FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ilford Hp5+ Sviluppato Con Hc110
, Qualcuno ha mai usato questa combinazione?
Rispondi Nuova Discussione
angeletto
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se qualcuno abbia mai sviluppato la ilford hp5+ con il kodak HC110. Che diluizione avete usato? Che tipo di grana è venuta fuori?
Ho paura che sviluppare questa pellicola con il Rodinal comporti un'accentuazione della grana...
Un saluto e grazie!
Angelo
 
Nuova Discussione
Risposte
Swingeblues
NPU
Messaggio: #2
A corollario, Kodak ha pubblicato le scuse per problemi di packaging del Dektol, nonché per la formazione di un precipitato nella nuova formula dell'HC-110:
https://imaging.kodakalaris.com/photographe.../chem-tech-info

Per quanto riguarda gli sviluppi in polvere potremmo parlarne per anni e non trovare una soluzione che soddisfi tutti:
se si fanno poche pellicole anche 1L è troppo, col risultato che bisogna accumularle per mesi allo scopo di finire tutto lo stock, figuriamoci chi usa l'X-tol che, causa vitamina C/ascorbato di sodio, si lega facilmente coi metalli presenti nell'acqua e scade dopo 2 mesi.
Al momento l'unico concentrato commerciale che dura a lungo e che sfrutta bene tutta la sensibilità della pellicola è lo Studional (come sviluppo è uguale al Rodinal Special, o Spezial, ma in termini di conservabilità è di gran lunga superiore).
La fregatura è che si trova solo in bottiglie da 1L, come l'HC-110, e richiede una certa esperienza per essere usato efficacemente, oltretutto non è finegranulante per niente.
Piuttosto che usarlo 1+15 come da bugiardino, meglio 1+30 one shot.
L'ultima alternativa è per maneggioni: comprare i chimici puri ed un bilancino di precisione e procurarsi le formule, in modo da poterle ulteriormente frazionare con precisione.

Ad esempio, per 500ml stock di D-76 basterebbero:
- mezzo cucchiaino di Sodio solfito
- 1g di Metolo
- 50g di Sodio Solfito (meno il mezzo cucchiaino di prima)
- 2,5g di Idrochinone
- 1g di Borace

La quantità di sodio solfito impedisce di ottenere uno stock doppiamente attivo/concentrato, se si compra la confezione di D-76 e la si diluisce in mezzo litro resta del materiale insoluto, che è una fregatura, perché a concentrazioni maggiori lo stock si mantiene meglio.
Basta poi ricalcolare le diluizioni: 1+1 diventa il vecchio stock, 1+3 il vecchio 1+1 e così via.
A quanto sembra, il Rodinal ed il Kalogen (che citavo sopra) hanno (avevano, nel caso del Rodinal...) una migliore conservabilità sia per l'alta concentrazione, sia per un fenomeno che pare coinvolgere la soda caustica (usata come accelerante) ed i fenoli (paraminofenolo cloridrato nel caso del Rodinal, metolo ed idrochinone in combinazione superadditiva nel caso del Kalogen):
la soda caustica converte i fenoli in fenolati (ho italianizzato beceramente phenolates, non so se esiste la parola in italiano) che sono molto resistenti all'ossidazione.

La conservazione dei chimici puri in casa pone altri problemi, comunque...

Posta in questo topic
angeletto   Ilford Hp5+ Sviluppato Con Hc110   Jan 27 2020, 10:54 AM
buzz   Ti posso solo confermare che il rodinal è il meno ...   Jan 27 2020, 05:57 PM
togusa   Kodak HC110 mai, ma ho sviluppato le HP5 con Rodin...   Jan 28 2020, 08:56 AM
angeletto   Ciao, alla fine ho sviluppato due rulli HP5+ in Ro...   Feb 10 2020, 10:46 AM
togusa   Offtopic, ma nemmeno tanto. Giusto un lamento   Feb 10 2020, 12:37 PM
buzz   pellicola bianca, sviluppo scaduto, o non sviluppa...   Feb 11 2020, 01:24 PM
togusa  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ilford Hp5+ Sviluppato Con Hc110 angeletto 12 23-09-2020 12:05