Visto il tanto parlare , oggi ho realizzato qualche scatto incrociato su cavalletto tutto neutro esposizione su A e bianco Auto , poi RAW
D2x e canon 5d , obiettivo era vedere se a 100-e 400 iso la Canon aveva questa grande latitudine da poter registrare luci e ombre
bene adesso ho finito di guardare i file e conclusione, la Canon mi ha dato sempre file leggermente sovraesposti pelando sempre le alte luci, la D2x
non mi ha sbagliato un'esposizione (unico neo mi ha dato sempre file un po freddini) la latitudine della D2x non è per niente inferiore anzi sia a 100 che 400 i file sono molto piu leggibili e utilizzabili.
Mi sono tolto una curiosità .......ciao a tutti , specie a quelli che credono che il full frame è una carta vincente , a me sta bene il piccolo sensore DX
D2x e canon 5d , obiettivo era vedere se a 100-e 400 iso la Canon aveva questa grande latitudine da poter registrare luci e ombre
bene adesso ho finito di guardare i file e conclusione, la Canon mi ha dato sempre file leggermente sovraesposti pelando sempre le alte luci, la D2x
non mi ha sbagliato un'esposizione (unico neo mi ha dato sempre file un po freddini) la latitudine della D2x non è per niente inferiore anzi sia a 100 che 400 i file sono molto piu leggibili e utilizzabili.
Mi sono tolto una curiosità .......ciao a tutti , specie a quelli che credono che il full frame è una carta vincente , a me sta bene il piccolo sensore DX
Tentativi? I tentativi li fanno i principianti, un professionista reale, se fa una prova e il risultato non lo convince, dovrebbe capire subito chi e come ha sbagliato, visto che si tratta di errori da "dilettanti allo sbaraglio".
Un professionista competente, se imposta un valore numerico alla temperatura colore, lo fa solo dopo aver effettuato la misura con un termocolorimetro, a meno che non voglia ottenere qualche effetto particolare.
Un professionista dovrebbe capire dove finisce un problema di contrasto e inizia un problema di gamma dinamica, e se ha problemi di contrasto non lascia l'impostazione su Normale e non opera nello spazio colore sRGB.
Un professionista dovrebbe sapere che in quelle condizioni la gamma di luminosità della scena supera molto spesso la gamma dinamica di qualsiasi fotocamera e dovrebbe fare le scelte opportune: può tollerare la sovraesposizione di un riflesso su un tubo metallico (visto che con la D2x non ha problemi di blooming), ma non può sovraesporre gran parte del soggetto principale.
La riflettenza di certi materiali è solo un alibi, non è incontrollabile, e le estese sovraesposizioni che ho notato non erano certo dovute a riflessioni speculari.
Su una cosa, però, devo dare ragione a Dolphin:
la colpa è di Nikon... che nella D2x non ha messo un Digital Program Barche Bianche !
Se non altro per chi ha la presunzione di poter calcolare ad occhio l'esatta temperatura colore e non riesce a padroneggiare la misurazione spot, affidandosi al matrix in quelle condizioni.
Ricordo che quando uscì il primo matrix su una macchina professionale molti professionisti storcevano il muso e lo consideravano quasi un'offesa, come fosse una specie di Program per principianti.
come già anche Maio ha sconsigliato..provate lo spot e vedrete!
[quote name='dolphin1' date='Nov 6 2006, 12:24 AM' post='730049']
come già anche Maio ha sconsigliato..provate lo spot e vedrete!
aggiungo, non vale la pena bersagliarmi di critiche, bisogna solo ammettere che in certe condizioni ci sono per ora dei problemi, in qualche modo risolvibili (tenete conto che gli scatti buoni delle barche sono tutti già selezionati e corretti, non avrei modo di mostrare l'originale).
In ogni caso come vedrete presto sul mio sito l'alto contrasto nikon non sempre guasta (Trofeo Scuole Vela Luna Rossa). a presto
come già anche Maio ha sconsigliato..provate lo spot e vedrete!
aggiungo, non vale la pena bersagliarmi di critiche, bisogna solo ammettere che in certe condizioni ci sono per ora dei problemi, in qualche modo risolvibili (tenete conto che gli scatti buoni delle barche sono tutti già selezionati e corretti, non avrei modo di mostrare l'originale).
In ogni caso come vedrete presto sul mio sito l'alto contrasto nikon non sempre guasta (Trofeo Scuole Vela Luna Rossa). a presto
In qualche modo risolvibili...bene, allora c'è progresso!
Attenzione, quando si parla di spot, non si intende lo spot sui bianchi, che come hai detto è il gradino che porta a...ma su toni medi e poi a chiudere fino a sistemare i bianchi...
Centrare sui bianchi è il punto fermo, preservare i toni medi è il secondo (curva on camera, ad esempio), il terzo credo sia...una postproduzione in batch...che dia una...ritoccatina ai livelli comprimendo leggermente la gamma dinamica dalla parte delle ombre...per immagini...come siamo più assuefatti a vederle...
Ciao.
Intervento duro, Stefano, ma del tutto condivisibile nella sostanza.
In effetti la cosa che mi preoccupa e mi inquieta è il vedere quel numero 1 nel nickname, speriamo di non vederlo crescere...
Ma se ci si affida al caso senza avere cognizioni di causa, non è detto che provando un'altra macchina non si imbocchi il caso giusto, e allora daje a declamare in coro il Cantico delle Creature...
Un professionista competente, se imposta un valore numerico alla temperatura colore, lo fa solo dopo aver effettuato la misura con un termocolorimetro, a meno che non voglia ottenere qualche effetto particolare.
Perfettamente d'accordo!
Ricordo solo che con la D2X si dispone di un ottimo termocolrimetro a luce incidente (che è l'unico modo serio per misurare il bianco senza dover essere costretti ad utilizzare un cartoncino neutro per misurazioni in luce riflessa o ad utilizzare un vero termocolrimetro a luce incidente).
Basta selezionare il WB su PRESET ed effettuare la misurazione utilizzando solo la cellula schermata con il vetro opalino sul pentaprisma avendo cura di rivolgerla verso la fonte di luce in questo caso il sole.
Questa è un'operazione velocissima e indolore purtroppo funziona solo con temperature di colore superiori mi pare a 4000 k° e solo in luce continua ma in questi casi non credo che ci siano problemi.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
Visto il tanto parlare , oggi ho realizzato qualche scatto incrociato su cavalletto tutto neutro esposizione su A e bianco Auto , poi RAW
D2x e canon 5d , obiettivo era vedere se a 100-e 400 iso la Canon aveva questa grande latitudine da poter registrare luci e ombre
bene adesso ho finito di guardare i file e conclusione, la Canon mi ha dato sempre file leggermente sovraesposti pelando sempre le alte luci, la D2x
non mi ha sbagliato un'esposizione (unico neo mi ha dato sempre file un po freddini) la latitudine della D2x non è per niente inferiore anzi sia a 100 che 400 i file sono molto piu leggibili e utilizzabili.
Mi sono tolto una curiosità .......ciao a tutti , specie a quelli che credono che il full frame è una carta vincente , a me sta bene il piccolo sensore DX
Confermo.
Anche io ho avuto modo di vedere in azione la D200 non la D2X rispetto alla 5D.
Comunque ho notato la stessa cosa anche se non sono un professionista.
La 5D è sempre leggermente sovraesposta.
Confermo.
Anche io ho avuto modo di vedere in azione la D200 non la D2X rispetto alla 5D.
Comunque ho notato la stessa cosa anche se non sono un professionista.
La 5D è sempre leggermente sovraesposta.
unica novità è sulla d2x che il wb col preset da cellula sembra migliorato, per il resto la px settimana proverò per la mia e vs soddisfazzione sulle barche, spero ci sia molto sole..ps ho consultato un ex, da poco, nikonista passato alla maggiore canon.. non mi è sembrato particolarmente entusiasta del cambio ha detto " non male" ma niente di più.. vedremo pure questo. Poi vi inviterei a non aggredire senza criterio, spesso noto che i vs commenti pseudo sarcastici sono frutto più dell'inesperienza e della sola teoria delle riviste. Non come nel caso di diversi "prof" che mi hanno dato solidarietà "all'oscuro" (e che ringrazio vivamente) confermandomi lo stesso problema. >Comunque , alcune cose interessanti sono sicuramente venute fuori sia positive che non e questo credo sia un'ottimo risultato..Grazie
Non come nel caso di diversi "prof" che mi hanno dato solidarietà "all'oscuro" (e che ringrazio vivamente) confermandomi lo stesso problema.
Beh, non è carino dire ciò... Almeno fossi stato zitto... Così getti un'ombra su tutto il forum... Se i prof sono costretti a dire quello che pensano in privato pur di non "Esporsi" in pubblico contro nikon... E' una cosa pesante quella che stai dicendo...
Beh, non è carino dire ciò... Almeno fossi stato zitto... Così getti un'ombra su tutto il forum... Se i prof sono costretti a dire quello che pensano in privato pur di non "Esporsi" in pubblico contro nikon... E' una cosa pesante quella che stai dicendo...
E' pesante, è vero, ma se fosse così (e non vedo perchè dubitarne) allora sarebbe il caso di riflettere...se qualcuno ha scritto in privato al nostro amico non vedo come se ne possa fare un sua colpa, casomai bisognerebbe chiedere a chi non ha voluto comparire pubblicamente il perchè di una tale scelta.
Un saluto.
Beh, non è carino dire ciò... Almeno fossi stato zitto... Così getti un'ombra su tutto il forum... Se i prof sono costretti a dire quello che pensano in privato pur di non "Esporsi" in pubblico contro nikon... E' una cosa pesante quella che stai dicendo...
cose che succedono...anche per colpa di chi attacca indiscriminatamente e con leggerezza cercando di falsare l'argomento.Mi spiace. Comunque se ciò non succedrà almeno così spesso forse varrà la pena di frequentare questo forum..intanto look here http://www.photosporting.com/lunarossa
cose che succedono...anche per colpa di chi attacca indiscriminatamente e con leggerezza cercando di falsare l'argomento.Mi spiace. Comunque se ciò non succedrà almeno così spesso forse varrà la pena di frequentare questo forum..intanto look here http://www.photosporting.com/lunarossa
Scusa, ma posti da Mondello in questo momento?
oggi ho realizzato qualche scatto incrociato su cavalletto tutto neutro esposizione su A e bianco Auto , poi RAW
D2x e canon 5d...
Mi sono tolto una curiosità
Se potessi mettere un link anche a solo un NEF con relativo CR2, te ne sarei grato, così potremo toglierci anche noi questa curiosità.
Se potessi mettere un link anche a solo un NEF con relativo CR2, te ne sarei grato, così potremo toglierci anche noi questa curiosità.
Sembrava che nessuno fosse interessato alla cosa , ma se volete volentieri
nel pomeriggio posto i file.
Personalmente mi sono tolto il dubbio .
E lo vedo...
Complimenti per gli scatti.
Grazie per i complimenti
Sembrava che nessuno fosse interessato alla cosa , ma se volete volentieri
nel pomeriggio posto i file.
Personalmente mi sono tolto il dubbio .
a volte la sovraesposizione dei bianchi dipende da un wb errato ho visto immagini distrutte da un wb auto in piena luce (canon 5D) e spero che ora il firmware 2.0 faccia miracoli prima era sicuramente molto approssimativo, comunque fosse calcolato o impostato.
a volte la sovraesposizione dei bianchi dipende da un wb errato ho visto immagini distrutte da un wb auto in piena luce (canon 5D) e spero che ora il firmware 2.0 faccia miracoli prima era sicuramente molto approssimativo, comunque fosse calcolato o impostato.
Grazie per i complimenti
a volte la sovraesposizione dei bianchi dipende da un wb errato ho visto immagini distrutte da un wb auto in piena luce (canon 5D) e spero che ora il firmware 2.0 faccia miracoli prima era sicuramente molto approssimativo, comunque fosse calcolato o impostato.
a volte la sovraesposizione dei bianchi dipende da un wb errato ho visto immagini distrutte da un wb auto in piena luce (canon 5D) e spero che ora il firmware 2.0 faccia miracoli prima era sicuramente molto approssimativo, comunque fosse calcolato o impostato.
Purtroppo ci sono moltissimi fattori in gioco ,ho pensato che la migliore cosa era lasciare tutto in Auto , poi io avevo fatto un post precedente dove informavo che avevo la possibilità di fare questa ( piccolissima e forse banale prova) ma nessuno mi ha dato consigli.
Purtroppo ci sono moltissimi fattori in gioco ,ho pensato che la migliore cosa era lasciare tutto in Auto , poi io avevo fatto un post precedente dove informavo che avevo la possibilità di fare questa ( piccolissima e forse banale prova) ma nessuno mi ha dato consigli.
non avevo dettagli ora che mi hai detto ti consiglio di riprovare. Come dicevo sulla 5D se imposti wb Auto in condizioni di forte luce possono succedere "miracoli" come avre una parte della stessa vela sottoesposta ed una sovraesposta (questo problema di un collega mi ha fruttato parecchi in euro poichè ho venduto al malcapitato cliente tutto il mio servizio D2x e mi ha opzionato x l'anno pxmo.
Perfettamente d'accordo!
Ricordo solo che con la D2X si dispone di un ottimo termocolrimetro a luce incidente (che è l'unico modo serio per misurare il bianco senza dover essere costretti ad utilizzare un cartoncino neutro per misurazioni in luce riflessa o ad utilizzare un vero termocolrimetro a luce incidente).
Basta selezionare il WB su PRESET ed effettuare la misurazione utilizzando solo la cellula schermata con il vetro opalino sul pentaprisma avendo cura di rivolgerla verso la fonte di luce in questo caso il sole.
Questa è un'operazione velocissima e indolore purtroppo funziona solo con temperature di colore superiori mi pare a 4000 k° e solo in luce continua ma in questi casi non credo che ci siano problemi.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
fino al firmware 1.0 non funzoinava bene ppoichè con cielo nuvoloso dava una dominante generale azzurrina e un basso contrasto
Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 6 2006, 01:14 PM
le risposte private vanno contro i principi di un forum atti ad aiutare tutti gli utenti. demerito a chi l'ha fatto.
In ogni caso come vedrete presto sul mio sito l'alto contrasto nikon non sempre guasta (Trofeo Scuole Vela Luna Rossa). a presto
spesso noto che i vs commenti pseudo sarcastici sono frutto più dell'inesperienza e della sola teoria delle riviste
Allora Dolphin visto che a quanto sembra leggendoti qui di utenti con esperienza ce ne siano pochi mi spieghi tecnicamente cosa intendi con " alto contrasto Nikon?"
A me spiace veramente che a fronte di innumerevoli consigli che ti sono stati dati Tu continui a dare degli incapaci agli intervenuti
Buone foto a tutti andreotto
P.s bisognerebbe sapere SE l'hanno fatto fino a prova contraria siamo alle solite supposizioni
Messaggio modificato da andreotto il Nov 6 2006, 04:10 PM
Allora Dolphin visto che a quanto sembra leggendoti qui di utenti con esperienza ce ne siano pochi mi spieghi tecnicamente cosa intendi con " alto contrasto Nikon?"
A me spiace veramente che a fronte di innumerevoli consigli che ti sono stati dati Tu continui a dare degli incapaci agli intervenuti
Buone foto a tutti andreotto
P.s bisognerebbe sapere SE l'hanno fatto fino a prova contraria siamo alle solite supposizioni
a me di consigli sensati ne sono arrivati pochi ma graditi. Molto più spesso critiche gratuite. Comunque se appunto la finiamo di portare attacchi senza senso vi spiego che il contrasto della d2x per me a volte è eccessivo e e genera dei files con sovrabbondanza di neri diciaqmo che lo stesso non succede per esempio con un'entry level come la d70
a me di consigli sensati ne sono arrivati pochi ma graditi. Molto più spesso critiche gratuite. Comunque se appunto la finiamo di portare attacchi senza senso vi spiego che il contrasto della d2x per me a volte è eccessivo e e genera dei files con sovrabbondanza di neri diciaqmo che lo stesso non succede per esempio con un'entry level come la d70
La mia opinione, Dolphin, è esattamente opposta.
A parità di ottiche, di impostazioni on-camera e di condizioni di ripresa, la D70 restituisce ( in origine) i file più contrastati, la D200 sta nel mezzo, e la D2x produce i file più morbidi.
Verificato più volte, in condizioni-test (di ottiche) e quindi su inquadrature identiche.
La mia opinione, Dolphin, è esattamente opposta.
A parità di ottiche, di impostazioni on-camera e di condizioni di ripresa, la D70 restituisce ( in origine) i file più contrastati, la D200 sta nel mezzo, e la D2x produce i file più morbidi.
Verificato più volte, in condizioni-test (di ottiche) e quindi su inquadrature identiche.
magari in condizioni insuficienti avalutare i limiti della macchina, se comunque dici che la d200 e più contrastata aspetterò la d3 per l'acquisto...
Concordo con Gianni e comunque esistono le curve personalizzate da poter caricare in macchina Dolphin
Buone foto a tutti andreotto
Messaggio modificato da andreotto il Nov 6 2006, 04:38 PM
Buone foto a tutti andreotto
Messaggio modificato da andreotto il Nov 6 2006, 04:38 PM