FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nikon D700 O Nikon D600 ?
Rispondi Nuova Discussione
isvermilone
Messaggio: #51
QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 13 2013, 12:11 PM) *
Concordo pienamente con il tuo pensiero.
L'unico problema potrebbe venire fuori quando confronti la tue foto con quelle di tuo padre... smile.gif
In fondo l'osservatore finale guarda il risultato e non il feeling.

E a questo punto il confronto non è più tra le due fotocamere ma tra i due fotografi... texano.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #52
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 12:23 PM) *
Ciao...mi spieghi il passaggio che ho sottolineato??
Te lo chiedo in quanto...la D700 "parte" da 200 ISO se non erro...mentre la D600 da 100 ISO...quindi...non riesco a capire il "vantaggio"... hmmm.gif


Hai presente l'ISO L 1.0 della D700? Recuperi in tempi (non in rumore) i 100 ISO di cui parli ...

Poi caro gargasecca, sei soddisfatto della tua D600? Ho detto che è una ciofega? NO, ho detto che uno sceglie una fotocamera per questioni di felling, io ho riportato il mio soggettivo, che si voglia o meno, lo devi accettare ... senza nulla togliere alla D600 wink.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #53
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 12:29 PM) *
Sarà, ma io a schermo tutta questa differenza non la noto, al di là di 1 ingrandimento in più, forse la vera differenza la si può apprezzare solo su stampe molto grandi ...

Poi, ripeto, non stiamo parlando di una D1, ma di una D700, che non è poi così vetusta come la si vuole far passare, quindi anche il tuo intervento mi sembra proprio fuori luogo, quasi a voler giustificare forzatamente l'acquisto di una D600 rispetto ad una D700.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, la fotografia non è fatta di pura tecnologia, ma di passione, poi siete liberi di pensare che l'ultima fotocamera super corrazzata tecnologicamente vi farà fare foto più belle degli altri, ma rimarrà solo un vostro pensiero e di qualche altro fissato di tecnologia ... meditate gente, meditate rolleyes.gif

Io mi riferivo semplicemente ad una fotografia, ciò è ad un foglio di carta di una certa dimensione, una volta portato a termine il processo di elaborazione e stampa al massimo livello e con tutte le accortezze del caso.
Al monitor basta una risoluzione 1200X900, che differenza vuoi vedere...
Per vedere differenze devi sfruttare a fondo tutte le caratteristiche della macchina, e aggiungo anche che bisogna saperlo fare. Se non le sfrutti, e una foto a monitor non le sfrutta, ti basta un cellulare. smile.gif

QUOTE(isvermilone @ Aug 13 2013, 12:33 PM) *
E a questo punto il confronto non è più tra le due fotocamere ma tra i due fotografi... texano.gif

No, mi riferivo alla differenza qualitativa del file prodotto,,, cerotto.gif
E' chiaro che la differenza tra fotografi rimarrà sempre...- messicano.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #54
QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 13 2013, 12:51 PM) *
Io mi riferivo semplicemente ad una fotografia, ciò è ad un foglio di carta di una certa dimensione, una volta portato a termine il processo di elaborazione e stampa al massimo livello e con tutte le accortezze del caso.
Al monitor basta una risoluzione 1200X900, che differenza vuoi vedere...
Per vedere differenze devi sfruttare a fondo tutte le caratteristiche della macchina, e aggiungo anche che bisogna saperlo fare. Se non le sfrutti, e una foto a monitor non le sfrutta, ti basta un cellulare. smile.gif


Ah beh, se si hanno esigenze particolari (vedi stampe grandi), è chiaro che il sensore della D600 avrà dei vantaggi, ma non ho al momento questa necessità, stampo le foto di famiglia con la Canon CP800 (10cmx15cm) ...

Cmq, vedi che rimane sempre soggettiva la scelta tra una o l'altra?

Ognuno ha le proprie esigenze e le focalizza su ciò che gli va più a genio ... per me, ad oggi, la D700 è un must e la sostituirei soltanto con la D800 ... questo senza sminuire la D600.
gargasecca
Messaggio: #55
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 12:33 PM) *
Hai presente l'ISO L 1.0 della D700? Recuperi in tempi (non in rumore) i 100 ISO di cui parli ...

