ... per il resto effettivamente non sento grosse mancanze, però un 70-200 decente lo vorrei perchè il 135 in determinate circostanze non va bene ( controluci spinti, per esempio ).

Ti dirò...io ho ancora un vetusto 80-200 bighiera (bellissima resa peraltro) che a momenti esplode!!!.... smile.gif
E a dire il vero nel trolley quando vado ai matrimoni...c'é!!!
Ma lo tiro fuori esclusivamente ed occasionalmente quando sono in "passeggiata" con gli sposi se voglio prenderli da lontano, perché vedo qualcosa, perché mi ispira qualcosa...ma non sempre. E' lì perché è bello sapere che c'è...wink.gif ma in realtà non ne faccio un grande uso. Diciamo che, anche lì, lo uso praticamente come un 200 fisso...quando mi occorre quella focale.
Mi sono abituato con le focali fisse poiché ritengo tra l'altro impagabile sapere già quando porto all'occhio la macchina cosa vedrò...per me questo è fondamentale...senza tentennamenti di sorta poiché l'obiettivo inquadra quello che l'occhio ha già visto, proprio perché è un fisso...
Poi sai...in realtà ognuno deve lavorare con il materiale con cui si trova meglio e riesce ad esprimere al massimo livello la propria visione...se è uno zoom...ben venga.
Il discorso sul 58 non è assolutamente da buttare in là...gran ottica...gran resa e versatile quanto basta. Tra parentesi non mi dispiacerebbe neppure il nuovo 50 Sigma.... wink.gif

Umby
reporter1966
Messaggio: #32
QUOTE(Juve32 @ Oct 8 2014, 09:52 AM) *
Pensate di fare solo matrimoni, pensate di avere il corredo composto da:

Nikon 14-24
Sigma 35mm f1.4
Nikon 50mm f1.8
Nikon 85mm f1.8D
Sigma 70-200 f2.8
Nikon 135mm f2 DC

Ora, il sigma è un'ottima lente ma non stabilizzata, quindi ti costringe ad alzare gli ISO e spesso mi trovo chiese talmente buie da dover lavorare veramente ad altissimo ISO. Tra D4s D4 e D3s non si hanno più problemi, ma più bassi sono meglio è biggrin.gif
L'85D è bello ma lavorando in due ci servirebbe una copertura magari anche sovrapponendo le ottiche.

Quindi, pensavo di acquistare O l'85mm ( quale, secondo voi ? ) O il 70-200 !

Sotto con i consigli biggrin.gif

Grazie wink.gif

Ciao, faccio matrimoni da molti anni , sono consapevole della grandissima qualità dei fissi sopratutto 50 afs 1.4 e afs 85 1.4 ( lo uso solo in studio ) ma nei miei matrimoni uso D4s col 24-70 2.8 e 70-200 2.8 (Nikon ...) su D3s e ci vado a nozze !!

I fissi sono spettacolari ma monta e rimonta, polvere, ecc sono stancanti e poco pratici.

Punti di vista ovviamente messicano.gif Ciao e buon lavoro.
Remo

Messaggio modificato da reporter1966 il Oct 15 2014, 10:46 PM
Juve32
Messaggio: #33
QUOTE(davis5 @ Oct 15 2014, 10:12 PM) *

24-120 no assolutamente troppo buio.
1/15 puoi scattare ad un muro, non a delle persone wink.gif

bhe comunque grazie a tutti per i vostri pareri.
Ho abbondato l'idea dell'85mm f1.4 per via del costo, e mi sono diretto sul 70-200. Penso a fine mese di ordinare un 85mm f1.8G .. usandolo a 2.2 non vedo l'utilità di avere l'1.4 smile.gif
Banci90
Messaggio: #34
QUOTE(Juve32 @ Oct 16 2014, 12:59 PM) *
non vedo l'utilità di avere l'1.4 smile.gif

Lo dicono tutti quelli che non hanno un 1.4 messicano.gif

Perdona la provocazione ma non condivido affatto
Gian Carlo F
Messaggio: #35
QUOTE(Juve32 @ Oct 16 2014, 12:59 PM) *
24-120 no assolutamente troppo buio.
1/15 puoi scattare ad un muro, non a delle persone wink.gif

bhe comunque grazie a tutti per i vostri pareri.
Ho abbondato l'idea dell'85mm f1.4 per via del costo, e mi sono diretto sul 70-200. Penso a fine mese di ordinare un 85mm f1.8G .. usandolo a 2.2 non vedo l'utilità di avere l'1.4 smile.gif

ma in una cerimonia a che valori f lavori?
pes084k1
Messaggio: #36
QUOTE(banci93 @ Oct 16 2014, 01:40 PM) *
Lo dicono tutti quelli che non hanno un 1.4 messicano.gif

Perdona la provocazione ma non condivido affatto

Puoi benissimo avere e usare un 1.4 e preferire gli altri quando puoi (e saresti un esperto ottico nel giusto). Gli obiettivi è bene collezionarli (quelli buoni) per capire la differenza. Certi soggetti insensibili e/o incapaci si rivendono il buono e comprano o tengono le ciofeche. Molti, troppi sono nikonisti... molte troppe ciofeche sono molto luminose.

A presto telefono.gif

Elio
Juve32
Messaggio: #37
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 16 2014, 01:53 PM) *
ma in una cerimonia a che valori f lavori?

2.2 normalmente, per avere un minimo di pdc e inquadrare un soggetto a mezzo busto ...
umbertocapuzzo
Messaggio: #38
QUOTE(Juve32 @ Oct 17 2014, 08:42 AM) *
2.2 normalmente, per avere un minimo di pdc e inquadrare un soggetto a mezzo busto ...

Se lavori spesso a quel diaframma...allora è ottimo l'85 1.8, condivido in pieno (ed il portafogli ringrazia)...peraltro inzia a correggere bene quell'abbondanza di aberrazione cromatica che ha a TA in zone d'alto contrasto...

Umby
Gian Carlo F
Messaggio: #39
QUOTE(Juve32 @ Oct 17 2014, 09:42 AM) *

tra f2,2 e f4 tutto sommato non c'è molto, sono 2/3 di stop, è per quello che te lo chiedevo. smile.gif
Ovviamente può essere fondamentale anche quello.... ma molto dipende dalla capacità della fotocamera a reggere gli alti ISO