FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco Per Tramonti
Rispondi Nuova Discussione
Luca_Mazzei
Messaggio: #1
Salve a tutti,
oggi mi sono ritrovato a fotografare un tramonto con cavalletto. Il wb della mia fotocamera (d90) è sempre impostato su AUTO in quanto credo sia più semplice aggiustarlo, eventualmente, in postprod. La mia filosofia è quella di andare poi a modificarlo non utilizzando uno dei vari wb forniti di default (daylight, shade etc.) ma di modificare la temperatura e la tinta in manuale. Ora, la mia domanda è la seguente: qual è il bilanciamento del bianco che permette una riproduzione più fedele possibile di un tramonto? So che per i tramonti un errore nel wb potrebbe rendere la foto altamente spettacolare...ma ritengo che se ad avermi stimolato è quel particolare momento, vorrei riproporlo il più fedelmente possibile...
Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #2
il tramonto è caratterizzato da un colore particolarmente caldo causato dal filtro anteposto alla fonte di luce, ovvero chilometri di atmosfera.
Chiedere un wb assoluto sarebbe come inficiare la bellezza di quella intonazione. Il tramonto assumerebbe i colori normali della giornata e se ne perderebbe la bellezza.
Fortunatamente nella pratica è impossibile bilanciarlo a quel modo, per cui accontentati di ricrearlo come lo preferisci.
Qualsiasi impostazione di bilanciamento predeterminata è inutile se scatti in raw.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
In fase di scatto,visto che fotografo esclusivamente in Raw lascio Auto ma dopo in fase di post produzione in molti caso utilizzo il AWB su nuvoloso od ombra in modo da scaldare i toni che,visto che hai ritratto un tramonto sono già caldi di suo e cosi' facendo non fai altro che esaltarli.
Scatta in Raw e divertiti in fase di elaborazione a provare tutti i modi per scaldare o raffreddare la scena ripresa.
Lutz!
Messaggio: #4
Lascia il Bilancialmento su giornata normale, (sole), e avrai tutti i toni classici del tramonto, cosi come si faceva con la pellicola.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
la migliore fotocamera per il tramonto: è il nostro occho con il nostro cervello, o meglio lo dobbiamo proprio "fotografarlo noi" poi in post produzione ricordarsi i colori che abbiamo visti e regolare i software per riprodurli come li abbaimo visti.


Antonio
Saet
Iscritto
Messaggio: #6
non esiste un settaggio ideale personalmente credo che convenga scattare in RAW lasciando il WB su Auto, e scegliere successivamente in modo personale i valori sia di temperatura che tinta quando apri il file

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
AlessioAndreani
Messaggio: #7
Io lascio in auto, scatto in raw, poi su Lightroom modifico il bilanciamento e la tinta ricordando i colori e le "emozioni" dello scatto smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio