FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distanza Di Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
CarolaF
Messaggio: #1
Salve a tuttiiii.... non sapevo su quale categoria metterla e l'ho messa qui! come già sapete ho un nikkor 18-105.... vi dico questo xkè guardando in giro le foto vedo certe foto che somigliano alle macro e poi andando a leggere vedo che ha usato un obiettivo non macro! es 18-55 o altri che non ricordo.... ho chiesto ad una persona come ha fatto a fare la foto molto vicina al soggetto con un 18-55 mi ha risposto che ha messo su MACRO ha messo la messa a fuoco manuale e ha scattato.... io ci ho provato ma non viene..... prima cosa: perchè devo mettere la messa a fuoco manuale se cmq la distanza minima che riesce a mettermi a fuoco normalmente è la stessa della messa a fuoco automatica? quindi poi questa distanza non mi fà scattare la foto vicina come vorrei (sembra una foto lontana con lo sfondo che non c'entra niente) e come fanno certi con obiettivi 18-55....

Mi sono spiegata malissimo... scusatemi non sono in forma oggi... spero che qualcuno possa capirmi, magari chiedete pure cosa non avete capito :(
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(CarolaF @ May 11 2014, 07:05 PM) *
Salve a tuttiiii.... non sapevo su quale categoria metterla e l'ho messa qui! come già sapete ho un nikkor 18-105.... vi dico questo xkè guardando in giro le foto vedo certe foto che somigliano alle macro e poi andando a leggere vedo che ha usato un obiettivo non macro! es 18-55 o altri che non ricordo.... ho chiesto ad una persona come ha fatto a fare la foto molto vicina al soggetto con un 18-55 mi ha risposto che ha messo su MACRO ha messo la messa a fuoco manuale e ha scattato.... io ci ho provato ma non viene..... prima cosa: perchè devo mettere la messa a fuoco manuale se cmq la distanza minima che riesce a mettermi a fuoco normalmente è la stessa della messa a fuoco automatica? quindi poi questa distanza non mi fà scattare la foto vicina come vorrei (sembra una foto lontana con lo sfondo che non c'entra niente) e come fanno certi con obiettivi 18-55....

Mi sono spiegata malissimo... scusatemi non sono in forma oggi... spero che qualcuno possa capirmi, magari chiedete pure cosa non avete capito :(



Separiamo le due cose.

"Mettere in Macro" immagino che si riferiscano alla ghiera delle scene preimpostate, e scelgono il fiore. In base a quella selezione la macchina farà delle scelte di iso, tempi e diaframmi che il software ritiene migliori in quelle circostanze...
...ma quelle scelte le puoi fare pure tu.

Se metti l'auto focus in manuale, puoi regolarlo sulla distanza minima di messa a fuoco, poi inquadri e vedrai il fiore sfocato, cominci ad avvicinarti fino a che non lo vedi a fuoco: più vicino di così non si può.

fangel
Messaggio: #3
Ciao Carola non sono un esperto ma qualche scatto in Macro hò provato pure io a farlo, solitamente si usa la MAF manuale per ottenere la zona a fuoco che ci interessa,se non usi un'ottica Macro costruita appositamente per riprese ravvicinate, con una lunghezza focale corta servono gli anelli invertitori(per girare l'ottica)o i tubi di prolunga,poi dipende da che tipo di ingrandimento ti interessa, molti scattano con ottiche normali e poi croppano, ma non è la stessa cosa che usare ottiche Macro.
Comunque aspetta e senti cosa dicono i più esperti.

Ciao Angio.
CarolaF
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ May 11 2014, 07:35 PM) *
Separiamo le due cose.

"Mettere in Macro" immagino che si riferiscano alla ghiera delle scene preimpostate, e scelgono il fiore. In base a quella selezione la macchina farà delle scelte di iso, tempi e diaframmi che il software ritiene migliori in quelle circostanze...
...ma quelle scelte le puoi fare pure tu.

Se metti l'auto focus in manuale, puoi regolarlo sulla distanza minima di messa a fuoco, poi inquadri e vedrai il fiore sfocato, cominci ad avvicinarti fino a che non lo vedi a fuoco: più vicino di così non si può.


ok... per il primo si intendevo quello che hai scritto.... sò che posso mettere anke io quelle impostazioni però per fare prima..

auto focus messo in manuale fatto! quindi sto davanti a questo oggetto e mano a mano che mi avvicino cerco la messa a fuoco e lo fà fino ad un certo punto! quindi questa distanza minima che ho raggiunto è la stessa distanza che ottengo se usassi l'AF, allora xkè metterlo in manuale?

Pensavo che quando quel signore mi ha detto di mettere in manuale, pensavo che questa distanza tra obiettivo e soggetto diminuisse.. invece non è così, giusto?
fangel
Messaggio: #5
Giusto non cambia, se per un'ottica la distanza minima di messa a fuoco è 30 cm, lo è sia in AF che in manuale, per ridurla io uso i tubi di prolunga.

