QUOTE(renixxxx @ Sep 17 2021, 12:07 PM)

gentilissimo!!!
Si fa il possibile
Senti ho trascorso le ore di pausa giocando con flash e corpi macchine nikon. Il risultato come immaginavo è che non si risconta alcuna anomalia.
Anche nelle modalità di scatto veloce il tutto funziona senza problemi ( mi riferisco alle info e disponibilità/settaggi da menù della macchina/e)
Solo nella modalità di scatto continuo esteso ( la raffica più veloce) presente e testao nella nikon Z, il flash come dicevo viene disattivato.
Questa opzione non presente sulle reflex provate, e quindi fuori da ogni causa...
A questo punto suppongo che sia un discorso di accoppiamento/dialogo tra flash/ corpo macchina. Motivo x cui mi perdonerai se ti rimando
alla mia richiesta precedente, quella di testare la tua D780 con un altro flash possibilmente originale, questo x un maggiore riscontro
inerente le poche probabilità che, il problema sia generato dallo stesso corpo macchina e non dal tuo flash. Purtroppo a distanza come potrai immaginare
non è poi cosi semplice esprimersi con certezza o comunque non sempre... Essendo poi un prodotto non originale, capisci che i dubbi e perplessità
trovano sempre più spazio... Niente, se riesci a trovare qualcuno che ti possa fare provare un flash ben funzionante nikon sarebbe l'ideale.
Purtroppo sei di Roma e io purtroppo vivo in Lombardia, cerco di esserti vicino con la mia disponibilità ed amicizia. Fammi sapere se trovi la soluzione.
Un abbraccio!!
raffaele
Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 17 2021, 01:42 PM