FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio Glamour
Rispondi Nuova Discussione
d200User
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
girando sul web mi sono imbattuto in un sito di un fotografo di matrimonio che propone due categorie di foto per il matrimonio: all'italiana o glamour.
Ho visto le foto di entrambe le categorie e devo dire che sono molto belle, ma quelle che definisce glamour mi hanno colpito molto, sopratutto per la parte tecnica realizzativa, ovvero non ho capito come si ottengono.
In particolare le foto glamour outdoor, si vede il soggetto fortemente illuminato e il paesaggio sottoesposto, non riesco a capire cosa abbia usato per dare la luce sul soggetto e creare i forti contrasti, se flash (uno o più flash) o illuminatori o lavoro di post produzione.
Il sito del fotografo è questo, navigando è facile trovare le foto a cui mi riferisco, se qualcuno mi può aiutare a capire questa tecnica ne sarei molto felice.

Grazie rolleyes.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Jun 20 2010, 11:08 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
a volte basta solo un flash, comunque sa usare molto bene la luce.
gianlucad50
Messaggio: #3
ho visto il sito..foto veramente notevoli davvero bravo il tipo sa il fatto suo.

da quel poco che ne capisco io mi sembra di notare in alcune foto l'utilizzo di tecnica hdr, in tutte l'uso di 1 o 2 flash radiocontrollati e comunque c'e' parecchia post produzione infatti si notano alcune sovrapposizioni di scatti e saturazione colore alta ma che non disturba.
d200User
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(gianlucad50 @ Jun 9 2010, 08:25 AM) *
ho visto il sito..foto veramente notevoli davvero bravo il tipo sa il fatto suo.

da quel poco che ne capisco io mi sembra di notare in alcune foto l'utilizzo di tecnica hdr, in tutte l'uso di 1 o 2 flash radiocontrollati e comunque c'e' parecchia post produzione infatti si notano alcune sovrapposizioni di scatti e saturazione colore alta ma che non disturba.

Grazie per la risposta, però aggiungi un altro elemento che non conoscevo, ovvero l'hdr, ho visto su wikipedia di cosa si tratta, hai dei link o suggerimenti in merito per approfondire questa tecnica che trovo molto interessante?.

Ciao grazie.gif
gianlucad50
Messaggio: #5
QUOTE(d200User @ Jun 9 2010, 08:59 AM) *
Grazie per la risposta, però aggiungi un altro elemento che non conoscevo, ovvero l'hdr, ho visto su wikipedia di cosa si tratta, hai dei link o suggerimenti in merito per approfondire questa tecnica che trovo molto interessante?.

Ciao grazie.gif


File Allegato  funzione_cerca.pdf ( 261.54k ) Numero di download: 315


ho appena creato questa guida in pdf per aiutare nella funzione cerca... prova a leggerla ( e' molto piccola) e vedere se riesci , utilizzando la ricerca delle parole tecnica hdr a trovare qualcosa qui sul forum, poi fammi sapere come e' andata.

ciao gian
jailman
Messaggio: #6
[quote name='d200User' date='Jun 8 2010, 10:37 PM' post='2031378']
Salve,
girando sul web mi sono imbattuto in un sito di un fotografo di matrimonio che propone due categorie di foto per il matrimonio: all'italiana o glamour.
Ho visto le foto di entrambe le categorie e devo dire che sono molto belle, ma quelle che definisce glamour mi hanno colpito molto, sopratutto per la parte tecnica realizzativa, ovvero non ho capito come si ottengono.
In particolare le foto glamour outdoor, si vede il soggetto fortemente illuminato e il paesaggio sottoesposto, non riesco a capire cosa abbia usato per dare la luce sul soggetto e creare i forti contrasti, se flash (uno o più flash) o illuminatori o lavoro di post produzione.
Il sito del fotografo è questo, navigando è facile trovare le foto a cui mi riferisco, se qualcuno mi può aiutare a capire questa tecnica ne sarei molto felice.