In manuale metti a fuoco la zona che preferisci tù e non dove vuole la macchina, ottenendo dalla stessa composizione risultati diversi.

Prova a mettere la macchina su cavalletto, centra un fiore e ruotando la ghiera della messa a fuoco gioca sul punto di messa a fuoco.

Messaggio modificato da fangel il May 11 2014, 06:58 PM
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(CarolaF @ May 11 2014, 07:47 PM) *
ok... per il primo si intendevo quello che hai scritto.... sò che posso mettere anke io quelle impostazioni però per fare prima..

auto focus messo in manuale fatto! quindi sto davanti a questo oggetto e mano a mano che mi avvicino cerco la messa a fuoco e lo fà fino ad un certo punto! quindi questa distanza minima che ho raggiunto è la stessa distanza che ottengo se usassi l'AF, allora xkè metterlo in manuale?

Pensavo che quando quel signore mi ha detto di mettere in manuale, pensavo che questa distanza tra obiettivo e soggetto diminuisse.. invece non è così, giusto?



Ma in quel modo in manuale sai di non poterti proprio avvicinare più di così, se fai in AF magari qualche centimetro puoi ancora guadagnarlo.

E comunque le macro non si scattano in manuale per quel motivo ma perché a quelle distanze la PDC è ristrettissima e solo in manuale puoi avere un buon controllo del risultato che vuoi acquisire (ed è lo stesso motivo per cui devi decidere tu anche tempi e diaframmi e non lasciare la scelta alla macchina)

Poi in realtà quando vedi quelle bellissime macro spaziali ci sono tecniche parecchio più complesse dietro (tipo focus stacking).

CarolaF
Messaggio: #7
Capito!! grazie a tutti e due wink.gif sto treppiede che ho allento la vite, posiziono la macchina come mi piace e stringo la vite... stringendo la vite la macchina torna come era prima!!!! aaaarrrgggghhh sto impazzendo, urge nuovo cavallettoooo mad.gif grazie cmq biggrin.gif
giovanni949
Messaggio: #8
Il tuo problema si risolve in modo economico con i tubi di prolunga, preferibilmnete automatici e metallici, spendi qualche decina di euro e puoi fare miracoli. Ho avuto un problema del genere con il mio reportage sui cardellini, col mio 300 mm. manuale non riuscivo a mettere a fuoco, ho risolto con gli anelli, la storia è descritta nell'album e nel reportage se vuoi verificare, il risultato è questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ma tieni presente che per addentrarsi nella macro bisogna studiare, e parecchio, non credo la cosa ti spaventi dunque comincia, ne vale la pena.
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(CarolaF @ May 11 2014, 09:13 PM) *
Capito!! grazie a tutti e due wink.gif sto treppiede che ho allento la vite, posiziono la macchina come mi piace e stringo la vite... stringendo la vite la macchina torna come era prima!!!! aaaarrrgggghhh sto impazzendo, urge nuovo cavallettoooo mad.gif grazie cmq biggrin.gif



Allora sposta il fiore ahhahahahhaah
CarolaF
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ May 11 2014, 09:18 PM) *
Allora sposta il fiore ahhahahahhaah



TRISTE IO

QUOTE(giovanni949 @ May 11 2014, 09:17 PM) *
Il tuo problema si risolve in modo economico con i tubi di prolunga, preferibilmnete automatici e metallici, spendi qualche decina di euro e puoi fare miracoli. Ho avuto un problema del genere con il mio reportage sui cardellini, col mio 300 mm. manuale non riuscivo a mettere a fuoco, ho risolto con gli anelli, la storia è descritta nell'album e nel reportage se vuoi verificare, il risultato è questo




ma tieni presente che per addentrarsi nella macro bisogna studiare, e parecchio, non credo la cosa ti spaventi dunque comincia, ne vale la pena.


STUDIARE? e dove studio? consigli libri?

Messaggio modificato da CarolaF il May 11 2014, 10:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(CarolaF @ May 11 2014, 11:12 PM) *
TRISTE IO
STUDIARE? e dove studio? consigli libri?


qualcosina qui..
http://www.nikonschool.it/corsi-nikon/index.php?page=0
giovanni949
Messaggio: #12
Qui trovi parecchio e di grande rigore tecnico
http://www.dpreview.com/articles/editorial...cro-photography
in ogni caso tieni sempre in primo piano la rivista " www.dpreview.com " una vera Bibbia per ogni fotoamatore, perchè tu lo sei vero ?

Messaggio modificato da giovanni949 il May 12 2014, 12:12 AM
CarolaF
Messaggio: #13
QUOTE(giovanni949 @ May 12 2014, 01:11 AM) *
Qui trovi parecchio e di grande rigore tecnico
http://www.dpreview.com/articles/editorial...cro-photography
in ogni caso tieni sempre in primo piano la rivista " www.dpreview.com " una vera Bibbia per ogni fotoamatore, perchè tu lo sei vero ?


Ihihih certo!!! Non la conoscevo. ... ora la cerco. Grazie a tutti per i consigli smile.gif smile.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02