FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Posticipata
on/of
Rispondi Nuova Discussione
gianlucafg
Messaggio: #1
Salve ...
Nel <menù personalizzazioni>, alla voce <d5> della mia Nikon D5000, vi è l'impostazione <Esposizione posticipata>, e volevo chiedervi in quali condizioni e occasioni la tenete su on e in quali su off .
Leggendo il manuale, è una funzione che, se messa su on, permette di ridurre il "mosso" nelle foto, tuttavia dalle prove fatte ho notato che messa su on è utile per fotografare soggetti fermi, come un fiore o una persona in posa, tuttavia però se devo fotografare un soggetto in movimento naturalmente mi rallenta il "congelamento" dell'azione ...

mi date qualche dritta su quando tenerla attiva e no?
grazie in anticipo, Gianluca.
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
se la lascia su on tutte le tue foto verranno mosse.
la devi usare solo quando la macchina si trova su cavalletto e scatti con telecomando.
è un surrogato dell'Mup (alzo specchio)
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
beh, va utilizzata innanzitutto quando la macchina è sul treppiede (poi che utilizzi un dispositivo per lo scatto remoto oppure l'autoscatto è quasi uguale) e serve a non far nascere il micromosso dovuto al sollevamento dello specchio...

a mano libera è impensabile usarla, anche perchè li si che ti creeresti il mosso! wink.gif
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 10 2011, 06:21 PM) *
beh, va utilizzata innanzitutto quando la macchina è sul treppiede (poi che utilizzi un dispositivo per lo scatto remoto oppure l'autoscatto è quasi uguale) e serve a non far nascere il micromosso dovuto al sollevamento dello specchio...

a mano libera è impensabile usarla, anche perchè li si che ti creeresti il mosso! wink.gif


Non è vero, basta un po' di pratica e si arriva a una qualità "rangefinder": si mira, si preme dolcemente lo scatto e si aspetta. Non si muove proprio nulla. Su cavalletto è doveroso inserirlo. Per i soggetti statici non c'è comunque di meglio a mano libera. Su cavalletto, con il M-UP, bisogna stare attenti alla trazione del cavetto (anche su Leica M e Zeiss Ikon) e per la D700 ho comprato un telecomando IR accoppiato a un booster tipo MB-D-10 (Reporter). Le FMx/FEx facevano tutto da sole armando l'autoscatto senza cambiare modi o staccare l'occhio dal mirino... poi esistono anche i mirini esterni per molte focali!

A presto telefono.gif

Elio
gianlucafg
Messaggio: #5
Grazie !
tutto chiaro !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2011, 06:31 PM) *
Non è vero, basta un po' di pratica e si arriva a una qualità "rangefinder": si mira, si preme dolcemente lo scatto e si aspetta. Non si muove proprio nulla. Su cavalletto è doveroso inserirlo. Per i soggetti statici non c'è comunque di meglio a mano libera.


Pollice.gif

Sono daccordo. Anche io un tempo ero dubbioso sull'utilizzo a mano libera, ma ho notato che scattando nei tempi limite "consentiti" dalla focale corro meno rischi di micromosso. Non a caso è una funzione che ho abbinato ai pulsanti rapidi.
gianlucafg
Messaggio: #7
hmmm.gif

Grazie a tutti ...
Quindi :
- su cavalletto conviene metterla su on
- a mano libera ? on per soggetti e scene statiche, e off per soggetti in movimento ? o sempre on ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
A mano libera io l'attivo SOLO quando scatto con i tempi limite consigliati per la focale. Ad esempio 1/50" col 50mm su FX... ma sono tempi legati alla mia mano comunque, ognuno ha la sua.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio