FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Workshop In Provincia Di Caserta
non è tutto Glamour....
Rispondi Nuova Discussione
DAF
Messaggio: #1
Salve a tutti, una settimana fà insieme ad alcuni amici abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una sessione di scatti con una bella e simpatica modella, Erika, trà ritratti veri e propri e qualche glamour vi rimetto i risultati per rendervi partecipi della giornata.
Scatti effettuati con D3, 85 1.4, 135DC, 180 2.8 e 24-70 2.8.
PS le foto NON sono volutamente ritoccate, si è voluto testare la capacità di risoluzione della macchina e delle ottiche sopracitate...comprendo bene che sarebbero necessari dei passaggi in PS, ma questa è un'altra storia...
Erika
frank_matt
Messaggio: #2
direi che vi siete divertiti! smile.gif
Alcuni scatti sono molto belli, luce ben gestita. Credo che in alcuni si noti un po' di scontorno (anche se mi dici che non c'è post questa è la mia impressione, se ho sbagliato chiedo scusa)...per il resto che dire....bravo !

a presto
francesco

Messaggio modificato da frank_matt il Apr 26 2008, 09:56 AM
buzz
Staff
Messaggio: #3
Beh, le foto scatta e guarda sono sempre quelle che mettono a dura prova la fotocamera e la capacità di usarla.
Priova superata brillantemente da entrambi.
Peccato per la mono espressione della modella (già vista in queste pagine).

OT una curiosità: è da tanto che cerco un visore per le gallery semplice come quello usato nel tuo sito.
potresti dirmi qual'è?
DAF
Messaggio: #4
la gallery è quella prodotta da Lightroom.....Nessun scontorno, qui il capture lavora benissimo...i pont sono serviti esclusivamente per eliminare delle ombre (pochissime) e saturare gli sfondi (quelli rossi, per capirci).
Nessuna foto è passata in PS, sinceramente evito il più possibile l'elaborazione, più spesso post produco, che poi è quello che facevo in camera oscura, maschere, bruciature et similia....le uniche foto passate con pochi colpi di Capture sono:
41-42-43 Selezione Tramite Sfumatura, Lato Destro Luce e Colore a 0
46-47-48-49-50-51 Punto Colore, Saturazione del Rosso di sfondo e leggero aumento della Luce per Ombre.
Da notare la 51 ha avuto quello sopra già scritto, la 52 è uscita dalla D3.
La 28 è una prova a 1000 iso, croppata per giunta.
La 19 Punto Colore, Saturazione del Rosso del top, labbra e occhi
La 36 Punto Colore, Saturazione Colore per Labbra, Occhi e unghia mano
Il resto tutto come D3 l'ha fatte....PS non è stato usato...
Il White Balance è stato misurato con Expodisc tipo Warm.

Messaggio modificato da DAF il Apr 26 2008, 10:31 AM
rossanop
Messaggio: #5
bravo, delle foto stupende come del resto la modella, cosi' come sono sono bellissime non credo che occorra fare postproduzione, ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(rossanop @ Apr 26 2008, 01:47 PM) *
bravo, delle foto stupende come del resto la modella, cosi' come sono sono bellissime non credo che occorra fare postproduzione, ciao


Beh, visto che ho lasciato partire "i vecchi" (DAF lo sappiamo che l'età oramai ci sta, non sei giovane e fresco come me rolleyes.gif ) mi piacerebbe un commento sui miei (a Caserta c'ero anche io). Nel mio caso la postproduzione c'è, in quanto venendo da un'estrazione di marketing pubblicitario, trovo necessario nel caso in cui le foto siano rivolte ad un certo settore, che non abbiano difetti e che mostrino un'esaltazione della bellezza anche se non troppo visibile. Ovviamente questo non deve avvenire se fotografiamo la nostra amica Simona, ma nel caso di una modella che fa magari uno shooting di intimo, si. (rigorosamente IMHO).

Ecco quindi le mie foto di Erika. Commenti "liberi" (cioè non siate troppo buoni, il buonismo non mi occorre).

Ciao a tutti!

AG
tosk
Messaggio: #7
QUOTE(DAF @ Apr 26 2008, 10:29 AM) *
Scatti effettuati con D3, 85 1.4, 135DC, 180 2.8 e 24-70 2.8.

Meco...
opinione personale è che se si venno a fare dei ritratti in stile glamour/fashion la post produzione non sia un accessorio, ma una componente essenziale.
By the way le foto sono molto pulite, avevamo già visto la sessione.
oto che in alcune hai scattato dall'alto, mossa di solito sbagliata perché si schiaccia il soggetto, ma in questo caso l'effetto è piacevole, è voluto?
ripeto anch'io comunque che se la modella avesse spareto un bel sorriso sarebbe stato il top.
@Buzz, guarda il mio sito, ogni galleria ha il suo "slideshow", si ti piace ti do qualche dritta. Non tanto per il sistema di ingrandimento, che ormai usano in molti, ma per le creazioni delle anteprime
ciao
DAF
Messaggio: #8
...sono di massima d'accordo sul ritocco in certi tipi di scatti, il mio fine qui era sinceramente di evitare, proprio per testare la bontà delle accoppiate con la D3...l'effetto dell'alto è voluto, scaletto e via....
evito ogni considerazione sull'essere fresco o meno messicano.gif messicano.gif
Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #9
Ciao!
Complimenti per gli scatti, davvero splendidi! se poi mi dici che hai fatto poca postproduction...beh... smile.gif

Vorrei domandarti che attrezzatura hai usato per ottenere un bianco così pulito sullo sfondo, e la stessa domanda per il nero di sfondo...

Ti ringrazio, e ancora complimenti!
buzz
Staff
Messaggio: #10
lo ha detto proprio prima di te:
la D3
Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #11
si, ok...fin li c'ero, intendevo come ha illuminato lo sfondo e la modella smile.gif
Ely (C)
Messaggio: #12
Ciao, di che Workshop si tratta ? Sono della zona. Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #13
... si è trattato, dato che gli scatti sono già stati fatti e pubblicati!
lunarossa1
Messaggio: #14
QUOTE(Puntoitti @ Apr 26 2008, 02:41 PM) *
Beh, visto che ho lasciato partire "i vecchi" (DAF lo sappiamo che l'età oramai ci sta, non sei giovane e fresco come me rolleyes.gif ) mi piacerebbe un commento sui miei (a Caserta c'ero anche io). Nel mio caso la postproduzione c'è, in quanto venendo da un'estrazione di marketing pubblicitario, trovo necessario nel caso in cui le foto siano rivolte ad un certo settore, che non abbiano difetti e che mostrino un'esaltazione della bellezza anche se non troppo visibile. Ovviamente questo non deve avvenire se fotografiamo la nostra amica Simona, ma nel caso di una modella che fa magari uno shooting di intimo, si. (rigorosamente IMHO).

Ecco quindi le mie foto di Erika. Commenti "liberi" (cioè non siate troppo buoni, il buonismo non mi occorre).

Ciao a tutti!

AG

ottime, veramente ottime.
DAF
Messaggio: #15
...sperando di essere chiaro allego schema sala pose, dalla 1 alla 14 lo schema 1, poi dalla 15 alla 27 ovviamente è cambiato il colore di sfondo, siamo passati al nero e eliminando il lupo posteriore, con delle alette abbiamo concentrato i due lupo anteriori (schema 2). Dalla 28 alla 40 abbiamo lavorato con flash da studio con alette direzionali controllati con servocomando radio (schema 3), dalla 42 in poi solo due lupo direzionali ai lati. Scusate se per gli illuminatori Lupo ho usato il disegnino dei soft box...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Freethinker
Messaggio: #16
Ma perchè quando organizzate queste cose non le pubblicizzate???
Mi sono sempre domandato perchè dalle nostre parti nessuno organizzasse niente,poi si organizza ma non si pubblicizza dry.gif
roberto depratti
Messaggio: #17
In alcune lo scontorno è evidente. In linea generale buoni scatti.

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
very nice...
bravi
LucaFarnerari
Messaggio: #19
Bravissimi, veramente un bel lavoro!
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Freethinker @ Apr 28 2008, 03:28 PM) *
Ma perchè quando organizzate queste cose non le pubblicizzate???
Mi sono sempre domandato perchè dalle nostre parti nessuno organizzasse niente,poi si organizza ma non si pubblicizza dry.gif


Le pubblicizzano, ma di certo non possono farlo tramite queste pagine.
Freethinker
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Apr 28 2008, 10:08 PM) *
Le pubblicizzano, ma di certo non possono farlo tramite queste pagine.

beh esistono i pvt e altri forum wink.gif
insomma come si sono messi d'accordo tra loro potevano allargare la cerchia telefono.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(cane3 @ Apr 28 2008, 02:40 PM) *
ottime, veramente ottime.


Beh ti ringrazio! A parte il tuo generoso e gentile commento, sembra che le mie siano passate completamente inosservate... dry.gif
paolotosetto
Messaggio: #23
Ciao ragazzi .... complimenti x il lavoro eseguito. guru.gif
Anche io ho avuto modo di fotografare Erika, in un altra occasione.
Ciao a tutti grazie
Paolo

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(paolotosetto @ May 10 2008, 02:05 AM) *
Ciao ragazzi .... complimenti x il lavoro eseguito. guru.gif
Anche io ho avuto modo di fotografare Erika, in un altra occasione.
Ciao a tutti grazie
Paolo


Caspieterina... questo è un colpo a freddo di quelli tosti! blink.gif Complimentoni, scatto super-eccellente... Con tutto il rispetto dei colleghi, me incluso ovviamente, che erano li a Caserta, il tuo scatto è tre punti sopra (IMHO)... guru.gif ma ci lasci così senza aggiungere altri scatti e commenti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio