FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto D'epoca Ricolorate
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
guardavo queste bellissime foto in b/n ricolorate, ma esattamente come fanno? conosco il metodo che usava Sergej Michajlovič Prokudin-Gorskij, ma queste che nascono b/n in un solo fotogramma senza filtri come vengono colorate in digitale con questa accuratezza? Notare tra l'altro in alcune la tridimensionalità del grande formato!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


paolocorpo
Validating
Messaggio: #2
Quoto la tua domanda ... molto interessante
lexio
Messaggio: #3
Secondo me selezionano le parti di foto con a accuratissime maschere di luminosità e poi applicano il colore
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Io un giorno o l'altro mi ci voglio cimentare, il segreto che sta dietro a questo tipo di lavori è "sbatt*ersi tantissimo" e "photoshoppare a bbestia". A mio avviso la difficoltà (almeno per me) non è tecnica ma di scelta dei colori, non è facile scegliere quali colori usare, puoi andare ad intuito in base all'intensità dei grigi ma un verde e un rosso potrebbero essere identici in bianco e nero perché il bianco e nero registra solo la luminanza.

La prima devo dire che è fatta davvero bene anche se i colori sono "stereotipati" è davvero molto bella, la seconda mi convince meno o meglio è bella ma quel telo verdissimo sul carro non si può guardare!

Per stereotipati intendo che sono come nelle vecchie foto a colori sbiadite dal tempo o in quelle ricolorate a mano ma molto lontani dalla realtà, è come quando nei film con ambientazione d'epoca (vedi il grande gatzbi... uno dei peggiori film che abbia mai visto) i colori sono smorti quando sappiamo benissimo che i colori sono sempre esistiti, sicuramente nel vestiario specie delle classi sociali più disagiate il colore non era certo brillante perché si usavano tinte naturali (spesso il tannino) quindi c'era un abbondanza di marrone ovunque però le cose colorate erano colorate e senza dominanti seppia.

Un altra cosa che prima o poi voglio fare è realizzare foto a colori con pellicola in bianco e nero con la tecnica dei filtri colorati che usavano i russi un secolo fa e che ha permesso di realizzare fotografie a colori molto prima che venissero inventate le pellicole a colori. Perché voglio farlo? Perché nessun altro è così stupido da sbatt*ersi per usare una tecnica che richiede tanto lavoro e da risultati mediocri!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 11 2016, 12:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto D'epoca Ricolorate umby_ph 3 11-06-2016 01:34