Poi caro gargasecca, sei soddisfatto della tua D600? Ho detto che è una ciofega? NO, ho detto che uno sceglie una fotocamera per questioni di felling, io ho riportato il mio soggettivo, che si voglia o meno, lo devi accettare ... senza nulla togliere alla D600 wink.gif



Ok...ma posso scendere a ISO L 1.0 --> 50 ISO sulla D600...quindi non capisco quale sia il "vantaggio reale" di avere 1/8000...se lo avessi partendo da 100 ISO "nativi" ti darei ragione...ma così non è... rolleyes.gif

Cmq...ho solo fatto una domanda...chiedere è lecito e rispondere è cortesia...se ad ogni intervento vi risentite in quanto avete la "puzza sotto al naso"...ripeto...non è un mio problema.
grazie.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #56
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 01:14 PM) *

Ok...ma posso scendere a ISO L 1.0 --> 50 ISO sulla D600...quindi non capisco quale sia il "vantaggio reale" di avere 1/8000...se lo avessi partendo da 100 ISO "nativi" ti darei ragione...ma così non è... rolleyes.gif

Cmq...ho solo fatto una domanda...chiedere è lecito e rispondere è cortesia...se ad ogni intervento vi risentite in quanto avete la "puzza sotto al naso"...ripeto...non è un mio problema.
grazie.gif


Sì, ma le domande di chi si sente in qualche modo danneggiato dalle affermazioni altrui, quando, a tutti gli effetti, ho solo espresso il mio pensiero soggettivo sulla questione, mi danno un pochino noia, non te la prendere, non ce l'ho con te, ma in generale qui non si può esprimere un proprio parere che si scatenano le polemiche a go-go! messicano.gif

Manco avessi preferito una Canon alla D600, si sta parlando sempre di prodotti Nikon, ed è lecito, a mio modo di vedere, preferirne uno o l'altro a seconda delle proprie esigenze.

Per la questione dei tempi di scatto, hai ragione, anche la D600 ha la funzione che porta i tempi a ISO 50, quindi non ci sono vantaggi sull'esposizione, ma rimane il fatto che in alcuni campi di utilizzo (es: per congelare i liquidi, ecc.), 1/8000 è diverso da 1/4000 ... magari è solo una pippa mentale mia, ma che vuoi farci, il mondo è bello perché è vario! messicano.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #57
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 12:58 PM) *
Ah beh, se si hanno esigenze particolari (vedi stampe grandi), è chiaro che il sensore della D600 avrà dei vantaggi, ma non ho al momento questa necessità, stampo le foto di famiglia con la Canon CP800 (10cmx15cm) ...

Cmq, vedi che rimane sempre soggettiva la scelta tra una o l'altra?

Ognuno ha le proprie esigenze e le focalizza su ciò che gli va più a genio ... per me, ad oggi, la D700 è un must e la sostituirei soltanto con la D800 ... questo senza sminuire la D600.

E' chiaro e giusto che ognuno ha le proprie esigenze, peraltro io ne ho avute due di D700 e adesso ho due D800.
Senza voler fare polemica alcuna, perdonami, ma secondo me in questa affermazione ti contraddici un po'. Dici che non hai esigenze di stampa e cambieresti la D700 con la D800, a quale proposito? Quale vantaggio otterresti? Secondo me se non porti in fondo le foto stampandole o facendole stampare come si deve, quello che hai è già esuberante. ....poi alla scimmia non si comanda, questo è chiaro. smile.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #58
QUOTE(simonegiuntoli @ Aug 13 2013, 01:59 PM) *
E' chiaro e giusto che ognuno ha le proprie esigenze, peraltro io ne ho avute due di D700 e adesso ho due D800.
Senza voler fare polemica alcuna, perdonami, ma secondo me in questa affermazione ti contraddici un po'. Dici che non hai esigenze di stampa e cambieresti la D700 con la D800, a quale proposito? Quale vantaggio otterresti? Secondo me se non porti in fondo le foto stampandole o facendole stampare come si deve, quello che hai è già esuberante. ....poi alla scimmia non si comanda, questo è chiaro. smile.gif


Non mi contraddico affatto ... se leggi più in alto, avevo scritto che se proprio fossi costretto a sostituire la D700, lo farei solo per una D800 ... cmq, non esiste solo la stampa, ma come dici, anche la scimmia un domani potrebbe assalirmi di brutto e costringermi a prendere una D800, chissà! messicano.gif

Cmq, al di là delle chiacchiere, una D800 potrebbe tornarmi utile per fare still life e macro, che faccio con soddisfazione anche con la D700, ma sarebbe meglio con una bella D800E messicano.gif
Clood
Messaggio: #59
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 12:33 PM) *
Hai presente l'ISO L 1.0 della D700? Recuperi in tempi (non in rumore) i 100 ISO di cui parli ...

Poi caro gargasecca, sei soddisfatto della tua D600? Ho detto che è una ciofega? NO, ho detto che uno sceglie una fotocamera per questioni di felling, io ho riportato il mio soggettivo, che si voglia o meno, lo devi accettare ... senza nulla togliere alla D600 wink.gif

è dura farglielo capire smile.gif ..ma poi capiranno ..che chi ha la 700 ha un feeling unico..che solo la 800 potrebbe ma dico potrebbe sminuire ..ma chissa?
Clood
Messaggio: #60
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 13 2013, 09:36 AM) *
Spiegami il senso di certe discussioni, dopo di che me ne torno al mio club e non disturbo più.

stai dando dei fessi..a molti..ma te lo devo spiegare io quello che scrivi..questo è un forum e se mi chiedi della 600 come ho detto 1000 volte..a me non piace... è una 7000 o 7100 in formato Fx..e io Fx vedo da 700 in su ..in generale..ma chi dice cose assurde come 600 contro 700 o addirittura 800..e cosa si pretenda che risponda
Saludos
gargasecca
Messaggio: #61
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 01:24 PM) *
Sì, ma le domande di chi si sente in qualche modo danneggiato dalle affermazioni altrui, quando, a tutti gli effetti, ho solo espresso il mio pensiero soggettivo sulla questione, mi danno un pochino noia, non te la prendere, non ce l'ho con te, ma in generale qui non si può esprimere un proprio parere che si scatenano le polemiche a go-go! messicano.gif

Manco avessi preferito una Canon alla D600, si sta parlando sempre di prodotti Nikon, ed è lecito, a mio modo di vedere, preferirne uno o l'altro a seconda delle proprie esigenze.

Per la questione dei tempi di scatto, hai ragione, anche la D600 ha la funzione che porta i tempi a ISO 50, quindi non ci sono vantaggi sull'esposizione, ma rimane il fatto che in alcuni campi di utilizzo (es: per congelare i liquidi, ecc.), 1/8000 è diverso da 1/4000 ... magari è solo una pippa mentale mia, ma che vuoi farci, il mondo è bello perché è vario! messicano.gif


Ma guarda che io non mi sento "danneggiato" da nessuno...sai...mi avessi risposto..."fotografo SOLO i colibrì"...allora ok...1/8000 è sicuramente utile...hai aggiunto nella tua risposta "congelare i liquidi"...e mi stà bene...riflettendoci...sono campi di utilizzo "non frequenti" x me...x questo ti ho chiesto il "reale vantaggio" di avere 1 stop in + sui tempi rapidi...
Certo che si può esprimere il proprio parere...ma quando si fa una domanda x "capire" il xchè si è scelto un prodotto invece che un altro...lo trovo "costruttivo".
Io il xchè ho scelto il mio prodotto lo conosco eccome...ma mi scoccia riscriverlo in questi 3d proprio x non cadere nel "tranello" del flame...mentre chi ha la D700 noto che risponde spesso sentendosi "additato" di non si sa che cosa... rolleyes.gif

grazie.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Aug 13 2013, 01:33 PM
Gianluca Rasile
Messaggio: #62
QUOTE(Clood @ Aug 13 2013, 02:17 PM) *
è dura farglielo capire smile.gif ..ma poi capiranno ..che chi ha la 700 ha un feeling unico..che solo la 800 potrebbe ma dico potrebbe sminuire ..ma chissa?


Non lo so, ho tenuto in mano la D600 e la D800, e tra le due quella che si avvicina di più "al tatto" della D700 è senza dubbio la D800, anche se non è proprio la stessa cosa wink.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #63
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 02:32 PM) *

Ma guarda che io non mi sento "danneggiato" da nessuno...sai...mi avessi risposto..."fotografo SOLO i colibrì"...allora ok...1/8000 è sicuramente utile...hai aggiunto nella tua risposta "congelare i liquidi"...e mi stà bene...riflettendoci...sono campi di utilizzo "non frequenti" x me...x questo ti ho chiesto il "reale vantaggio" di avere 1 stop in + sui tempi rapidi...
Certo che si può esprimere il proprio parere...ma quando si fa una domanda x "capire" il xchè si è scelto un prodotto invece che un altro...lo trovo "costruttivo".
Io il xchè ho scelto il mio prodotto lo conosco eccome...ma mi scoccia riscriverlo in questi 3d proprio x non cadere nel "tranello" del flame...mentre chi ha la D700 noto che risponde spesso sentendosi "additato" di non si sa che cosa... rolleyes.gif

grazie.gif


Ma guarda che io avevo già scritto bene più sopra i motivi per il quale mi convince poco la D600 rispetto alla D700, tra i quali c'era la storia dei tempi di scatto, che comunque non è l'unica cosa ... non a caso parlavo anche e soprattutto di feeling, di oculare tondo, di AF, ecc.

Tu sei libero di fare le tue scelte e non ti devi giustificare con me, così come io sono libero di dire la mia senza che nessuno mi debba dire che le mie foto sarebbero più belle con una D600 ... magari mi verrebbero peggio, perché verrebbe a mancare quel "feeling" che ho con la D700.

Insomma, ognuno scatta con quello che gli pare e gli è più congeniale, e non esistono Mpx e gamma dinamica in questo messicano.gif
Clood
Messaggio: #64
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 02:36 PM) *
Non lo so, ho tenuto in mano la D600 e la D800, e tra le due quella che si avvicina di più "al tatto" della D700 è senza dubbio la D800, anche se non è proprio la stessa cosa wink.gif

lo so smile.gif
gargasecca
Messaggio: #65
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 02:43 PM) *
Ma guarda che io avevo già scritto bene più sopra i motivi per il quale mi convince poco la D600 rispetto alla D700, tra i quali c'era la storia dei tempi di scatto, che comunque non è l'unica cosa ... non a caso parlavo anche e soprattutto di feeling, di oculare tondo, di AF, ecc.

Tu sei libero di fare le tue scelte e non ti devi giustificare con me, così come io sono libero di dire la mia senza che nessuno mi debba dire che le mie foto sarebbero più belle con una D600 ... magari mi verrebbero peggio, perché verrebbe a mancare quel "feeling" che ho con la D700.

Insomma, ognuno scatta con quello che gli pare e gli è più congeniale, e non esistono Mpx e gamma dinamica in questo messicano.gif



Vedi però come continui a rispondere "stixxito"...se sei sicuro della tua scelta non c' è ragione... rolleyes.gif
Le avevo lette le tue motivazioni...ma siccome non reputo 1/8000 un vantaggio (x l' uso "normale") ti avevo fatto quella domanda...mentre concordo con te x un AF + "ampio"...ma cmq soppesando le varie caratteristiche...alla fine secondo me...sono troppe le "mancanze" rispetto agli effettivi vantaggi...x questo io ho scelto altro e tu invece la D700.


Messaggio modificato da gargasecca il Aug 13 2013, 01:53 PM
Gianluca Rasile
Messaggio: #66
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 02:51 PM) *

Vedi però come continui a rispondere "stixxito"...se sei sicuro della tua scelta non c' è ragione... rolleyes.gif
Io non reputo 1/8000 un vantaggio (x l' uso "normale") mentre concordo con te x un AF + "ampio"...ma cmq soppesando le varie caratteristiche...alla fine secondo me...sono troppe le "mancanze" rispetto agli effettivi vantaggi...x questo io ho scelto altro e tu invece la D700.


Ma guarda che non sono stizzito, interpreti male ciò che io scrivo! messicano.gif

Adesso, per fare una discussione "costruttiva", mi elenchi per favore le mancanze della D700 rispetto alla D600?
gargasecca
Messaggio: #67
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 02:57 PM) *
Ma guarda che non sono stizzito, interpreti male ciò che io scrivo! messicano.gif

Adesso, per fare una discussione "costruttiva", mi elenchi per favore le mancanze della D700 rispetto alla D600?



Certo...non voglio sembrare "ripetitivo"...ma ti dico il xchè ho puntato inizialmente la D800 x poi scegliere in maniera + "ponderata" la D600.
1) sistema esposimetrico + evoluto
2) mirino 100%
3) doppio slot memoria
4) funzione filmini FullHD
5) processore di 3° generazione Expeed3
6) sensore FX di 3° generazione da 24mp
7) ISO "nativi" da 100-6400
8) AF di 2° generazione compatibile con i TC fino a f8
9) portabilità e peso
10) Quattro anni di garanzia

Ecco...queste sono le 10 caratteristiche che x me hanno fatto la differenza.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Aug 13 2013, 02:21 PM
marco98.com
Messaggio: #68
Che brutto vedere questi confronti trasformarsi in rissa...

...ma per cosa?

Cosa se ne trae dal "la mia macchina è migliore della mia" ?

Boh...

Credo che, come già ripetuto moltissime volte, ogni macchina è rivolta ad un utilizzo:
-non so se userei la d600 per fotografare ad una partita di calcio; li serve un grande modulo af, veloce e preciso, una grande raffica e una CF veloce
-non so se userei la d700 per delle stampe megagalattiche; mi servirebbero molti mpx
-non so se userei la d600 per la naturalistica o per reportage; serve velocità, prontezza e comodità

Insomma... ph34r.gif

Se uno ha il giusto feeling con la propria macchina.... punto! Fa belle foto? Ottimo!

...... ph34r.gif

scusate.....
Gianluca Rasile
Messaggio: #69
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 03:20 PM) *

Certo...non voglio sembrare "ripetitivo"...ma ti dico il xchè ho puntato inizialmente la D800 x poi scegliere in maniera + "ponderata" la D600.
1) sistema esposimetrico + evoluto
2) mirino 100%
3) doppio slot memoria
4) funzione filmini FullHD
5) processore di 3° generazione Expeed3
6) sensore FX di 3° generazione da 24mp
7) ISO "nativi" da 100-6400
8) AF di 2° generazione compatibile con i TC fino a f8
9) portabilità e peso
10) Quattro anni di garanzia

Ecco...queste sono le 10 caratteristiche che x me hanno fatto la differenza.
grazie.gif


OK, per correttezza, ti riporto le mie, anche se alcune, un pò come le tue, possono risultare un pò superflue messicano.gif

1) AF più evoluto a 51 punti
2) 1/8000 contro 1/4000
3) Reattività di scatto
4) Oculare con maggiore ingrandimento, tondo e con vetrini intercambiabili
5) Compact Flash invece delle SD
6) Corpo tropicalizzato, più ergonomico e più resistente (qui rientra il feeling)
7) Tempo Sincro flash più rapido
8) Bracketing più esteso
9) Maggiore autonomia
10) Switch esposizione + pulsante AF-ON (anche qui c'è un pò di feeling)

Di sicuro, quello a cui non rinuncerei della mia D700, sono i punti 1, 3, 4, 6 e 7 ... ecco spiegato il perché se dovessi cambiare, passerei alla D800 wink.gif

QUOTE(marco98.com @ Aug 13 2013, 03:40 PM) *
Che brutto vedere questi confronti trasformarsi in rissa...

...ma per cosa?

Cosa se ne trae dal "la mia macchina è migliore della mia" ?

Boh...

Credo che, come già ripetuto moltissime volte, ogni macchina è rivolta ad un utilizzo:
-non so se userei la d600 per fotografare ad una partita di calcio; li serve un grande modulo af, veloce e preciso, una grande raffica e una CF veloce
-non so se userei la d700 per delle stampe megagalattiche; mi servirebbero molti mpx
-non so se userei la d600 per la naturalistica o per reportage; serve velocità, prontezza e comodità

Insomma... ph34r.gif

Se uno ha il giusto feeling con la propria macchina.... punto! Fa belle foto? Ottimo!

...... ph34r.gif

scusate.....


Ciao Marco, ma nessuno qui sta litigando, si sta cercando solo di capire il perché si predilige una fotocamera o un'altra!

Poi, come ho già detto sopra, ognuno scatta con quello che gli pare, basta che si scatta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
Diciamo che una bella foto è dovuta:
1 fotografo
2 sensore
3 obiettivo

Quindi soggettivamente ("feeling, sensazioni, ecc.) una pur otima d700 può essere preferibile, ma oggettivamente (dati tecnici) no.

Vado a memoria ma da specifiche nikon mi sembra che l'af abbia lo stesso identico limite di luminosità (-2ev?). Inoltre l'af della d600 nei punti centrali supporta obiettivi fino a f/8 che non mi sembra malaccio.

Se uno trova una d700 messa bene a 1000euro, poco più poco meno può valere la pena, altrimenti meglio tecnologia nuova e in garanzia.
Gianluca Rasile
Messaggio: #71
QUOTE(Lightworks @ Aug 13 2013, 04:06 PM) *
Diciamo che una bella foto è dovuta:
1 fotografo
2 sensore
3 obiettivo

Quindi soggettivamente ("feeling, sensazioni, ecc.) una pur otima d700 può essere preferibile, ma oggettivamente (dati tecnici) no.

Vado a memoria ma da specifiche nikon mi sembra che l'af abbia lo stesso identico limite di luminosità (-2ev?). Inoltre l'af della d600 nei punti centrali supporta obiettivi fino a f/8 che non mi sembra malaccio.

Se uno trova una d700 messa bene a 1000euro, poco più poco meno può valere la pena, altrimenti meglio tecnologia nuova e in garanzia.


Secondo me, va rivisto l'ordine ... direi che sia più corretto, ai fini qualitativi dell'immagine:

1) Fotografo
2) Obiettivo
3) Sensore

Tornando alla discussione, considerando che il sensore è l'ultimo tassello della "catena fotografica", ci può stare che uno scelga una fotocamera più obsoleta, magari per investendo sulle ottiche, per ottenere comunque belle fotografie (ci sono ancora fotografi che scattano in studio con la D2H ... e ci tirano fuori dei capolavori!) messicano.gif
marco98.com
Messaggio: #72
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 04:05 PM) *
Ciao Marco, ma nessuno qui sta litigando, si sta cercando solo di capire il perché si predilige una fotocamera o un'altra!

Poi, come ho già detto sopra, ognuno scatta con quello che gli pare, basta che si scatta!


Beh....ci si è vicini! messicano.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #73
QUOTE(Clood @ Aug 13 2013, 02:23 PM) *
stai dando dei fessi..a molti..ma te lo devo spiegare io quello che scrivi..questo è un forum e se mi chiedi della 600 come ho detto 1000 volte..a me non piace... è una 7000 o 7100 in formato Fx..e io Fx vedo da 700 in su ..in generale..ma chi dice cose assurde come 600 contro 700 o addirittura 800..e cosa si pretenda che risponda
Saludos


Scusami Clood, ma credo tu abbia frainteso il senso del mio post: a me non frega niente ne della D600 ne della D700, avevo una D7000 e quando ho deciso di cambaire (maledette scimmie) ho fatto le mie valutazioni e ho scelto. Quello che volevo sottolineare, con il mio posto, è come certe discussini scatenino dei "flame" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Flame solo per capire, con precisione, cosa inttendo) infiniti e a quanti utenti vi partecipano, tutto qua. Comunque tenete presente che il listino Nikon prevede, con sensore FF, la D600, 800 e D4; un motivo per cui nikon ha smesso di produrla ci sarà, e qualsiasi esso sia, se uno la vuole nuova, non c'è più. Mi dirai c'è l'usato, ma a questo punto le possibili combinazioni per alimentare discussioni diventano infinite.

P.S. Sono perfettamente d'accordo con te sulla D600 (D7000 con sensore fx), ed è per questo che ho guardato altrove.
gargasecca
Messaggio: #74
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 13 2013, 04:05 PM) *
OK, per correttezza, ti riporto le mie, anche se alcune, un pò come le tue, possono risultare un pò superflue messicano.gif

1) AF più evoluto a 51 punti
2) 1/8000 contro 1/4000
3) Reattività di scatto
4) Oculare con maggiore ingrandimento, tondo e con vetrini intercambiabili
5) Compact Flash invece delle SD
6) Corpo tropicalizzato, più ergonomico e più resistente (qui rientra il feeling)
7) Tempo Sincro flash più rapido
8) Bracketing più esteso
9) Maggiore autonomia
10) Switch esposizione + pulsante AF-ON (anche qui c'è un pò di feeling)

Di sicuro, quello a cui non rinuncerei della mia D700, sono i punti 1, 3, 4, 6 e 7 ... ecco spiegato il perché se dovessi cambiare, passerei alla D800 wink.gif
Ciao Marco, ma nessuno qui sta litigando, si sta cercando solo di capire il perché si predilige una fotocamera o un'altra!

Poi, come ho già detto sopra, ognuno scatta con quello che gli pare, basta che si scatta!



Ottimo...ma ci sono degli aspetti che non mi tornano...in particolare i punti: 3); 6); 7); 9)
Mi spiego...
3)...dubito che serva...visto che lo "scarto" è di 0,01sec...
6)...il corpo semmai sarà full 100% magnesio...ma a livello di "resistenza e tropicalizzazione" non mi sembra che nei comunicati ci siano differenze...anzi...
7)...c' è una opzione x svincolarsi dal sincro flash e poter scattare anche a 1/4000...se vuoi ti ricerco il link...quindi non lo vedo un problema
9)...strano...normalmente quando si va "avanti" nella tecnologia...si consuma di meno...cmq dalle brochure si avince circa 1000 scatti contro i 900 della D600...
Nella pratica però è tutto da vedere sai...un po' come i consumi dettati dalle case automobilistiche... tongue.gif

Cmq...le differenze che riporti ti hanno fatto pendere l' ago della bilancia sulla tua scelta...e questo lo rispetto...ma in tutta sincerità...a me non dicono praticamente nulla... rolleyes.gif

Gianluca Rasile
Messaggio: #75
QUOTE(gargasecca @ Aug 13 2013, 04:52 PM) *
Ottimo...ma ci sono degli aspetti che non mi tornano...in particolare i punti: 3); 6); 7); 9)
Mi spiego...
3)...dubito che serva...visto che lo "scarto" è di 0,01sec...
6)...il corpo semmai sarà full 100% magnesio...ma a livello di "resistenza e tropicalizzazione" non mi sembra che nei comunicati ci siano differenze...anzi...
7)...c' è una opzione x svincolarsi dal sincro flash e poter scattare anche a 1/4000...se vuoi ti ricerco il link...quindi non lo vedo un problema
9)...strano...normalmente quando si va "avanti" nella tecnologia...si consuma di meno...cmq dalle brochure si avince circa 1000 scatti contro i 900 della D600...
Nella pratica però è tutto da vedere sai...un po' come i consumi dettati dalle case automobilistiche... tongue.gif

Cmq...le differenze che riporti ti hanno fatto pendere l' ago della bilancia sulla tua scelta...e questo lo rispetto...ma in tutta sincerità...a me non dicono praticamente nulla... rolleyes.gif


Rispondo:

3) La differenza tra le due è di 197ms e di 260ms (il lago di scatto si sente eccome, provale entrambe);

6) http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D700 clicca su Tropicalizzata e leggi che c'è scritto;

7) Può darsi, ma non è un punto fondamentale per me;

9) OK

Ognuno ha le sue esigenze, tu vieni da una D90 e la D600 ti va a genio, io vengo dalla D300 e mi va a genio la D700, ci sarà un motivo per il quale molti dei miei punti non ti dicono nulla?

Dei tuoi punti, condivido il 4, 5, 6, 10 ... il resto, per quanto mi riguarda, serve solo a far numero wink.gif

Buone foto! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >