FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lumix Tz100 Oppure...?
Rispondi Nuova Discussione
Lady O
Messaggio: #1
Siamo alle solite, attrezzatura troppo pesante per uscite "veloci" ( D700 con 3 obiettivi che coprono le focali dai 18 ai 300 mm ), quindi per situazioni fotograficamente meno impegnative non mi resta che pensare ad una compattina di buona qualità.

E' da un po' di tempo che la sto cercando e forse sono arrivata ad una decisione, le caratteristiche che dovrebbe avere sono: un buon sensore, un mirino ottico, possibilmente lo schermo basculante, che abbia la possibilità di scattare in RAW, coprire al meglio le focali che posseggo con il sistema reflex, focali che uso tutte anche se magari le più utilizzate sono quelle estreme, per questa ragione ho escluso la maggior parte delle compatte che offrono focali centrali (24/85 mm).
In un primo momento avevo ipotizzato la Nikon P7800 di cui tutti i possessori ne parlano bene, con obiettivo 28/200 mm f.2-4 equivalenti, mirino ottico, schermo basculante, ma la cosa che mi ha sempre trattenuto è la dimensione del sensore CMSO 1/1,7 mega, che, anche se retroilluminato, è un po' piccolino, resta comunque una soluzione che non ho ancora scartato del tutto ( anche se ormai uscita di produzione si trova ancora ).

E poi è uscita da poco questa Lumix TZ100 che sembra avere quasi tutte le caratteristiche che chiedo, sensore di 1" da 20 mega, obiettivo Leica 25/250 f.2,8-5,9 mm stabilizzato, mirino ottico, schermo però non basculante, la possibilità di estrarre singoli scatti dai filmati ma niente posa B.
Questi due modelli sembrano apparentemente abbastanza equivalenti.

In casa Nikon siamo ancora in attesa della DL 24/85, interessante per il sensore da 1" ma purtroppo scartata per la focale che non corrisponde in pieno alle mie necessità, e il sistema Nikon1 non aderente alle mie richieste in quanto con ottiche intercambiabili.

Non vi nascondo che mi spiacerebbe passare ad un altro marchio, con le reflex da molti... tanti anni, sono affezionata a Nikon, ma in questo caso mi sembra al momento di non avere alternative... o mi sbaglio?, peraltro non sono al corrente degli eventuali sorprese alle quali potrei andare incontro con questo sistema (es. ho letto da qualche parte che alcuni marchi fanno scaricare le app a pagamento, altri hanno problemi con i sistemi di PP... )
insomma, vi sentite di smontare le mie aspettative su questa macchinina... oppure wink.gif ...

grazie, ciao

Ornella

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Ornella, io a mia moglie e anche per me ho acquistato la P900, ottima mi sono trovato molto bene...
ho avuto anche la P7800 e devo dire che anche questa è una splendida compatta,
per le DL le ho provate ma qui devi scegliere il taglio che ti interessa, vai sicuramente a spendere di più ma la compatta è ottima,
sulle Nikon ti do udienza sulla concorrenza no tongue.gif
Lady O
Messaggio: #3
Ciao Maurizio,
il tuo è un suggerimento che avrei potuto prendere in considerazione se non fosse che sto cercando una soluzione meno ingombrante, qualcosa di più leggero e pratico da portarmi in giro, che non mi faccia perdere l'attimo e rimpiangere di non avere con me il corredo, sono consapevole che così non avrei una resa fotografica ottimale, vorrà dire che cercherò di rendere le mie foto più emozionali che tecniche.

Ciao, e grazie per la risposta

Ornella
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio