.... la stabilizzazione del sensore è apparsa nella brochure ufficiale. Ho la z6 e ti assicuro che mantiene ciò che promette (vedi test con un 300mm non stabilizzato nel forum z6)....
Lo so bene anche io che la Z6 ha la stabilizzazione sul sensore.... visto che ce l'ho......

Le mie osservazioni tecniche si riferivano alla neo presentata Z50 ed al fatto che nella broshure ufficiale, https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...enthusiast/z-50 linkata all'inizio della discussione, alla data in cui sto scrivendo, non e' indicato da nessuna parte che la Z50 sia dotata dello stabilizzatore sul sensore e (probabilmente, ma e' ancora da capire bene...) dello "sgrullapolvere".

Se hai informazioni tecniche diverse, o fonti diverse, a riguardo della presenza dello stabilizzatore sulla Z50, sarò, e saremo, tutti felici di apprenderle.....

Mi pare che questo fotografo dica che i nuovi obiettivi hanno lo stabilizzatore incorporato regolabile da menù nella macchina mentre le "vecchie" ottiche Z no ma il mio inglese incerto non mi dà la certezza di aver capito bene. Qualcuno sa qualcosa?
Lo so bene anche io che la Z6 ha la stabilizzazione sul sensore.... visto che ce l'ho......
ma non e' di questa macchina che stiamo parlando.....
Le mie osservazioni tecniche si riferivano alla neo presentata Z50 ed al fatto che nella broshure ufficiale, https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...enthusiast/z-50 linkata all'inizio della discussione, alla data in cui sto scrivendo, non e' indicato da nessuna parte che la Z50 sia dotata dello stabilizzatore sul sensore e (probabilmente, ma e' ancora da capire bene...) dello "sgrullapolvere".
Se hai informazioni tecniche diverse, o fonti diverse, a riguardo della presenza dello stabilizzatore sulla Z50, sarò, e saremo, tutti felici di apprenderle.....

Le mie osservazioni tecniche si riferivano alla neo presentata Z50 ed al fatto che nella broshure ufficiale, https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...enthusiast/z-50 linkata all'inizio della discussione, alla data in cui sto scrivendo, non e' indicato da nessuna parte che la Z50 sia dotata dello stabilizzatore sul sensore e (probabilmente, ma e' ancora da capire bene...) dello "sgrullapolvere".

Se hai informazioni tecniche diverse, o fonti diverse, a riguardo della presenza dello stabilizzatore sulla Z50, sarò, e saremo, tutti felici di apprenderle.....

Dalla pagina
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...enthusiast/z-50
Ho trovato:
Sistema di riduzione della polvere
Dati di riferimento della tecnologia immagine "dust off" (richiede il software Capture NX-D)
Filmato - Altre opzioni
Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica
Ok il vr elettronico non è quello in questione, ma ricordo un diverso accenno in una tabella comparativa tra z50,z6,z7
Se lo ritrovo lo mando, se ho frainteso scusate
Quindi ad ora le cose non chiare sono se ha lo stabilizzatore a 5 assi nel sensore o nelle otiiche, lo sgrullapolvere o solo un software (Capture) e la lunghezza della raffica?
Ho trovato:
Sistema di riduzione della polvere
Dati di riferimento della tecnologia immagine "dust off" (richiede il software Capture NX-D)
Filmato - Altre opzioni
Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica
Sistema di riduzione della polvere
Dati di riferimento della tecnologia immagine "dust off" (richiede il software Capture NX-D)
Filmato - Altre opzioni
Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica
dunque:
- la dicitura riguardante il sistema di riduzione della polvere e' quella della broschure che ho linkato e che avevo gia' riportato all'inizio nel mio post iniziale..... sottolineandone la sua "cripticità". Penso faccia riferimento al procedimento della "foto di riferimento della polvere" da sottrarre ad ogni foto, tramite Capture, per eliminare le macchie visibili. Francamente e' una cosa che non ho mai utilizzato in tanti anni di foto digitale.....

- la dicitura "Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica" si riferisce allo stabilizzatore elettronico attivabile solo durante i filmati. C'e' anche sulla Z6/Z7 e onestamente non sapevo neppure che esistesse, dato che non faccio filmati.....fino a che qualcuno, qui' sul forum, me lo ha fatto notare. Funziona riducendo leggermente l'area utile di cattura del sensore e lasciando una piccola "cornice" ai bordi, non utilizzata. Quando la macchina rileva uno spostamento indesiderato della scena, shifta l'immagine dal lato opposto, utilizzando la parte della cornice necessaria, e cosi' compensa (in minima parte...) le piccole oscillazioni. Un sistema analogo c'era anche su una videocamera Panasonic che utilizzavo anni addietro, ma dava piu' problemi che vantaggi, per cui dopo un paio di volte che tentai di usarla, disattivai la funzione e me ne dimenticai del tutto......

Purtroppo questa funzione non e' il sensore flottante stabilizzato delle Z6/Z7, e l'annuncio che le nuove lenti DX con montatura Z annunciate per la Z50 abbiano un proprio stabilizzatore interno, dovrebbe confermare il fatto che la macchina ne e' priva.....
- per quanto riguarda il buffer di memoria, non ci sono indicazioni nella broshure. Penso che, anche in questo caso, dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in tra le mani.
dunque:
- la dicitura riguardante il sistema di riduzione della polvere e' quella della broschure che ho linkato e che avevo gia' riportato all'inizio nel mio post iniziale..... sottolineandone la sua "cripticità". Penso faccia riferimento al procedimento della "foto di riferimento della polvere" da sottrarre ad ogni foto, tramite Capture, per eliminare le macchie visibili. Francamente e' una cosa che non ho mai utilizzato in tanti anni di foto digitale.....
Nessun riferimento invece alla presenza dello "sgrullapolvere" a vibrazione. In verita', neppure nella broschure della Z6/Z7 e' riportata la presenza dello "sgrullapolvere", anche se in effetti c'e', pero' queste macchine hanno gia' il sensore flottante per la stabilizzazione, quindi la cosa e' semplice da implementare. In sostanza, per ora non si capisce bene se sulla Z50 lo sgrullapolvere c'e' o non c'e', per cui nel post avevo detto "resta da capire..." In mancanza di notizie a riguardo da parte di Nikon, penso che dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in mano......
- la dicitura "Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica" si riferisce allo stabilizzatore elettronico attivabile solo durante i filmati. C'e' anche sulla Z6/Z7 e onestamente non sapevo neppure che esistesse, dato che non faccio filmati.....fino a che qualcuno, qui' sul forum, me lo ha fatto notare. Funziona riducendo leggermente l'area utile di cattura del sensore e lasciando una piccola "cornice" ai bordi, non utilizzata. Quando la macchina rileva uno spostamento indesiderato della scena, shifta l'immagine dal lato opposto, utilizzando la parte della cornice necessaria, e cosi' compensa (in minima parte...) le piccole oscillazioni. Un sistema analogo c'era anche su una videocamera Panasonic che utilizzavo anni addietro, ma dava piu' problemi che vantaggi, per cui dopo un paio di volte che tentai di usarla, disattivai la funzione e me ne dimenticai del tutto......
Purtroppo questa funzione non e' il sensore flottante stabilizzato delle Z6/Z7, e l'annuncio che le nuove lenti DX con montatura Z annunciate per la Z50 abbiano un proprio stabilizzatore interno, dovrebbe confermare il fatto che la macchina ne e' priva.....
- per quanto riguarda il buffer di memoria, non ci sono indicazioni nella broshure. Penso che, anche in questo caso, dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in tra le mani.
- la dicitura riguardante il sistema di riduzione della polvere e' quella della broschure che ho linkato e che avevo gia' riportato all'inizio nel mio post iniziale..... sottolineandone la sua "cripticità". Penso faccia riferimento al procedimento della "foto di riferimento della polvere" da sottrarre ad ogni foto, tramite Capture, per eliminare le macchie visibili. Francamente e' una cosa che non ho mai utilizzato in tanti anni di foto digitale.....

- la dicitura "Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica" si riferisce allo stabilizzatore elettronico attivabile solo durante i filmati. C'e' anche sulla Z6/Z7 e onestamente non sapevo neppure che esistesse, dato che non faccio filmati.....fino a che qualcuno, qui' sul forum, me lo ha fatto notare. Funziona riducendo leggermente l'area utile di cattura del sensore e lasciando una piccola "cornice" ai bordi, non utilizzata. Quando la macchina rileva uno spostamento indesiderato della scena, shifta l'immagine dal lato opposto, utilizzando la parte della cornice necessaria, e cosi' compensa (in minima parte...) le piccole oscillazioni. Un sistema analogo c'era anche su una videocamera Panasonic che utilizzavo anni addietro, ma dava piu' problemi che vantaggi, per cui dopo un paio di volte che tentai di usarla, disattivai la funzione e me ne dimenticai del tutto......

Purtroppo questa funzione non e' il sensore flottante stabilizzato delle Z6/Z7, e l'annuncio che le nuove lenti DX con montatura Z annunciate per la Z50 abbiano un proprio stabilizzatore interno, dovrebbe confermare il fatto che la macchina ne e' priva.....
- per quanto riguarda il buffer di memoria, non ci sono indicazioni nella broshure. Penso che, anche in questo caso, dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in tra le mani.
Tutto corretto. Nessuno ha mai parlato di sensore stabilizzato. La Z50 ne è sprovvisto. Se dovesse mancare anche il sistema ad ultrasuoni per eliminare la polvere sarebbe un peccato. Per il buffer immagino che non vada oltre un secondo di raffica nella modalità 11fps. Ma anche qui, la dicitura 11fps appare criptica e lacunosa.
Per chi avesse voglia, una review in inglese:
https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...kPKn9Xxm23JJrIQ
https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...kPKn9Xxm23JJrIQ
Per chi avesse voglia, una review in inglese:
https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...kPKn9Xxm23JJrIQ
https://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...kPKn9Xxm23JJrIQ
Unlike its full-frame siblings, the Nikon Z50 lacks any physical form of dust reduction for its sensor, instead relying on the ability to capture a dust-off reference photo which can then be used to remove dust from your images automatically in software for as long as the dust particles
Manca evidentemente lo squotitore del sensore per eliminare la polvere. Veramente ridotto all’osso le feature.
we have subsequently learned that the Nikon Z50's SD card slot is in fact compatible only with the UHS-I standard.
With an electronic shutter, the Nikon Z50 will be able to capture some 11 full-resolution frames per second. Switching instead to a mechanical shutter will reduce this significantly to around five frames per second for the Z50. No word yet on buffer depths.
the Z50's touch-screen display now has a more ordinary 1,040k-dot resolution
Nessuno ha mai parlato di sensore stabilizzato.
Ne ha parlato tranne GDT che auspicava l'esistenza dello stabilizzatore sul sensore.

La mia risposta erano precisazioni in merito
Buona luce e buone foto.
Messaggio modificato da _Lucky_ il Oct 13 2019, 07:08 PM
Quello che mi fa alterare è che la Nikon, anche nelle ammiraglie, mette un Wi-FI castrato, per poter vedere le foto senza fili su un pc o un dispositivo via IP bisogna comprare un accrocchio a parte, costosissimo, con un filo che ballonzola davanti agli occhi e ruba la porta che serve per l’altro accrocchio che comanda via radio i flash (la concorrenza non ha bisogno di questo secondo accrocchio) o per il terzo accrocchio del gps.
Se poi una ripone la macchina frettolosamente nella borsa in una sessione frenetica e l’accrocchio urta le pareti nelle ammiraglie si rompe il costoso adattatore per la porta professionale a 10 poli, nelle altre e nella Z si spacca la scheda madre della camera dove si connette.
Da 100 anni i cellulari da 100 euro e 100 grammi hanno incorporato il chippettino radio che fa tutto benissimo, dannazione!!
Per questo quando fanno i filmati in diretta per la propaganda delle Nikon Z lo fanno col telefonino... Anche se sono Nikonista a volta vorrei dare una tirata di orecchie a qualche giapponese!
Se poi una ripone la macchina frettolosamente nella borsa in una sessione frenetica e l’accrocchio urta le pareti nelle ammiraglie si rompe il costoso adattatore per la porta professionale a 10 poli, nelle altre e nella Z si spacca la scheda madre della camera dove si connette.
Da 100 anni i cellulari da 100 euro e 100 grammi hanno incorporato il chippettino radio che fa tutto benissimo, dannazione!!
Per questo quando fanno i filmati in diretta per la propaganda delle Nikon Z lo fanno col telefonino... Anche se sono Nikonista a volta vorrei dare una tirata di orecchie a qualche giapponese!
paragonandola con la D500 e D7500 da cui prende il sensore, per il resto è un giocattolo: meglio le nikon DSLR o le fuji.
Secondo me sarà difficile che possa fare concorrenza al mercato fuji, sony o canon (solo i maniaci che vogliono la novità se la comprerebbero e dopo qualche mese ne vedremo migliaia sul forum dell'usato o su ebay usate/ma nuove). ...secondo me nikon se la poteva risparmiare
...e le ottiche con cui esce sul mercato fanno veramente ca..re

Secondo me sarà difficile che possa fare concorrenza al mercato fuji, sony o canon (solo i maniaci che vogliono la novità se la comprerebbero e dopo qualche mese ne vedremo migliaia sul forum dell'usato o su ebay usate/ma nuove). ...secondo me nikon se la poteva risparmiare

...e le ottiche con cui esce sul mercato fanno veramente ca..re

Chissà perché, tu mi dai l'impressione di quei tipi che condannano le persone ancora prima che inizi il processo!
Ma da cosa dipendono tutte queste tue sicurezze?...

Chissà perché, tu mi dai l'impressione di quei tipi che condannano le persone ancora prima che inizi il processo!
Ma da cosa dipendono tutte queste tue sicurezze?...
Ma da cosa dipendono tutte queste tue sicurezze?...

Difatti, concordo anch'io... se imputiamo Nikon con l'uscita di questa nuova ML, allora Canon con la Rp cosa dovrebbe fare...

restiamo con i piedi per terra prima di averla provata e non pensiamo che questa new entry debba avere più che la 6 o 7 ne seguiranno altre penso e spero...
Pure io non condivido giudizi frettolosi. Pur non essendo interessato io vedo questa macchinetta come una BASE molto interessante e foriera di buoni sviluppi ne formato DX. "Quasi" tropicalizzata, sensore di derivazione D500 che farà venire i brividi per la resa, estetica e ergonomia (a mio modesto parere) fantastica in un corpo piccolo, Conservazione del grande bocchettone che permetterà l'uso delle ottiche S nonché dell'adattatore, destinazione d'uso a quelli ai quali non basta più uno smartphone (vedi le prime ottiche), saranno i suoi punti di forza. Deludente per me in almeno due aspetti: la mancanza dell'IBIS e l'assenza di "sgrullatore" meccanico ... questo bisogna dirlo.
Niente uscita cuffie.
Il solito discorso: fare i processi e giudicare in base a qualche numeroo messo qua e là... la prova sul campo è sempre diversa 
Se fai video è utile, altrimenti no.
Certo è che, essendo una entry level, e la maggior parte di questo tipo di utenza non necessita il monitoraggio audio, è un plug in meno sulla macchina.
Ciao,
Alessandro.

Niente uscita cuffie.
Se fai video è utile, altrimenti no.
Certo è che, essendo una entry level, e la maggior parte di questo tipo di utenza non necessita il monitoraggio audio, è un plug in meno sulla macchina.
Ciao,
Alessandro.
Anche ragionando ( e potendolo fare ) solo sulla base dei dati di targa, pero' trovo strano, quasi paradossale che un utilizzo delle Z50 come secondo corpo DX per sfruttare il crop in abbinata a Z6 o Z7 si quasi del tutto impossibile.
In pratica il 16-50 del kit base e' una lente VR che a tutta apertura a 50 mm e' un f 6,3 , se io ci montassi sopra il 50 1,8s ( che e' per Z ma non vr )...potrei anche chiuderlo a 6,3 per dispetto ma resterebbe NON stabilizzato ( ne lui ne la maccina...).
Non che tutti ragionino in tale modo, sia chiaro, ma era quello che si faceva "prima" con una fx tipo la D750 e una sorellina tipo D7200 ( o anche D500 per salire in alto ) e, INOLTRe avevano pure la stessa batteria ( sorvoliamo su xqd e sd...).
Per concludere la mia "riflessione", la RX100 che utilizzo come tascabile, che costa quasi uguale, resta al suo posto, anche se non ci posso condividere le lenti.
Messaggio modificato da bimatic il Oct 15 2019, 03:07 PM
In pratica il 16-50 del kit base e' una lente VR che a tutta apertura a 50 mm e' un f 6,3 , se io ci montassi sopra il 50 1,8s ( che e' per Z ma non vr )...potrei anche chiuderlo a 6,3 per dispetto ma resterebbe NON stabilizzato ( ne lui ne la maccina...).
Non che tutti ragionino in tale modo, sia chiaro, ma era quello che si faceva "prima" con una fx tipo la D750 e una sorellina tipo D7200 ( o anche D500 per salire in alto ) e, INOLTRe avevano pure la stessa batteria ( sorvoliamo su xqd e sd...).
Per concludere la mia "riflessione", la RX100 che utilizzo come tascabile, che costa quasi uguale, resta al suo posto, anche se non ci posso condividere le lenti.
Messaggio modificato da bimatic il Oct 15 2019, 03:07 PM
I telefonini sono più piccoli ma hanno una presa unica mini jack per cuffie con microfono!!!
Scusa... e con ciò?
Comunque, no, non tutti...
Ripeto la domanda: a cosa ti serve l'uscita cuffie?
Comunque, no, non tutti...
Ripeto la domanda: a cosa ti serve l'uscita cuffie?
Se fai un filmato non controlli come è venuto il video e l'audio? Se hai dei microfoni lontani non vuoi sentire se vanno?
Esattamente quello che ho scritto prima!
Chi compra questa macchina non esegue queste operazioni, ma registra col microfono della macchina.
Per quelle cose fatte in un certo modo, serve attrezzatura anche più costosa della macchina stessa... ovvio, se vuoi fare le cose fatte bene visto che l'audio è forse più importante del video stesso.
Chi compra questa macchina non esegue queste operazioni, ma registra col microfono della macchina.
Per quelle cose fatte in un certo modo, serve attrezzatura anche più costosa della macchina stessa... ovvio, se vuoi fare le cose fatte bene visto che l'audio è forse più importante del video stesso.
Se fai un filmato non controlli come è venuto il video e l'audio? Se hai dei microfoni lontani non vuoi sentire se vanno?
Ti stai dimenticando che questa è una "Entry-Level "...Perciò se avesse tutte gli accessori che descrivi, non sarebbe più una Mirrorless da primo prezzo! O sbaglio?
Ti stai dimenticando che questa è una "Entry-Level "...Perciò se avesse tutte gli accessori che descrivi, non sarebbe più una Mirrorless da primo prezzo! O sbaglio?
Capisco bene che la qualità e le funzioni accessorie hanno un costo ma quello che mi fa sdegnare è quando la Nikon castra appositamente una macchina.
Per esempio la D810 non poteva fare il bracking a più di uno stop, forse per giustificare la D5 che costava il doppio con la metà dei pix. Poi la D850 ebbe questa possibilità ma nei firmware della precedente non la hanno mai implementata.
Il costo di mettere in una macchina le caratteristiche che hanno tutti i cellulari da 100 euro e grammi hanno da 100 anni è irrisorio, come un chip con gps, wi-fi vero non castrato, jack audio video, ecc.
Sono molto perplesso, non intendo prendere le attuali Z perché hanno la stessa qualità della mia D850, non sarebbe un salto qualitativo, ed in più hanno un corpo meno professionale, non hanno la presa 10 poli, la solidità e la presa della mia reflex.
Sarebbe stata interessante questa Z50 per provare il sistema Nikon mirrorless ed avere un oggetto economico, pratico quasi come un cellulare ma con un sensore quasi come una pro.
Ma al momento mi sembra troppo castrata, non ha lo stabilizzatore 5 assi come le vere ML, lo spolverino indispensabile con un bocchettone così largo e vicino al sensore, il mirino ha pochi punti per valutare la visione senza specchio attuale, non ha un wi-fi non castrato, la presa 10 poli per poter comandare i flash wireless (e neppure questo chip integrato). Il display che ruota inferiormente è inutilizzabile con cavalletti e supporti vari ma solo a mano libera. In pratica senza lo stabilizzatore le ottiche Z FF, che non sono stabilizzate, sono poco utilizzabili, anche le nuove batterie costringono a cambiare tutto, in pratica è quasi come prendere una macchina non Nikon come quelle che fanno le ML da tanto e sono molto competitive e pronte a punire chi castra i propri prodotti senza motivo.
Non capisco il target per questa serie, spero non finisca come altre linee Nikon tipo la One, le action camera, ecc. Chi vuole la praticità ormai trova dei cellulari insuperabili perché permettono ai blogger di trasmettere in tempo reale senza tante complicazioni.
Ora vedremo quando sarà disponibile, si potrà toccare nei negozi, usciranno tante recensioni serie ed ognuno potrà valutare serenamente.
Sarebbe stata interessante questa Z50 per provare il sistema Nikon mirrorless ed avere un oggetto economico, pratico quasi come un cellulare ma con un sensore quasi come una pro.
Ma al momento mi sembra troppo castrata, non ha lo stabilizzatore 5 assi come le vere ML, lo spolverino indispensabile con un bocchettone così largo e vicino al sensore, il mirino ha pochi punti per valutare la visione senza specchio attuale, non ha un wi-fi non castrato, la presa 10 poli per poter comandare i flash wireless (e neppure questo chip integrato). Il display che ruota inferiormente è inutilizzabile con cavalletti e supporti vari ma solo a mano libera. In pratica senza lo stabilizzatore le ottiche Z FF, che non sono stabilizzate, sono poco utilizzabili, anche le nuove batterie costringono a cambiare tutto, in pratica è quasi come prendere una macchina non Nikon come quelle che fanno le ML da tanto e sono molto competitive e pronte a punire chi castra i propri prodotti senza motivo.
Non capisco il target per questa serie, spero non finisca come altre linee Nikon tipo la One, le action camera, ecc. Chi vuole la praticità ormai trova dei cellulari insuperabili perché permettono ai blogger di trasmettere in tempo reale senza tante complicazioni.
Ora vedremo quando sarà disponibile, si potrà toccare nei negozi, usciranno tante recensioni serie ed ognuno potrà valutare serenamente.