Grazie rolleyes.gif
[/quote

Sono stati sicuramente utilizzati dei flash, a volte uno, altre più di uno. La gestione della luce è nella maggior parte dei casi ottima, ma ottimo è anche l'utilizzo della postptroduzione. Le foto effettivamente risultano molto d'impatto....anche se a parer mio un pò "freddine" per dei matrimoni....vedo poco calore di coppia in queste foto.....e vedo invece tanto "catalogo moda sposi"...
d200User
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(gianlucad50 @ Jun 9 2010, 09:03 AM) *
File Allegato  funzione_cerca.pdf ( 261.54k ) Numero di download: 315


ho appena creato questa guida in pdf per aiutare nella funzione cerca... prova a leggerla ( e' molto piccola) e vedere se riesci , utilizzando la ricerca delle parole tecnica hdr a trovare qualcosa qui sul forum, poi fammi sapere come e' andata.

ciao gian

Ciao,
la guida che hai fatto è molto utile, inoltre sono stato molto precipitoso a rispondere, ci sono molte informazioni in giro sul web.

grazie.gif


QUOTE(jailman @ Jun 9 2010, 12:00 PM) *
Salve,
girando sul web mi sono imbattuto in un sito di un fotografo di matrimonio che propone due categorie di foto per il matrimonio: all'italiana o glamour.
Ho visto le foto di entrambe le categorie e devo dire che sono molto belle, ma quelle che definisce glamour mi hanno colpito molto, sopratutto per la parte tecnica realizzativa, ovvero non ho capito come si ottengono.
In particolare le foto glamour outdoor, si vede il soggetto fortemente illuminato e il paesaggio sottoesposto, non riesco a capire cosa abbia usato per dare la luce sul soggetto e creare i forti contrasti, se flash (uno o più flash) o illuminatori o lavoro di post produzione.
Il sito del fotografo è questo, navigando è facile trovare le foto a cui mi riferisco, se qualcuno mi può aiutare a capire questa tecnica ne sarei molto felice.

Grazie rolleyes.gif
[/quote

Sono stati sicuramente utilizzati dei flash, a volte uno, altre più di uno. La gestione della luce è nella maggior parte dei casi ottima, ma ottimo è anche l'utilizzo della postptroduzione. Le foto effettivamente risultano molto d'impatto....anche se a parer mio un pò "freddine" per dei matrimoni....vedo poco calore di coppia in queste foto.....e vedo invece tanto "catalogo moda sposi"...

Concordo con la tua considerazione sulle foto, però bisogna ammettere che sono foto molto di impatto. In realtà questa discussione mi ha molto aiutato, non conoscevo la tecnica hdr che credo sia il tassello che mi mancava.

Ringrazio tutti, farò qualche esperimento che spero di sottoporre alla vostra attenzione.

Ciao grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
aspettiamo le foto
tosk
Messaggio: #9
heheheh, però per fare i matrimoni glamour servono anche degli sposi bellocci, se hai un paio di krapfen meglio che vai sul tradizionale. Nel sito ci sono un paio di spose fin troppo perfette e dotate, ho qualche sospetto che siano modelle
ciao
d200User
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 03:26 AM) *
aspettiamo le foto

non ho autorizzazioni di sorta, allego due foto, una è un tramonto elaborata senza HDR l'altra è una sessione prematrimoniale fatta con HDR, però non ho autorizzazione alla pubblicazione la inserisco poi semmai la cancello.


QUOTE(tosk @ Jul 21 2010, 09:42 AM) *
heheheh, però per fare i matrimoni glamour servono anche degli sposi bellocci, se hai un paio di krapfen meglio che vai sul tradizionale. Nel sito ci sono un paio di spose fin troppo perfette e dotate, ho qualche sospetto che siano modelle
ciao

non sono modelle, ne sono certo smile.gif
filo.m
Messaggio: #11
QUOTE(tosk @ Jul 21 2010, 09:42 AM) *
heheheh, però per fare i matrimoni glamour servono anche degli sposi bellocci, se hai un paio di krapfen meglio che vai sul tradizionale.


Giuro è stato il mio medesimo pensiero quando ho visto le foto... e mi sono un po' immedesimato nei krapfen :-)

Ciao

Messaggio modificato da filo.m il Jul 21 2010, 09:07 AM
buzz
Staff
Messaggio: #12
Se uno fa il fotografo di moda, gli capiterà prima o poi che una delle sue modelle si sposa!
Francesco Portelli
Messaggio: #13
Sinceramente di HDR non ho visto nulla!
E' sufficiente un flash con ombrello per ottenere immagini di impatto e una buona padronanza delle tecniche di post produzione.

http://4.bp.blogspot.com/_MGE_sZgqofg/TDCD...C5864+basse.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_MGE_sZgqofg/TDCD...C5875+bassa.jpg

Ciò non toglie che il fotografo segnalato sappia gestire molto bene la luce e il sistema multi flash!
d200User
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Portelli @ Jul 21 2010, 10:45 AM) *
Sinceramente di HDR non ho visto nulla!
E' sufficiente un flash con ombrello per ottenere immagini di impatto e una buona padronanza delle tecniche di post produzione.

http://4.bp.blogspot.com/_MGE_sZgqofg/TDCD...C5864+basse.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_MGE_sZgqofg/TDCD...C5875+bassa.jpg

Ciò non toglie che il fotografo segnalato sappia gestire molto bene la luce e il sistema multi flash!

in alcune foto si vedono gli assistenti con delle sorgenti puntiformi; concordo sul fatto che gestisce alla grande la scena con le luci supplementari. A me personalmente piace molto ma non sono riuscito a fare nulla di simile mad.gif anche se l'intero servizio stancherebbe.
ciao
Simone 6
Messaggio: #15
QUOTE(d200User @ Jul 21 2010, 10:48 AM) *
in alcune foto si vedono gli assistenti con delle sorgenti puntiformi; concordo sul fatto che gestisce alla grande la scena con le luci supplementari. A me personalmente piace molto ma non sono riuscito a fare nulla di simile mad.gif anche se l'intero servizio stancherebbe.
ciao

il 99,9 % delle mie spose non avrebbe tempo di fare tali pose ne voglia, e poi come sottolineato occorre la materia prima è vero che un libro del genere stancherebbe alla lunga ma a me qualche scatto così piacerebbe farlo, e onestamente non so se sarei in grado di farlo occorre molto tempo per degli scatti simili e assistenti minimo due e tutto ciò andrebbe a influire in modo notevole sul prezzo finale , ho visto che il fotografo è di Napoli da quelle parti sentono molto il giorno della cerimonia è anche cultura ,cosa che dalle mie parti la cerimonia viene sentita molto molto meno noi di solito usciamo dalla chiesa già con un ora e mezza di ritardo addirittura certe volte chiamano i genitori al telefono della sposa perchè i parenti si stanno stancando e dobbiamo fare gli scatti di corsa roba da manicomio vagli a dire ti voglio fare delle pose glamour mi risponderebbero : iccccchèèèèèèèèè!!!!!!! (i toscani capiscono)
Francesco Portelli
Messaggio: #16
QUOTE(Simone 6 @ Jul 21 2010, 11:48 AM) *
il 99,9 % delle mie spose non avrebbe tempo di fare tali pose ne voglia, e poi come sottolineato occorre la materia prima è vero che un libro del genere stancherebbe alla lunga ma a me qualche scatto così piacerebbe farlo, e onestamente non so se sarei in grado di farlo occorre molto tempo per degli scatti simili e assistenti minimo due e tutto ciò andrebbe a influire in modo notevole sul prezzo finale , ho visto che il fotografo è di Napoli da quelle parti sentono molto il giorno della cerimonia è anche cultura ,cosa che dalle mie parti la cerimonia viene sentita molto molto meno noi di solito usciamo dalla chiesa già con un ora e mezza di ritardo addirittura certe volte chiamano i genitori al telefono della sposa perchè i parenti si stanno stancando e dobbiamo fare gli scatti di corsa roba da manicomio vagli a dire ti voglio fare delle pose glamour mi risponderebbero : iccccchèèèèèèèèè!!!!!!! (i toscani capiscono)



Vero tutto! Però basta organizzarsi un attimo.
Per le due foto che ho messo sopra (più qualche altra) ho impiegato circa 15 minuti. Ho chiesto agli sposi se avevano voglia di fare un paio di scatti un po' "fashion" e la risposta è stata "5 minuti che finiamo la sigaretta e arriviamo". In quei 5 minuti ho piazzato il flash e ombrello sullo stativo ed ho fatto qualche scatto per provare l'esposizione. Quando sono arrivati 10 minuti di scatti e poi di nuovo tutti a ballare. Per non farli stufare l'importante è che quando cominci a scattare tutto sia già pronto. Se ad ogni scatto devi spostare, modificare o provare sicuramente si stufano.

Ciao
Francesco
buzz
Staff
Messaggio: #17
Copncordo con Francesco Portelli.
La bravura del fotografo sta oproprio nel fatto di essere capace di organizzare un set nei "tempi morti" quando gli sposi sono in pausa.
io dico sempre alle mie coppie che non devono esser egli schiavi del fotografo, e che quel giorno è dedicato a loro e al loro divertimento, e con questo sistema riesco a fare più foto di quante ne farei se fossi più "autoritario".
Preparare un set prima che loro vi entrino è importante e fa perdere meno tempo a loro e al fotografo, stressandoli di meno.

Francesvco, nelle tue foto vedo che in post usi il "bleach qualcosa" (non riesco ami a ricordarmi il nome) che aiuta molto a trasformare gli scatti. Però le idee sono buone.

Il lavoro del matrimonialista viene capito solo da chi tenta di farlo. Hai tempi strettissimi, tanta stanchezza, pochi collaboratori (io nemmeno uno) devi sviluppare la fantasia in una frazione di secondo e devi anche realizzare qualcosa di piacevole!
d200User
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 02:45 PM) *
Copncordo con Francesco Portelli.
La bravura del fotografo sta oproprio nel fatto di essere capace di organizzare un set nei "tempi morti" quando gli sposi sono in pausa.
io dico sempre alle mie coppie che non devono esser egli schiavi del fotografo, e che quel giorno è dedicato a loro e al loro divertimento, e con questo sistema riesco a fare più foto di quante ne farei se fossi più "autoritario".
Preparare un set prima che loro vi entrino è importante e fa perdere meno tempo a loro e al fotografo, stressandoli di meno.

Francesvco, nelle tue foto vedo che in post usi il "bleach qualcosa" (non riesco ami a ricordarmi il nome) che aiuta molto a trasformare gli scatti. Però le idee sono buone.

Il lavoro del matrimonialista viene capito solo da chi tenta di farlo. Hai tempi strettissimi, tanta stanchezza, pochi collaboratori (io nemmeno uno) devi sviluppare la fantasia in una frazione di secondo e devi anche realizzare qualcosa di piacevole!

io ritengo il lavoro del collaboratore fondamentale, mi fornisce luce con i pannelli quando ce nè e quando non ce nè mi aiuta con uno spot autocostruito, ovviamente non tutti i collaboratori sono dei buoni collaboratori.... poi è chiaro ognuno usa la sua tecnica sia in ripresa che in post producione Pollice.gif
Simone 6
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Portelli @ Jul 21 2010, 12:39 PM) *
Vero tutto! Però basta organizzarsi un attimo.
Per le due foto che ho messo sopra (più qualche altra) ho impiegato circa 15 minuti. Ho chiesto agli sposi se avevano voglia di fare un paio di scatti un po' "fashion" e la risposta è stata "5 minuti che finiamo la sigaretta e arriviamo". In quei 5 minuti ho piazzato il flash e ombrello sullo stativo ed ho fatto qualche scatto per provare l'esposizione. Quando sono arrivati 10 minuti di scatti e poi di nuovo tutti a ballare. Per non farli stufare l'importante è che quando cominci a scattare tutto sia già pronto. Se ad ogni scatto devi spostare, modificare o provare sicuramente si stufano.

Ciao
Francesco

si è vero quello che dici, li eravate al ricevimento quindi è più semplice organizzare la cosa, di codesti scatti ne ho fatti anche io diversi, ma quando sei fuori e magari non sai dove vai perchè il posto non lo conosci perchè è fuori zona e difficile fare degli scatti come il nostro amico, a meno che tu non conosca il posto e sia circondato da collaboratori che capiscono prima di te quello che vuoi se no diventa un set difficilmente gestibile, non tutti i posti si prestano a tali foto, per esempio mi capita spesso di andare in centro a Firenze dove la gente ti monta in testa per passare come faresti? Io penso che quelle spose più che spose siano quasi modelle perchè non è facile per lo meno per me sistemare la sposa in certe pose che non gli appartengono di dna, poi può darsi che io non sappia fare....
Francesco Portelli
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 02:45 PM) *
Francesvco, nelle tue foto vedo che in post usi il "bleach qualcosa" (non riesco ami a ricordarmi il nome) che aiuta molto a trasformare gli scatti. Però le idee sono buone.


Ciao Buzz! Non ho capito cos'è il "bleach..."!
Se ti riferisci a qualche azione, plugin o effetto precaricato io non ne uso.
Quello che faccio in post e regolare il raw in modo da otterere la foto più neutra possibile, poi in photoshop regolo curve e livelli e lavoro molto con le sovrapposizioni dei livelli ed il metodo "luce soffusa". Per finire dodge and burn ed eventuale vignettatura! :-)

Ciao
Fra
buzz
Staff
Messaggio: #21
l'effetto si chiama bleach bypass e simula un effetto dark usato nel cinema.
molto simile nel risultato al tuo
filo.m
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 09:36 PM) *
l'effetto si chiama bleach bypass...


Visto che il tutorial l'ha fatto un utente del forum posto il link volentieri

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio