FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
14-24 Ti Amo, Ti Odio......
ma quanto pesi.....
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #26
.....ma tu le ottiche le giudichi a "peso"...come la carne o la frutta????? messicano.gif
.....poi.......
qui:
http://www.nikonclub.it/forum/14_24_F_28_I...ub_-t98693.html
c'e' una discussione simile...... rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S......io..il mio 14-24 con il 17-35...non ce lo cambierei manco morto!!!!! messicano.gif

QUOTE(maurizioricceri @ Jul 29 2008, 05:06 PM) *
questa mattina ho ordinanato il 14-24 da affiancare al 24-70 e 70-200VR ...mi sà che mi tocchera assumere un " portatore"......

..tu quoque!!!!!!! laugh.gif
...povere le tue spalle....... laugh.gif
Francesco Martini
carmine esposito
Messaggio: #27
Ciao Daf,
eccome se ti capisco, per sei mesi ho camminato sulla corda e ho vissuto la tua stessa situazione.
L' ho venduto qualche giorno fà ad una persona che probabilmente lo sfrutterà meglio di quel che ho saputo fare io.
Senza nulla togliere al 14-24, anzi una gran bella lente, però ha il problema del peso e un' ingombro eccezionale, starà scomodo in qualsiasi borsa voi lo mettiate a causa della sua forma, e quando lo terrete montato un paparazzo è niente a confronto.
Comunque ho preso la decisione di venderlo per avere più possibilità di uscite comode.
A lui ho preferito il 17-35 che assieme al 50 1.4, quando vorrò la leggerezza senza perdere qualità e 17-35, 28-70 e 70-200 quando vorrò viaggiare un pò più pesante.
Non ditemi che ho sbagliato che me ne pentirò che non ho capito la lente perchè non sono daccordo, dobbiamo comprare soprattutto quello che ci serve e comodo per la nostra vita quotidiana, per le nostre uscite fotografiche, senza perdere qualità sono daccordo, e secondo me con gli acquisti giusti si può fare.
Se posso consigliarti Daf, non continuare a roderti dentro fai quello che hai pensato che per te è la cosa migliore, e secondo me farai anche più foto, se ti fai trasportare dal forum vai a comprare anche la D700.
Oggi và di moda la triade 14-24, 24-70, 70-200, ma forse se a qualcuno manca qualche grado di focale non sarà mica la fine del mondo.
In ultimo se posso consigliarti un monospalla che utilizzo con successo è il tamrac velocity 9x, lo porti come monospalla o come borsa, alterni la spalla ed è comodissimo nel cambio ottica, fino alla scorsa settimana ci stava D200 14-24, 28-70 e 70-200, ora il 17-35 prenderà il posto del 14-24, e tutti staranno più comodi.
Scusate se mi sono dilungato
Carmine
carmine esposito
Messaggio: #28
Ho dimenticato poi una cosa importante...
A parte la focale per me più favorevole del 17-35, in verità ne preferisco anche la resa

Messaggio modificato da carmine esposito il Jul 29 2008, 11:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(carmine esposito @ Jul 30 2008, 12:29 AM) *
Ho dimenticato poi una cosa importante...
A parte la focale per me più favorevole del 17-35, in verità ne preferisco anche la resa


messicano.gif Pollice.gif

vedi...daf...il tuo lo puoi regalare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Il problema del rapporto qualità\peso\prezzo\ingombro è un problema senza soluzione
Le preferenze poi sono personalissime... quindi
La soluzione sta nel sentirsi a proprio agio con la propria attrezzatura senza sacrificare troppo la qualità e nel fare uscite "mirate" senza volersi portare dietro l'armamentario al completo
cuomonat
Messaggio: #31
QUOTE(carmine esposito @ Jul 30 2008, 12:29 AM) *
Ho dimenticato poi una cosa importante...
A parte la focale per me più favorevole del 17-35, in verità ne preferisco anche la resa

Concordo, ma se si sente la necessità dei 14mm buoni e la prospettiva di passare all'FX si può far il sacrificio di tenerli entrambi.
Io adoro il 17/35 ma non mi ha permesso di godermi appieno il 14 fisso, per la vicinanza di focale su DX (risolvibile con un passo indietro).
Avendo entrambi gli zoom si può scegliere se usare alternativamente uno dei due con più versatilità grazie alla sovrapposizione parziale di focali.
Poi non c'è "ma" che tenga se uno ama i grandangoli. Io mi porto pure il 24/2 e il 35/1.4.
Aspetto solo di affiancare alla D300 anche la D700 per "moltiplicarne" le possibilità di utilizzo e fruibilità sia per quanto riguarda la copertura focale che per la resa differente (come gamma) dei diversi sensori.

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 30 2008, 11:37 AM
maurizioricceri
Messaggio: #32
Ho una D300 + 24-70 + 70-200VR,ho appena ordinato il 14-24 ma mi state facendo venire dei dubbi se ho fatto la scelta giusta sull'alternativa che mi frullava per la testa tra il 14-24 ed il 17-35. mad.gif
cuomonat
Messaggio: #33
In sostanza, per i miei gusti, non vedo niente di meglio dell'accoppiata 14/24 su D700 e 17/35 (equivalente 25/50) su D300.
Marco Senn
Messaggio: #34
QUOTE(cuomonat @ Jul 30 2008, 12:51 PM) *
In sostanza, per i miei gusti, non vedo niente di meglio dell'accoppiata 14/24 su D700 e 17/35 (equivalente 25/50) su D300.


ph34r.gif

Messaggio modificato da sennmarco il Jul 30 2008, 12:03 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 30 2008, 12:40 PM) *
Ho una D300 + 24-70 + 70-200VR,ho appena ordinato il 14-24 ma mi state facendo venire dei dubbi se ho fatto la scelta giusta sull'alternativa che mi frullava per la testa tra il 14-24 ed il 17-35. mad.gif


Maurizio leggere i Forum nuoce gravemente alla "serenità" fotografica... prova su un Forum "specifico" a chiedere consiglio per l'acquisto di una canna da pesca, troverai molti "competenti" che ti consiglierano nmila tipo di canne diverse, ma che quando gli serve il pesce lo comprano in pescheria...

Io per esempio la penso al contrario di Natale preferirei più il 14/24 sulla D300 e il 17/35 sulla D700 per avere angoli di campo quasi "analoghi" se non altro...

La soluzione al tuo "problema" è semplice prendili tutti e due e bella festa è finita...
abeale
Messaggio: #36
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 29 2008, 08:07 PM) *
Quello delle borse è un'altro bel problema e spesa.Ogni volta che si aggiorna il corredo, ti accorgi che quella vecchia non và più bene,se qualcuno ha sperimentato cosa prendere per metterci dentro
D300 + 14-24 + 24-70 + 70-200 e magari se centra anche l'SB800 si accettano suiggerimenti.

Ciao
Se ti può interessare, visto che più o meno abbiamo lo stesso corredo di ottiche, uso la Compu Trekker AW di Lowepro.
A pieno carico ci faccio stare D300+MBd10 14-24 18-70 70-200 TC17EII 10.5 SB600 accesori vari e ovviamente PC Portatile 15,4" più cavi alimentazione e mouse PC.
Inutile dire che a pieno carico pesucchia un tantino. Conta che con sto po po di roba ci vado in giro in bici.
In ufficio mi prendono in giro e mi chiedono se sulla schiena faccio la raccolta differenziata...
Se poi non hai bisogno del pc il peso scende di quei 3kg.
Un ottimo acquisto.

Saluti
Ale
maurizioricceri
Messaggio: #37
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 30 2008, 01:21 PM) *
La soluzione al tuo "problema" è semplice prendili tutti e due e bella festa è finita...


Grazie Stefano del tuo autorevole parere,in effetti ciò che mi lascia perplesso non è la qualità che è indubbia su entrambi, ma il peso....non ho le tue spalle... rolleyes.gif ci vogliono due Maurizio per fare un Lambretta... !!!! wacko.gif

Messaggio modificato da maurizioricceri il Jul 30 2008, 12:28 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 30 2008, 01:28 PM) *
Grazie Stefano del tuo autorevole parere,in effetti ciò che mi lascia perplesso non è la qualità che è indubbia su entrambi, ma il peso....non ho le tue spalle... rolleyes.gif ci vogliono due Maurizio per fare un Lambretta... !!!! wacko.gif


Effettivamente alcuni interventi sopra hanno fatto "confusione" circa il peso e l'ingombro "reale" dei vari obiettivi... stasera posto 4 immagini relative agli ingombri reali di 3 obiettivi il 14/24 il 17/35 e il 28/70 a riposo e in ordine di marcia... non anticipo i risultati ma ne vedremo delle belle... unica cosa "evidente" è che il 14/24 a riposo paga la presenza della "tazza" costituente il copriobiettivo, che se uno ha un pò di cura può pure evitare di mettere... per il resto le "congetture" espresse sopra lasciano il tempo che trovano...

Comunque attualmente ne basta uno e mezzo di Maurizio per fare un Lambretta visto che ho "passato" a Girolamo 24 kg adesso sono attestato intorno ai 90 e conto di scendere ancora...

La fotografia di qualità "pesa" se uno non gliela fa cambi hobby c'è il giardinaggio artistico, la pesca subacquea nella fontanlla e perché no cose molto "maschie" tipo il ricamo e l'uncinetto...

Io in montagna quando "merita" vado "su" con il 14/24 il 28/70 e il 70/200 attualmente appicicati a una D3 e se non me lo scordo anche un SB 800, che ora con la D3 mi "scordo" più facilmente e al suo posto magari ci metto un "paninozzo"... è solo una questione di "volontà"...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 30 2008, 12:40 PM
cuomonat
Messaggio: #39
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 30 2008, 01:21 PM) *
...
Io per esempio la penso al contrario di Natale preferirei più il 14/24 sulla D300 e il 17/35 sulla D700 per avere angoli di campo quasi "analoghi" se non altro...

La soluzione al tuo "problema" è semplice prendili tutti e due e bella festa è finita...

Termino con le mie congetture specificando che mi riferivo ad un utilizzo "in contemporanea", non in alternativa. Due corpi con i due zoom: a me di tele basta il 105VR.

Per ciò che attiene al topic ho risolto con uno zaino Lowepro fastpack che ruota come lo slingshot (ma con due spallacci) offrendo il fianco provvisto di zip per accedere all'attrezzatura. Più lo scomparto superiore di uso generico.
Sul davanti ho collegato il marsupio Lowepro agli spallacci dello zaino: si apre anche da sopra ed "accoglie" agevolmente la D300 con il 14/24 montato. Così il baricentro è spostato in parte sulle anche ed il peso dell'insieme non grava completamente sulle spalle.

Ognuno si incasina come crede. Riporto le mie preferenze ma non pretendo né posso dare consigli.
Sulla pesca potrei dire la mia, ma sarebbe O.T.
maurizioricceri
Messaggio: #40
QUOTE(cuomonat @ Jul 30 2008, 02:17 PM) *
Per ciò che attiene al topic ho risolto con uno zaino Lowepro fastpack ......

Ciao Natale,in effetti ho una zaiono Lowepro mini trekker aw in cui metto agevolmente l'attrezzatura che và benissimo per la montagna ma per uscite "cittadine" resta un pò scomodo in particolare quando devi cambiare ottica o estrarre il secondo corpo macchina, stò cercando qualche cosa di più agevole.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #41
QUOTE(cuomonat @ Jul 30 2008, 02:17 PM) *
Termino con le mie congetture specificando che mi riferivo ad un utilizzo "in contemporanea", non in alternativa. Due corpi con i due zoom: a me di tele basta il 105VR.


Riguardo le "congetture" non mi riferivo a te che sei sempre molto "pacato" nei tuoi interventi ma ad alcune "esagerazioni" circa l'ingombro... non mi ti "stranire" pure tu... e vai così che vai forte...
cuomonat
Messaggio: #42
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 30 2008, 02:47 PM) *
Riguardo le "congetture" non mi riferivo a te...

Lo so. Ma non m'ero accorto di finire O.T. quindi il richiamo poteva anche strarci.
E poi ti conosco e so che intervieni sempre a proposito, con competenza e in buona fede, anche se in modo ruvido. Ma a me va bene così.
Un saluto.
bluparker71
Messaggio: #43
Il 14-24 mi è arrivato oggi, il 17-35 lo possiedo già da qualche mese e a primo acchitto mi sembra che peso ed ingombro non differiscono poi così tanto o almeno non così tanto da farmi preferire l'uno all'altro. Inoltre a prima vista la custodia floscia del nuovo arrivato mi sembra piuttosto comoda e sfruttabile anche per le uscite.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #44
QUOTE(cuomonat @ Jul 30 2008, 02:55 PM) *
...anche se in modo ruvido.


Quando uno viene "beccato" con le mani nella "marmellata" ovvero mentre spiattella "panzane" sui Forum, qualsiasi intervento men che sommesso appare "ruvido"... ci sono due modi di reagire si ammette lo sbaglio, si incarta il tutto portando a casa e facendo "tesoro" per il futuro, oppure ci si "risente" dimostrando poco "spirito" della serie errare è umano, voler avere ragione per forza anche quando non la si ha è un po' meno umano... poi ci sono modi diversi ma sostanzialmente "corretti" di intendere una cosa... tipo io privilegio la priorità dei diaframmi come modus espositivo, un altro la priorità dei tempi, arriviamo per strade diverse allo stesso scopo, non vedo perché il metodo tuo deve essere migliore del mio o viceversa... eppure c'è qualcuno che "sostiene" che il suo è sempre il "metodo" migliore... demenza precoce o manie di grandezza? Ai poster l'ardua sentenza...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 30 2008, 02:08 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #45
QUOTE(bluparker71 @ Jul 30 2008, 03:06 PM) *
Il 14-24 mi è arrivato oggi, il 17-35 lo possiedo già da qualche mese e a primo acchitto mi sembra che peso ed ingombro non differiscono poi così tanto o almeno non così tanto da farmi preferire l'uno all'altro. Inoltre a prima vista la custodia floscia del nuovo arrivato mi sembra piuttosto comoda e sfruttabile anche per le uscite.


A onor del vero il 17/35 pesa 750 grammi il 14/24 circa 1000... che vuol dire un 33% in più... dovuto alla maggior quantità di vetro pregiato a bordo del più grandangolare... wink.gif

Sono gli ingombri in assetto" operativo invece a essere una "sorpresa" che stasera conto di svelare... benvenuto nel Club dei possessori di entrambe le ottiche... paghi da bere al Bar please... obiettivo "bagnato" obiettivo fortunato... laugh.gif
maurizioricceri
Messaggio: #46
QUOTE(bluparker71 @ Jul 30 2008, 03:06 PM) *
. Inoltre a prima vista la custodia floscia del nuovo arrivato mi sembra piuttosto comoda e sfruttabile anche per le uscite.


Prima di tutto,complimenti per l'acquisto e poi concordo con te con le custodie anche se tanto flosce non sono,almeno quelle del 24-70 e 70-200 ,comunque comode per gli spostamenti.
Maury_75
Messaggio: #47
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 30 2008, 02:28 PM) *
Ciao Natale,in effetti ho una zaiono Lowepro mini trekker aw in cui metto agevolmente l'attrezzatura che và benissimo per la montagna ma per uscite "cittadine" resta un pò scomodo in particolare quando devi cambiare ottica o estrarre il secondo corpo macchina, stò cercando qualche cosa di più agevole.

Beh dai mi conforta il fatto che il DX è meno performante ma anche meno pesante tongue.gif , secondo me x il trasporto non c'è nulla di + comodo dello zaino che risulta invece scomodo x il cambio ottiche, Andras ha un monospalla che però appena carica un pò lo fa soffrire da bestia!
C'è anche da dire che a mio parere chi è più pesante, corporamente parlando, sente meno il peso dell'attrezzatura: uno che pesa 60 kg e se ne deve portare dietro 10 subisce un aumento di peso del 16%, una persona che pesa 100 e ne carica 10 subisce un aumento del 10%.
Cmq l'expedition 7 della tamrac è validissimo ma volendo si potrebbe anche ridurlo all'expedition 5.
Lo scorso week end ho fatto da 2100 mt a 2700 mt a piedi + di 2 ore all'andata e altrettante al ritorno con expedition 7: D300 - fish - 12/24 - 24/70 - 70/300 mi sono serviti tutti, naturalmente il + usato è stato il 12/24 ma fortunatamente avevo dietro il 70/300 x le marmotte, il 24/70 x le stelle alpine ed il fish x quando siamo arrivati sulla cima della montagna.(per la cronaca avevo anche D50 + 18/70 che avevo portato x la fidanzata e che ha usato x 5 foto e dopo mezzora è finita nello zainone) mad.gif
Anche a me piacerebbe una borsa ne ho viste parecchie, ma alla fine devi rinunciare a qlc e ti spacca cmq le spalle.
Un saluto Maury
bluparker71
Messaggio: #48
Per Lambretta: grazie per il benvenuto. Se mai capiterà l'occasione di incontrarci credimi pagherò da bere molto volentieri non solo per la nuova ottica ma, soprattuto per le tante cose che tu ed altri mi avete insegnato attraverso questo forum.
per Maurizio: Si, in effetti non è poi tanto floscia ma è il primo termine che mi è venuto in mente per distinguerla da quella ben più rigida del 17-35.
cuomonat
Messaggio: #49
QUOTE(Maury_75 @ Jul 30 2008, 04:06 PM) *
...
Andras ha un monospalla che però appena carica un pò lo fa soffrire da bestia!
...
Anche a me piacerebbe una borsa ne ho viste parecchie, ma alla fine devi rinunciare a qlc e ti spacca cmq le spalle.
Un saluto Maury

Esiste un'alternativa che sposa i vantaggi del monospalla (possibilità di accedere all'attrezzatura ruotando lo zaino senza toglierlo) con lo zaino propriamente detto provvisto di due spallacci e cintura per scaricare parte del peso sulle anche.
Si chiama Lowepro Fastpack 350 ed è anche economico. E' dotato anche di scomparto posteriore per un portatile da 17".
Video: http://vidego.productvideocast.com/player.php?p=6ou180q2

Io ho quello più piccolo, il 200 senza scomparto per il PC e senza cinta ventrale perché lo uso agganciato al marsupio sul davanti.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #50
QUOTE(Maury_75 @ Jul 30 2008, 04:06 PM) *
C'è anche da dire che a mio parere chi è più pesante, corporamente parlando, sente meno il peso dell'attrezzatura: uno che pesa 60 kg e se ne deve portare dietro 10 subisce un aumento di peso del 16%, una persona che pesa 100 e ne carica 10 subisce un aumento del 10%.


Non credo sia proprio così... a me non sono le spalle a stancarsi ma le ginocchia, ti posso assicurare che adesso che peso 24 kg di meno, vado su molto meglio, per esempio con Gianni siamo saliti "abbastanza" pensavo peggio e invece sono andato su senza problemi, non 600 mt di dislivello ma un 300 saranno stati... pensavo di stare male una settimana invece il giorno dopo mi sono "ripetuto" quindi il detto omo de panza omo de sostanza in montagna non vale... anzi adesso faccio 4 rampe di scale senza accorgermene, prima al secondo scalino avevo il fiatone...

Per la montagna ci vuole lo zaino, anche se Maurizio nonostante tutto è salito con una borsa da spalla, io molto prima avevo il tamrac expedition 7 cambiato con un Lowe Pro anche più piccolo, adeguatamente capiente e molto più ergonomico e protettivo verso l'attrezzatura, mi dispiace per gli aficionados dell'altro marchio ma il Lowe per me è un'altra cosa... è quello che si vede in basso a sx appoggiato sulle rocce...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >