FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerchi Di Confusione Con F75 Kit
Rispondi Nuova Discussione
Neverx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che sono un novelinno al primo rotolino in modalita' manuale, mi sono accorto che molte foto con lo sfondo sfocato sono piene di cerchi di luce (confusione?) non ci capisco molto.
Utilizzo l'obiettivo AF 28-100mm G di serie con la F75, ho provato a scattare con giornate solari, diaframma 4, 5,6 e tempi bassi (non ricordo), avete qualche consiglio da darmi? e' un problema dell'obiettivo? anche se sicuramente sara' un problema del fotografo rolleyes.gif
Vi ringrazio e spero di aver azzeccato il forum corretto!
Grazie in anticipo

Nx
----------
F75, AF-G 28-100mm, CP 5200 Fotocamera.gif
Mauro Villa
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum, potresti spiegare meglio i cerchi fuori fuoco?
Quella che descrivi è una caratteristica tipica dei tele catadiottrici ma in particolari
condizioni potrebbe comportarsi in modo non impeccabile anche il 28-100 che notoriamente non è una della ottiche meglio riuscite di Nikon, la F75 non c'entra
nulla.
Neverx
Messaggio: #3
Sono dei cerchietti luminosi che appaiono sulle superfici sfuocate dietro le immagini, putroppo non ho uno scanner, pero' potrei fare una foto digitale alla foto analogica ph34r.gif e postarla. Vedro' quel che riesco a fare. Mi hai confermato quello che supponevo.
grazie.gif
Mauro Villa
Messaggio: #4
Spero di averti fatto la diagnosi giusta, se non riesci a postare niente dovresti descrivere cosa hai fotografato ed in che condizioni di luce.
Per il resto ti capisco oltre allo scanner io non ho neanche una compatta digitale
solo pellicola.
DiegoParamati
Messaggio: #5
La F75 non è il top ma il suo lavoro lo fa come si deve, un po' meno il 28-100G, specie a tutta apertura.
Prova a postare qualche foto (anche utilizzando uno scanner piano), così possiamo provare a darti migliori spiegazioni...
Fiumana Carlo
Messaggio: #6
hmmm.gif Riusciresti a mostrarci una delle foto in questione?
straorso
Nikonista
Messaggio: #7
Se sullo sfondo sfocato ci sono dei punti (= zone abbastanza piccole) molto contrastate rispetto al contorno (punti luminosi su fondo scuro, o viceversa) l'effetto che descrivi è normale.
I catadiottrici, sullo sfocato danno anelli e non cerchi.
Ma non sono sicuro di aver capito bene il problema...
Carlo79
Messaggio: #8
Analisi perfetta quella di Mauro e quest'ultima di straorso!!! E' assolutamente normale, ho diversi ritratti di mio nipote fatti con l'80-200 e alcuni punti luce diventano delle palline !!!

Come detto da straorso il catadiottrico fa dei veri e propri anelli, questi sono sicuramente dei cerchi pieni.

Stai sereno e continua a divertirti, inoltre appena ne hai la possibilità cambia il plasticone biggrin.gif wink.gif
F.T.
Messaggio: #9
Ciao,
le famose ciambelle dei catadiottrici....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio