FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangoli Su D3300: Tokina O Samyang?
Rispondi Nuova Discussione
mcagl
Messaggio: #1
Ciao!
Ho una D3300 e sono alla ricerca di un grandangolo luminoso (principalmente per paesaggi e architettura, ma non mi dispiacerebbe iniziare a fare qualche esperimento di cieli stellati/via lattea, anche se ho un corpo DX entry level).

Ho cercato di informarmi tra recensioni, siti, video, eccetera, e sono giunto a questa rosa di "papabili":
* Tokina 11-20/2.8 PRO-DX (qualche mm in più rispetto al fratellino, cosa che non mi dispiace)
* Tokina 11-16/2.8 PRO-DXII
* Samyang 14/2.8
* Samyang 10/2.8

Ho espressamente segnato il Tokina 11-16 PRO-DXII e non il PRO-DX, perché ho scoperto che sul mio corpo perderei l'AF con la versione DX.

Le considerazioni sono queste:
* Non credo che passerò a FX in tempi brevi (per l'upgrade del corpo mi orienterei su una D7200, restando quindi sempre in ambito DX), anche perché il passare a full frame renderebbe, fra questi quattro, il Samyang 14 l'unica scelta.
* Di mio tenderei a volere l'AF, quindi i due Samyang si escluderebbero dato che sono solo MF (a meno che non abbiano un rapporto qualità/prezzo molto favorevole, e allora potrei imparare a fare a meno dell'AF :-D)

E ora le domande:
* Intanto chi ha provato alcune o tutte queste ottiche, cosa mi può dire rispetto agli usi che vorrei farne io (paesaggi/panorami, architettura, foto in città, palazzi, ecc...magari anche interni e foto di sera + qualche iniziale esperimento di cielo stellato/via lattea)? Che magari alcuni sono meglio per una cosa e altri meglio per un'altra
* Qualcuno ha un corpo senza motore di autofocus (tipo il mio D3300) e il Tokina 11-20? Mi assicura che con quello non perderei l'AF? Online non ho trovato molte notizie *chiare* da questo punto di vista (magari ho cercato male io). Perché se devo prendere l'11-20 per avere più escursione e (da quel che ho letto) una migliore resistenza al flare rispetto all'11-16, e poi perdere l'AF...forse tanto vale spendere la metà e prendere un Samyang.

Grazie a tutti quelli che mi leggeranno e mi risponderanno
willy3300
Messaggio: #2
i 2 tokina da te presi in considerazione,hanno l'autofocus,quindi vai tranquillo,sono ottiche eccellenti
giulysabry
Messaggio: #3
QUOTE(willy3300 @ Jan 2 2017, 11:52 PM) *
i 2 tokina da te presi in considerazione,hanno l'autofocus,quindi vai tranquillo,sono ottiche eccellenti
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
se non pensi di fare molte foto notturne tieni conto anche del sigma 8-16..... probabilmente il miglior grandangolo dx, anche se forse un po' più caro e buio di quelli da te presi in considerazione.
lupaccio58
Messaggio: #5
Personalmente andrei di nikon ma, in un'ottica di risparmio, senz'altro sceglierei tokina. Francamente i samyang (coreani o cinesi che siano) non mi hanno mai convinto. Costano poco ma poco valgono: rifiniture arraffazonate, montaggio alla meno peggio, buona nitidezza tirata a scapito di altri parametri quali ad esempio la stravagante distorsione a baffo. E non parliamo poi dell'infinito fantasma, che è meglio... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio